ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Progetto : AVP WARGAME, (house rules)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2016, 13:58
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


PREMESSA :
anche se le miniature utilizzate per questo Wargame sono quelle della Prodos non userò le regole ufficiali di AVP The Hunt Begins, bensì un riadattamento al sistema di gioco della quarta edizione del gioco di battaglie strategiche del Signore degli anelli (Games Workshop)
Ho preferito eliminare del tutto la parte riguardante il coraggio (sono Alien e Predator...di chi devono avere paura ? e poi che fai ? svantaggi i Marine ?) e ad alcune capacità eroiche (Volontà e Fato) per snellire le fasi di gioco e concentrarsi maggiormente sulle caratteristiche di razza e sugli effetti delle armi.
Riguardo a quest'ultimo punto ho notato che per riprodurre gli effetti di alcune armi dei Marines sul campo da gioco le vecchie sagome trasparenti di Warhammer fantasy (dalla forma tonda e a fiamma) erano perfette per rappresentare deflagrazioni varie.
Ho invece introdotto le regole sui riflessi per concedere delle maggiori possibilità di sopravvivenza ai modelli in campo, alcune fazioni si troveranno spesso in schiacciante inferiorità numerica (come ad esempio i Predator) e una buona schivata torna molto utile quando ci si trova accerchiati.
In questo primo post d'introduzione presenterò una breve descrizione delle capacità che ho assegnato ad ogni tipologia di miniatura, nei post che seguiranno vi illustrerò l'ABC del gioco con diverse foto di riferimento che vi illustreranno passo per passo come si comportano sul campo i vari personaggi.
Per determinare l'entità dei danni provocati, per verificare delle prove di tiro, per compiere una particolare azione speciale verranno usati dei normali dadi a 6 facce (D6) mentre per il movimento e la gittata delle armi dei vari personaggi verrà utilizzata l'unità di misura in pollici (1"=25mm)
Le qualità e le caratteristiche di ogni modello saranno rappresentate da un profilo diviso per categorie.
Ogni modello avrà "un costo" in punti (che sarà sempre più elevato nel caso si tratti di un personaggio estremamente battagliero), questo sistema crea le condizioni ideali per fare in modo che due o più giocatori riescano a ricreare degli scontri equilibrati avendo le stesse probabilità di vittoria (anche se ovviamente entrano in gioco molti altri fattori, come le tattiche, la scelta dei modelli, le manovre, il puntuale utilizzo di capacità speciali, la fortuna con il tiro di dadi, ecc...è lì che sta il divertimento !)

Al momento mi mancano alcuni personaggi (Pretoriani, Crusher, Mercenari WY, Facehugger, uova, Predator Young Blood....) ma verranno trattati più avanti.
Come vi dicevo prima questa che segue è solo un'introduzione piuttosto riassuntiva sulle fazioni, vi insegnerò a capire il valore espresso in punti di ogni singolo modello, a quello che possono e non possono fare, vi illustrerò delle tattiche per affrontare ogni tipo di minaccia, sono riuscito a ricreare in un gioco praticamente ogni aspetto che contraddistingue le nostre beneamate creature.
E' un "appello" rivolto a tutti, vi sto letteralmente invitando a casa mia per provare questo gioco se mai un giorno vi passasse per la testa di venirmi a trovare.
Finita la premessa, passiamo agli attuali protagonisti di questo Wargame fatto in casa, ancora senza nome :


CITAZIONE
FAZIONE ALIENS


Truppa :
CITAZIONE
Stalker Alien

Il tipo di xenomorfo più debole nel corpo a corpo, compensa con un'elevata velocità, che lo rende ideale per raggiungere rapidamente il nemico e impegnarlo quel tanto che basta per coprire l'avanzata delle truppe più forti.
Possiede anche la capacità di sputare acido.

Warrior Alien

La truppa standard della fazione Alien, estremamente aggressivi e letali quando arrivano in corpo a corpo grazie ad un attacco bonus quando caricano, purtroppo non sono molto svegli.
Come tutti gli Alien se vengono uccisi rilasciano un getto acido in grado di danneggiare un nemico nelle immediate vicinanze.

Infant Alien

Lo xenomorfo soldato più astuto, è praticamente identico al Warrior ma è meno pericoloso in attacco, tuttavia ha un valore di riflessi migliore.
Come tutti gli xenomorfi soldato può scavalcare senza malus qualsiasi superficie.

Eroi
CITAZIONE
Predalien

Già di per se minaccioso per chiunque a causa delle sue caratteristiche fisiche, diventa un ottimo supporto per la truppa grazie alla sua presenza che spinge i normali modelli di truppa a combattere con più vigore.
Per un maggiore costo in punti può avere la capacità di infettare i modelli nemici una volta uccisi.

