ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Il successo della saga di Alien: a cosa è dovuto ?

« Older   Newer »
  Share  
io sto con gli ippopotami
icon12  view post Posted on 29/5/2014, 20:01




È fuori discussione........quella di Alien è una saga che ha un posto tutto suo nell'Olimpo del cinema e non solo,anche a distanza di anni.

I motivi sono tantissimi: dalla protagonista interpretata da Sigourney Weaver, alla impressionante creatura che da il titolo alla serie ecc....

Ma......volendo scegliere un solo motivo per cui questo franchise ha avuto e continua ad avere successo,radunando eserciti di fan,quale scegliereste?

Qual è secondo il motivo per eccellenza ?
 
Top
view post Posted on 29/5/2014, 20:21
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
5,423
Location:
Distributore di Coca-ColaⓇ e PepsiⓇ che vaga incontrollato nel Vuoto Siderale

Status:


Secondo me il successo che la saga ha acquisito nel corso degli anni, è principalmente da attribuirsi alla creatura in se, praticamente quasi unica nel suo genere. Infatti, uno dei più grandi fattori che mi ha sempre spinto a comprare e vedere i film di Alien, era proprio quel fascino misterioso, e allo stesso tempo inquietante, che lo xenomorfo possedeva.
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 07:25
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,126
Location:
Sunnydale

Status:


Difficile scegliere con così tante opzioni, ma sicuramente la mitica creatura che da il titolo al film ha contribuito a dare (sia nell'immediato che a distanza di anni) quel fascino misterioso che in pellicole di questo genere fanno la differenza. Quindi dico che il successo di Alien è proprio l'Alien.
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2014, 11:17
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Veramente difficile ad individuarsi in un solo elemento, ma cercando di fare una sorta di confronto con la fantascienza che l'aveva preceduta, credo che il concetto di sci-fi presentato e proposto dalla saga fosse una sorta di nuova emozione e coscienza spettatoriale, della possibilità di un terrore viscerale e primitivo. Com'era stata la fantascienza mainstream fino ad allora? C'era stato Guerre stellari, film indubbiamente impressive, che - tuttavia - oltre a rappresentare un mondo, anzi, un universo impossibile fatto di creature pupazzesche e di avventure quasi più sul fantasy che sul sci-fi-oriented, non sapeva fare. C'era stata la serie tv di Star Trek, coi suoi ufficiali in pigiamino colorato e capitano ciulatore di aliene bonazze. Si respirava avventura, scena madre drammatica, risoluzione gaio-festosa, ed alla via così (!). Ma non c'era, neanche nei filmoidi di serie Z degli anni '50-'60, qualcosa che scuotesse fin nelle profondità degli spettatori. Alien v'è riuscito, rendendosi immortale.
 
Top
Christian Dessì
view post Posted on 1/6/2014, 12:59




da sempre il genere umano è rimasto affascinato da mostri e alieni, pensiamo alla mitologia degli antichi, alla folklore e via dicendo, alien e predator hanno colto nel segno in quanto a originalità nonostante tutti i loro predecessori, la figura del mostro perfetto, letale al punto giusto, non troppo grande (in modo che da esso un uomo non possa trovare rifugio, cioè qualcosa che può inseguirci anche se tentiamo di rintanarci in qualche nascondiglio, pensi di star fuggendo e invece appena ti giri te lo ritrovi alle spalle) ma coi suoi limiti, mortale per così dire e quindi privo di banalità, non sai come andrà a finire perché il fatto che possa sconfiggerlo non ti fa rassegnare alla morte e combatti con tutte le tue forze per aggrapparti a quella misera possibilità di salvezza, l'idea dell'apparato boccale ricalca altri precedenti tentativi (la doppia bocca, le mandibole a granchio...) ma hanno destato un maggior successo in quanto connubiate insieme ad'altre idee assai originali quali il sangue acido, la capacità di aderire alle pareti, l'invisibilità e una tecnologia superiore, tutte idee diciamo gia viste in altri film di alieni ma che messe tutte insieme e condite da un'estetica azzeccata hanno incontrato l'approvazione del grande pubblico

inoltre alien affonda la lama tra le fobie più diffuse come l'aracnofobia e l'ofidiofobia, qualcosa di viscido e ripugnante che quindi ci affascina

stesso discorso vale per il mostro nascosto nel buio e il mistero che lo avvolge, alien più di predator rievoca le prime paure che ci siamo trovati ad affrontare da piccoli, ecco perché ci piace tanto
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 5/10/2014, 17:29




qualcun altro vuole dire la sua ?
 
Top
view post Posted on 5/10/2014, 18:10
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


I fattori del successo sono molteplici, ma se devo dirne uno mi accodo anche io a chi indica la creatura. Hanno ideato un mostro molto interessante e mostruosamente bello, un qualcosa di veramente originale e innovativo. Ovviamente senza togliere niente a tutto il contorno.
 
Top
Kamaleonte88
view post Posted on 5/10/2014, 18:54




CITAZIONE (Lord freezer @ 5/10/2014, 19:10) 
I fattori del successo sono molteplici, ma se devo dirne uno mi accodo anche io a chi indica la creatura. Hanno ideato un mostro molto interessante e mostruosamente bello, un qualcosa di veramente originale e innovativo. Ovviamente senza togliere niente a tutto il contorno.

appro freezer , già che sei fan di alien perché come avatar non ti metti la tua seconda trasformazione, quella col testone palesemente ispirata alla xenomorpho?
 
Top
view post Posted on 5/10/2014, 19:02
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Perchè mi piaccio così :D

 
Top
the winter soldier
view post Posted on 5/10/2014, 19:09




Credo che la saga sia diventata il supremo simbolo del cinema sugli alieni perché mostrò una creatura realmente possibile nel mondo reale nonché il primo alieno privo di qualunque tecnologia.
Il design della creatura che ha reincarnato in se la paura stessa che l'uomo ha da sempre nei confronti dell'ignoto.
 
Top
Kamaleonte88
view post Posted on 5/10/2014, 19:13




'che cuaddu mi ci seu cagau con cuddu spoiler :21b7rb4.gif: tenis ragioni
 
Top
the winter soldier
view post Posted on 5/10/2014, 19:14




Eeehh?
 
Top
Kamaleonte88
view post Posted on 5/10/2014, 19:16




CITAZIONE (the winter soldier @ 5/10/2014, 20:14) 
Eeehh?

che ha ragione mi son spaventato a vedere lo spoiler
 
Top
view post Posted on 5/10/2014, 19:18
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


CITAZIONE (the winter soldier @ 5/10/2014, 20:09) 
Credo che la saga sia diventata il supremo simbolo del cinema sugli alieni

su quelli brutti e cattivi senza dubbio ;)


CITAZIONE (Kamaleonte88 @ 5/10/2014, 20:13) 
'che cuaddu mi ci seu cagau con cuddu spoiler :21b7rb4.gif: tenis ragioni

lol... l'itagliano, scrivi in itagliano!
 
Top
the winter soldier
view post Posted on 5/10/2014, 19:19




Sinceramente so' infartato pure io e non poco, era terrificante :1zdw11t.gif:
 
Top
18 replies since 29/5/2014, 20:01   240 views
  Share