ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Il vostro eroe preferito dell' Iliade

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2018, 10:02
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Non posso aprire la discussione sotto forma di sondaggio, secondo Omero i capi imbarcati sulle 1172 navi che arrivarono a Troia erano 47, sommiamoli a quelli Troiani e facciamo collassare l'interfaccia del circuito Forumfree...

Nell'epico poema a metà strada tra una cronaca di guerra e un racconto mitologico per chi simpatizzavate? avevate un eroe preferito?


In quest'immagine potete vedere l'aspetto probabile dei capi guerrieri di epoca Micenea, l'aspetto vi sembrerà strano, quasi fantasy, eppure stiamo parlando del XII secolo a.C., non esistevano ancora i linothorax, gli elmi corinzi, gli hoplon...:
IMG_20181020_105720
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2018, 10:52
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Io stravedo per Ulisse, ma non tanto per il ruolo nell'illiade, quindi magari è meglio se ripiego su qualcun'altro.
Achille mi garba abbastanza, sopratutto quando sbrocca per Patroclo e comicia a far stragi per raggiungere Ettore, e anche il modo in cui ne profana il corpo legandolo alla biga e trascinandolo in giro è davvero una cosa che lo posiziona in una condizione molto poco eroica, più da antieroe ma ha anche dei momenti di pietà quando resituisce il corpo del suo avversario a Priamo.
 
Top
Hippo
view post Posted on 20/10/2018, 12:56




Cavolo,mi aveva sfiorato l'idea di un topic con lo stesso tema...

Mi aggrego anch'io ad Ulisse,per il suo carattere,le sue qualità e le sue traversie.

Altri che mi piacciono sono Aiace Telamonio,personaggio davvero tragico, e Diomede,che combina un po' le caratteristiche di Achille e Ulisse.

Fra i Troiani...a parte Ettore nessun mi ha mai colpito più di tanto.

CITAZIONE (ELDER PREDATOR @ 20/10/2018, 11:52) 
Achille mi garba abbastanza, sopratutto quando sbrocca per Patroclo e comicia a far stragi per raggiungere Ettore, e anche il modo in cui ne profana il corpo legandolo alla biga e trascinandolo in giro è davvero una cosa che lo posiziona in una condizione molto poco eroica, più da antieroe ma ha anche dei momenti di pietà quando resituisce il corpo del suo avversario a Priamo.

In confronto al suo psicopatico figlio Neottolemo,Achille è un santo
 
Top
view post Posted on 20/10/2018, 13:03
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Hippo @ 20/10/2018, 13:56) 
CITAZIONE (ELDER PREDATOR @ 20/10/2018, 11:52) 
Achille mi garba abbastanza, sopratutto quando sbrocca per Patroclo e comicia a far stragi per raggiungere Ettore, e anche il modo in cui ne profana il corpo legandolo alla biga e trascinandolo in giro è davvero una cosa che lo posiziona in una condizione molto poco eroica, più da antieroe ma ha anche dei momenti di pietà quando resituisce il corpo del suo avversario a Priamo.

In confronto al suo psicopatico figlio Neottolemo,Achille è un santo

Eh Achille si è anche fatto un amazzone morta XD
 
Top
Hippo
view post Posted on 20/10/2018, 13:56




Vabbè,era un tipo passionale ^_^
 
Top
view post Posted on 20/10/2018, 17:55
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


La cosa che desta stupore ancora oggi è come vengono caratterizzati gli eroi da Omero, così diversi da quelli medioevali, essi non sono mossi da nobili intenti, al contrario sono dei sanguinari, infanticidi, stupratori, vendicativi...(ma hanno anche dei difetti XD), l'ultraviolenza non era affatto disprezzata, anzi.
Achille poi per secoli ha incarnato le virtú del guerriero perfetto, venerato per generazioni come modello da imitare, eppure era un assassino prepotente, sadico e "capriccioso".
CITAZIONE (Hippo @ 20/10/2018, 13:56) 
In confronto al suo psicopatico figlio Neottolemo,Achille è un santo

Veramente...uccidere Priamo percuotendolo con il cadavere di Astianatte, ma neanche Rodriguez o Tarantino avrebbero concepito una scena cosí.
7116682711_53670b66eb_b
CITAZIONE (ELDER PREDATOR @ 20/10/2018, 11:52) 
Io stravedo per Ulisse, ma non tanto per il ruolo nell'illiade, quindi magari è meglio se ripiego su qualcun'altro.

Odisseo/Ulisse piace moltissimo anche a me, forse è il mio preferito in assoluto fra gli Achei.
Non è valoroso come Achille, Aiace o Diomede, ma è scaltro e astuto, nell'Iliade non è tra gli eroi più in vista, ma è temutissimo
 
Web  Top
Hippo
view post Posted on 21/10/2018, 07:08




Se non sbaglio poi Neottolemo uccise il figlioletto di Ettore gettandolo da una torre o dalle mura di Troia.

Secondo voi volendo stilare una mini classifica,chi sono i migliori combattenti fra gli Achei?
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 09:22
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (Hippo @ 21/10/2018, 08:08) 
Se non sbaglio poi Neottolemo uccise il figlioletto di Ettore gettandolo da una torre o dalle mura di Troia.

Mi pare dalle mura, ma non ne sono sicuro, mentre riguardo Priamo altre fonti dicono che Neottolemo ló sgozzó di fronte al cadavere del figlio Polite.

Qui l'opera del 1884 di Georges Antoine Rochegrosse intitolata "Andromaca", penso sia piú crudo delle tavole di Frazetta:
IMG_20181021_102401

CITAZIONE (Hippo @ 21/10/2018, 08:08) 
Secondo voi volendo stilare una mini classifica,chi sono i migliori combattenti fra gli Achei?