Queen Alien

La minaccia più mortale della fazione Alien, in sua presenza i normali modelli di truppa sono più determinati quando combattono, è anche dotata di un attacco speciale sferrato con la coda che, se non evitato è in grado di uccidere subito anche i modelli dotati di più ferite.

CITAZIONE

FAZIONE PREDATORS



Truppa
CITAZIONE
Hellhound

Come gli Stalker Alien si tratta di eccellenti corridori da utilizzare come carne da macello, solo che sono piuttosto coriacei pur essendo normali modelli di truppa.

Eroi
CITAZIONE
Warrior Predator, Savage Predator, Hunter Predator

Tre cacciatori veterani ognuno maestro della propria specialità, il Warrior è un uragano nel corpo a corpo, grazie alla sua lancia è in grado di affrontare con una certa sicurezza anche più nemici contemporaneamente.
Il Savage possiede il classico disco affettatuttto (letteralmente, se il disco uccide un modello nemico continua il suo volo in linea retta finchè non trova un ostacolo o un'altro nemico)
L'Hunter invece è quello meno equipaggiato per la mischia, ma è dotato di un attacco a distanza devastante.
Tutti i Predator possiedono caratteristiche uniche, la visione termica gli conferisce un bonus quando devono individuare un modello parzialmente nascosto, il kit medico può salvarli da una morte certa (anche se può essere usato una volta per partita)
Ad un costo maggiore in punti possono essere equipaggiati con l'invisibilità che li rende molto più difficili da colpire, possono anche avere la mimica vocale che può obbligare un modello Marine a muoversi secondo la volontà del giocatore Predator.
Possono essere dotati anche con il lanciarete e con il dardo autopropellente.

CITAZIONE
FAZIONE MARINES


Truppa
CITAZIONE
Marine Pulse Rifle

La normale soldataglia USCM, nel corpo a corpo contro le altre fazioni sono pietosi, ma a distanza sono precisi ed affidabili.
Possono essere equipaggiati con le granate (in grado di detonare in un'area che colpisce più nemici) e con i marking flare (una volta lanciati possono migliorare il tiro dei marine per un turno in un area piccola)

Marine Motion Tracker

Come i normali Marine dotati di fucili a impulsi, ma grazie al Motion Tracker conferiscono un bonus al tiro ai marines che gli stanno accanto, hanno una piccola penalità al movimento.

Marine Flamethrower

Questo tipo di Marine colpisce i suoi nemici in una maniera singolare, utilizza la sagoma a fiamma, che ferisce simultaneamente più bersagli a breve distanza.

Marine Smartgun

E' difficile sfuggire all'autopuntamento del mitragliatore di questo Marine, i suoi nemici hanno un malus sui riflessi.

Eroi :
CITAZIONE
Power Loader

L'unico modello del gioco che è in grado di sfidare alla pari la regina aliena in uno scontro fisico.
Possiede anche un lanciafiamme incorporato nella pala destra.


Edited by Predalien - 8/1/2016, 16:23
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2016, 14:47
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
1,157
Location:
Yautja Prime

Status:


Sarò sincero: I giochi da tavolo/wargame non mi sono mai piaciuti e non ho mai avuto esperienza in merito, ma l'idea di concentrarsi sull'efficacia delle armi e sulle caratteristiche di ogni specie, mi convince molto e mi incuriosisce.
Aspetto con ansia l'arrivo delle ultime miniature, intanto tienici aggiornati :)
 
Top
view post Posted on 9/1/2016, 14:35

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Member
Posts:
755

Status:


Bell adattamento! non ho mai giocato a un wargame (ne so come si gioca a sto prodos) ma si vede che ci hai messo del tuo. Anch'io avrei fatto una cosa del genere,semplice, ma coinvolgente e realistica, e soprattutto in linea con il vero universo avp. I like it!
 
Top
view post Posted on 9/1/2016, 17:25
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (Silent Stalker @ 8/1/2016, 14:47) 
ma l'idea di concentrarsi sull'efficacia delle armi e sulle caratteristiche di ogni specie, mi convince molto e mi incuriosisce.

A conti fatti è come se fosse la trasposizione del videogame AvP Extincion su tavolo.
CITAZIONE (simmy0537 @ 9/1/2016, 14:35) 
(ne so come si gioca a sto prodos)

Neanche io ahahaah :2coo4k3.gif: , il regolamento ufficiale è in Inglese ed è un ostacolo insormontabile per me.
Comunque vedrai che quando tutte le miniature saranno dipinte faranno tutto un altro effetto, inoltre l'ambientazione si basa sul videogame Aliens vs Predator del 2010, quindi aspettatevi in futuro rovine Predator nella giungla, avamposti Marine, nidi Alien, ecc...

