ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Cicli narrativi nei fumetti

« Older   Newer »
  Share  
Aesìr
view post Posted on 2/4/2019, 16:38




Data la recente ristampa di molti fumetti di Aliens e Predator in ordine sparso, ho pensato potesse essere utile una discussione che raccoglie quelli legati da un filo comune. Per un elenco in ordine cronologico dei fumetti si veda invece questa discussione. I fumetti sono accompagnati da un breve riassunto degli eventi onde contestualizzarne l'appartenenza al ciclo. Ovviamente ogni descrizione può inevitabilmente contenere spoiler dei fumetti precedenti.
Sono segnate con * le storie vitali alla comprensione degli eventi all'interno di quel ciclo narrativo.

Ciclo di Ripley, Newt e Hicks/ciclo dell'invasione della Terra
Questo ciclo ha avuto inizio poco dopo l'uscita di Aliens, quindi dagli eventi del film si diparte un futuro alternativo rispetto ad Alien 3 in cui Newt e Hicks sono vivi. In seguito agli eventi del primo fumetto della serie, la terra viene invasa dagli xenomorfi e dai protagonisti l'azione si sposta a storie indipendenti che riguardano vari personaggi alle prese con la riconquista del pianeta. Lo Space Jockey è rappresentato come una creatura elefantina dalla moralità ambigua.
Ordinati secondo la cronologia all'interno dell'universo narrativo:
- Aliens: Outbreak*: dopo gli eventi di Aliens, Newt è stata rinchiusa in un istituto, perseguitata dagli incubi sugli xenomorfi. Hicks si trova reclutato suo malgrado in una spedizione sul loro pianeta. Intanto sulla Terra una setta di fanatici religiosi libera la regina imprigionata da una compagnia, causando la conquista del pianeta da parte degli xenomorfi.
- Aliens: Nightmare Asylum*: Hicks e Newt, in fuga dalla Terra invasa dagli xenomorfi, si ritrovano in una stazione spaziale dove il folle generale Spars sta cercando un modo di utilizzare gli xenomorfi come arma da guerra.
- Aliens: Countdown: Tre marine lasciati sulla Terra in quanto "sacrificabili" si trovano a dover sopravvivere in una stazione di polizia invasa dagli xenomorfi.
- Aliens: Female War*: Ripley e Newt in una spedizione per catturare la regina madre degli xenomorfi.
- Aliens: The Alien*: il presidente USA in un complotto per eliminare lo Space Jockey che orbita attorno alla Terra.
- Aliens: Horror Show: dopo la conquista della Terra da parte degli xenomorfi, parte dell'umanità si è rifugiata sulla luna. Un'impresa decide di trarre profitto dagli incubi che accompagnano gli xenomorfi.
- Aliens: Renegade: presenta il personaggio di Caryn Delacroix/Ash Parnall, protagonista del fumetto seguente.
- Aliens vs. Predator: Deadliest of the Species: la Terra è stata liberata dagli xenomorfi, ma un'IA progetta di creare ibridi di alien, predator ed esseri umani.

All'incirca in questo punto, pur mantenendo come base gli eventi precedentemente elencati, le storie prendono una svolta e potrebbero venir raggruppate come ciclo dello xeno-zip, una droga estratta dalla pappa reale delle regine, che sembra essere la sostanza più preziosa dell'universo e per la quale gli uomini sembrano pronti a tutto.
- Aliens: Genocide*: un milionario allestisce una spedizione sul pianeta originario degli xenomorfi per catturare la regina e ottenere la preziosa pappa reale.
- Aliens: Harvest* (?): uno scienziato viene avvicinato da una ladra per un progetto molto fruttuoso: costruire un robot uguale ad uno xenomorfo in maniera da infiltrarsi in un nido e rubare la pappa reale.
- Aliens: Colonial Marines*: un gruppo di marines si trova ad affrontare esseri umani mutati dallo xeno-zip che si sono rivoltati contro la propria specie.
- Aliens: Cargo: un contrabbandiere di xeno-zip si trova in guai… nella forma di uno xenomorfo.


