ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Le nostre bici

« Older   Newer »
  Share  
Kamaleonte88
view post Posted on 29/12/2015, 00:55




visto che non c'è una discussione sulle biciclette la apro io :zy7ez5.gif:
come ho scritto in tag questo periodo sto lavorando sulla mia bici, il modello si chiama ALPINA street fighter 2, ce l'ho da quando avevo 11 - 12 anni ma con le ruote da 26" è stata a tutti gli effetti la mia prima bici da adulto. il prezzo era 440.000 lire, per un livello amatoriale era senz'altro ottima.

come suggerisce il nome si tratta di una mountain bike (escludendo la bici con le rotelline, ho sempre avuto mountain bike)

il telaio è in alluminio, manubrio senza barends compreso
non ha sospensioni, la ruota anteriore è a sgancio rapido
il cambio ha 21 rapporti teorici, con le classiche 3 corone e il pacco pignoni a 7 speed delle vecchie mountain bike
i freni sono gli obsoleti modelli a pattino, ho provato una bici con i freni a disco, spettacolo, non c'è paragone di prestazioni
i pedali sono in alluminio, ma ho dovuto sostituire le pedivelle ché erano usurate, traballavano, e le corone perché erano un pezzo unico con la pedivella destra
il sellino ho messo un modello largo e confortevole, quello originale era duro e mi fermava la circolazione alla prostata... non potevo stare in sella 5 minuti senza sentirmi una ragazza :2wempm8.gif:
le ruote le ho sostituite entrambe, sia il cerchio che gli pneumatici, quelli originali avevano il colore della bici, grigi e rossi. lo pneumatico posteriore l'ho già sostituito due volte infatti ha una tassellatura diversa rispetto all'anteriore che resta più da strada, liscio e largo con dentini ai bordi per le curve su sterrato, mentre l'altro ha una tassellatura da sterrato su tutta la superficie ed è più stretto, andando su strada risulta meno stabile, specialmente facendo le curve senza toccare il manubrio (come sapete la mountain bike ha un manubrio poco ergonomico, ecco perché per preservare dolori alla colonna vertebrale molti come me guidano senza usare le mani e curvando col peso del corpo, il che permette di restare comodamente con la schiena dritta anziché inarcata)
la prossima volta che bucherò cambierò anche il copertone anteriore, quello per sostituirlo ce l'ho già, purtroppo quello attuale ha i suoi anni, la gomma si è indurita al punto da essermi costata un infortunio al pollice per rimontarlo.
ieri ho rotto il meccanismo di cambio anteriore sul manubrio, il modello era a manopola rotante (tipo come l'acceleratore delle motociclette), oggi l'ho sostituito con il modello classico a levette, e ho messo il cavo nuovo giacché l'altro era tutto sfilacciato e inmanovrabile senza bucarsi le dita... ovviamente ho anche lubrificato il deragliatore e regolato le viti di registro.
a breve penso di sostituire anche il cambio posteriore, magari con con un modello a 9 pignoni
anche le camere d'aria sono diverse, dietro ho una valvola sclaverand, dicono sia migliore, personalmente la odio... davanti la classica modello italiano, che si trova sulle bici per i comuni mortali, su una bici da 11.000 euro sarebbe una bestemmia metterla, almeno così dice il mercato; sarà considerata di economica qualità, ma personalmente la preferisco di gran lunga, molto meno fragile, un po' come l'alluminio rispetto alla fibra di carbonio, che su una bici da meno di 2000 euro difficilmente si trova, peccato che un colpetto e si spacca il telaio, da sostituire.