Cominciamo dalle basi, il gioco è diviso in turni, durante ogni turno i modelli possono muoversi, tirare e combattere.
Questa volta analizzeremo la prima fase del turno, quella del movimento.

CITAZIONE
LA FASE DI MOVIMENTO

CHI MUOVE PER PRIMO ?
Il primo giocatore a muovere i propri modelli è quello che ha vinto l'iniziativa.
Per stabilire chi ha vinto l'iniziativa i giocatori tirano un dado, chi ottiene il numero più alto avrà l'iniziativa per quel turno.
Se il tiro di dado dei giocatori è identico entrambi tirano nuovamente per lo spareggio, nei turni successivi nel caso di parità sul tiro l'iniziativa passa automaticamente al giocatore che non l'aveva nel turno precedente.

MUOVERE I MODELLI
Ogni giocatore può muovere i propri modelli nell'ordine che preferisce.
Per muovere i modelli occorre munirsi di un metro o un righello, per comodità io uso il metro Inglese (dove è raffigurata l'unità di misura in pollici oltre a quella in centimetri, solitamente in questo tipo di giochi la misura in centimetri è arrotondata)
I modelli non devono necessariamente muoversi in linea retta, possono anche seguire percorsi curvi, purchè non superino mai la loro massima distanza consentita.
Possono anche muoversi di una distanza minore o non muoversi affatto se lo desiderano.

Un Predator ha un valore di Movimento di 6" (15 cm), come si può vedere dall'immagine si misura la distanza dal bordo della basetta.

Il Predator si è mosso alla massima distanza consentitagli, come si può vedere dall'immagine il suo movimento termina sempre dal bordo della basetta.


I modelli non possono passare attraverso altri modelli amici o nemici, pertanto occorre lasciare degli spazi aperti affinchè possano passare, la basetta nera delimita lo spazio che serve ad un modello per muoversi e combattere, pertanto gli spazi devono essere larghi almeno quanto la basetta di un modello perchè un personaggio amico possa passare.

Gli Stalker Alien n°1 e n°2 si stanno muovendo, ma lasciano uno spazio aperto per fare in modo che lo Stalker Alien n°3 possa passare.

Lo Stalker Alien n°3 è passato.


Un modello può muoversi solo fino a 1" (2,5 cm) da un modello nemico, poichè se si avvicina ulteriormente entra nella sua zona di controllo.
Ogni modello ha una zona di controllo invisibile (qui rappresentata a scopo illustrativo da una sagoma tonda sotto l'Hunter Predator)

Questa zona di controllo può essere "invasa" se si intende caricare il modello nemico portandosi a contatto di basetta, da quel momento in poi la zona di controllo del bersaglio non è più attiva, per quel turno i modelli si considerano Ingaggiati in combattimento.
I modelli possono essere ruotati su se stessi in qualsiasi momento della partita (ruotare un modello non è considerato un Movimento)

In questa situazione gli Stalker Alien non possono caricare il Warrior Predator vicino alle rocce perchè la zona di controllo dell'Hunter Predator davanti a loro li blocca.

Lo Stalker Alien n°3 aggira la zona di controllo dell'Hunter Predator tenendosi a debita distanza, mentre i suoi due compagni preferiscono caricarlo ingaggiandolo in un corpo a corpo, la sua zona di controllo per quel turno non è più attiva.


CHI PUO' CARICARE ?
Un modello può combattere solo contro un nemico a contatto di basetta, quando un modello si è mosso contro un nemico nessuno dei due può più muoversi durante quella fase di movimento.
Niente impedisce a un modello di muoversi a contatto con più nemici allo stesso tempo se è in grado di farlo.
Un modello può caricare qualsiasi modello possa vedere all'inizio del proprio movimento e che sia in grado di raggiungere.
Un modello non può caricare un modello nemico che non è in grado di vedere quando inizia il proprio movimento.

POSSO VEDERE ?
Il modo più semplice per decidere se un modello può vederne un altro consiste nel chinarsi sul tavolo e osservare la linea di vista del modello.
La visuale di un modello è di 360°, quindi può vedere in tutte le direzioni nel suo turno di movimento.
Tuttavia può accadere che alcuni modelli siano parzialmente visibili a causa di ostacoli sulla linea di vista.

In questo caso il Marine vede chiaramente lo Stalker Alien n°1, vede parzialmente il 3 e il 4, e non vede affatto il 2, completamente nascosto dietro al muro.


COMBATTIMENTI
Al temine della fase di movimento tutti i modelli che si trovino a contatto di basetta con il nemico sono abbinati in combattimenti individuali.
Potrà capitare che un singolo modello dovrà affrontare due o più avversari contemporaneamente, questo è definito combattimento multiplo.

