ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

MMA-Mixed Martial Arts

« Older   Newer »
  Share  
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 22/2/2016, 12:19




1nltDYf

In lingua inglese, con il termine ‘arti marziali miste’ si va a identificare non tanto uno stile o un insieme di stili, quanto una mentalità.Il concetto di ‘mixed’ infatti non deve trarre in inganno. Non si tratta per nulla di fare un minestrone maleodorante dei più diversi stili ma al contrario scremare ciò che è inutile senza sentimentalismi e ricercare la verità senza far affidamento a denominazioni e schemi preconcetti, stando cioè con le orecchie bene aperte e il pensiero sereno. La minima dimensione regolamentare fa sì infatti che il moderno Vale Tudo rappresenti nella pratica quanto di più simile esista allo scontro reale uno a uno, dunque lascia aperte le porte alla sperimentazione di qualunque tecnica o stile, evitando così un registro troppo stringente e lasciando capacità d’espressione a uomini d’ogni taglia e provenienza culturale. Apporti benèfici possono avvenire dalle discipline più strane e questo fa sì che nel concetto di ‘mixed’ vada a entrare anche quello di ‘open mind’ perché la verità assoluta non può essere posseduta da nessun singolo metodo.

Facciamo un riassunto della storia delle arti marziali miste.

Tornei in cui si disputavano combattimenti con pochissime regole e o in cui si affrontavano esponenti di arti li ritroviamo in diversi paesi nel corso della storia.

Dal Pancrazio dell'Antica Grecia ai tornei interstile di Kung Fu denominati Tai La in Cina, ai combattimenti senza regole molto violenti chiamati “rough and tumble” che si svolgevano in America e Europa in cui atleti di discipline diverse combattevano tra loro ( un esempio ci viene dall'italiano Giovanni Raicevich, esperto di lotta greco-romana, sconfisse Akitaro Ono, un combattente giapponese esperto di judo, ju-jitsu e sumo).

Ma fu negli eventi che si svolgevano in Giappone e,sopratutto,in Brasile con i tornei di Vale Tudo (ovvero "vale tutto") negli anni ‘20 del 1900 che vediamo un assaggio delle future MMA.

E nel 1993 si inagurò l’Ultimate Fighting Championship (UFC),L’enorme successo dell’UFC creò un’esplosione del vale tudo in tutto il mondo, particolarmente in Giappone, e una rinascita e un ritorno di popolarità di questo sport in Brasile dove furono creati due circuiti di vale tudo, il World Vale Tudo Championship (WVC) e l’International Vale Tudo Chanpionship (IVC).
Contemporaneamente in Giappone si diffuse lo Shooto e il successivo "Vale tudo Japan", che Rickson Gracie vinse nel 1994 e nel 1995, la cui popolarità crescente diede origine nel 1997 all'organizzazione Pride Fighting Championships.

Se all'inizio si tratto di combattimenti stile contro stile,fu presto evidente che un atleta specializzato in una sola arte del combattimento era estremamente limitato.Pertanto gli atleti cominciarono ad integrare la loro arte con altre discipline.nessuna arte può ritenersi autosufficiente, visto che l’atleta vincente ha bisogno sia del metodo completo che delle sue parti specialistiche lavorate in autonomia.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 24/2/2016, 08:43




I primissimi incontri,quando c'era ancora lo "stile contro stile":il primo combattimento fu tra il sumotori Teila Tuli e il savateur Gerard Gordeau
Video
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 21/3/2016, 11:06




Grande Legionario!
Video
Video
Video
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 11/11/2016, 09:46




Evangelista "Cyborg" Santos,quando si beccò una ginocchiata volante in fronte,lasciandogli un bel cratere
 
Top
3 replies since 22/2/2016, 12:19   57 views
  Share