ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Gmork il lupo, La storia infinita

« Older   Newer »
  Share  
Toshiro
view post Posted on 16/4/2019, 14:41 by: Toshiro




Gmork è uno degli antagonisti principali de La storia infinita, e nemico del giovane Atreyu nella prima parte del romanzo.

È l'unico agente del Nulla che ci venga presentato: non appartiene a nessun mondo e può intrufolarsi impunemente a Fantasia come nel mondo umano.
La sua forma fantasica è quella di un grande lupo nero, ma quando compare per la prima volta è una massa di ombra indefinita.

Il suo incarico nel mondo di Fantasia è uccidere Atreyu.
Per un curioso caso del destino, i due si troveranno nella Città dei fantasmi: essendo stato incatenato dalla regina, che lo aveva ingannato, e prossimo a morire, Gmork decide di ingannare gli ultimi minuti che gli restano demoralizzando Atreyu, non sapendo di trovarsi di fronte alla sua nemesi.

Dalle sue parole capiamo qualcosa di più del Nulla: è una vera e propria mancanza di speranza, la disperazione più nera che spinge gli uomini a non credere in niente.
Gmork rivela ad Atreyu come le creature di Fantasia, una volte inghiottite dal nulla, finiscano nel mondo umano, perdendo la propria identità e divenendo bugie.
Sembra che anche Gmork possa apparire nel mondo umano ( ed è presumibile che vi appaia come un uomo).

Una volta che Atreyu gli si rivela, Gmork esala l'ultima risata maligna: ma non muore veramente, visto che poco dopo ingabbia la gamba del Pelleverde nel tentativo di portarlo con sé.

Nel libro è definito come un lupo mannaro, rifacendosi alla versione tradizionale del lupo non antropomorfizzato tipico della licantropia.

Nel film, Gmork è sempre un grosso lupo, trovato da Atreyu in una misteriosa città in rovina.
La differenza col libro è che Gmork muore direttamente per mano del giovane, trafitto da una pietra acuminata.


Appena posso, metto due immagini.
 
Top
12 replies since 16/4/2019, 14:41   7422 views
  Share