visto che non c'è una discussione sulle biciclette la apro io
come ho scritto in tag questo periodo sto lavorando sulla mia bici, il modello si chiama ALPINA street fighter 2, ce l'ho da quando avevo 11 - 12 anni ma con le ruote da 26" è stata a tutti gli effetti la mia prima bici da adulto. il prezzo era 440.000 lire, per un livello amatoriale era senz'altro ottima.
come suggerisce il nome si tratta di una mountain bike (escludendo la bici con le rotelline, ho sempre avuto mountain bike)
il telaio è in alluminio, manubrio senza barends compreso
non ha sospensioni, la ruota anteriore è a sgancio rapido
il cambio ha 21 rapporti teorici, con le classiche 3 corone e il pacco pignoni a 7 speed delle vecchie mountain bike
i freni sono gli obsoleti modelli a pattino, ho provato una bici con i freni a disco, spettacolo, non c'è paragone di prestazioni
i pedali sono in alluminio, ma ho dovuto sostituire le pedivelle ché erano usurate, traballavano, e le corone perché erano un pezzo unico con la pedivella destra
il sellino ho messo un modello largo e confortevole, quello originale era duro e mi fermava la circolazione alla prostata... non potevo stare in sella 5 minuti senza sentirmi una ragazza
le ruote le ho sostituite entrambe, sia il cerchio che gli pneumatici, quelli originali avevano il colore della bici, grigi e rossi. lo pneumatico posteriore l'ho già sostituito due volte infatti ha una tassellatura diversa rispetto all'anteriore che resta più da strada, liscio e largo con dentini ai bordi per le curve su sterrato, mentre l'altro ha una tassellatura da sterrato su tutta la superficie ed è più stretto, andando su strada risulta meno stabile, specialmente facendo le curve senza toccare il manubrio (come sapete la mountain bike ha un manubrio poco ergonomico, ecco perché per preservare dolori alla colonna vertebrale molti come me guidano senza usare le mani e curvando col peso del corpo, il che permette di restare comodamente con la schiena dritta anziché inarcata)
la prossima volta che bucherò cambierò anche il copertone anteriore, quello per sostituirlo ce l'ho già, purtroppo quello attuale ha i suoi anni, la gomma si è indurita al punto da essermi costata un infortunio al pollice per rimontarlo.
ieri ho rotto il meccanismo di cambio anteriore sul manubrio, il modello era a manopola rotante (tipo come l'acceleratore delle motociclette), oggi l'ho sostituito con il modello classico a levette, e ho messo il cavo nuovo giacché l'altro era tutto sfilacciato e inmanovrabile senza bucarsi le dita... ovviamente ho anche lubrificato il deragliatore e regolato le viti di registro.
a breve penso di sostituire anche il cambio posteriore, magari con con un modello a 9 pignoni
anche le camere d'aria sono diverse, dietro ho una valvola sclaverand, dicono sia migliore, personalmente la odio... davanti la classica modello italiano, che si trova sulle bici per i comuni mortali, su una bici da 11.000 euro sarebbe una bestemmia metterla, almeno così dice il mercato; sarà considerata di economica qualità, ma personalmente la preferisco di gran lunga, molto meno fragile, un po' come l'alluminio rispetto alla fibra di carbonio, che su una bici da meno di 2000 euro difficilmente si trova, peccato che un colpetto e si spacca il telaio, da sostituire.
Edited by Kamaleonte88 - 31/12/2015, 10:14