Ciclo di Machiko Noguchi
Ciclo incentrato sul personaggio di Machiko Noguchi, prima amministratore per conto di una compagnia e quindi membro di un clan di Predator, nonché elemento essenziale di una serie di contatti tra l'umanità, gli alien e i predator. Segna anche il primo incontro tra Alien e Predator in un fumetto.
- Aliens vs. Predator: Blood Time: il rito di passaggio di un clan di predator.
- Aliens vs Predator*: una colonia umana si è stabilita sul pianeta Ryushi, senza sapere che è il terreno di caccia di un clan di predator. Quando questi arrivano, portando con sè gli xenomorfi che intendono cacciare, si scatena il caos. Un debito di riconoscenza porta il leader del clan Broken Tusk ad allearsi con Machiko per eliminare gli xenomorfi.
- Aliens: Frenzy/Berserker*: una disastrosa missione della nave Nemesis per eliminare un nido di xenomorfi, nonostante la presenza di un'unità Berserker (un esoscheletro disegnato per affrontare gli xenomorfi).
- Aliens vs. Predator: Duel: un marine e un predator sono costretti ad allearsi per affrontare un predalien.
- Aliens vs Predator: War*: Machiko è stata adottata da un clan di predator. Ma il pianeta su cui si svolge la caccia è anche quello sopra cui orbita la piattaforma in cui sono costretti ad atterrare i superstiti della Nemesis. Quando i predator iniziano a dare la caccia agli esseri umani, Machiko cambia rapidamente fazione e libera la regina, riuscendo a fuggire dal pianeta assieme ai superstiti.
- Aliens vs. Predator: The Web: uno dei superstiti al massacro su Ryushi è intenzionato a vendicarsi sugli alien e sui predator.

A questo punto, il ciclo di Machiko si fonde con quello dell'invasione della Terra. Il ciclo è caratterizzato dalla presenza del clan Killer di predator e degli xenomorfi zannuti. Cronologicamente si piazza all'incirca contemporaneamente o dopo Aliens: Genocide.
- Aliens (2009)*: ricapitola gli eventi dell'invasione.
- Aliens: More Than Human*: un gruppo di prospettori scopre su un pianeta remoto una città abbandonata. David Sereda si trova ad aver a che fare sia con i membri della spedizione lentamente discesi nella follia, sia con gli xenomorfi che si nascondono nelle rovine.
- Predator (2009)*: un incursione di predator nell'Africa dell'Est
- Predator: Prey To The Heavens*: un manipolo di soldati si trova ad affrontare una fazione di predator, con un predator solitario di un'altra fazione apparentemente intenzionato ad aiutarli (o, almeno, ad uccidere gli stessi nemici).
- Aliens vs. Predator: Three World War*: per combattere il clan Killer dei predator, che usa gli xenomorfi come arma da guerra, i marines coloniali interpellano Machiko, che si trova di nuovo costretta in un'alleanza con i predator.


Ciclo di Shaefer
Serie che segue il fratello di Dutch, il detective Shaefer, mentre nelle molteplici volte in cui incontra (e si scontra con) i predator.
- Predator: Concrete Jungle*: il detective Shaefer si trova cacciato a New York da un predator. Alla ricerca di risposte sulla sorte del fratello, insegue i predator fino in Centro America per poi organizzare le gang cittadine in una guerra contro gli alieni.
- Predator: Cold War*: i predator sono atterrati in Russia. Shaefer e una squadra sono inviati in Siberia e hanno a che fare sia con gli alieni sia con la difficile diplomazia della Guerra Fredda.
- Predator: Dark River* Il primo predator affrontato da Shaefer è sopravvissuto e, alla ricerca di suo fratello, il detective si trova ad affrontarlo nuovamente.


Ciclo di Labyrinth
Niente da segnalare dal punto di vista storico, eccetto che si tratta probabilmente di uno dei migliori fumetti di Alien mai scritti.
- Aliens: Backsplash*: quello che doveva essere un semplice lavoro per un gruppo di marines si trasforma rapidamente in un incubo.
- Aliens: Labyrinth*: sopravvissuto agli eventi del precedente fumetto, Crespi si ritrova nella stazione di ricerca del dott. Church, che sembra disposto a tutto per studiare gli xenomorfi.


Ciclo di Eloise
Storie che presentano l'ibrido androide/xenomorfo Eloise, un esperimento per creare androidi dalla materia vivente.
- Aliens: Purge*: la stazione di ricerca che ha creato Eloise viene decretata "da ripulire" dalla compagnia che l'ha acquistata. L'ibrido finisce per allearsi con gli xenomorfi per eliminare il personale della compagnia.
- Aliens vs. Predator: Pursuit*: Eloise e le sue caratteristiche hanno attratto l'attenzione di un clan di predator, che la attacca sul pianeta in cui si è rifugiata assieme agli xenomorfi. In più una squadra della compagnia è intenzionata a recuperarla.


