ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Power Loader e Regina di Aliens animati in stop motion: si o no?
Poll choicesVotesStatistics
Si1 [50.00%]
No1 [50.00%]
Guests cannot vote (Voters: 2)

Power Loader e Regina di Aliens animati in stop motion: si o no?

« Older   Newer »
  Share  
Hippo
view post Posted on 28/12/2018, 11:28




2PCNm



Per lo scontro finale fra la Regina e l'elevatore, furono alternate riprese con i modelli a grandezza naturale del Power Loader e dell'animatronic di Stan Winston con pupazzi in miniatura, con funzioni meccaniche e manovrati con bastoni e fili.


Ma fu presa in considerazione anche l'animazione stop motion, o a passo uno. già utilizzata da Cameron in Terminator. Per ragioni tecniche,di tempo e di budget,fu deciso però di non impiegarla.

Tratto da Monster Legacy:
Stop-motion was initially considered, but ultimately discarded for budget and practical reasons. “As a director, I find it tough to deal with stop-motion,” Cameron recalled. “I was very happy with what was done on The Terminator , but by that point in the story we were dealing with a mechanical device and I didn't feel the look of stop-motion violated anything we'd already done. I was a little more worried about it with Aliens ; the scenes involving the Alien Queen were very important, and what we were trying to do was create a real and believable character. Plus, when we started to analyze the types of shots we'd be doing we realized that most of them would require fairly quick action — turns and spins and rapid strides — the sorts of moves that in stop-motion would cause so much displacement per frame that the arms and legs would end up strobing. There are things you just can't do in any other way, though, so originally the plan was to have a rod puppet version and a stop-motion version. But eventually it got down to budget and it became a choice of either one or the other. Given that, the rod and cable-actuated puppet seemed more appealing for a number of reasons. One was that I had never worked with that kind of thing before and I wanted to fool around with it and see what could be done.


Negli Anni Ottanta,e fin quasi ai primi del Novanta, l'animazione in stop motion (e la sua versione leggermente raffinata,la go motion) ancora faceva mostra di sè.

L'Impero colpisce ancora,Robocop, Il ritorno de lo Jedi, La Cosa, Howard il papero,Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi.Persino per The Abyss e Jurassic Park, tra i primi film a ricorrere ad effetti in CGI,si pensò ad un impiego dell'animazione a passo uno.

La domanda è : avreste voluto che tale tecnica fosse utilizzata per la lotta fra la Regina e il Power Loader? Oppure no?

Edited by Hippo - 29/12/2018, 09:01
 
Top
view post Posted on 29/12/2018, 03:20
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Meglio di no, il responsabile del montaggio ha fatto un ottimo lavoro, non si notano quasi gli stacchi tra modelli in scala reale e i modellini.
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2018, 08:37
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Marine
Posts:
2,756
Location:
La selvaggia e spietata Hyboria, sud Italia...XD

Status:


Si dovrebbe vedere il lavoro finito, in alcuni casi come Robocop la stop-Motion regge benissimo ancora oggi.
 
Top
Hippo
view post Posted on 29/12/2018, 12:28




L'uso dell'animazione a passo uno avrebbe almeno garantito un combattimento più dinamico.

Anche se l'uso di marionette ad asta e motorizzate in certi momenti della scena,si nota
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 16:25
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,880

Status:


Riuppo
 
Top
Toshiro
view post Posted on 22/3/2023, 17:45




CITAZIONE (Amra il Leone @ 29/12/2018, 08:37) 
Si dovrebbe vedere il lavoro finito, in alcuni casi come Robocop la stop-Motion regge benissimo ancora oggi.

Sono concorde, non avendo il lavoro completo, non è possibile dare un parere positivo o negativo...credo, però, che non avrebbe reso lo stesso un scontro tutto in stop-motion. Per quanto Ripley si veda poco, i modelli umani usati nelle lotte in stop motion, come in questo caso

risultano dei giocattoli, danno poca impressione di esseri umani verosimili.
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 19:51
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Sinceramente non saprei nemmeno io. Di certo sarebbe stato più dinamico, ma se fatto interamente con questa tecnica non verrebbe molto bene in certe cose (come ha detto Toshiro gli umani non rendono molto). Probabilmente un ibrido non sarebbe venuto per nulla male, ma sarebbe da vedere messo in pratica per poter valutare bene.
 
Top
6 replies since 28/12/2018, 11:28   147 views
  Share