ll talento del regista
James Cameron unito a quello del compianto maestro degli effetti speciali
Stan Winston ha portato, nel
secondo film della saga di Alien ad un'importante novità del franchise.Ha esteso la biologia ed il ciclo vitale dello xenomorfo per come lo conoscevamo nel primo film,ha regalato alcune delle scene più indimenticabili del cinema di fantascienza ed è uno de migliori mostri portati sullo schermo: è il primo esemplare di
Alien Regina.
La Regina ci viene mostrata per la prima volta su un "trono" biomeccanico collegata ad un enorme ovodepositore nel suo nido,in cui si introducono
Ripley e
Newt.La furia della Regina si scatena quando Ripley comincia a distruggere la sua nidiata,partendo all'inseguimento della donna e della bambina,che vengono tratte in salvo dall'androide
Bishop alla guida di una
navetta da sbarco,a cui l'alieno riesce ad aggrapparsi e a nascondersi.
A bordo della
Sulaco,la Regina esce allo scoperta dimezzando Bishop,cercando di attaccare Ripley prima e Newt dopo.
Si scontra con Ripley,che si è messa all'interno di un
elevatore,precipitando con lei in fondo al portellone dell'astronave,da cui viene espulsa,finendo nel vuoto dello spazio.
Con l'esclusione dal primo film dell'egg-morphing,il
sistema riproduttivo ideato in origine per lo xenomorfo,Cameron decise di introdurre la figura della Regina,fulcro di una struttura gerarchica
simile a quela che si ritrova in insetti come termiti,formiche e api.Come il regista stesso disse,voleva creare
"qualcosa che era grande e potente e terrificante e veloce e molto femminile-orribile e bella allo stesso tempo come una vedova nera".
La prima ispirazione per la Regina venne a Cameron da uno soggetto scritto da lui stesso alla fine del 1980 intitolato "Mother",in cui una creatura aliena esopode affrontavo un essere umano che indossava una sorta di esoscheletro meccanico*.Da questo racconto,e seguendo lo stile biomeccanico imposto da
Giger nel primo Alien,il regista sviluppò personalmente i disegni concettuali da avrebbero portato poi alla Regina finale.
Per portare la Regina sullo schermo,il team di Winston creò un animatronic a grandezza naturale mosso da movimenti idraulici (la cui testa verrà riciclata anni dopo per
l'esemplare di Resurrection),insieme a pupazzi in miniatura,utilizzati per le scene in cui combatte con l'elevatore,galleggia nello spazio,insegue i personaggi umani o quando viene mostrata nei campi lunghi nel nido.
*Questa idea verrà nuovamente utilizzata da Cameron per il Thanator di Avatar
Edited by io sto con gli ippopotami - 3/6/2016, 10:16