ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Il futuro cinematografico di Alien/Predator, riflessioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2016, 17:55
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Fra qualche mese (Giugno 2017) Predator compirà 30 anni.
Tiriamo un pó le somme nella maniera più sincera possibile, si tratta di una saga di buona qualità oggettivamente parlando, anche un profano non avrebbe problemi ad ammetterlo.
Ogni tanto c'é qualche caduta di stile che strizza l'occhio ai B-Movie, ma in linea di massima il brand é riuscito a ritagliarsi un posto nell'olimpo dei grandi.
É tutto merito suo? mhmm, si, no, forse...
Ha sempre avuto la sua buona cerchia di fan, ma da quando lo hanno "sposato" con Alien é come se fosse stato promosso di grado, nei fumetti e videogiochi hanno arricchito un poco il background della creatura e la sua popolarità é decollata.
La consacrazione definitiva, mi dispiace ammetterlo, sembra essere arrivata con il film di Anderson, che sebbene non sia un film brutto (almeno per me) non é stato il punto di partenza del franchise che avrebbe dovuto renderlo noto in tutto il mondo.
Con PREDATORS di Antal hanno cercato di proseguire la saga, alcuni obiettivi li hanno centrati ma su altri aspetti hanno fallito, il brand é rimasto fermo, immutato forse per paura del giudizio dei fan, e il franchise non sembra averne guadagnato tantissimo, tanto che si pensava che non ci sarebbe stato un'eventuale sequel.

Sulle spalle di Shane Black ora grava un'enorme responsabilità, deve riuscire a rilanciare il brand, ma come ? limitandosi a
creare un nuovo look della creatura e una trama simile agli episodi precedenti o potrebbe spingersi oltre ? magari raccontando particolari inediti, a costo di perdere il fascino misterioso di queste creature ?

Ammetto di essere stato a lungo un purista, e con gli ultimi film (AvP-R, Predators e Prometheus) non ne sono uscito soddisfattissimo (non lo sono tuttora)
Più di una volta sono rimasto dell'idea che pur di continuare ad affossare questi franchise era meglio fermarsi e chiudere la baracca per ricordarli come buoni prodotti.

Ma se nel caso di Predator la soluzione fosse osare di più ? é questo che mi dà da pensare.
In PREDATORS hanno voluto mostrare un'altra razza (mal sfruttata), bene...ma é solo un piccolo particolare che é stato aggiunto, perché non rivelare il metodo di riproduzione di questi alieni ? quanto vivono ? dove abitano ? come e cosa mangiano ? com'é strutturata la loro società ?

Più ci penso e più mi trovo propenso a credere che ormai siamo arrivati al punto che questi dettagli debbano essere rivelati per non lasciare il franchise a ristagnare nei soliti cliché, sennò il futuro di Predator é destinato a viaggiare mano nella mano con Alien.


Ho scritto di botto, spero che il mio concetto non vi appaia troppo criptico o astratto, esiste già il sondaggio "Saghe singole o separate?" ma qui il discorso é diverso, alla fine ci si chiede quale sia la migliore strada da prendere, sono curioso di sentire altri pareri, soprattutto da parte di chi AMA questo brand.

Edited by The Carver - 27/8/2019, 09:09
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2016, 18:06
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Secondo me sia con alien che con predator, bisogna chiudere il cerchio e smetterla di fare sequel, non perchè non abbia voglia di vederne... anzi! Io sono uno di quelli che in cuor suo dice "ancora! ancora!", ma questi personaggi vivono anche grazie all'alone di mistero che li circonda e più si spiega, più si mostra, più questo scompare
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 18:23

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Member
Posts:
755

Status:


Io ADORO preddie...
Ma si meritava realizzazioni più serie (tant è che Alien vari li guardo incessantemente, Predator quasi mai).
Secondo me la saga ha sofferto fin dall inizio di cafoneria, inverosimilità, esagerazioni e stereotipi in quantità annebbiante. Con una finzione meno esagerata il nostro idolo coi dreads (nonostante sia chiaramente un superbullo spaziale e qualche tamarrata dovrà pur farla) avrebbe ottenuto un successo molto più largo, duraturo e sincero.
Quindi io voto no a stravolgimenti estetici che passano di moda come una collezione primavera-estate, e no all ignorante azione sfrenata (altrimenti, lo ripeto, tanto vale farlo volare). Il successo non sta più nelle botte da balera alla Bud Spencer RIP. Addirittura i film di guerra mista azione (quelli che si possono guardare svegli fino alla fine e/o hanno ottenuto un successo evidente) hanno preso la via "del concetto". Basta Rambo, John Matrix e simili. Ci vuole più sostanza dietro il bum-bum-bang-bang. Altrimenti si fa BenTen vs Goku vs Predator e siamo sicuri che nessuno penserà più a Preddie. .

Modifico:
Aggiungo la spavalderia fra i peccati capitali, e faccio un esempio eeeeeeasy:
ci sono film dove spari a un uomo e questo si accascia e muore.
Stessa pistola, in un altro film l uomo sparato viene scaraventato in aria come fosse passata la Bora.
e i preddies vari ahimè sono tutti nella seconda categoria (soprattutto i primi, che oggettivamente e naturalmente hanno dato forma fama e reputazione alla saga).
Visto raramente qualcosa di simile in alien.
Infatti alien brilla di luce propria, preddie ha avuto bisogno di essere tirato in carreggiata a stento dallo xeno di turno..
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 20:14
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,293

Status:


CITAZIONE (Predalien @ 12/10/2016, 18:55) 
perché non rivelare il metodo di riproduzione di questi alieni ? quanto vivono ? dove abitano ? come e cosa mangiano ? com'é strutturata la loro società ?

Concordo pienamente, dovrebbe essere questa la direzione percorsa da un rilancio, so che è osare tanto, ma ritengo sarebbe una soluzione vincente qualcosa "alla Avatar", che ci mostra un pianeta (Yautja Prime?), la loro civiltà, le usanze, addirittura dei Predator con una personalità ed un
background!
E' vero, per rendere carismatico ogni cacciatore ci è bastato vederlo all'opera, e dalle sue azioni, dai suoi sguardi e comportamenti assegnavamo una personalità, ma oggettivamente non abbiamo mai avuto "una storia" per uno di loro. Apprezzerei moltissimo quindi vedere gestita una narrazione con i vari Yautja che si relazionano l'un altro, prima e dopo una caccia, senza "umanizzarli troppo" certo, ma quel che basta a rendere una storia tale.
Ciò implicherebbe ridurre la presenza umana al minimo (...anche se io la eliminerei direttamente, ma dettagli).
Tale idea potrebbe essere attuata sia in un nuovo film del brand sia in un AvP.

Ma, purtroppo per me, reputo l'avverarsi di ciò praticamente impossibile. Ma è bello sognare.

Magari un videogioco, già potrebbe essere più plausibile, personalizzare il proprio cacciatore ed esplorare pianeti (alla "No Man's Sky", ma infinitamente più in piccolo, e ovviamente concentrandosi sul comparto action).

Edited by HonorWarrior - 13/10/2016, 14:43
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 23:05

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Member
Posts:
755

Status:


Anche questa idea alla "Alberto Angela conduce: ULISSE - YAUTJA PRIME" secondo me può portare buoni risultati (come hai detto, senza umanizzarli troppo), dipende sempre da come viene gestita, perchè se mi fanno vedere un preddo che la sera va a letto con 3-4 predde e per pranzo abbatte un tirannosauro a cazzotti, beh siamo al punto di prima...
Ma dubito che in quel di Hollywood abbiano mai pensato a un pred che non sia l alter ego spaziale di Dwaine Johnson. .
Oh, a me piace Dwaine Johnson, ma si può anche fare un pred un po meno spacco-distruggo-tutto-quello-che-trovo, magari risulta un po più credibile. ..
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 13/10/2016, 09:51




