ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

"Xenomorfi": quali lo sono e quali no?

« Older   Newer »
  Share  
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 1/6/2017, 17:02




2tP6J
2tP6L

Fino ai prequels di Alien le idee su cosa fosse uno xenomorfo erano ben chiare.Giusto gli esemplari di Resurrection potevano dare qualche dubbio.

Ma con Prometheus e Covenant sono apparse creature che hanno un pò rimescolato le carte,come il Trilobite,il Deacon,i Neomorfi.

Esaminando gli esemplari apparsi nei film,quali si possono considerare effettivamente xenomorfi e quali no?


SOLO LE CREATURE DEI FILM,NIENTE FUMETTI,VIDEOGAMES O ROBA VARIA
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 17:07
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Per me solo dal protomorfo in poi(compreso)
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 17:13
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
1,157
Location:
Yautja Prime

Status:


Gli Xenomorfi veri e propri sono solo quelli della saga di ALIEN e della bilogia di AvP (al massimo ci si può aggiungere il protomorfo).
Mentre per le altre creature, secondo me sarebbe meglio definirle "varianti xenomorfiche di".
I Neomorfi invece sono qualcosa di completamente diverso, in quanto la modalità di impianto dell' embrione è totalmente diversa dalle altre o dalle varianti
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 1/6/2017, 17:18




Io mi sentirei di includere anche Trilobite,Deacon e Neomorfo.Hammepede e Fifield mutato li escluderei,in quanto mutazioni di organismi già esistenti.

Certo,dopo quanto introdotto da Prometheus in poi,I New Warriors,la Regina con l'utero e il Newborn non sarebbero poi quelle anomalie che si credeva in un certo senso

CITAZIONE (Silent Stalker @ 1/6/2017, 18:13) 
I Neomorfi invece sono qualcosa di completamente diverso, in quanto la modalità di impianto dell' embrione è totalmente diversa dalle altre o dalle varianti

se andiamo a vedere però,non è dissimile da quella che porta al Trilobite...

Edited by io sto con gli ippopotami - 1/6/2017, 18:38
 
Top
-Sabladesk-
view post Posted on 1/6/2017, 17:20




A parer mio, si può considerare xenomorfo ogni alieno che nasce dal Facehugger, la parola xeno però lascia molte variabili...
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 17:43
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Per me gli xenomorfi veri e propri sono quelli che nascono per mezzo di un'incubazione dell'embrione diretta (Facehugger e Predalien).
Pertanto considero appartenere alla linea "pura" le creature dei primi 3 film della saga e della biologia di AvP.

Non ho ancora capito bene come nasce il Protomorfo, aspetto di vedere Covenant.
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2017, 18:02
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Predalien @ 1/6/2017, 18:43) 
Per me gli xenomorfi veri e propri sono quelli che nascono per mezzo di un'incubazione dell'embrione diretta (Facehugger e Predalien).
Pertanto considero appartenere alla linea "pura" le creature dei primi 3 film della saga e della biologia di AvP.

Non ho ancora capito bene come nasce il Protomorfo, aspetto di vedere Covenant.

metto sotto spoiler eh
facehugger pure lui
 
Top
view post Posted on 15/8/2017, 14:42
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,957
Location:
EGS8p7

Status:


Io considero xeno le creature che nascono attraverso l'inseminazione di un embrione (quindi anche il Diacono e il Predalien). Il Neomorfo lo si può considerare come un vero e proprio "proto-xenomorfo".
 
Top
king alien
icon5  view post Posted on 25/10/2019, 16:21




a mio parere i veri xenomorfi, ovvero queeli che secondo me sono 100% puri e di sangue acido sono tutti quelli comparsi in alien e AVP, tranne per quelli che sono derivati dalla sostanza usata dai predacessori per distruggere gli esseri viventi e simili..
:rOcoywx: :rOcoywx:
 
Top
view post Posted on 22/12/2019, 11:59
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Ooooh questo è uno di quei rompicapi che sono il sale della vita. Allora, una cosa interessante secondo me è procedere per criteri. Poi - non essendo scienza ma nerdaggine - a seconda dei momenti potrebbe venirmi voglia di applicarne uno piuttosto che un altro..

Primo, la pancia. Alien è Alien, lo xenomorfo è Alien = xenomorfi sono solo quelli della quadrilogia (ma non il Newborn) e della bilogia AvP. Prego notare il rigore alla "non rompetemi le p**le con quella roba nuova che tanto sono un purista".

Secondo, etimologia. Xenomorfo è un nome che parla, ed è divertentissimo scervellarcisi sopra. Non c'è dubbio che sia un composto delle due parole greche per "forma" e "straniero/ospite". Ora, ci sono vari modi per rendere questo significato un criterio di "xenomorfità":

- il primo potrebbe vedere la parola xenomorfo come la semplice traduzione in termini pseudoscientifici del termine "alien", da intendere quindi come "forma aliena". Sarebbe quindi un nome piuttosto generico, interpretabile sia da un punto di vista cinematografico/iconografico (Alien è Alien ecc, e siamo di nuovo alla pancia) sia come definizione scientifica un po' più seria. Questo secondo caso - per la traduzione vaga che abbiamo scelto - potrebbe invece portare a una classificazione più a maglie larghe, nel senso che più o meno tutto ciò che di alieno e alienoso si è visto nei film meriterebbe il nome.
- ma "xenomorfo" potrebbe anche essere inteso come una descrizione in breve delle modalità riproduttive della creatura, cioè come "forma ospite" o ancor meglio "ciò che assume la forma del suo ospite". Allora basterebbe mettere nella definizione tutti gli esseri che dai film sappiamo riprodursi in questo modo.

Comunque ne sto elaborando altri, fermatemi!
 
Top
9 replies since 1/6/2017, 17:02   897 views
  Share