ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Creature Mitologiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2018, 17:34
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


5a9fbc2137ccdd00016b748b_greek

È veramente incredibile che in 12 anni in questa sottosezione nessuno abbia mai dedicato una discussione alle creature delle antiche leggende della storia umana, senza di loro l'immaginario fantastico moderno sarebbe molto piú scarno e parecchio meno interessante.
La Mitologia di tutte le civiltà del pianeta spesso ha tramandato molti insegnamenti ai posteri con la sua epica, e non solo sui libri di scuola, ma anche in molti modi di dire della lingua moderna, sono passati i millenni ma la passione per il fantastico non si è spenta, si è semplicemente evoluta.
E per finire, quanto sono affascinanti le creature mitologiche?

Comincio col parlarvi di uno dei mostri più famosi in assoluto, il Minotauro, figlio di un toro bianco e Pasifae, la sposa di Minosse, re di Creta.
download___3
L'unione contronatura tra il bovino e la donna avvenne a causa dell'intervento divino del dio Poseidone, che offeso da Minosse, decise di punirlo facendo innamorare la moglie dell'animale prediletto dal re.
Il Minotauro era un'umanoide dotato di testa bovina, zoccoli e coda, la sua mente era dominata dall'instinto animale ed era carnivoro.
images
A causa della sua indole selvaggia Minosse decise di rinchiuderlo nel famoso labirinto di Cnosso, costruito da Dedalo.
Ogni anno Minosse pretendeva che la città di Atene gli inviasse 7 ragazzi e 7 ragazze da offrire in pasto al Minotauro.
Un giorno l'eroe Teseo si offrí volontario per il sacrificio, si introdusse all'interno del labirinto e uccise il mostro.
IMG_20181025_183615
 
Web  Top
Toshiro
view post Posted on 25/10/2018, 17:47




Io ho sempre trovato affascinante la figura del ciclope, che oltretutto troviamo anche in altre culture, oltre quella greca.
Mentre in questa sono esseri generatori dai titani (famoso è Polifemo, figlio di Poseidone) e principalmente sono visti come figure mostruose, pericolose per l'uomo o comunque poco civilizzate, in Giappone troviamo la figura del hitotsume, essere raffigurato con un solo occhio, ma non cattivo: lo si può vedere raffigurato come vestito da Monaco buddista, o ancora come burlone che si diverte a spaventare i passanti.
 
Top
view post Posted on 25/10/2018, 18:35
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (Toshiro @ 25/10/2018, 18:47) 
Io ho sempre trovato affascinante la figura del ciclope, che oltretutto troviamo anche in altre culture, oltre quella greca.
Mentre in questa sono esseri generatori dai titani (famoso è Polifemo, figlio di Poseidone) e principalmente sono visti come figure mostruose, pericolose per l'uomo o comunque poco civilizzate, in Giappone troviamo la figura del hitotsume, essere raffigurato con un solo occhio, ma non cattivo: lo si può vedere raffigurato come vestito da Monaco buddista, o ancora come burlone che si diverte a spaventare i passanti.

Non conoscevo la versione Orientale :)
Polifemo in un quadro di Arnold Bocklin del 1896
SC274782

Il mito dell'accecamento del ciclope era entrato a far parte della cultura attica fin dai tempi più antichi.
L8Polyphemus_Eleusis_2630download__2__1
odysseus-blinding-polyphemus

Parlando di altre culture ecco il lupo gigante Fenrir dalla mitologia Norrena, figlio di Loki e una gigantessa, nel Ragnarok egli sarà l'uccisore di molti dei:
220px-The_binding_of_Fenris_by_D_Hardy
 
Web  Top
Hippo
view post Posted on 25/10/2018, 18:45




Pred, anche questo pensavo di aprirlo... la cosa si fa disturbante LOL

Comincio con Scilla e Cariddi, i due mostri marini dell'Odissea
https://www-meteoweb-eu.cdn.ampproject.org...2F896330%2F

Da notare come il background di Scilla ricordi quello della Medusa uccisa da Perseo

CITAZIONE (Toshiro @ 25/10/2018, 18:47) 
Io ho sempre trovato affascinante la figura del ciclope, che oltretutto troviamo anche in altre culture, oltre quella greca.
Mentre in questa sono esseri generatori dai titani (famoso è Polifemo, figlio di Poseidone) e principalmente sono visti come figure mostruose, pericolose per l'uomo o comunque poco civilizzate, in Giappone troviamo la figura del hitotsume, essere raffigurato con un solo occhio, ma non cattivo: lo si può vedere raffigurato come vestito da Monaco buddista, o ancora come burlone che si diverte a spaventare i passanti.

