PREMESSA :
anche se le miniature utilizzate per questo Wargame sono quelle della Prodos non userò le regole ufficiali di
AVP The Hunt Begins, bensì un riadattamento al sistema di gioco della quarta edizione del gioco di battaglie strategiche del Signore degli anelli (Games Workshop)
Ho preferito eliminare del tutto la parte riguardante il coraggio (sono Alien e Predator...di chi devono avere paura ? e poi che fai ? svantaggi i Marine ?) e ad alcune capacità eroiche (Volontà e Fato) per snellire le fasi di gioco e concentrarsi maggiormente sulle caratteristiche di razza e sugli effetti delle armi.
Riguardo a quest'ultimo punto ho notato che per riprodurre gli effetti di alcune armi dei Marines sul campo da gioco le vecchie sagome trasparenti di Warhammer fantasy (dalla forma tonda e a fiamma) erano perfette per rappresentare deflagrazioni varie.
Ho invece introdotto le regole sui riflessi per concedere delle maggiori possibilità di sopravvivenza ai modelli in campo, alcune fazioni si troveranno spesso in schiacciante inferiorità numerica (come ad esempio i Predator) e una buona schivata torna molto utile quando ci si trova accerchiati.
In questo primo post d'introduzione presenterò una breve descrizione delle capacità che ho assegnato ad ogni tipologia di miniatura, nei post che seguiranno vi illustrerò l'ABC del gioco con diverse foto di riferimento che vi illustreranno passo per passo come si comportano sul campo i vari personaggi.
Per determinare l'entità dei danni provocati, per verificare delle prove di tiro, per compiere una particolare azione speciale verranno usati dei normali dadi a 6 facce (D6) mentre per il movimento e la gittata delle armi dei vari personaggi verrà utilizzata l'unità di misura in pollici (1"=25mm)
Le qualità e le caratteristiche di ogni modello saranno rappresentate da un profilo diviso per categorie.
Ogni modello avrà "un costo" in punti (che sarà sempre più elevato nel caso si tratti di un personaggio estremamente battagliero), questo sistema crea le condizioni ideali per fare in modo che due o più giocatori riescano a ricreare degli scontri equilibrati avendo le stesse probabilità di vittoria (anche se ovviamente entrano in gioco molti altri fattori, come le tattiche, la scelta dei modelli, le manovre, il puntuale utilizzo di capacità speciali, la fortuna con il tiro di dadi, ecc...è lì che sta il divertimento !)
Al momento mi mancano alcuni personaggi (Pretoriani, Crusher, Mercenari WY, Facehugger, uova, Predator Young Blood....) ma verranno trattati più avanti.
Come vi dicevo prima questa che segue è solo un'introduzione piuttosto riassuntiva sulle fazioni, vi insegnerò a capire il valore espresso in punti di ogni singolo modello, a quello che possono e non possono fare, vi illustrerò delle tattiche per affrontare ogni tipo di minaccia,
sono riuscito a ricreare in un gioco praticamente ogni aspetto che contraddistingue le nostre beneamate creature.
E' un "appello" rivolto a tutti,
vi sto letteralmente invitando a casa mia per provare questo gioco se mai un giorno vi passasse per la testa di venirmi a trovare.
Finita la premessa, passiamo agli attuali protagonisti di questo Wargame fatto in casa, ancora senza nome :
CITAZIONE
FAZIONE ALIENSTruppa :
CITAZIONE
Stalker Alien
Il tipo di xenomorfo più debole nel corpo a corpo, compensa con un'elevata velocità, che lo rende ideale per raggiungere rapidamente il nemico e impegnarlo quel tanto che basta per coprire l'avanzata delle truppe più forti.
Possiede anche la capacità di sputare acido.
Warrior Alien
La truppa standard della fazione Alien, estremamente aggressivi e letali quando arrivano in corpo a corpo grazie ad un attacco bonus quando caricano, purtroppo non sono molto svegli.
Come tutti gli Alien se vengono uccisi rilasciano un getto acido in grado di danneggiare un nemico nelle immediate vicinanze.
Infant Alien
Lo xenomorfo soldato più astuto, è praticamente identico al Warrior ma è meno pericoloso in attacco, tuttavia ha un valore di riflessi migliore.
Come tutti gli xenomorfi soldato può scavalcare senza malus qualsiasi superficie.
Eroi
CITAZIONE
Predalien
Già di per se minaccioso per chiunque a causa delle sue caratteristiche fisiche, diventa un ottimo supporto per la truppa grazie alla sua presenza che spinge i normali modelli di truppa a combattere con più vigore.
Per un maggiore costo in punti può avere la capacità di infettare i modelli nemici una volta uccisi.
Queen Alien
La minaccia più mortale della fazione Alien, in sua presenza i normali modelli di truppa sono più determinati quando combattono, è anche dotata di un attacco speciale sferrato con la coda che, se non evitato è in grado di uccidere subito anche i modelli dotati di più ferite.
CITAZIONE
FAZIONE PREDATORSTruppa
CITAZIONE
Hellhound
Come gli Stalker Alien si tratta di eccellenti corridori da utilizzare come carne da macello, solo che sono piuttosto coriacei pur essendo normali modelli di truppa.
Eroi
CITAZIONE
Warrior Predator, Savage Predator, Hunter Predator
Tre cacciatori veterani ognuno maestro della propria specialità, il Warrior è un uragano nel corpo a corpo, grazie alla sua lancia è in grado di affrontare con una certa sicurezza anche più nemici contemporaneamente.
Il Savage possiede il classico disco affettatuttto (letteralmente, se il disco uccide un modello nemico continua il suo volo in linea retta finchè non trova un ostacolo o un'altro nemico)
L'Hunter invece è quello meno equipaggiato per la mischia, ma è dotato di un attacco a distanza devastante.
Tutti i Predator possiedono caratteristiche uniche, la visione termica gli conferisce un bonus quando devono individuare un modello parzialmente nascosto, il kit medico può salvarli da una morte certa (anche se può essere usato una volta per partita)
Ad un costo maggiore in punti possono essere equipaggiati con l'invisibilità che li rende molto più difficili da colpire, possono anche avere la mimica vocale che può obbligare un modello Marine a muoversi secondo la volontà del giocatore Predator.
Possono essere dotati anche con il lanciarete e con il dardo autopropellente.
CITAZIONE
FAZIONE MARINESTruppa
CITAZIONE
Marine Pulse Rifle
La normale soldataglia USCM, nel corpo a corpo contro le altre fazioni sono pietosi, ma a distanza sono precisi ed affidabili.
Possono essere equipaggiati con le granate (in grado di detonare in un'area che colpisce più nemici) e con i marking flare (una volta lanciati possono migliorare il tiro dei marine per un turno in un area piccola)
Marine Motion Tracker
Come i normali Marine dotati di fucili a impulsi, ma grazie al Motion Tracker conferiscono un bonus al tiro ai marines che gli stanno accanto, hanno una piccola penalità al movimento.
Marine Flamethrower
Questo tipo di Marine colpisce i suoi nemici in una maniera singolare, utilizza la sagoma a fiamma, che ferisce simultaneamente più bersagli a breve distanza.
Marine Smartgun
E' difficile sfuggire all'autopuntamento del mitragliatore di questo Marine, i suoi nemici hanno un malus sui riflessi.
Eroi :
CITAZIONE
Power Loader
L'unico modello del gioco che è in grado di sfidare alla pari la regina aliena in uno scontro fisico.
Possiede anche un lanciafiamme incorporato nella pala destra.
Edited by Predalien - 8/1/2016, 16:23