CITAZIONE (ELDER PREDATOR @ 12/10/2016, 19:06) 
Secondo me sia con alien che con predator, bisogna chiudere il cerchio e smetterla di fare sequel, non perchè non abbia voglia di vederne... anzi! Io sono uno di quelli che in cuor suo dice "ancora! ancora!", ma questi personaggi vivono anche grazie all'alone di mistero che li circonda e più si spiega, più si mostra, più questo scompare

Visto che si ha intenzione di fare altri film su di loro,ormai non si ha scelta credo...non si può andare avanti solo a fan service per timore di essere giudicati dai fan (che comunque,ricordiamo,non hanno la responsabilità di fare un film).Qualcosa va svelato a favore della novità,altrimenti ci ritroveremo con quello che va di moda al momento,e cioè sequel che sono remake più dei remake stessi.
 
Top
Aesìr
view post Posted on 13/10/2016, 10:01




Io sono d'accordo, in fondo per quanto possono ripetere la storia del mostro assassino che fa fuori un po' di gente per poi essere ucciso prima dei titoli di coda? D'accordo che Predator è nato così, ma non significa che debba anche continuare per questa strada: ci sono fumetti validissimi, ad esempio (1718, Demon's Gold, Bad Blood, Homeworld), che sinceramente avrei visto volentieri come parte della storia invece di Predators, proprio perchè propongono altri aspetti di questa creatura. Se la paura è quella di scontentare i fan, temo che l'unica soluzione sia chiudere la saga e farla finita, alla fine film triti e ritriti nuoceranno di più.
 
Top
view post Posted on 13/10/2016, 11:55
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (io sto con gli ippopotami @ 13/10/2016, 10:51) 
CITAZIONE (ELDER PREDATOR @ 12/10/2016, 19:06) 
Secondo me sia con alien che con predator, bisogna chiudere il cerchio e smetterla di fare sequel, non perchè non abbia voglia di vederne... anzi! Io sono uno di quelli che in cuor suo dice "ancora! ancora!", ma questi personaggi vivono anche grazie all'alone di mistero che li circonda e più si spiega, più si mostra, più questo scompare

Visto che si ha intenzione di fare altri film su di loro,ormai non si ha scelta credo...non si può andare avanti solo a fan service per timore di essere giudicati dai fan (che comunque,ricordiamo,non hanno la responsabilità di fare un film).Qualcosa va svelato a favore della novità,altrimenti ci ritroveremo con quello che va di moda al momento,e cioè sequel che sono remake più dei remake stessi.

Chiaro, io parlo idealmente di ciò che vorrei non ipotizzo ciò che sarà. Ormai siamo sicuri che un alien, un predator e un prometheus(se va bene due) ce li becchiamo... la mia speranza è che dopo questi si limitino ad un altro AvP(direi che è quasi inevitabile che vogliono arrivare a quello) e poi basta. Ovvio che nei nuovi capitoli vorrei che mostrassero qualcosa di nuovo, ma non troppo... il rischio che ci vengano proposti dei samurai spaziali è sempre dietro l'angolo
 
Top
view post Posted on 13/10/2016, 19:12

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
19,901
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (HonorWarrior @ 12/10/2016, 21:14) 
Apprezzerei moltissimo quindi vedere gestita una narrazione con i vari Yautja che si relazionano l'un altro, prima e dopo una caccia, senza "umanizzarli troppo" certo, ma quel che basta a rendere una storia tale.
Ciò implicherebbe ridurre la presenza umana al minimo (...anche se io la eliminerei direttamente, ma dettagli).

