ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Gmork il lupo, La storia infinita

« Older   Newer »
  Share  
Toshiro
view post Posted on 16/4/2019, 14:41




Gmork è uno degli antagonisti principali de La storia infinita, e nemico del giovane Atreyu nella prima parte del romanzo.

È l'unico agente del Nulla che ci venga presentato: non appartiene a nessun mondo e può intrufolarsi impunemente a Fantasia come nel mondo umano.
La sua forma fantasica è quella di un grande lupo nero, ma quando compare per la prima volta è una massa di ombra indefinita.

Il suo incarico nel mondo di Fantasia è uccidere Atreyu.
Per un curioso caso del destino, i due si troveranno nella Città dei fantasmi: essendo stato incatenato dalla regina, che lo aveva ingannato, e prossimo a morire, Gmork decide di ingannare gli ultimi minuti che gli restano demoralizzando Atreyu, non sapendo di trovarsi di fronte alla sua nemesi.

Dalle sue parole capiamo qualcosa di più del Nulla: è una vera e propria mancanza di speranza, la disperazione più nera che spinge gli uomini a non credere in niente.
Gmork rivela ad Atreyu come le creature di Fantasia, una volte inghiottite dal nulla, finiscano nel mondo umano, perdendo la propria identità e divenendo bugie.
Sembra che anche Gmork possa apparire nel mondo umano ( ed è presumibile che vi appaia come un uomo).

Una volta che Atreyu gli si rivela, Gmork esala l'ultima risata maligna: ma non muore veramente, visto che poco dopo ingabbia la gamba del Pelleverde nel tentativo di portarlo con sé.

Nel libro è definito come un lupo mannaro, rifacendosi alla versione tradizionale del lupo non antropomorfizzato tipico della licantropia.

Nel film, Gmork è sempre un grosso lupo, trovato da Atreyu in una misteriosa città in rovina.
La differenza col libro è che Gmork muore direttamente per mano del giovane, trafitto da una pietra acuminata.


Appena posso, metto due immagini.
 
Top
view post Posted on 16/4/2019, 17:51
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Marine
Posts:
2,756
Location:
La selvaggia e spietata Hyboria, sud Italia...XD

Status:


e vabe...un mito

cjOVG2g
 
Top
Toshiro
view post Posted on 16/4/2019, 18:27




Non si è mai saputo, poi, chi ci sia dietro il Nulla.
Il potere indistinto e perverso che sembra animarlo sembra appartenere ad una qualche entità (o più entità) non legate direttamente né a Fantasia, né al mondo umano.
È possibile che provengano da una dimensione parallela alla nostra, in maniera simile ad It: un po' un azzardo pensarlo, ma il clown di King e il potere dietro il nulla possiedono poteri che trascendono l'umana comprensione. Hanno poi a che fare con creature di ombra e vengono sconfitti dalla forza della speranza, diversamente declinata certo.
 
Top
view post Posted on 17/4/2019, 07:41
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,126
Location:
Sunnydale

Status:


Gran bel cattivo. Non ho mai letto il libro, ma per come ho interpretato il film, lui più che essere un "servo" del Nulla lo aiuta per puro istinto. Cioè, sta dalla parte del più forte perché tanto sa che finirà male e aiuta solo a facilitare le cose. Alla fine lo vediamo rintanato proprio perché sa che comunque anche lui finirà nel Nulla e scomparirà, non c'è scampo per nessuno, lui compreso.
 
Web  Top
Toshiro
view post Posted on 17/4/2019, 13:40




Guarda Carver. Io ti consiglierei di recuperare il libro: è molto scorrevole come prosa e merita, anche solo per l'approfondimento sui personaggi e per passaggi che nel film (tralasciamo i due seguiti, per carità!) sono stati omessi, o posti in maniera diversa: giusto per dire, l'oracolo del sud nel libro è moooolto diverso dal film, sia come "forma" che per come elargisce le risposte.

Oppure il complicato rapporto fra Bastiano ed Atreyu, che nel secondo film (urgh!) è un banale litigio fra un ebete e il pellerossa di noialtri.
Invece nel libro assume toni ben più drammatici e pone riflessione mica da ridere.
 
Top
Hippo
view post Posted on 17/4/2019, 13:58




Ammetto che la Storia Infinita non mi ha mai preso più di tanto, benché mi piaccia il lavoro del team di Jim Henson nella realizzazione delle creature, che in materia di animatronics rivaleggiava e talvolta superava quello di Stan Winston.
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 06:37
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,126
Location:
Sunnydale

Status:


CITAZIONE (Toshiro @ 17/4/2019, 14:40) 
Guarda Carver. Io ti consiglierei di recuperare il libro: è molto scorrevole come prosa e merita, anche solo per l'approfondimento sui personaggi e per passaggi che nel film (tralasciamo i due seguiti, per carità!) sono stati omessi, o posti in maniera diversa: giusto per dire, l'oracolo del sud nel libro è moooolto diverso dal film, sia come "forma" che per come elargisce le risposte.

Oppure il complicato rapporto fra Bastiano ed Atreyu, che nel secondo film (urgh!) è un banale litigio fra un ebete e il pellerossa di noialtri.
Invece nel libro assume toni ben più drammatici e pone riflessione mica da ridere.

Se lo trovo volentieri, grazie per la dritta.
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2023, 14:48
Avatar

GUERRIERO LETALE

Group:
Predator
Posts:
149
Location:
Palude di Shrek

Status:


Quando ho visto Fenris in Thor Ragnarok ho subito pensato a Gmork, sono identici
6136103-thor_ragnarok_68
:EAUOVhV:
 
Top
view post Posted on 25/5/2023, 18:14
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,459

Status:


CITAZIONE (Alastor1 @ 25/5/2023, 15:48) 
Quando ho visto Fenris in Thor Ragnarok ho subito pensato a Gmork, sono identici
6136103-thor_ragnarok_68
:EAUOVhV:

Oddio, sono diversi sia per il ruolo che per le dimensioni.
 
Top
view post Posted on 25/5/2023, 20:09
Avatar

GUERRIERO LETALE

Group:
Predator
Posts:
149
Location:
Palude di Shrek

Status:


CITAZIONE (Toshiro @ 25/5/2023, 19:14) 
CITAZIONE (Alastor1 @ 25/5/2023, 15:48) 
Quando ho visto Fenris in Thor Ragnarok ho subito pensato a Gmork, sono identici
6136103-thor_ragnarok_68
:EAUOVhV:

Oddio, sono diversi sia per il ruolo che per le dimensioni.

Io parlavo dell'aspetto fisico, a parte il colore degli occhi sono molto simili fisicamente
:EAUOVhV:
 
Top
view post Posted on 25/5/2023, 20:48
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Com'è che Thor: Ragnarok l'ho visto solo pochi mesi fa e non ricordo nemmeno che ci fosse Fenrir? Messo malaccio come film :rolleyes: :lol:

Gmork è un personaggio bellissimo, purtroppo non ho ancora letto il libro ma più vado avanti più cose straordinarie scopro. E sì che il film è stupendo, ma da quello che ho capito il romanzo è totalmente diverso e molto più bello.
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 09:20
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,459

Status:


Poteva fare Atreyu più aderente al libro, non sarebbe stato male!
 
Top
12 replies since 16/4/2019, 14:41   7342 views
  Share