ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Biologia riproduttiva degli Ingegneri

« Older   Newer »
  Share  
Hippo
view post Posted on 4/1/2019, 10:25




Quali informazioni abbiamo circa la biologia della riproduzione di questi umanoidi?
2PQCU

Per Prometheus,una delle note di Jon Spaihts in “Alien Master Narrative”,a questo proposito,recitava:

"[...] Anni fa la loro razza abbandonò il sesso e il genere, riproducendosi con metodi più astratti. Negli ultimi millenni hanno smesso di riprodursi del tutto ".

Una delle prime idee riguardo quella degli Ingegneri in Prometheus era di renderli creature ermefrodite.Tuttavia,nei film in cui appaiono e nel materiale concettuale riferito ad essi,mostrano un'anatomia che denota l'esistenza di sessi distinti,con relativi organi riproduttori, entrambi identici a quelli che ritroviamo nella specie umana.
2PQB7

Nella celebre scena dello sterminio per opera di David,nella folla di Ingegneri presenti appaiono anche le loro "donne",o quantomeno degli individui con una fisionomia femminile.
2PQDy2PQEd

Quanto ad esemplari giovani o infanti,"bambini" ? Non sembrano esserci certezze di una loro presenza ,benchè in Covenant, alcuni dei corpi pietrificati visibili dopo la pioggia di black goo siano più minuti di altri,e nel laboratorio di David è possibile notare dei minuscoli teschi che paiono appartenere a degli infanti,e alcuni disegni che raffigurano feti malformati (questi ultimi,potrebbero essere anche solo altri frutto delle sperimentazioni dell'androide con il virus).
2PQEZ2PQF3

Sappiamo che gli Ingegneri hanno conoscenze progredite sulla bioingegneria,tali da permettere di impiantare la vita su altri pianeti, e sulla criostasi,tali da consentire ad un individuo di poter vivere per millenni,come dimostrato da Last Engineer in Prometheus.Tuttavia,sono anche una specie in declino.

Le loro possibilità tecnologiche (ingegneria genetica e mezzi per sopravvivere per millenni) hanno reso superflua una riproduzione naturale? La panspermia che eseguono è il loro modo di riprodursi? Oppure gli Ingegneri visti in Alien: Covenant,essendo il popolo civile,si riproduceva ancora in modo naturale e fra loro esistevano ancora sessi distinti,mentre la casta di Ingegneri "scienziati" aveva le conoscenze scientifiche che rendevano inutile la propagazione della loro specie,puntando ad una loro replica,la specie umana?
 
Top
Hippo
view post Posted on 11/5/2019, 11:42




Vista l'affinità genetica fra Ingegneri e umani, mi domando cosa e se possa portare risultati un'eventuale riproduzione mista.

Nella Bibbia, si fa riferimento a Giganti frutto dell'unione di Angeli e donne.

Seguendo la mitologia inserita in Prometheus, chissà che questa non possa riferirsi a ibrdi umani/Ingegneri.

si,sono già a cosa si può pensare
 
Top
Toshiro
view post Posted on 11/5/2019, 12:24




Secondo me, ci potrebbero essere stati ingegneri ibridi, tipo Golia biblico, o Cuculino il gigante dal mignolo fragilino :lol: .
Magari anticamente uno dei loro scopi di "educazione", qual'ora quelli raffigurati nei bassorilievi sono loro, e non intermediari, era proprio finalizzato a progetti di ibridazione.
Però, con l'aumentare della indipendenza umana e, perché no, anche della sua aggressività, molti abbiano cominciato a considerare gli umani un esperimento fallito, mettendo fine ai progetti di splicing genetico.
Fra parentesi, ancora non si sa perché ce l'abbiano a morte con noi.
 
Top
Hippo
view post Posted on 11/5/2019, 12:54




Magari ci siamo comportamenti male verso quei primi ambasciatori, oppure gli Ingegneri hanno visto in noi dei potenziali nemici.

O più semplicemente, come hai scritto, non erano soddisfatti di noi come loro esperimento.
 
Top
Toshiro
view post Posted on 10/1/2021, 17:46




Il black goo potrebbe essere al centro della creazione stessa dei diversi tipi di ecosistemi, come visto in Fire and Stone: faccio fatica a considerarlo canonico e soprattutto inerente alla saga filmica, però se c'è ed è ufficiale, dobbiamo tenerlo in considerazione.

Dunque, la caccia di Achab agli ingegneri lo ha portato su differenti sistemi solari, evidentemente non ancora scoperti dall'umanità di quell'epoca, e pressoché tutti presentano forme di tributo agli ingegneri.
Potrebbe darsi che il black goo sia stato filtrato tramite diversi individui, dando origine a diverse specie di "sudditi degli ingegneri" (umani, alieni, pseudo-ingegneri di Pianeta 4, ecc): forse gli ingengeri stavano cercando di creare una copia perfetta di loro stessi, magari perché ormai sterili/incapaci di riprodursi, oppure di usare le loro stesse creazioni come filtri per il goo, in modo da raffinarlo ed ottenerne una versione migliorata.

Una delle idee più interessanti, al riguardo, potrebbe essere il ripescare l'originale concept dello xenomorfo come creatura intelligente: tenendo per buona l'idea che nel relitto di LV-426 ci sia un effettivo ingegnere, e non un elefantino space jockey, potrebbe darsi che il goo più grezzo sia stato da loro ottenuto da un morente membro dell'originaria specie degli xenomorfi, in possesso di una propria civiltà ed intelletto.

Il contatto con il goo primitivo avrebbe privato gli ingegneri della capacità di riprodursi/oppure, l'hanno persa naturalmente, e i loro esperimenti col goo stesso hanno dato origine a diverse soluzioni:

-le uova, forse il risultato di una contaminazione del goo con ovaie, oppure uova esterne;

-il bio popolamento planetario col proprio genoma (non è chiaro se esso dia origine ai semplici organisimi monocellulari e poi evolva affianco ad altre forme di vita indigene, oppure se soppianti i precedenti padroni del pianeta...le diverse estinzioni di massa potrebbero essere collegate a queste visite da parte degli ingegneri);

-i "sudditi" potrebbero essere il risultato inatteso di un primo bio popolamento accelerato e poi ripetuto su altri mondi.

Il fatto di distruggere impunemente diversi mondi potrebbe essere all'origine dell'odio di Achab per gli ingegneri (potrebbe essere solo una sua fissazione personale, ma se così non fosse -cioè, se la distruzione degli ingegneri fosse un punto chiave del dogma dei predator).

Sono considerazioni mooooooolto pindariche, me ne rendo perfettamente conto.
 
Top
4 replies since 4/1/2019, 10:25   397 views
  Share