Ciclo di Apocalisse
Due storie che presentano gli xenomorfi come naturali agenti di distruzione che regolarmente conducono all'estinzione le specie che li scoprono.
- Aliens: Apocalypse - The Destroying Angels*: una spedizione alla ricerca di uno scienziato fuggito su un pianeta un tempo colonizzato dagli Space Jockey.
- Aliens: Once in a Lifetime: la Geholgod sta studiando un nido di xenomorfi in un pianeta isolato
- Aliens: Wraith: un gruppo di ragazzini si mettono alla ricerca dello "spettro" che si dice abiti un sistema di caverne


Ciclo di Xenogenesis
Riconoscibile per lo stile grafico, doveva essere un evento che avrebbe rivoluzionato i fumetti di Alien e Predator. In realtà il risultato fu così pessimo da comprometterne la pubblicazione:
- Aliens: Xenogenesis: è stata sviluppata un'arma efficace contro gli xenomorfi e una squadra comprendente un uomo che afferma di essere immortale parte per disinfestare un pianeta.
- Predator: Xenogenensis: una squadra di mercenari potenziati e un samurai giapponese immortale hanno il compito di sconfiggere definitivamente i predator.
- Aliens vs Predator: Xenogenesis: una ragazza avrà la condanna amnistiata se lei e il suo ragazzo faranno un lavoretto recuperando una "ricerca" da una compagnia rivale. La "ricerca" si rivela un alien e le uova e un predator appare per dargli la caccia.


Ciclo post-delezione
Questi fumetti si collocano temporalmente negli anni di Resurrection, quando un virus ha cancellato tutte le informazioni sui supporti digitali e gli androidi sono diventati illegali. L'umanità ha appena riconquistato lo spazio.
- Alien vs Predator: Thrill of the Hunt*: un gruppo di imprenditori hanno pensato di creare strutture turistiche su un pianeta, che contiene anche una piramide usata dai predator per i loro riti. Riescono a catturare un predator a malapena sopravvissuto al rito, ma ben presto la creatura si libera.
- Alien vs Predator: Civilized Beasts*: la nave è stata distrutta alla fine del precedente fumetto e il pianeta sembra infestato dagli alien, ma sorprendentemente i predator non si mostrano particolarmente aggressivi, preferendo imprigionare gli umani che ucciderli. Il tentativo di liberarsi avrà conseguenze (parzialmente) positive.


