ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

simmy0537__AVP espositore TEMPLE-JUNGLE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2016, 00:26

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Member
Posts:
755

Status:


Nuovo diorama! per le solite AF Neca in continua (lenta) crescita, tra custom e aquisti...
Stavolta volevo creare un ambientazione jungla, ma allo stesso tempo mi frullava in mente anche di realizzare un ambiente tempio (più consono al mio concetto di "display in scatola), quindi ho pensato a come unire le due cose, e cercando una fonte a cui ispirarmi, per non improvvisare strada facendo, mi sono imbattuto in uno screenshot da un videogioco (non ricordo quale), dove un passaggio del tempio era ingolbato in una grotta.
Qualche adattamento su carta e via! Pronto per realizzare uno scenario che ha visto mille battaglie.

Rinunciando da subito allo scaffale metallico, vincolato nelle dimensioni, ho voluto costruire il nuovo display in un formato ripetibile e impilabile (quindi modulare) in modo da poter aggiungere display a piacimento uno accanto/sopra all'altro, ergo:
box in legno 50x50, autocostruito. economico e robusto.
Spazio calcolato per poter ospitare max 8 figures (4 varie che si pestano al piano terra, e 4 xeno appollaiati sulle sporgenze al piano di sopra).
Non lo riempirò comunque così tanto, al massimo 2 sotto e 2 sopra. altrimenti sembra un allevamento intensivo...

CAPITOLO 1 - IL BOX
10 € di legno economico spesso 1,5, tagliato a misura presso Self di zona, 5 € di colla apposita (usata pochissima), qualche chiodo...
[IMG]01[/IMG]

CAPITOLO 2 - POLISTIROLO
pannello di buon polistirolo spesso 3 cm (più sottile di qualità non ce n'era)
tagliato a misura necaessaria, incise a taglierino fughe piastrelle, e poi il tutto passato a spazzola metallica per dare effetto "poroso"
Realizzati in questo modo il pavimento, le due "mensole" misurate per ospitare futuri xenomorfi in agguato, e il portale (inciso grossolanamente con saldatore per stagno fine)
[IMG]02[/IMG]
[IMG]03[/IMG]
colorato a spray e presentato il tutto nel box con un AF per prove varie
[IMG]04[/IMG]

CAPITOLO 3 - LA ROCCIA
volendo fare una grotta, e avendo già un po di famigliarità col poliuretano espanso, mi sono dato alle bombolette (4)
Fissati con biadesivo gli elementi in polistirolo, ho iniziato a riempire di "roccia", in più step, facendo asciugare ogni parte prima di procedere con la successiva.
[IMG]05[/IMG]
[IMG]06[/IMG]
Dopodichè ho stuccato tutta la parte frontale per uniformare i vari pezzi.

A questo punto la parte strutturale era bella che finita.
Inizio parte estetica...

CAPITOLO 4 - FIGHETTERIE
Carrellata di tutti gli interventi:
- colorazione (sempre spray, più mani, più colori, più sfumature)
- luce: solita lampadina da 15 watt con fili camuffati da liana.
- piante. 10 € di piante finte per aquario dai cinesi, ripassate a spray per dare tinte un po meno psichedeliche... fissate in polistirolo e chiuma con tracnci di fildiferro fissati alla base della piantina stessa.
- muschio! muschio vero che avevo frullato per il presepio in varie misure, dal fine, al polvere.
generose spruzzate di colla spray e manciate di muschio....
- terraaaa!!! la terra vera era troppo grossolana. Io che sono un grezzo non avevo voglia di spendere cifre ignoranti per terra sintetica per diorami, quindi... niente polvere di mattoni, di pietra o simili, ma spezie per cous cous. Si lo so, è organico, ma se ammuffisce tanto meglio, molto più realistico.
(rimango sempre dell'idea che lo sporco (di ogni tipo) sia l'ingrediente segreto per far vivere veramente un display.
- pezzi di legno veri per replicare tronchi abbattuti o simili (siamo nella jungla no?)
- accessori: shuriken infilazati in una parete, uno zainetto da Chopper, una lama rotta, un teschio predator (fregato dalla spalla del Bad Blodd cannibalizzato per il mio Custom Heavyweight), un elmo Predator (maschera di Tracker privata di zanne, buttate a terra), e simili altre Predatorieggini; poi un po di corda abbandonata, il machete del Bad Blood infilato nel tronco, un Dragunov anni' 70 da Army Of Two Tyson Rios (imbozzolato nel mio espositore BIGGG, quello a tema WY Facility), e dulcis in fundo, il cadevere scheletrito di un pirata (Neca Pirati dei Caraibi)

Con tutta la vegetazione pendente sul fondo il portale ammuffito è quasi nascosto (in foto non si vede quasi, dal vivo, con la ovvia tridimensionalità si apprezza di più), le incisioni (geroglifici abbozzati) sono un vago antico ricordo... si intravvedono (come pensavo fosse giusto che sia in un tempio quasi rudere millenario).

Come sempre, le foto mi vengono uno schifo (nessun dettaglio, nessuna profondità, riflessi imbarazzanti, poco contrasto e un effetto molto plasticoso). Forse per colpa del flash e delle luci pompate a manetta per far vedere qualcosa.
Dal vivo, visto con la sua fioca illuminazione giallognola, è tutto molto meno "giocattolo tossico cinese".

[IMG][/IMG]
[IMG]09[/IMG]
[IMG]10[/IMG]
[IMG]11[/IMG]
[IMG][/IMG]

Spero di essere di ispirazione per chiunque altro voglia valorizzare la propria collezione con un'ambientazione a tono.
Sono state quasi 20 ore di lavoro (contando anche le attese per ascigatura), ma ogni volta che gli butto l'occhio penso che sono state 20 ore ben spese. Anche perchè per la prima volta questo l'ho fatto con mio figlio... magari gli ho trasmesso un po di passione!
Ora ogni tanto mi suggerisce delle modifiche...
 
Top
view post Posted on 24/2/2016, 10:48
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Allucinante, i miei complimenti !
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2016, 13:21
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Contest Winner
Posts:
1,571
Location:
......

Status:


Si davvero bellissimo, non c'é dubbio, queste costruzioni richiedono dedizione ma rendono le esposizioni davvero mitiche.complimenti simmy, i tuoi modellini hanno veramente un loro mondo in cui essere posizionati
 
Top
view post Posted on 24/2/2016, 13:29

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Member
Posts:
755

Status:


Grazie ragazzi, i vostri apprezzamenti sono benzina! Vuol dire che non sono solo nel mio mondo sci-fi..

Prossimo diorama lo sto ideando, sempre a tema Yautja, voglio ricreare una specie di arena..

O magari prima inizio la fogna? È un po che mi frulla..
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 17:56

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
19,901
Location:
Torino

Status:


Sono impressionato! Un vero artista, complimenti!
 
Web  Top
4 replies since 24/2/2016, 00:26   102 views
  Share