A mio parere un film simile sarebbe ingestibile, a maggior ragione se mi proponi di raccontare aspetti della vita di uno spietato predatore alieno che nemmeno parla la nostra lingua. La presenza umana - o meglio, la presenza di personaggi umani scritti con i contro - è imprescindibile nella riuscita di un film di questo tipo...Aliens ci racconta moltissimo degli Xeno, eppure questi rimangono costantemente sullo sfondo delle disgrazie di Ripley e soci...
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2016, 21:04
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
5,423
Location:
Distributore di Coca-ColaⓇ e PepsiⓇ che vaga incontrollato nel Vuoto Siderale

Status:


Mi trovo d'accordo. Il concept di base deve rimanere abbastanza saldo a mio parere. È giusto cambiare dinamiche e tipo di trama, ovvio che non ci si può relegare nel solito contesto (anche se il personaggio si basa essenzialmente su questo), però è anche vero che passare da una visione superficiale e misteriosa della creatura, ad una in cui la esplora a 360° è abbastanza improbabile e di difficile realizzazione. Magari con un passo alla volta, cominciando dai singoli aspetti (es: prima il pianeta, poi la società, ecc.). Così forse si potrebbe allargare il loro background in maniera coerente ed efficace, senza scadere nella banalità. Richiederebbe sicuramente un progetto lungimirante, totalmente influenzato da quello che sarà il successo che i prossimi film avranno. Cose ambiziosissime, purtroppo Predator non rientra nel Top delle priorità favorite della FOX, e probabilmente non vedremo mai cose del genere verificarsi ma... chi lo sa?
Di certo, personalmente, penso che ora il punto sia dare una bella svecchiata alla serie abbandonando il contesto del primo film. Nuove storie insomma, e materiale da cui prendere spunto ce n'è da quanto leggo.

Edited by Jack D. Spade - 26/10/2018, 23:38
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 11:21
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Madonna ragazzi....avrò riletto tutte le vostre risposte tre o quattro volte, QUESTO é lo spirito del nostro forum, questi sono i nostri utenti, questa é AvP Italia (un'emoticon di Leonida ci sarebbe stata tutta XD :D peccato che sto scrivendo dal cellulare)


Dai vostri post comunque si arriva alla conclusione che i problemi del franchise sono palesemente evidenti.

Per allacciarmi al discorso sulla credibilità, ne parlavo poco tempo fa con Elder...la spacconeria di Dutch con uscite della serie "scusate se non ho bussato" é un retaggio del machismo anni 80, allora funzionavano alla grande queste battute nei film di guerra, poi noi che siamo fan perdoniamo questi momenti "ignoranti", anzi a volte li trasformiamo in tormentoni.
Ma uno spettatore che si approccia per la prima volta ad un film della saga potrebbe trovare superato questo tipo di humor in un contesto simile, diamine Dutch solo 15 minuti prima aveva visto il cadavere spellato di un suo grande amico e ha ancora voglia di fare lo spiritoso ?
Poi ok, non credo che la soluzione sia un iperrealismo esasperato alla Noland dove magari un nerd con problemi psichiatrici indossa una Predator suit per ripulire la città dal crimine e alla fine viene condotto in prigione.
Però un pelo di serietà non guasterebbe mica, Predator nasce come un Alien nella giungla, ma a differenza di quest'ultimo non fa mai paura, eppure le vittime uccise dal cacciatore muoiono in maniere molto più cruente di quelle viste nella saga dello xenomorfo, probabilmente é proprio il clima caciarone che non aiuta a prendere sul serio il concetto pensato per Predator.
Uno dei maggiori meriti di Predators di Nimrod Antal é stato quello di smorzare la cafonaggine dei protagonisti umani, persino un'icona dell'ignoranza come Machete ha interpretato in quel film uno dei personaggi più sobri e realistici di tutta la sua carriera cinematografica.
E comunque ragazzi il cast umano ha un'importanza per nulla secondaria, l'idea di un film incentrato unicamente sulla vita/morte/miracoli di questa razza aliena non credo che susciterebbe molto interesse alle case di produzione (discorso diverso se si parla di videogames o fumetti )