Ciclo di Fire & Stone/Life & Death
In seguito all'uscita di Prometheus, la Dark Horse pubblicò questo ciclo, una sorta di reboot dell'universo narrativo che tiene conto dei film più recenti e presenta per la prima volta gli Ingegneri.
-Aliens: Field Report: durante gli eventi di Aliens, Hicks scopre che la navetta Onager è partita dalla colonia di Hardley's Hope.
-Aliens: Fire and Stone*: la Onager raggiunge LV-223, ma la colonia viene rapidamente annientata dagli xenomorfi che hanno portato con sé. L'ultimo superstite, l'ingegnere Derrick Russell, si rifugerà all'interno di una nave degli ingegneri, a studiare la fauna mutata dall'accelerante.
- Prometheus: Fire and Stone*: il capitano Angela Foster guida una spedizione su LV-223 per recuperare il relitto della Prometheus, ma il gruppo viene attaccato dagli xenomorfi che infestano il pianeta e il mercenario Galgo tradisce e fugge con una delle navette, mentre Francis infetta il sintetico Elden con il liquido nero per cercare una cura per il cancro e così ne innesca l'evoluzione accelerata e la furia. Tutto questo mentre un Ingegnere sembra determinato a fare piazza pulita della vita sul pianeta.
- AVP: Fire and Stone*: Galgo è costretto a consegnare Francis ad Elden, che assieme ai suoi alleati xenomorfi scatenano il caos sulla navetta Geryon, nel frattempo abbordata dai predator.
- Predator: Fire and Stone*: Galgo scopre che un predator l'ha seguito a bordo della Perses. Dopo aver eliminato gli altri disertori, il predator (soprannominato Ahab) costringe Galgo ad aiutarlo nella ricerca della sua balena bianca: un ingegnere.
- Fire & Stone: Omega*: Ahab ha ucciso l'ingegnere, ma per Angela, Galgo e gli altri superstiti la vita su LV-223 è quasi impossibile. La svolta giunge con l'arrivo di Elden. La ricerca della Prometheussi conclude con il sacrificio dell'androide e i superstiti in attesa dei soccorsi.
- Predator: Life and Death*: un gruppo di marines coloniali si trova in guerra con un clan di predator per il possesso di una nave di ingegneri. Riesce a sconfiggere i predator e a prendere il volo, risvegliando però così l'ingegnere a bordo della nave.
- Prometheus: Life and Death*: l'ingegnere prende il controllo della nave, facendola atterrare su LV-223. I marines incontrano i superstiti e si alleano contro l'ingegnere, che nel frattempo ha risvegliato un suo simile. Alcuni dei superstiti raggiungono la nave dell'ingegnere, che però ne prende i comandi e lascia il pianeta, abbandonando gli altri su LV-223 fra xenomorfi e il secondo ingegnere.
- Aliens: Life & Death*: Chris, una delle superstiti su LV-223, viene infettata dagli xenomorfi e stringe un'alleanza con la regina per convincerla ad uccidere l'ingegnere.
- AVP: Life & Death*: un clan di predator è sbarcato su LV-223. Ahab ne sconfigge il campione e li guida contro gli xenomorfi, alla fine annientati da un'esplosione innescata da Chris.
- Prometheus: Life and Death - Final Conflict*: resa dei conti con i due ingegneri: su LV-223 i superstiti riescono ad uccidere quello che era stato ferito dalla regina, mentre a bordo dell'astronave Angela attacca il secondo ingegnere mentre è in ibernazione. Il gruppo arriva su un pianeta sconosciuto.


Ciclo di Hunters
Ciclo nato dall'idea di riunire i superstiti di alcuni fumetti "storici" di predator in un'unica squadra, agli ordini di una famiglia che da anni combatte e nasconde l'esistenza di questi alieni.
- Predator: Blood on Two-Witch Mesa: un antenato di Enoch aveva incontrato i predator all'epoca del West.
- Predator: Big Game*: il soldato nativo Enoch Nakai affronta il predator che ha distrutto la sua base.
- Predator: Bad Blood*: si affrontano ex agenti speciali, una squadra e, cosa più importante, un predator fuorilegge (selvaggio perfino per gli standard della sua specie) e un secondo predator inviato a fermarlo.
- Predator: Nemesis*: nella Londra vittoriana il capitano Soames è incaricato di dare la caccia ad un predator.
- Predator: Hunters*: Enoch, Mandy (unica sopravvissuta di Bad Blood), Jaya (discendente di Soames) e altri superstiti di attacchi di Predator formano una squadra per fermare alcuni alieni che si dice infurino in un'isoletta del Pacifico. I veri mostri si rivelano essere gli umani.
Predator: Hunters II*: una seconda caccia al predator, stavolta in Afghanistan.


Ciclo di Zula Hendricks e Amanda Ripley
- Aliens: Defiance*: la marine Zula, gravemente ferita alla schiena, e l'androide disertore Davis tentano ad ogni costo di impedire che la Weyland Yutani entri in possesso di materiale di xenomorfi.
- Aliens: Defiance - Extravehicular: gli eventi del distacco della navetta durante l'ingresso nell'atmosfera.
- Alien: Isolation* (videogioco): Amanda Ripley si mette alla ricerca della scatola nera della Nostromo a bordo della stazione spaziale Sevastopol, solo per incontrarvi gli stessi alieni che hanno dato la caccia a sua madre.
- Aliens: Resistance*: Nonostante i tentativi di Zula e Davis, la Weyland Yutani è entrata in possesso di materiale xenomorfo.
- Aliens: Rescue*: non ancora pubblicato.


Ciclo crossover con Batman e Superman
- Batman versus Predator*: un predator atterra a Gotham City e Batman lo affronta.
- Batman versus Predator II: Bloodmatch*: un secondo predator atterra a Gotham City e Batman lo affronta.
- Batman versus Predator III: Blood Ties*: due predator atterrano a Gotham City e Batman e Robin li affrontano.
- Batman/Aliens*: Batman trova degli xenomorfi in delle rovine in America centrale.
- Batman/Aliens II: una scienziata fa esperimenti con il DNA degli alien e di vari cattivi del mondo di Batman.
- Superman vs. Aliens*: Superman trova un pianeta infestato dagli alien.
- Superman vs. Predator*: Superman viene colpito da un patogeno alieno che ne diminuisce i poteri e deve affrontare un predator.
- Superman and Batman vs. Aliens and Predator: Superman e Batman trovano alien e predator sulla Tearra e si impegnano per rispedirli nello spazio.