Ho sempre desiderato fare una classifica, ma non mi ritengo un espertone, però sarei davvero contento se contribuissimo a crearla in base a quanto ricordiamo, ecco la mia:

1) Achille
Il guerriero per definizione, temuto e feroce, in duello probabilmente è il migliore in assoluto, non c'è storia, ma se fa i capricci puó anche cadere il mondo, combatte per se stesso.

2) Aiace Telamonio
Un pazzo assetato di sangue che ambiva ad essere il numero 1, il più forte a livello fisico.

3) Diomede
Praticamente senza paura, ferisce sia Afrodite che Ares e se non sbaglio non perde neanche un duello.

4) Aiace Oileo
Un macellaio senza alcun rispetto per i vinti, per non parlare degli dei.

5) Neottolemo
Giovane valoroso ma spietato, protagonista di numerose nefandezze.

6) Menelao
Buon combattente, infligge numerose perdite all'esercito Troiano, insieme ad Aiace Telamonio difende il cadavere di Patroclo per ore, vince facilmente contro Paride.

7) Agamennone
Per lui la guerra è stata una benedizione, difendere l'onore del fratello era una scusa per eliminare gli odiati rivali orientali, nei primi 3 giorni uccide undici nemici, farà una fine ingloriosa (ma meritata) ritornando a casa.

8) Ulisse
Forse non eccezionale in battaglia ma in quanto a pericolosità intrinseca meriterebbe il primo posto della classifica.
Ulisse è un vero pezzo di m€#¥@,
meglio non incrociare il suo cammino, è il signore della menzogna, mai tentare di insultarlo o di contraddirlo (soprattutto pubblicamente), alla prima occasione te la fa pagare cara (Palamede e Tersite lo hanno ostacolato ma lui non ha dimenticato).
Quando tutti gli eroi sembrano dei Neanderthal pieni di testosterone lui è uno dei pochi che affronta la guerra in maniera tattica e pragmatica, ricopre il ruolo dell'Intelligence dell'esercito Acheo.

9) Patroclo
Spacciandosi per Achille per poco non compie un miracolo sul campo di battaglia, viene indebolito dal dio Apollo, ferito da Euforbo e infine trafitto da Ettore.

10)Nestore
Anziano veterano ancora competente nelle strategie belliche e dispensatore di saggi consigli
 
Web  Top
Hippo
view post Posted on 21/10/2018, 09:55




Grande classifica,forse cambierei qualcosa, come nel dare il secondo posto a Diomede.

Prima dell'assedio di Troia,compie la sua vendetta nei confronti della città di Tebe che lo rese orfano di padre,restituendo poi a suo nonno il trono di Argo.

Da come viene descritto,in combattimento è una belva,fulmineo e aggressivo quanto Achille.

Nella guerra di Troia fa fuori un bel po' di avversari,ma in confronto al figlio di Peleo è più ragionevole ed umano,per certi suoi modi di fare è simile ad Ulisse.Quando torna nel suo regno scopre di esser stato spodestato e deve cercarsi una nuova patria.

Ulisse lo metterei fra i primi posti.E' innegabilmente il cervello dell'esercito acheo,però anche quando si tratta di menar le mani lo fa più che bene.Forse mi ricordo male io,ma mi sembra che in un passaggio uccida in battaglia nove avversari uno dietro l'altra,e i soldati troiani quasi retrocedono quando da libero sfogo alla sua furia.

O nell'Odissea,quando quasi elimina in duello sull'isola dei Feaci un giovane che lo aveva preso in giro,per non parlare poi della strage dei Proci.
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 12:13
Avatar

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Predator
Posts:
790
Location:
Emilia Paranoica

Status:


il mio favorito è e sempre sarà Ulisse! Uno che si finge pazzo per non farsi arruolare... :D

CITAZIONE (Predalien @ 21/10/2018, 10:22) 
8) Ulisse
Forse non eccezionale in battaglia ma in quanto a pericolosità intrinseca meriterebbe il primo posto della classifica.
Ulisse è un vero pezzo di m€#¥@,
meglio non incrociare il suo cammino, è il signore della menzogna, mai tentare di insultarlo o di contraddirlo (soprattutto pubblicamente), alla prima occasione te la fa pagare cara (Palamede e Tersite lo hanno ostacolato ma lui non ha dimenticato).
Quando tutti gli eroi sembrano dei Neanderthal pieni di testosterone lui è uno dei pochi che affronta la guerra in maniera tattica e pragmatica, ricopre il ruolo dell'Intelligence dell'esercito Acheo.

non saprei che aggiungere, se non che il soggetto in questione... ha anche dei difetti! :lol:
 
Top
The Scarface
view post Posted on 24/10/2018, 19:49




Odisseo.
Ho sempre adorato i personaggi che riescono a sopraffare i loro nemici grazie all'intelligenza e all'astuzia.
 
Top
view post Posted on 19/11/2018, 01:58
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Mancano solo Elena, Neottolemo e Aiace Oileo in pratica.
a3c6e2755df1e7f49b121bd7e0c11cc2
45eaa06fbff2fa019c776b2c75ca9daf
 
Web  Top
Toshiro
view post Posted on 2/9/2021, 15:52




Mai letta l'Iliade, né l'Odissea, mea culpa, ma Ulisse è sempre stato fra i miei (anti)eroi preferiti.
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 16:20
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,883

Status:


CITAZIONE (Toshiro @ 2/9/2021, 16:52) 
Mai letta l'Iliade, né l'Odissea, mea culpa, ma Ulisse è sempre stato fra i miei (anti)eroi preferiti.

Nemmeno a scuola?
 
Top
16 replies since 20/10/2018, 10:02   633 views
  Share