In questa situazione ci sono ben tre combattimenti in corso.

Per oggi è tutto ragazzi, alla prossima descriverò la conclusione delle regole sulla fase di movimento.
Per qualsiasi domanda o dubbio non esitate a chiedere.
 
Web  Top
FireDiamond00
view post Posted on 9/1/2016, 17:38




Ok grazie mille
 
Top
view post Posted on 10/1/2016, 15:10
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Ecco la conclusione delle regole sul movimento :

CITAZIONE
TERRENO
Si presuppone che la distanza massima che può percorrere un modello sia costante se è libero di muoversi senza impedimenti.
Il campo di battaglia spesso è disseminato da ostacoli o elementi scenici (come alberi, cespugli, pantani, laghetti, ecc..)
Questi elementi vengono considerati Terreno Accidentato, non sono impossibili da attraversare, ma rallentano l’avanzata.
Per rappresentare queste condizioni tutte le distanze percorse sui terreni accidentati valgono il doppio delle distanze reali.
Normalmente un Marine ha un valore di movimento massimo di 6”(15 cm), ma se è costretto ad attraversare un terreno accidentato dovrà dimezzare la sua marcia.
Muovendosi di 3” avrà utilizzato tutto il suo movimento per quel turno.

I Predator quando si spostano nelle foreste si trovano a loro agio, quando devono attraversare un elemento scenico silvestre (con pietre, cespugli e alberi) non rallentano il loro movimento.

Quindi possono spostarsi al loro massimo movimento consentito se l’ambiente che attraversano è composto da un elemento scenico silvestre.

OSTACOLI
Spesso i modelli si troveranno di fronte a degli ostacoli che sbarreranno loro il cammino.
Questi ostacoli possono essere normalmente aggirati, ma a volte potrebbe essere necessario accorciare la distanza e superare queste barriere.
Finchè questi ostacoli non sono alti più del doppio dell’altezza del modello possono essere scavalcati.
Per farlo i modelli dovranno prima di tutto raggiungere il suddetto ostacolo e dovrà rimanergli abbastanza movimento per arrivare dall’altra parte.
Per determinare se il tentativo di superamento riesce i modelli dovranno ottenere un risultato adeguato su un tiro di dado su questa tabella :
CITAZIONE
1 - Fallimento : il modello non riesce a oltrepassare l’ostacolo e si ferma
2-5 - Successo : il modello riesce a scavalcare l’ostacolo e raggiunge l’altra parte, sarà collocato con la basetta a contatto con esso.
6 – Supera senza sforzo : il modello balza oltre l’ostacolo e può completare il suo movimento (se ne possiede ancora)


*
I Predator possono ritirare sulla tabella se ottengono un 1
**I modelli di truppa della fazione Alien ( Stalker, Infant e Warrior) possiedono la capacità di aderire alle pareti, pertanto possono arrampicarsi sulle superfici e superare senza sforzo gli ostacoli.
Per rappresentarlo nel gioco quando queste specie di Alien devono saltare un ostacolo che non sia più alto del doppio della loro altezza non devono effettuare alcun tiro di dado.
Il salto riesce automaticamente, come se avesse ottenuto un 6 sulla tabella.
Inoltre queste specie di Alien possono salire o scendere da superfici verticali senza effettuare alcun tiro per scalare

Sul percorso del Marine c’è una roccia

Il Marine si sposta di 1,5”(3 cm) e tira un dado per superare l’ostacolo ottenendo 3

Il Marine supera con successo l’ostacolo ma si ferma a contatto con esso

Per arrampicarsi si utilizza lo stesso metodo
In questo caso il Marine vuole salire sul piano superiore della rovina

Muovendosi di 3” (8 cm) si porta proprio sotto la passerella e tira un dado ottenendo un 5

Il Marine sale con successo sulla rovina


Edited by Predalien - 10/1/2016, 17:05
 
Web  Top
danilo160490
view post Posted on 2/7/2018, 14:46




scusa ma le statistiche dei personaggi non le hai fatte?
 
Top
view post Posted on 2/7/2018, 17:13
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Ci ho messo un po' a capire le regole dato che sono un po' rimbambito di mio, ma una volta afferrate mi sono divertito non poco. Certo Predalien è riuscito ad ammazzarmi un sacco di xeno con il calcio del fucile :P
 
Top
danilo160490
view post Posted on 4/6/2019, 16:47




se mi passi le statistiche dei modelli sarei curioso di provarlo anche io , ti passo la mia mail [email protected] . grazie in anticipo :D
 
Top
danilo160490
view post Posted on 9/7/2019, 14:59




mi sa non avrò mai risposta ... mi sono messo a creare io le statistiche :D
 
Top
9 replies since 8/1/2016, 13:58   374 views
  Share