ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Conan il barbaro, l'eroe di R.E.Howard tra libri, fumetti, film, videogames e collezionismo vario

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2017, 11:50
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Vista la piega che stanno prendendo gli eventi nel sondaggio Tolkien vs Howard mi sembra doveroso aprire una discussione generica dove parlare in maniera libera del personaggio più celebre di Howard in tutte le sue incarnazioni.

Vorrei cominciare con l'aspetto di Conan, quanto è cambiato in quasi 90 anni ?
Conan appartiene ad un popolo bellicoso, e a differenza delle altre culture di Hyboria esistenti nella sua epoca non è facile assegnare alle sue genti un corrispettivo storico.
Così come Stygia può corrispondere all'antico Egitto, Aquilonia assomiglia in tutto e per tutto all'impero Romano, ma la Cimmeria è difficile da interpretare.
I popoli che vivono in quella regione sono montanari alti e fieri, quasi tutti hanno i capelli corvini e gli occhi di un azzurro vivo, hanno inoltre la pelle bronzea.
Sembrano quasi dei nativi americani misti ai celti.

Un pò tutti siamo abituati ad immaginarcelo come lo disegnava Frazetta

frank_frazetta_thebarbarian
Ma è sempre stato così ?

Quando lo scrittore Texano era ancora in vita l'eroe veniva rappresentato in maniera irriconoscibile, ma negli anni 30 gli eroi dei romanzi d'avventura avevano più o meno lo stesso aspetto, qui non si riuscirebbe a distinguere da Tarzan :
conan1
Successivamente il suo aspetto mutò di poco, ancora non rendeva giustizia alla descrizione che ci veniva fornita nei romanzi :
220px_Tales_of_Conan
c_1
Molto più avanti giunsero i fumetti, e la situazione migliorò di parecchio

jpg
Qui la versione di Buscema (una delle mie preferite e secondo me più fedeli)
20c005a3c053cd8c22c6a099e07ce62d
Con la gestione Marvel ad un certo punto della sua esistenza editoriale il personaggio subì l'influenza supereroica che imperversava negli anni 90 e la sua essenza perdette parecchio fascino.
Conan_the_Barbarian_Vol_2_1
Infine grazie alla Dark Horse il personaggio sembrò ritornare sui giusti binari
frost_giants_daughter_2

Qui vi segnalo un bellissimo articolo sulle origini dell'eroe e sull'impatto che ha avuto questo personaggio sulla cultura del novecento :
http://cinema.everyeye.it/articoli/special...vilt-14566.html
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2017, 12:05
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Marine
Posts:
2,756
Location:
La selvaggia e spietata Hyboria, sud Italia...XD

Status:


ripropongo il mio post della discussione precedente:

che poi su conan ci sono tanti assunti di base che però sono sbagliati o meglio, sono il risultato del sommarsi di 70 e passa anni di gestioni differenti del personaggio, sopratutto quella marvel degli anni '70 di roy thiomas e barry smith e tutti quelli che sono seguiti contando anche il film di milius e le illustrazioni di frazetta...sia chiaro ho grande rispetto per questi autori, alcuni di questi sono miti per me, hanno resuscitato un mondo che era ormai dimenticato, ma ritengo migliore la gestione del personaggio fatta dalla dark horse, in particolare: con gary nord e kurt busiek prima e thruman e giorello poi, questa gente prima di andare a fare storie sulle origini del cimmero si è andata a leggere tutte le lettere che i fan scrivevano ad howard e relative risposte oltre ovviamente agli appunti di questi tutti conservati da una fondazione che porta il nome dell'autore.

quindi abbiamo un conan, si massiccio ma non di taglia bovina, di carnagione scura, con una cultura della sua civiltà, i cimmeri, molto più vicina agli indiani d'america che ai vichinghi, conan nato sul campo di battaglia si, perchè le donne cimmere facevano da retroguardia-primo soccorso agli uomini durante le battaglie con i clan rivali, e nemmeno una donna incinta poteva esimersi, quindi nasce sul campo di una battaglia appena conclusa, il primo odore che sente è il sangue, i primi suoni sono i lamenti dei feriti...conan ragazzino, diverso da tutti gli altri, che si sente in parte fuori posto, con la figura del nonno, conrad fondamentale nell'accrescere la sua voglia di libertà del giovane, conrad appunto l'unico cimmero ad aver lasciato il villaggio ed essere tornato perchè schifato dai popoli così detti "civili", i genitori invece il famoso padre, sopratutto sono delle mere comparse...conan quindi lascia la cimmeria, perchè ha fame e voglia di scoprire il mondo, di emergere, di spiccare, sentimento molto comune a tutte quelle generazioni di giovani nate a cavallo delle guerre mondiali che non avevano nulla se non i propri sogni...

sia chiaro, ribadisco, che con questo non voglio assolutamente denigrare chi ha messo del suo su questo personaggio, anzi, più Autori si cimentato con questo mondo è meglio è, differenrti chiavi di lettura e punti di vista non possono che far bene, basta che sia gente capace, ma se ci cerca oggi giorni qualcosa di il più fedele possibile ai racconti di howard, questa è la gestione dark horse del personaggio, da noi in volumi panini comics.

ottima idea, qui segnalo un interessante articolo su analogie e differenze tra il conan di howard e quello di milius...