Ciclo crossover con Witchblade e The Darkness
- Overkill: Witchblade/Aliens/Darkness/Predator: alien e predator apparentemente alleati a New York.
- Witchblade/Aliens/Darkness/Predator: Mindhunter: Witchblade, Darkness e un predator femmina contro alien in una nave spaziale.

Edited by Aesìr - 26/4/2019, 13:46
 
Top
Toshiro
view post Posted on 2/4/2019, 18:45




Complimenti!
:gfgf:
 
Top
view post Posted on 3/4/2019, 09:03
Avatar

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Engineer
Posts:
993

Status:


Complimenti anche da parte mia. E grazie per le informazioni.
:D
 
Top
Aesìr
view post Posted on 5/4/2019, 19:07




Grazie ad entrambi.

Tanto per completezza ci ho aggiunto i crossover con supereroi vari. Non potrei giurare che Batman/Aliens II faccia realmente parte del ciclo, ma è una schifezza tale che anche a fare a meno di leggerlo tutto sommato non ci si perde molto.
 
Top
view post Posted on 8/7/2019, 08:15
Avatar

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Engineer
Posts:
993

Status:


CITAZIONE (Aesìr @ 5/4/2019, 20:07) 
Grazie ad entrambi.

Tanto per completezza ci ho aggiunto i crossover con supereroi vari. Non potrei giurare che Batman/Aliens II faccia realmente parte del ciclo, ma è una schifezza tale che anche a fare a meno di leggerlo tutto sommato non ci si perde molto.

Per me mischiare il mondo DC con Alien è una boiata pazzesca. Potevano farne a meno. Comunque basta considerarli come fumetti a parte così non intacca i cicli narrativi. E chi vuole fare a meno di leggerli può farlo benissimo.
 
Top
Toshiro
view post Posted on 8/7/2019, 08:39




CITAZIONE (Blacksun234 @ 8/7/2019, 09:15) 
CITAZIONE (Aesìr @ 5/4/2019, 20:07) 
Grazie ad entrambi.

Tanto per completezza ci ho aggiunto i crossover con supereroi vari. Non potrei giurare che Batman/Aliens II faccia realmente parte del ciclo, ma è una schifezza tale che anche a fare a meno di leggerlo tutto sommato non ci si perde molto.

Per me mischiare il mondo DC con Alien è una boiata pazzesca. Potevano farne a meno. Comunque basta considerarli come fumetti a parte così non intacca i cicli narrativi. E chi vuole fare a meno di leggerli può farlo benissimo.

Ho letto soltanto i BatmanvsAliens. Il primo non è malaccio: c'è ancora la sospensione dell'incredulita' abbastanza accettabile.
Ma la seconda parte: un delirio. In senso negativo: degno dei "migliori" film brutti dei primi anni 2000.
 
Top
view post Posted on 8/7/2019, 11:00
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,957
Location:
EGS8p7

Status:


CITAZIONE (Blacksun234 @ 8/7/2019, 09:15) 
CITAZIONE (Aesìr @ 5/4/2019, 20:07) 
Grazie ad entrambi.

Tanto per completezza ci ho aggiunto i crossover con supereroi vari. Non potrei giurare che Batman/Aliens II faccia realmente parte del ciclo, ma è una schifezza tale che anche a fare a meno di leggerlo tutto sommato non ci si perde molto.

Per me mischiare il mondo DC con Alien è una boiata pazzesca. Potevano farne a meno. Comunque basta considerarli come fumetti a parte così non intacca i cicli narrativi. E chi vuole fare a meno di leggerli può farlo benissimo.

Dei crossover con la DC ho letto solo il primo Batman vs Predator, e ti assicuro che é validissimo, sicuramente migliore della roba uscita negli ultimi anni (sempre nel campo dei fumetti)...
 
