ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Funzione Reputazione, favorevoli o contrari
Poll choicesVotesStatistics
Favorevole14 [87.50%]
Contrario2 [12.50%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

Funzione Reputazione, favorevoli o contrari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2016, 15:08
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Ieri sera ho fatto un'esperimento provando a introdurre questa funzione aggiuntiva di Forumfree, si tratta in poche parole del "like" di Facebook per i post del forum.

La mia intenzione era quella di incoraggiare gli utenti a scrivere post più curati, vi sarete resi conto che un buon 30/40% dei post scritti in una giornata sono miseri "Quoto", minestroni di emoticons, monosillabici "sono d'accordo" e anche molti O.T. :zy7ez5.gif:

Poi innegabilmente un paio di volte alla settimana capitano quei post da incorniciare, delle perle di cui vantarsi con orgoglio, a volte scritti da utenti da cui non te lo aspetti o appena arrivati. :2ryftis.gif:

Diciamo che abbiamo una buona media, in linea di massima la qualità dei post degli utenti di AvP Italia si mantiene su ottimi livelli, generalmente regna l'armonia fra gli iscritti, se ci siamo distinti è anche grazie a questa "politica" che ti spinge volontariamente ad integrarti.
E anche se i brand che trattiamo non sono blasonati come lo può essere ad esempio Star Wars, abbiamo sempre una nutrita schiera di fedelissimi che vanno fieri di essere fan di un prodotto di "nicchia".

In tag alcuni hanno avuto delle ragionevoli perplessità riguardo all'utilità di questa funzione, c'è il rischio che alcuni utenti svogliati invece di impegnarsi a rispondere (e quindi a contribuire ad una discussione articolata) si limiterebbero a cliccare sul pollice.
Come potrebbe darsi che alcuni individui potrebbero prendersela a male se vedono uno o più punti negativi sul proprio post, o ancora peggio...i più vili potrebbero creare numerosi account multipli per sostenere i loro post.
Per non parlare degli utenti più scalmanati che comincerebbero a fare a gara a chi ottiene più pollici su, effettivamente è un'aspetto un pò egocentrico tipico dei Social Network e di You Tube.

Quali sarebbero gli aspetti positivi di questa "Reputazione" ?
Ammesso che gli utenti non ne abusino e mantengano un profilo "oggettivo" le discussioni più votate in positivo sarebbero quelle più in vista per un visitatore che entra per la prima volta nel forum, mentre quelle in negativo sarebbero più semplici da individuare dagli staffer.
Inoltre come già accennato sarebbe un'incentivo a migliorare il proprio metodo di scrittura, non tanto per una puerile competizione con gli altri utenti, ma per calamitare l'attenzione su un argomento importante.
Dopotutto già votiamo la nostra community per la Top Forum, rimanendo in una buona posizione in classifica diventiamo automaticamente più visibili sui motori di ricerca.

Tuttavia è un sistema un pò utopistico, è quasi impossibile mantenere un punto di vista imparziale su ogni argomento del forum (il bello dei Forum è appunto il confronto tra opinioni)
Per forza di cose esistono temi che semplicemente ci interessano meno, e non c'è niente di male in questo (ad esempio potrete anche mettere 50 pollici positivi sul topic della discussione Fast and Furious, ma nessuno mi farà cambiare idea su quella saga cinematografica, anche se magari il post d'apertura è scritto in maniera esauriente e professionale)

Comunque vorrei sapere cosa ne pensa la maggioranza degli iscritti, come dicevo in tag siamo andati avanti per quasi un decennio con le nostre sole forze, la nostra VERA reputazione ce la siamo guadagnata da un pezzo, non per niente siamo ancora qui, nel nostro piccolo ci siamo ritagliati questo piccolo spazio nella rete per condividere una passione in comune.
Ciononostante non credo di essere l'unico che gradirebbe un maggiore impegno da parte di alcuni soggetti, naturalmente non è un ordine tassativo nei confronti di nessuno, ma la popolarità del forum ne risente sempre quando la qualità precipita.




Questa è la descrizione ufficiale di questa nuova applicazione :
http://top.blogfree.net/?t=4049674
Questo invece è il link che ho postato in Tag, approfondisce gli aspetti negativi della Reputazione :
http://ffmagazine.forumfree.it/?t=61933742

Edited by Predalien - 5/2/2016, 15:25
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 5/2/2016, 15:51




Come detto in tag,secondo me ci sono più contro che pro in questo sistema.

Il fine é positivo,spronare gli utenti a fare discussioni o post come si deve,ma qui si rientra nella questione "gusti".

E poi potrebbe dar luogo ad inutili gare o anche dispetti tra gli utenti più infantili e malfidati che ahimé abbiamo.Già i cosidetti "gradi" ogni tanto creano polemiche,e fanno credere che solo con un numero di post,anche inutili,si sale la graduatoria quando sono altre cose a fare la differenza.


Insomma,per me é da levare: potrebbe creare zizzania e alla fine non ci é di alcuna utilità.

Per me.

Edited by io sto con gli ippopotami - 5/2/2016, 16:15
 
Top
Deacon88
view post Posted on 5/2/2016, 16:01




mera curiosità (a prescindere dalla risposta, a me sta cosa dei pollicini causa l'orticaria), un pollicino in giù viene segnato nel punteggio come -1 a fianco ai punti positivi, oppure il punteggio positivo viene semplicemente abbassato di uno, senza rendere visibile il numero di valutazioni negative?
 