Edited by Kamaleonte88 - 31/12/2015, 10:14
 
Top
Kamaleonte88
view post Posted on 31/12/2015, 11:26




30/12/2015 - 22:54

ho "riparato" il cambio posteriore, la verità è che non aveva mai funzionato... però non era difettoso semplicemente regolato male e col tempo a causa del non utilizzo si è ingrippato, ho spruzzato lubrificante in tutti gli ingranaggi, ho tirato fuori il cavo, pulito le guaine dai batuffoli di polvere accumulati sui cappucci metallici, riempito le guaine e il cavo di lubrificante, poi l'ho rifissato nella sua sede e l'ho registrato, adesso il cambio funziona perfettamente, ma come ho già detto ho intenzione di cambiarlo a breve, sostituisco il pacco da 7 velocità con uno da 9, da 10 non è fattibile perché dovrei cambiare le moltipliche anteriori che sono nuove fiammanti sostituite questo mese, con tecnologia hyperdrive e il deragliatore, senza contare il prezzo dei pezzi, che seppur esoso, nella 9 v rimane comunque inferiore, devo sostituire solo il pacco, il cambio e la catena




31/12/2015 11:26

CITAZIONE (Kamaleonte88 @ 29/12/2015, 00:55) 
il cambio ha 21 rapporti teorici

cosa si intende per rapporto teorico?! - quando vediamo una bicicletta con ad esempio 3 corone davanti (chiamate moltipliche) e 7 rocchetti dietro (chiamati pignoni), sentiamo dire questa bici ha 21 rapporti, cioè le combinazioni effettuabili sono 3x7, questo è vero solo in teoria, infatti alcuni rapporti si sovrappongono, hanno cioè uno sviluppo metrico talmente simile che usare l'uno o l'altro non farebbe praticamente differenza, a parità di rapporto si preferisce usare le meccaniche più grandi, sia davanti che dietro. per sviluppo metrico si intende quanti giri di ruota corrispondono a un giro di pedali, e si calcola dividendo il numero dei denti della moltiplica x il numero dei denti del pignone, e moltiplicando il tutto per la circonferenza della ruota. oltre i rapporti sovrapponibili, ci sono alcuni rapporti sconsigliabili in termini di usura, sono quelli che costringono la catena a lavorare di sbieco rovinandosi e rovinando i denti delle meccaniche, i peggiori sono corona più grande e pignone più grande, e corona più piccola e pignone più piccolo, oltre che dannosi sono anche inutili, dato che l'equivalente sviluppo metrico è ottenibile con rapporti intermedi che lasciano lavorare la catena in posizione corretta, cioè il più parallelamente possibile al telaio. a seconda del numero di meccaniche ognuno suggerisce regole diverse sulle combinazioni, esistono anche bici monocorona (ad esempio alcune da competizione, in cui pochi grammi in meno si traducono in centinaia di euro, fino ad arrivare a bici da 10.000 euro) e con magari 11 pignoni, nelle quali si è costretti dalla singola corona a far agire la catena di sbieco. così ad esempio per la 3x9, una delle combinazioni più comuni fino al recente avvento delle 10 v e 11 v, c'è la così detta non scritta regola del 5, che suggerisce di utilizzare per ogni corona i 5 pignoni corrispondenti, cioè per le periferiche, rispettivamente i primi 5 e gli ultimi 5 pignoni, mentre per la corona mediana, i 5 pignoni centrali. io sono un sostenitore delle 3x, ritengo che offrano la massima versatilità, ma purtroppo al marketing non si comanda, e l'apparenza prende attraverso l'ignoranza, il sopravvento sul buon senso, così che si antepone l'apparenza alla sostanza. per esempio di freni, ammetto candidamente che mi piacerebbe avere quelli a disco, ma solo perché sono una figata da vedere,
CITAZIONE (Kamaleonte88 @ 29/12/2015, 00:55) 
ho provato una bici con i freni a disco, spettacolo, non c'è paragone di prestazioni

ma servono davvero? secondo me no, "ho imparato ad andare in bici da prima di imparare a camminare", e coi V brake sono sempre tornato tutto intero, mentre la prima volta che ho provato i freni a disco, data la troppa potenza ho rischiato di cadere faccia in terra (la ruota anteriore si è bloccata appena ho frenato e la posteriore ha pericolosamente impennato); difatti a meno che non sia abbia una bici che in discesa raggiunge i 70 km/h li ritengo gazzosa e basta, ma siccome sono esteticamente fighi ormai si vendono solo quelli anche sulle bici da supermercato
 
Top
1 replies since 29/12/2015, 00:55   72 views
  Share