Il canovaccio del Predator che arriva, fa una mattanza e infine viene sconfitto dall'eroe di turno secondo me sarebbe da abbandonare, ha fatto il suo tempo, per fortuna Predators ha un pò cambiato le carte in tavola spostando l'area d'azione e introducendo una faida razziale, ma si é servito di TROPPE citazioni dei film precedenti, persino il titolo é una strizzata d'occhio ad AlienS di Cameron, ennesimo esempio di come questa saga non riesca ad emanciparsi mezza volta da quella fusione di franchise.
Ormai sono più di 25 anni che Predator é ospite nell'universo di Alien, e se diamo un'occhiata all'universo AvP tra fumetti, videogiochi e film ci rendiamo conto che il background che gli hanno aggiunto lo hanno scritto per poterlo integrare in quel contesto.


Io sono tra quelli che ha apprezzato il rituale della maturità, le piramidi, ecc...ma possibile che le migliori trovate che arricchiscono la storia o il carattere del personaggio devono essere in qualche modo sempre legate ad Alien? paradossalmente ha contribuito quasi di più il progetto AvP alla caratterizzazione di queste creature che la saga madre dalla quali sono nate.


Quando arriverà l'ora dello svezzamento ? questa saga é così debole da non farcela con le proprie gambe? io non credo, c'é troppo materiale accantonato o inedito che potrebbe essere sfruttato.


Come alcuni di voi hanno detto rivelare troppe cose su questa razza ne intaccherebbe il fascino, senza dimenticare che non ci sarebbe più nulla da dire sul personaggio.
Però una cosa alla volta perché no ? una scemenza...perché non spiegare una volta per tutte come fa questo mostro a non provare dolore quando viene colpito dall'elettricità? Oppure come riesce a sfoderare le lame da polso senza premere nessun pulsante...

Edited by Predalien - 16/10/2016, 15:03
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2016, 13:43

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Member
Posts:
755

Status:


CITAZIONE (Predalien @ 16/10/2016, 12:21) 
, probabilmente é proprio il clima caciarone che non aiuta a prendere sul serio il concetto pensato per Predator.
Uno dei maggiori meriti di Predators di Nimrod Antal é stato quello di smorzare la cafonaggine dei protagonisti umani....

...paradossalmente ha contribuito quasi di più il progetto AvP alla caratterizzazione di queste creature che la saga madre dalla quali sono nate.


Quando arriverà l'ora dello svezzamento ? questa saga é così debole da non farcela con le proprie gambe? io non credo, c'é troppo materiale accantonato o inedito che potrebbe essere sfruttato.

SICURAMENTE è il clima caciarone ad aver rovinato dalla nascita l immagine del Predator.
Fastidioso nel primo film, ridicolo e irritante nel secondo. Finalmente in Predators si è avuto un clima quasi serio (escludendo scena del dottore appeso all albero, infantile). Anche Avp e AVP-R un passo avanti (in questo senso) , 90% obbligato dalla presenza "nobile" del sobrio xeno.
Per questo, per quanto magari privo di significato o impotanza (degustibus ), il contenuto degli ultimi 3 film si presenta con tutta un altra faccia (migliore sotto questo aspetto ).

Per questo io continuo a ripetere che i primi due film hanno fatto più male che bene, infamando la saga all origine.

Il 2 poi, per metà del film sembra Scuola di Polizia, Ghostbuster, o qualsiasi altro film semicomico del periodo.
Anzi, correggo, il 2 se potessi io lo farei proprio sparire: c"erano 2 possibili strade da percorrere, poteva essere un occasione per coprire e far dimenticare le buffonate del capitolo 1, e invece si è cercarto di farne di peggiori ancora, sempre più trash, sempre più B-movie.
Ringraziamo Dio che ai tempi non esisteva la CGI.

