ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Evoluzione alternativa

« Older   Newer »
  Share  
Aesìr
view post Posted on 10/7/2014, 17:33 by: Aesìr




Ero indeciso se postare questo topic qui, in "Altre Creature" o in "Attualità e cultura". Alla fine ho pensato che il posto più adatto fosse questo, dato che può condurre a riflessioni sugli animali che popolano la nostra Terra. Questo topic si occupa di evoluzione alternativa: estinzioni non verificatesi? Pianeti alieni (plausibili)? E' il posto adatto.


Snaid

Nato dalla mente di C. M. Kosemen, Snaid è un pianeta alieno, vecchio quasi il doppio della nostra Terra. Superficialmente simili a forme terrestri, i "vertebrati" "snadiani" hanno evoluto un sistema a due teste: la prima contiene i gentitali e gli organi di senso, protetti da delle "mascelle" che servivano in origine a proteggere queste strutture. esse sono a volte usate per la predazione o per fare a pezzi il cibo, ma non per assimilarlo: a questo pensa la seconda testa, che si protende dal "torace". Lo scheletro è un composto del carbonio simile a legno. La muscolatura funziona in maniera simile a dei pistoni idraulici. Molte forme sono a sessi separati. Più informazioni sull'anatomia. L'autore non se n'è ancora occupato, ma la vita vegetale pare altrettanto complessa. Non esistono forme di vita intelligenti su Snaid , ma ci sono strani artefatti che fanno ipotizzare che nel passato si fosse sviluppato "qualcosa": strutture simili ad amigdali e bizzarre formazioni metalliche.
sndmapbiomes
Mappa di Snaid
haplobrachids
Haplobranchidi
tromobrachids
Tromobranchidi
cardiocetes
Cardioceti
lophophids
Lophofidi
heterostomes
Heterostomi
fututoriformes
Fututoriformi
kahydroniformes
Kahydroniformes



SpecWorld
Noto anche come "The Speculative Dinosaur Project", questo sito, purtroppo ora fuori servisio, sopravvive grazie alcune wiki che hanno raccolto i materiali. Prendendo ispirazione dal libro di Dixon "The New Dinosaurs", gli autori hanno ipotizzato l'evoluzione sulla Terra se il KT (l'estinzione di fine Cretaceo) non fosse avvenuta. I dinosauri, alcune cladi di uccelli, coccodrilli e altre specie continuarono ad evolvere, assumendo le nicchie che oggi appartengono ai mammiferi.
tra gli Ornitischi, i soli Ornitopodi non Iguanodonti si possono trovare in Australia, dove hanno evoluto forme carnivore, soppiantando in parte i locali Teropodi (Rhynchoraptoria). Gli Adrosauri, invece, sono i vegetariani più diffusi, evolvendo anche forme convergenti con i Sauropodi. I Ceratopsidi si sono estinti e le forme moderne, che rassomigliano ad essi, sono in realtà Protoceratopsidi evoluti. I Tyerophora sopravvivono solo in Australia. I Sauropodi sono limitati a poche forme, prevalentemente africane, alcune delle quali si sono evolute in brucatori, altri invece vivono nei fiumi, come li rappresentavano gli scienziati di inizio '900. In Africa e Sud Est asiatico i principali predatori sono gli Abelisauri. I Coeurosauri, a parte i Cedunasauria (forme primitive australiane), gli Archaeoplumia (di difficile classificazione) e i Tyrannosauroidea (per ma maggior parte forme di piccola-media taglia) sono tutti Maniraptora. I coccodrilli sono i principali predatori del Madagascar, con forme arboricole a altre simili ai Baurisuchidae.
Mokele1
400px-Plateocerosc
RHYNCHO1
300px-Tarasque2

I Rinogradi
I Rinogradi erano dei mammiferi che si sarebbero evoluti su un'isola del Pacifico, sprofondata in seguito ad esperimenti nucleari. Queste bizzarre creature avevano evoluto il proprio naso, da cui il nome, alle più bizzarre funzioni, occupando ogni nicchia dell'isola.
640px-Mus%C3%A9e_zoologique_de_Strasbourg-Rhinograde_%28Rhinogradentia%2C_cropped%29

Isola di Henders
Quest'isola è un frammento di un supercontinente rimasto alla deriva per oltre 500 milioni di anni, lasciando le forme dell'esplosione cambriana ad evolversi in maniera diversa dal resto del mondo. Le creature, trovatesi a nuotare, per così dire, in uno stagno sempre più piccolo, evolvettero forme di incredibile ferocia. Come la fascicola epatica, essi possono riprodurre sempre lo stadio di crescita a cui sono arrivati, potendo verosimilmente generare un intero ecosistema. Sono invertebrati, ma molte forme hanno evoluto uno scheletro interno. Il loro sangue è a base di rame, come quello degli artropodi e molte forme presentano "chele" simili a quelle degli stomatopodi (le canocchie).
fg_disk_ant
fg_rat1
03_mongoose
etching03_wasp
etching04_spiger

I nuovi dinosauri
I capostirpiti di queste teorie sono i libri del paleontologo statunitenza Dougal Dixon. In "The new dinosaurs" immagina cosa sarebbe successo se l'asteroide non fosse caduto nel KT. Il testo presenta alcune ingenuità (il "Megalosaurus" del Madagascar, capisco che è isolato ma, dato che all'epoca era "megalosaurus" qualunque cosa non meglio cassificata dal Triassico al Cretaceo, questo darebbe al genere 250 milioni di anni di storia, assurdo) e alcune specie eccessivamente rassomiglianti agli equivalenti mammaliani, alcune idee sono decisamente moderne: il Lank, ad esempio, è un azhdachide terrestre, come le recenti teorie vorrebbero questi grandi pterosauri
p00341
p00741
p00583
p00601
p01041

Edited by Aesìr - 11/7/2014, 21:39
 
Top
17 replies since 10/7/2014, 17:33   901 views
  Share