ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Siete strikers o grapplers?
Poll choicesVotesStatistics
Striking1 [50.00%]
Grappling1 [50.00%]
Guests cannot vote (Voters: 2)

Siete strikers o grapplers?

« Older   Newer »
  Share  
io sto con gli ippopotami
icon10  view post Posted on 22/12/2015, 11:49




Con l'avvento delle Arti Marziali miste,le differenze tra queste due correnti sono iniziate a scemare,ma le arti marziali e o gli sport da combattimento si possono sostanzialmente suddividere in due grandi categorie: le discipline di "striking" e quelle di "grappling".

EEVcC0m

Le discipline di striking sono quelle che prevedono l'utilizzo di tecniche di percussione tramite gli arti: calci,ginocchiate,pugni,gomitate......

Esempi di arti di striking sono: la boxe,la muay thai,il karate,la kickboxing ecc...

yGaUPja

Le discipline di grappling sono quelle che prevedono l'utilizzo prevalente della lotta,delle leve articolari,delle proiezioni e o della lotta a terra.....

Esempi di arti di grappling sono: il jiu-jitsu brasiliano,il sambo,il judo,la lotta libera ecc.....

E voi? Quale delle due specialità del combattimento preferite?
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 29/12/2015, 13:13




nessuno ci prova?
 
Top
view post Posted on 29/12/2015, 13:25
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Contest Winner
Posts:
1,571
Location:
......

Status:


Diavolo si,io ci provo!Direi decisamente striking,forse anche per il passato nel karate.Poi le volte che sfortunatamente ho litigato finendo alle mani sono sempre volati cartoni in faccia.Non che le varie "prese" siano da disdegnare,anzi,tornano utili,ma preferisco una bella papina che ti rigira la testa o un pugno che ti rompe il naso!Ahahahahaha!C'é però da dire che alle volte fare leva sugli altri utilizzando la loro forza a loro discapito non è da sottovalutare,personalmente mi ha salvato dal farmi staccare la testa certe volte.Comunque sia decisamente striking,sia a livello amatoriale che pratico
 
Top
view post Posted on 29/12/2015, 13:30

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Member
Posts:
755

Status:


Ogni tanto con gli amici di palestra (boxe e kick) 2 prese per scherzo ci scappano, e tipo a me che sono 60 kg tecnica 0... non è che sia il massimo.
E una parte di combattimento difficilissima, ci vogliono tecnica e forza fisica, in mancanza di una puoi provare a sopperire con l altra, ma senza nessuna delle 2 il solo istinto vale poco.. per me il wrestling è comunque una disciplina bellissima

In ogni caso io per me voto striking. ..
Jab-diretto-lowkick!
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 29/12/2015, 13:33




CITAZIONE (simmy0537 @ 29/12/2015, 13:27) 
Ogni tanto con gli amici di palestra (boxe e kick) 2 prese per scherzo ci scappano, e tipo a me che sono 60 kg tecnica 0... non è che sia il massimo.
E una parte di combattimento difficilissima, ci vogliono tecnica e forza fisica, in mancanza di una puoi provare a sopperire con l altra, ma senza nessuna delle 2 il solo istinto vale poco.. per me il wrestling è comunque una disciplina bellissima

Se non sbaglio tra le arti di striking quelle in cui c'è un pò più di clinch,ovvero di "abbraccio",dovrebbero essere la thai e il sanda (quella sorta di kickboxing cinese).

Il wrestling,quello serio, è ottimo come preparazione di grappling
 
Top
view post Posted on 29/12/2015, 13:50
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
5,423
Location:
Distributore di Coca-ColaⓇ e PepsiⓇ che vaga incontrollato nel Vuoto Siderale

Status:


Grappler. Adoravo guardare Brock Lesnar afferrare e intrappolare gli avversari sul pavimento quando lottava in UFC.
 
Top
view post Posted on 29/12/2015, 13:51
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Decisamente Strikers, il mio punto forte non è tanto la velocità quanto l'agilità, ho un ottimo gioco di gambe anche se colpisco quasi esclusivamente con i pugni.

