ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Manutenzione delle action figures

« Older   Newer »
  Share  
Kung fury
view post Posted on 20/6/2017, 22:57




CITAZIONE (Lord Freezer @ 20/6/2017, 22:19) 
ti riferisci alle gambe da cowboy?

oltre a quel difetto,mi riferisco proprio alle giunture lentissime che spesso avevano i vecchi modellini
 
Top
view post Posted on 21/6/2017, 06:51
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Usa la tecnica di Predalien... colla attack (forse potrebbe andare bene anche vinavil) nella giuntura e nel mentre la muovi in modo da formare un piccolo spessore utile a "frenare" la mobilità dell'articolazione.
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 00:38
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Purtroppo col vinavil non ottenni risultati, con l'attack si, ma è un procedimento rischioso.
Prima di tutto servono almeno una dozzina di minuti di assoluta calma da dedicare a questa tecnica (non dovete essere interrotti), poi si dovrebbe avere a portata di mano un phon e regolarlo sull'aria fredda.
Dopodiché si aziona il phon e si orienta il getto sulla parte del corpo del modello che si vuole rinforzare con la colla, poi si versa una goccia di attack in quell'articolazione, si lascia asciugare non più di 5 secondi e qui dovrete piegare ripetutamente l'articolazione per due/tre minuti circa facendo attenzione a non dare strattoni troppo forti.
In teoria a questo punto l'attack dovrebbe essersi asciugato grazie al getto di aria del phon creando un piccolo strato nell'articolazione, abbastanza da renderla meno molle.

Con me ha funzionato 8 volte su 10, ma io avevo dei pezzi da sacrificare le prime volte, se non ve la sentite lasciate perdere.
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2017, 05:58
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


l'attack lascia aloni bianchi però
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 06:18
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Il l'ho provata sull'articolazione di un runner... ha creato una crosticina che poi è andata via, nessun alone (però era attack presa dai cinesi).
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 10:57
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


A sto punto meglio un po' di vetroresina: trasparente e più resistente
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 22/6/2017, 12:46




Ci sono resine e colle da modellismo che diventano interamente trasparenti una volta asciutte, però alcune sono fatte anche per sciogliere chimicamente la plastica così da saldare a freddo due pezzi (tipo il Rubber Cement della Tamya), quindi il metodo è valido, ma occhio a cosa usate.
 
Top
Kung fury
view post Posted on 22/6/2017, 18:13




A me la colla ha massacrato le giunzioni del aliens mantis kenner della NECA,diciamo che non è l'ideale per le plastiche trasparenti
 
Top
Aesìr
view post Posted on 8/7/2017, 17:46




Questi consigli (ripetuti varie volte anche in altre discussioni) mi sembravano suffientemente importanti da giustificare una discussione tutta per loro. Magari qualcuno potrebbe anche spiegare bene il trucco del phon per riposizionere parti messe male.

Intanto: è arrivata l'estate e annualmente iniziano le Cronache della caduta dei Neca! Come se la passano le vostre action figures?
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 8/7/2017, 17:56




A questo punto mi sono rimasti solo il Classic Predator e il vecchio DroNeca e sono ancora saldi come una roccia.
 
Top
view post Posted on 8/7/2017, 17:59
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Nonostante sia una delle estati piú torride che mi vengano in mente non mi è ancora caduta una sola action figure.
 
Web  Top
Aesìr
view post Posted on 8/7/2017, 19:48




Forse abbiamo semplicemente imparato ad evitare brutte cadute. Per quanto mi riguarda, solo il warrior di AVP dà segni di cedimento, ma cade all'indietro e viene sostenuto dalla coda, quindi niente di grave.
 
Top
Aesìr
view post Posted on 26/8/2017, 10:20




Incredibile a dirsi, torno dalle ferie e sono ancora tutti in piedi!
 
Top
view post Posted on 26/8/2017, 11:36

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Member
Posts:
755

Status:


Visto che ora c è la discussione :
Per alcuni giunti "molli" che non devono compiere movimenti esagerati io mi sono trovato bene con il Bostik, simile alla colla Artiglio o all UHU stick. Sono colle che si presentano più dense, è più difficile farle penetrare in fessure strette, ma dove è possibile usarle senza spiaccicarne evunque (tipo nelle caviglie degli AVP) lavorano benissimo in quanto sono elastiche, quindi quando solidificano (e ci vuole una mezza giornata) l articolazione sembra bloccata ma con delicatezza si riesce a muovere abbastanza. Come ho detto io l ho usata per le caviglie degli AVP, che non reggevano più il peso della fig e non hanno bisogno di fare le piroette. Fosse stato un ginocchio da piegare di 90 gradi non penso sarebbe andato bene.
I residui di queste colle sono facilmente removibili (fanno tipo una pellicina).
 
Top
view post Posted on 15/6/2018, 22:51
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


CITAZIONE (the winter soldier 2 @ 15/6/2018, 14:15) 
Ragazzi avrei due dubbi ai quali mi occorre risposta. Primo qualcuno sa come mettere bene le lame a scar, nel senso dato che di divaricano diciamo quando sono alloggiate nel bracciale come potrei avvicinarle? Ho provato col phon ma non mantengono le posizioni che gli do'.

Le lame sono dritte, è l'attacco nel bracciale da polso il problema.
 
Top
22 replies since 20/6/2017, 22:57   738 views
  Share