Chi ha avuto il coraggio di mettere in uno stesso film Pred e Xeno, tanto di cappello, 2 coglioni di pietra.

Ora, a conti fatti,se fosse una mera questione di xeno-dipendenza a obbligare Pred nei binari, ben venga. Sangue acido a vita. Anche se, come si diceva, Predators, anche senza xeno, è riuscito in quell intento.

Forse doveva solo arrivare il momento giusto per iniziare a voltare pagina.

Con una trasposizione da story a pellicola un po più "curata" o "attenta" o "convinta", la via intrapresa da Predators secondo me è quella giusta.
Tanto il mio babbo non va più al cinema a vedere Arnold contro l Universo, ne Harrigan con Maoni...

Ri-modifico.
Sangue mio, educazione mia e via dicendo, ma addirittura a MIO FIGLIO già qualche anno fa (facciamo che aveva 7 anni) guardando Predator 1 e 2, ogni tanto scappava un "Sì vabbè!", o un "che cavolata!".
E non é che sia un intellettuale, sempre guardato la gang del bosco, i pokemon, takeshi s castle, ecc, come tutti i bambini.
Però mai riso con Predators o Alien vari (che lo annoiano, e vorrei vedere...)

Edited by simmy0537 - 16/10/2016, 15:11
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 14:10

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


Un film di Predator può non mostrare niente di inedito come può dire tutto su queste fantastiche creature ciò che rende un film pazzesco è il risultato finale del film, nel suo essere, come è stato realizzato, dalla pre-produzione fino alla post, se le carte in tavola vengono ben giocate, allora il risultato sarà strabiliante, l'ultimo Mad Max cosà di nuovo a livello di storia rispetto ai capitoli precedenti? nulla, eppure è un capolavoro supremo.
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 14:17

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Member
Posts:
755

Status:


CITAZIONE (PREDATOR_CGS @ 16/10/2016, 15:10) 
Mad Max cosà di nuovo a livello di storia rispetto ai capitoli precedenti? nulla, eppure è un capolavoro supremo.

Non ha niente in generale . È una storia piattissima. Ma è stato girato benissimo, coi giusti tempi, raccontando azioni incredibili ma in modo serio e verosimile, con il giusto spirito (anche attori coi controcazzi per carità. ..), e il risultato è stato una figata, secondo me siperiore a mano basse ai precedenti Mad Max, nonostante la storia molto più povera.

Questo per dire che non ci vuole chissà che rivoluzione o idea geniale per fare un buon film con un personaggio "ricco". Di tutta la roba che si potrebbe raccontare in un Predator, anche solo chenneso, una cosa marginale tipo far vedere un porto di astronavi NEL MODO GIUSTO e con la giusta finalità narrativa, potrebbe essere un wow..
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 14:41

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


CITAZIONE (simmy0537 @ 16/10/2016, 15:17) 
CITAZIONE (PREDATOR_CGS @ 16/10/2016, 15:10) 
Mad Max cosà di nuovo a livello di storia rispetto ai capitoli precedenti? nulla, eppure è un capolavoro supremo.

Non ha niente in generale . È una storia piattissima. Ma è stato girato benissimo, coi giusti tempi, raccontando azioni incredibili ma in modo serio e verosimile, con il giusto spirito (anche attori coi controcazzi per carità. ..), e il risultato è stato una figata, secondo me siperiore a mano basse ai precedenti Mad Max, nonostante la storia molto più povera.

Questo per dire che non ci vuole chissà che rivoluzione o idea geniale per fare un buon film con un personaggio "ricco". Di tutta la roba che si potrebbe raccontare in un Predator, anche solo chenneso, una cosa marginale tipo far vedere un porto di astronavi NEL MODO GIUSTO e con la giusta finalità narrativa, potrebbe essere un wow..

esatto
 
Top
146 replies since 12/10/2016, 17:55   3785 views
  Share