http://spazioinwind.libero.it/menhir/Menhir/conan.htm
 
Top
view post Posted on 6/2/2017, 12:24
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Alfredo Alcala, forse il mio Conan preferito in assoluto, impressionante la padronanza del chiaroscuro di questo disegnatore :

c3f4b_castlecrimson

Roy_Thomas_John_Buscema_Alfredo_Alcal_The_Savage_Sword_of_Conan_7_19752_400x374
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2017, 12:33
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Marine
Posts:
2,756
Location:
La selvaggia e spietata Hyboria, sud Italia...XD

Status:


devo ammettere di non essere un fan dei fumetti in bianco e nero, ma queste sono due ottime vignette, sia per come è rappresentato il cimmero, sia per la superba padronanza del chiaro scuro come dicevi.

rilancio con truman e giorello

KingConanConq1

King%2BConan%2B-%2BThe%2BScarlet%2BCitadel%2B%25233%2B-%2Bpages%2B2-3

conan-rey-la-ciudadela-escarlata_02

king-conan-giorello

HotDZenobia
 
Top
view post Posted on 6/2/2017, 18:00
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Adoro la seconda vignetta, forse lo possiedo quel volume.

Quella volta in cui Thor venne umiliato da Crom :

Attached Image: Scan11133

Scan11133

 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2017, 09:51
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Marine
Posts:
2,756
Location:
La selvaggia e spietata Hyboria, sud Italia...XD

Status:


parlando di robe più recenti, il conan di brian wood, nel ciclo la regina della costa nera, un approccio più moderno sia a livello disegni che di sviluppo della trama:

conan2012-1-pg-02-03-fnl-1322532991

Immagine-620x350

a me non ha convito molto in nessuno dei due aspetti, mentre trovo migliore la continua, "conan the avenger", almeno a livello di trama, più di stampo classico, qui siamo nel periodo con conan capitano delle guardie con il ciclo di storie che avrà il suo culmine nella trasposizione della storia: nascerà una strega, una delle mie preferite

jpg

conanta21p2

con la fine di conan the avenger in usa, è partita una nuova serie: conan the slayer, che qui ancora non arriva, ma se ne parla abbastanza bene...

jpg
 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 16:44
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Marine
Posts:
2,756
Location:
La selvaggia e spietata Hyboria, sud Italia...XD

Status:


finalmente è uscito anche da noi...finalmente...

MCONN031ISBN_0

non vedo l'ora di consumarlo!

Edited by Amra il leone - 22/9/2017, 18:17
 
Top
view post Posted on 6/1/2018, 15:59
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Marine
Posts:
2,756
Location:
La selvaggia e spietata Hyboria, sud Italia...XD

Status:


ovviamente non mi sono fatto scappare questa possibilità di recuperare la gestione marvel anni 70 del personaggio

conan
 
Top
view post Posted on 6/1/2018, 17:47
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Ho preso il primo numero, il prezzo di lancio era super invitante e l'edizione tra contenuti e rilegatura un capolavoro, purtroppo poi arriverà a costare 12 sacchi ad uscita ogni 15 giorni...devo riflettere se completare o meno questa collana, sono 60 numeri dopotutto.
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2018, 18:37
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Marine
Posts:
2,756
Location:
La selvaggia e spietata Hyboria, sud Italia...XD

Status:


Se la serie seguirà grosso modo quella della “spada selvaggia di Conan” che sta 20-25 euro a volume comunque quando arriverà a 12,90 a volume, credo dal terzo, resta comunque un buon prezzo, poi ogni due settimane la rende abbastanza diluita la cosa.

Ho anche mandato la cartolina per avere la mug ma sopratutto le stampe, ma le prenderò comunque in edicola.

Del Conan Marvel non ho praticamente nulla...se non ora quando....
 
Top
view post Posted on 6/1/2018, 19:25
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Lo stesso che mi sono ripetuto io...sono combattuto.
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2018, 17:57
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Marine
Posts:
2,756
Location:
La selvaggia e spietata Hyboria, sud Italia...XD

Status:


60 comunque sono veramente assai...ci mettono in pratica tutta la gestione marvel.
 
Top
view post Posted on 8/1/2018, 18:10
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Alien
Posts:
25,716
Location:
La casa della mia musa

Status:


Io sono costretto a farmeli, è una bella occasione...
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2019, 10:30
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Marine
Posts:
2,756
Location:
La selvaggia e spietata Hyboria, sud Italia...XD

Status:


e niente il nuovo corso del barbaro tornato alla marvel arriva anche da noi, in questi giorni esce il primo numero...

cover

MCOFU001_0


variant

MCOFU001ISBNV1_0

80 anni e passa e non sentirli...forza vecchio mio, facci sognare... ;)
 
Top
view post Posted on 21/5/2019, 09:23
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (Amra il Leone @ 13/3/2019, 11:30) 
e niente il nuovo corso del barbaro tornato alla marvel arriva anche da noi, in questi giorni esce il primo numero...

cover

MCOFU001_0


variant

MCOFU001ISBNV1_0

80 anni e passa e non sentirli...forza vecchio mio, facci sognare... ;)

Ma mensile regolare?
 
Web  Top
33 replies since 6/2/2017, 11:50   912 views
  Share