Conosco anche qualche chiave articolare e strangolamento, ma li uso raramente (anche se sono proprio quelle che alla fine mi fanno vincere contro avversari più forti, veloci e tecnici)

Purtroppo il mio stile è esageratamente orientato all'offensiva, mi scopro spesso, preferisco tenermi a distanza piuttosto che schivare e difendermi.
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2015, 13:59

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Member
Posts:
755

Status:


Nella muay-thai volendo si può clinchare parecchio, io per ora cerco di tenermi alla larga perché nel clinchare poi le ginocchiate e soprattutto le gomitate sono la diretta dolorosissima stima conseguenza. .
E poco che pratico, con la boxe me la cavo, kick devo ancora trovare la mia dimensione, voglio aggiungere un pezzo per volta altrimenti faccio un minestrone insensato che non riesco a gestire. In ogni caso per istinto e per necessità io sono di quelli evasivi, prima di andare proprio corpo a corpo vorrei arrivare almeno a 70 kg. Che non facendo niente palestra sono un traguardo lontanissimo. Il tempo è sempre risicato e solitamente dopo mezz'ora scarsa di riscaldamento / sacco / pao-focus si inizia con lo sparring (sempre in crescendo di intensità )
Che per me è l unico modo per imparare veramente a picchiare (vedo sempre gente che al sacco o coi focus esegue combinazioni bellissime, poi però nel combattimento vero non ha il feeling per applicarle).
Sono convinto che (e parlo di striking) la parte psicologica, la gestione della paura e le conseguenti reazioni, siano l aspetto più decisivo in un combattimento.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 29/12/2015, 14:05




Io sono principalmente un grappler,vuoi perchè durante qualche rissa che ho fatto mi é sempre venuto istintivo sbilanciare ed afferrare,vuoi perchè ho fatto jiu-jitsu brasiliano per un bel pezzo (ho iniziato con il judo,ma ho cambiato per motivi di orari ed organizzazione con il BJJ nella palestra in cui praticavo).

Anche se ora nella pratica del kali ho iniziato a "boxare" anch'io,mi piacerebbe fare qualche arte di striking specifica

CITAZIONE (simmy0537 @ 29/12/2015, 13:59) 
Sono convinto che (e parlo di striking) la parte psicologica, la gestione della paura e le conseguenti reazioni, siano l aspetto più decisivo in un combattimento.

A mio avviso gli sport di combattimento (che si tratti di striking o grappling) sono una preparazione di gran lunga migliore di tutti i corsi di difesa personale e delle arti marziali tradizionali ad uno scontro reale,sia sul piano fisico che mentale

Simmy,tu che ne sai di più quanto sono diverse la kick e la thai,sul piano delle tecniche e strategico?
 
Top
view post Posted on 29/12/2015, 16:34

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Member
Posts:
755

Status:


no ma non sono affatto un esperto...
però da quanto ho capito non esiste una disciplina kickboxe pura, piuttosto è una forma di combattimento dove si colpisce con tutti gli arti, dopodichè ogni circuito ha le sue regole. Probabilmente quelli che fanno più testo sono l'ex K-1 e l'attuale Glory, ma come detto, paese che vai regole che trovi.
La Muay Thai invece ha regole precise che salvo rari casi non cambiano.
In generale da quello che ho visto non cambia molto da Muay Thai a Kickboxe "classica", anche perchè la MT è essa stessa una forma più completa di kickboxe.
Alcune differenze però ci sono: di solito negli incontri di KB non valgono le gomitate e talvolta nel clinch si può dare una sola ginocchiata per volta (regola adottatata penso per la prima volta in K1 qualche anno fa quando Buakaw faceva frullati di avversari non avezzi alla MT, arrivando con gomiti e ginocchiate a ripetizione), percui uno arriva al clinch un po più spensierato, di solito per ripigliarsi un attimo, mentre nella MT se arrivi al clinch un po fiacco di solito è la tua fine...
Ormai la KB è molto influenzata dalla MT, ma fino a poco fa si vedeva ad esempio la differenza di guardia, molto più frontale nella MT per parari i calci laterali, alti o bassi.
L'esempio più eclatante si può vedere in quetso video
www.youtube.com/watch?v=Lpl_7w8-jTE