Tempo fa beccai un libro sui mostri mitologici giapponesi e credetemi, alcuni di loro sono non assurdi.. di più

Edited by Hippo - 26/10/2018, 12:17
 
Top
Hippo
view post Posted on 26/10/2018, 09:52




Ragazzi, lui frega tutti, lui vince tutto.

Il bonaco è una creatura simile ad un toro, con la criniera di un cavallo e le corna incurvate all'indietro.

Aristotele, Plinio e Leonardo da Vinci lo citano in alcuni dei loro scritti. Lo si trova anche in molti dei bestiari medievali.

Ma a renderlo davvero memorabile è il suo... metodo di difesa. Infatti se minacciato espelle dello sterco acido o che brucia come fuoco, fino a 600 metri.

 
Top
The Scarface
view post Posted on 26/10/2018, 10:07




L'idra di Lerna, uno degli avversari più ostici affrontati da Ercole nelle sue celebri dodici fatiche

http://www.latelanera.com/mostri-creature-...aria.asp?id=213

Figlia di Tifone e Echidna, è un feroce mostro capace di inoculare un veleno mortale spuntandolo dalle sue numerose teste. Oltre ad molto pericolosa è anche molto difficile ucciderla dato che è in grado di rigenerare le sue teste qualora queste venissero recise
 
Top
Hippo
view post Posted on 26/10/2018, 16:33




Io non credo che ogni mito abbia sempre un fondo di verità, ma questa associazione è curiosa
https://www.criptozoo.com/notizie/2012/10/...ini-del-grifone
 
Top
view post Posted on 26/10/2018, 16:47
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (Hippo @ 25/10/2018, 19:45) 
Da notare come il background di Scilla ricordi quello della Medusa uccisa da Perseo

Se ricordo bene viene descritta come un mostro marino dotato di sei teste canine nella sua trasformazione definitiva:
Sea-serpent-multihead
CITAZIONE (Hippo @ 25/10/2018, 19:45) 
Tempo fa beccai un libro sui mostri mitologici giapponesi e credetemi, alcuni di loro sono non assurdi.. di più

Da ragazzino andavo nella biblioteca del paese e divoravo i libri di questa serie :

C'era anche quello della Mitologia Orientale, e mi pare di ricordare creature allucinanti, tra l'altro Goku/Son Goku (si, lui) mi pare sia proprio un ragazzo scimmia della mitologia Asiatica
IMG_20181026_173357
CITAZIONE (The Scarface @ 26/10/2018, 11:07) 
L'idra di Lerna, uno degli avversari più ostici affrontati da Ercole nelle sue celebri dodici fatiche

Forse nella top 3 dei miei mostri mitologici preferiti nonché la "fatica" di Eracle che rileggo con più piacere, il sangue velenoso della creatura in seguito causerà la morte dello stesso eroe.

Lo scontro tra il più forte degli eroi, allora diciottenne e con indosso la pelle del leone Nemeo (letteralmente una corazza impenetrabile che Eracle riuscì a conciare con gli artigli della stessa bestia).f2603177621e7d012dbe90d05bdcb6f9__1_
 
Web  Top
Hippo
view post Posted on 26/10/2018, 17:02




Un dubbio, Eracle partecipò alla spedizione degli Argonauti alla ricerca del vello d'oro,quel tesoro era sorvegliato sempre da un'idra? O da un drago?

Non sapevo del dettaglio delle teste canine di Scilla, l'ho sempre ricordata come un'idra "classica".


*Quelli sembravano libri interessanti, ormai difficilmente ne pubblicano di simili
 
Top
view post Posted on 26/10/2018, 17:59
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (Hippo @ 26/10/2018, 18:02) 
Un dubbio, Eracle partecipò alla spedizione degli Argonauti alla ricerca del vello d'oro,quel tesoro era sorvegliato sempre da un'idra? O da un drago?

Secondo le "fonti" un drago dalle molte spire.

Curiosità: Luciano De Crescenzo colloca cronologicamente l'impresa degli Argonauti due generazioni prima degli eventi della guerra di Troia, Laerte, il padre di Ulisse, Peleo, il padre di Achille e Teseo furono argonauti.
E il vello d'oro puó avere un'interpretazione, nei tempi antichi spesso poteva capitare che un tesoro sotto forma di monete venisse ammucchiato sopra una pelle di pecora.

CITAZIONE (Hippo @ 26/10/2018, 18:02) 
*Quelli sembravano libri interessanti, ormai difficilmente ne pubblicano di simili

Erano bellissimi sia per come erano narrati per cone erano raffigurati, prina o poi spero di recuperarli.
Comunque se si cerca bene qualcosa si trova ancora.
 