Top
view post Posted on 5/2/2016, 16:15
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,172
Location:
Sunnydale

Status:


Lo abbassa e stop. Per tornare all'argomento, io sono favorevole, scrivo in un forun dove questa cosa è attiva già da molto tempo e non è mai stata causa di malumori. Come dicevo in tag per me serve a levare i numerosi messaggi "quoto", che alcune volte servono solo per fare numero... Ecco a proposito, per voi bisognerebbe levare anche il numero dei post o i sottotitoli (sempre collegati al numero dei post) per evitare le "gare"? Non credo... Vedete questi + o - come quelli che sono, semplice divertimento da foro.
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2016, 16:26
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Per me è indifferente.
 
Top
Deacon88
view post Posted on 5/2/2016, 16:35




oppure la si rende funzione accessibile solo agli AVP HALL of FAME e moderatori :1582kh.gif:

io proporrei di lasciare la funzione attiva un mesetto o due e vedere se porta costruttività nel forum, così saranno i fatti a parlare, e non le opinioni che si sa, sulle novità non sono sempre prive di pregiudizi
 
Top
view post Posted on 5/2/2016, 16:51
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Contest Winner
Posts:
1,571
Location:
......

Status:


Io sono indifferente a questa scelta,ma credo che come ipotizzava Ippo potrebbe anche creare problemi.
Già il fatto che molte volte i nuovi iscritti mostrano più interesse a "Salire di livello" per me la dice lunga,infatti molte volte ci si imbatte in risposte quasi/totalmente inutili e date solo ed esclusivamente per mostrare che si è di "Massimo livello".
Personalmente preferisco chi scrive tre messaggi pensati a chi ha 500.000 messaggi che poi non dicono nulla.
Insomma questa cosa della reputazione ci potrebbe anche stare ma come Ippo sono alquanto dubbioso che verrà utilizzata nella maniera corretta.
Poi è anche vero che alle volte gli O.T. o i quoto possono rislutare banali ma non mi pare abbiano mai creato grossi fastidi.
Insomma..l'intento è buono ma ho i miei dubbi sull'utilizzo che ne verrà fatto,comunque potremmo tenere la funzione per un certo periodo di prova e se le cose vanno male la si toglie
 
Top
view post Posted on 5/2/2016, 17:02
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Member
Posts:
2,217

Status:


Diciamo che mi ritengo caotico neutrale sull'argomento.

La cosa che più mi perplime è che portano queste "cazzatine" da sociale network invece che poter dare agli utenti la possibilità di modificare i titoli dei topic senza richiedere l'aiuto di un admin ma va beh non è il luogo per certe cose.

Avendo fatto parte di gruppi facebook so cosa può scatenare un mi piace nella mente di una persona, i cosiddetti likegrabber sono un piaga sociale abbastanza fastidiosa ed è gente che venderebbe la madre per avere la spunta del mi piace sul proprio commento spesso volutamente "mainstream" per appagare il popolo e sentirsi appagato nel vedere che gli danno ragione, sì esistono queste persone che invece di scrivere la propria opinione personale magari in contrasto con quella degli altri preferiscono omologare le proprie idee con quella degli altri per avere il mi piace e questo andrebbe a intaccare il confronto che è una costante di un forum.
So è un discorso un po' apocalittico ma avendo visto in prima persona questi soggetti all'opera è bene che vi metta in guardia.
 
Top
view post Posted on 5/2/2016, 17:15
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Basta vedere dove sono arrivati elementi come Favij, Frank Matano, Gemma del Sud, Zeb89, Giuseppe Simone... :wvej40.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2016, 17:23
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Member
Posts:
2,217

Status:


Ma anche nel proprio piccolo, pagine facebook come "brutto e nerd is the new figo e palestrato" a cui piace tutto quello che piace alla gente e odia tutto quello che odia la gente, a volte mi chiedo se l'admin sia un essere umano o un automa che scandaglia tutto l'Internet per scoprire i gusti delle persone e farci dei post favorevoli. Seriamente non ho mai visto un post controcorrente uscire da quella pagina e dire che l'admin è solo uno :2h54j2u.gif:
 
Top
view post Posted on 5/2/2016, 17:27
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


boh... voto favorevole, mal che vada si può togliere
 
Top
view post Posted on 5/2/2016, 19:11

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Member
Posts:
755

Status:


Secondo me è una funzione utile, ovviamente qualcuno la userà a sproposito, ma in generale il vero significato del "mi piace" penso sia chiaro a tutti. Se poi ci saranno utenti che approfitteranno della funzione per cercare di entrare nelle grazie altrui cospargendo di like i Topic, per me lascia il tempo che trova.. dopo un po si capisce se i like sono sentiti o sono buttati a manciate per "leccamento". Allo stesso modo si capisce chi dice una cosa "elaborata" o chi spara raffiche di acchiappalike tipo "alien è figo" cercando di essere simpatico.
Gli utenti non in grado di usare con buonsenso la funzione, credo (spero) che si scaveranno la fossa da soli: il bimbiminkia a volte con le parole la fa franca, con il like inutile e ripetuto non c'è grossa via di scampo.

Se poi si vede che i Topic diverranno delle raccolte di pollici si potrà sempre fare un passo indietro.

Io quindi voto Sì.
 
Top
Deacon88
view post Posted on 5/2/2016, 19:39




quoto sir kaneel, trovo veramente triste scrivere solo per ricercare un like, la verità preferisco scrivere qualcosa con la quale son sicuro nessuno sia d'accordo ma almeno che penso davvero, a kagher i mi piace
 
Top
view post Posted on 5/2/2016, 19:44
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


A volte sono d'accordo con un commento, ma non ho nulla da aggiungere... in questi casi il "like" mi tornerebbe comodo
 
Top
Deacon88
view post Posted on 5/2/2016, 19:46




sì ma al contrario un -1 potrebbe risultare fastidioso rispetto a un "non sono d'accordo perché bla bla bla"
 
Top
80 replies since 5/2/2016, 15:08   1662 views
  Share