E quì si vede chiaramente la preferenza per i calci nella MT rispetto alla KB.
In generale i lottatori di MT sono meno preparati nella boxe ma sono calciatori devastanti.
Nel video si vede chiaramente come il kickboxer classico (dopo un vataggio iniziale ai pugni) cade sotto i lowkick del thailandese a causa della guardia troppo "a coltello" che espone la gamba davanti e il torso a colpi dolorosissimi.

In generale SECONDO ME, i calci fanno molto più male, se ti vengono tagliate le gambe non ti muovi più, e i lottatori di Muay Thai sono i migliori, nella tecnica, nella velocità e nella potenza, nel colpire le gambe dell'avversario.
Il mio "coach" ha uno stile abbastanza thailandese di calciare, fa una male cane, all'inizio hai veramente paura ad avvicinarti, finche impari ad alzare il ginocchio...
In generale, sempre SECONDO ME, con lo stesso livello di preparazione, ognuno nella sua specialità, un semplice Kickboxer contro un lottatore MT ha già perso in partenza.. perchè alla fine il calcio arriva sempre prima del pugno..

PS: x Ippo
Io non è tanto che ho inizato, ma ho visto che è inutile mettere troppa carne al fuoco.
le cose semplici, prese un po per volta , sono le migliori, quindi SECONDO ME (che sono cintura celofan) se uno vuole impare a colpire è bene iniziare dalla più istintiva (non semplice, ma istintiva) delle forme di combattimento: boxe pura.
Dopotutto la prima cosa che impara un bambino quando vuole offendere è dare un pugno.
Quando poi uno ha trovato il feeling nel combattimento ed è in grado di reagire a un colpo con una combinazione basilare decentemente eseguita (schivata/parata - diretto/gancio) allora può anche pensare di iniziare a usare le gambe (che sono oggettivamente molto più difficili da allenare)
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 29/12/2015, 17:00




Effettivamente ho letto che i thai boxer affinano la parte pugilistica proprio con la classica boxe occidentale (per quanto ne so io nella Muay Thai si affinano gli altri "strumenti" di percussione: ginocchia,calci,gomiti).

La Thai credo sia la "regina" delle arti di striking.

Io ho provato una volta a tirare con i guantoni,e mi sono trovato a disagio: mi sentivo la mano come se fosse inglobata in un cuscino.Sono abituato ai pugni nudi anche per una questione tattile,di sensibilità.

Praticare boxe credo sia ottimo,ma non so se mi sentirei limitato per dover utilizzare esclusivamente i pugni
 
Top
view post Posted on 29/12/2015, 17:07

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Member
Posts:
755

Status:


Anch'io all inizio del mio percorso formativo di boxe (che io ho deciso) pensavo di limitarmi, poi ho visto che la boxe pura è una cosa così vasta che non basterebbero tre vite per imparare a fare tutto, e dopo qualche settimana dove le prendevo fuggendo, ho trovato la mia strada, che ora cerco di perfezionare senza per questo chiudermi nel mio stile. Pensavo fosse limitante usare solo le braccia, e invece sta iniziando a darmi soddisfazioni. Una volta imparate decentemente le braccia aggiungerò le gambe
 
Top
Pred Crasher 3.8
view post Posted on 29/12/2015, 18:54




Io sicuramente, sono più bravo in Grappling, in certe prese sò essere anche molto creativo e efficace, le prese mi hanno sempre affascinato, cosi come anche la tecnicità e inventiva.

Nell'offensiva io spesso, attacco e reagisco in base alle mosse dell'avversario. ma ma a volte mi dimentico di coprire certi e punti e cosi mi frego e finisco per prendere una sccarica di colpi, devo migliorare su quello.
 
Top
12 replies since 22/12/2015, 11:49   964 views
  Share