Web  Top
Hippo
view post Posted on 26/10/2018, 18:19




CITAZIONE (Predalien @ 26/10/2018, 18:59) 
CITAZIONE (Hippo @ 26/10/2018, 18:02) 
Un dubbio, Eracle partecipò alla spedizione degli Argonauti alla ricerca del vello d'oro,quel tesoro era sorvegliato sempre da un'idra? O da un drago?

Secondo le "fonti" un drago dalle molte spire.

Allora mi confondo col film sugli Argonauti del 1963, lì c'era, per l'appunto, un'idra



[QUOTE=Predalien,26/10/2018, 18:59 ?t=76106168#entry625859291]
CITAZIONE (Hippo @ 26/10/2018, 18:02) 
Curiosità: Luciano De Crescenzo colloca cronologicamente l'impresa degli Argonauti due generazioni prima degli eventi della guerra di Troia, Laerte, il padre di Ulisse, Peleo, il padre di Achille e Teseo furono argonauti.
E il vello d'oro puó avere un'interpretazione, nei tempi antichi spesso poteva capitare che un tesoro sotto forma di monete venisse ammucchiato sopra una pelle di pecora.

Comunque che seccatura il non avere le certezze se questi siano solo miti o abbiano qualche base gonfiata e modificata dal tempo e dalla fantasia, come pe l'Iliade e l'Odissea.

Ma come scritto sopra, non credo che dietro tutti i miti sia celato qualcosa di vero.
 
Top
Toshiro
view post Posted on 26/10/2018, 19:03




Anche nel mito giapponese c'è un "idra", Yamata no Orochi, mostruoso serpente ad otto teste, ucciso da Susanowo, fratello di Amaterasu, la dea solare: dato che il fratello le aveva fatto un sacco di scherzi pesanti, per espiare le sue colpe dovette vivere nel mondo umano e fondare una sua linea di discendenza.

jpg

 
Top
Hippo
view post Posted on 26/10/2018, 20:45




Altre figure asiatiche simili all'idra sono i Naga, quelli cambogiani sono muniti di sette teste, ma sono anche dei-serpenti benevoli
 
Top
The Scarface
view post Posted on 26/10/2018, 20:52




CITAZIONE (Predalien @ 26/10/2018, 17:47) 
CITAZIONE (Hippo @ 25/10/2018, 19:45) 
Da notare come il background di Scilla ricordi quello della Medusa uccisa da Perseo

Se ricordo bene viene descritta come un mostro marino dotato di sei teste canine nella sua trasformazione definitiva:
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff1347958/S...t-multihead.jpg)
CITAZIONE (Hippo @ 25/10/2018, 19:45) 
Tempo fa beccai un libro sui mostri mitologici giapponesi e credetemi, alcuni di loro sono non assurdi.. di più

Da ragazzino andavo nella biblioteca del paese e divoravo i libri di questa serie :

C'era anche quello della Mitologia Orientale, e mi pare di ricordare creature allucinanti, tra l'altro Goku/Son Goku (si, lui) mi pare sia proprio un ragazzo scimmia della mitologia Asiatica
IMG_20181026_173357
CITAZIONE (The Scarface @ 26/10/2018, 11:07) 
L'idra di Lerna, uno degli avversari più ostici affrontati da Ercole nelle sue celebri dodici fatiche

Forse nella top 3 dei miei mostri mitologici preferiti nonché la "fatica" di Eracle che rileggo con più piacere, il sangue velenoso della creatura in seguito causerà la morte dello stesso eroe.

Lo scontro tra il più forte degli eroi, allora diciottenne e con indosso la pelle del leone Nemeo (letteralmente una corazza impenetrabile che Eracle riuscì a conciare con gli artigli della stessa bestia).(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff1347958/f...bdcb6f9__1_.jpg)

Vero, è molto bella anche quella dove si batte contro il cinghiale che vive sul monte Erimanto
È interessante anche l'Aswang, un vampiro della mitologia filippina

https://emadion.it/leggende/strane-creatur...elle-filippine/
 
Top
view post Posted on 27/10/2018, 08:00
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Hippo @ 26/10/2018, 18:02) 
Un dubbio, Eracle partecipò alla spedizione degli Argonauti alla ricerca del vello d'oro,quel tesoro era sorvegliato sempre da un'idra? O da un drago?

Non sapevo del dettaglio delle teste canine di Scilla, l'ho sempre ricordata come un'idra "classica".


*Quelli sembravano libri interessanti, ormai difficilmente ne pubblicano di simili

Con il greco poi la differenza fra drago e serpente è moolto sottile. La radice della parola è la stessa. Mi pare di ricordare che ci fosse un drago, sempre parlando di Eracle, a guardia del giardino delle Esperidi.
 
Top
101 replies since 25/10/2018, 17:34   2468 views
  Share