Top
view post Posted on 8/7/2019, 11:17
Avatar

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Engineer
Posts:
993

Status:


CITAZIONE (Y.J. A. @ 8/7/2019, 12:00) 
CITAZIONE (Blacksun234 @ 8/7/2019, 09:15) 
Per me mischiare il mondo DC con Alien è una boiata pazzesca. Potevano farne a meno. Comunque basta considerarli come fumetti a parte così non intacca i cicli narrativi. E chi vuole fare a meno di leggerli può farlo benissimo.

Dei crossover con la DC ho letto solo il primo Batman vs Predator, e ti assicuro che é validissimo, sicuramente migliore della roba uscita negli ultimi anni (sempre nel campo dei fumetti)...

Si! E' vero! Anch'io ho letto il primo. Ed infatti è valido. Ma poi ho sentito dire da varie campane che gli altri non valevano molto. E ho evitato di leggerli. Però è soprattutto l'idea di mischiare il mondo DC con Alien che non mi è andata giù. Mi sa quasi di ridicolo.
 
Top
view post Posted on 8/7/2019, 14:19
Avatar

GUERRIERO LETALE

Group:
Moderatori Globali
Posts:
467

Status:


CITAZIONE (Y.J. A. @ 8/7/2019, 12:00) 
CITAZIONE (Blacksun234 @ 8/7/2019, 09:15) 
Per me mischiare il mondo DC con Alien è una boiata pazzesca. Potevano farne a meno. Comunque basta considerarli come fumetti a parte così non intacca i cicli narrativi. E chi vuole fare a meno di leggerli può farlo benissimo.

Dei crossover con la DC ho letto solo il primo Batman vs Predator, e ti assicuro che é validissimo, sicuramente migliore della roba uscita negli ultimi anni (sempre nel campo dei fumetti)...

Il secondo è altrettanto valido.
CITAZIONE (Toshiro @ 8/7/2019, 09:39) 
CITAZIONE (Blacksun234 @ 8/7/2019, 09:15) 
Per me mischiare il mondo DC con Alien è una boiata pazzesca. Potevano farne a meno. Comunque basta considerarli come fumetti a parte così non intacca i cicli narrativi. E chi vuole fare a meno di leggerli può farlo benissimo.

Ho letto soltanto i BatmanvsAliens. Il primo non è malaccio: c'è ancora la sospensione dell'incredulita' abbastanza accettabile.
Ma la seconda parte: un delirio. In senso negativo: degno dei "migliori" film brutti dei primi anni 2000.

Nel primo Batman vs Aliens, obiettivamente, Batman dovrebbe essere spacciato. Ma no, arti marziali e un mantello anti acido... :blink:
 
Top
view post Posted on 9/7/2019, 00:00
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,957
Location:
EGS8p7

Status:


CITAZIONE (Ahàb @ 8/7/2019, 15:19) 
Il secondo è altrettanto valido.

Giá, da quel che ho letto in giro lo é eccome, in passato ho avuto addirittura l'opportunitá di poter prendere il primo BvP insieme al secondo ad un prezzo piú che accettabile, solo che non avendo letto nessun parere sul secondo non mi son fidato e ho preso solo il primo allo stesso prezzo, ahimé, rimpiango ancora quella scelta :( ...
 
Top
view post Posted on 9/7/2019, 07:46
Avatar

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Engineer
Posts:
993

Status:


Ho letto anche il primo Batman vs Predator. E non era male. Insomma da quanto detto si evince che i primi numeri della fusione universo DC e universo Alien e Predator erano riusciti bene. Evidentemente si sono rovinati in seguito. Peccato.
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 19:41
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,465

Status:


CITAZIONE (Ahàb @ 8/7/2019, 14:19) 
CITAZIONE (Toshiro @ 8/7/2019, 09:39) 
Ho letto soltanto i BatmanvsAliens. Il primo non è malaccio: c'è ancora la sospensione dell'incredulita' abbastanza accettabile.
Ma la seconda parte: un delirio. In senso negativo: degno dei "migliori" film brutti dei primi anni 2000.

Nel primo Batman vs Aliens, obiettivamente, Batman dovrebbe essere spacciato. Ma no, arti marziali e un mantello anti acido... :blink:

Scusa, Ahàb , mi sono scordato di risponderti da....ehm, quasi 5 anni. Mea culpa, grandissima culpa! ^U^
Sì, comunque...batman è pur sempre batman.
 
Top
11 replies since 2/4/2019, 16:38   330 views
  Share