ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Disconoscere Alien 3 e 4 ?
Poll choicesVotesStatistics
no10 [90.91%]
si1 [9.09%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Disconoscere Alien 3 e 4 ?

« Older   Newer »
  Share  
Santa Muerte
view post Posted on 26/6/2020, 10:07




35Wsu35Wsv

Il terzo ed il quarto capitolo della saga di Alien sono stati spesso oggetto di denigrazione, sia da parte dei fan che dal pubblico più generalista. Al punto tale che alcuni sono arrivati persino a non tenerli in considerazione.

Questo "disprezzo", ad un certo punto, sembrava che potesse diventare qualcosa di più concreto di una mera questione di gusti : ne sono un esempio i progetti di Blomkamp e (forse) di Walter Hill. Quello del regista sudafricano sappiamo per certo che doveva ignorare quanto accaduto nel film di Fincher, per farne un diretto seguito di Aliens.

Se questo gesto di rimozione del terzo e del quarto capitolo dovesse effettivamente concretizzarsi in futuro, voi lo accettereste ?

O vi darebbe fastidio, considerandola un'operazione inutile ?

Edited by Santa Muerte - 26/6/2020, 16:00
 
Top
view post Posted on 26/6/2020, 10:56
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,126
Location:
Sunnydale

Status:


Voto NO! Posso essere d'accordo sul dire che i primi due sono film inarrivabili, ma il 3 e il 4 per me sono sequel dignitosissimi e di veramente poche altre saghe arrivate ad un numero 4 si può dire la stessa cosa.
 
Web  Top
Toshiro
view post Posted on 26/6/2020, 11:15




Per quanto apprezzi Alien 3 e consideri Alien 4 una tamarrata, io non sono per cancellare nessuno dei due.
Semplicemente, fate personaggi nuovi.
Ripley ha fatto il suo corso.
 
Top
view post Posted on 26/6/2020, 12:56
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,957
Location:
EGS8p7

Status:


NO. Queste operazioni lasciamole ai fumetti
 
Top
view post Posted on 26/6/2020, 13:14
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
5,423
Location:
Distributore di Coca-ColaⓇ e PepsiⓇ che vaga incontrollato nel Vuoto Siderale

Status:


No.

Oltre ad essere irrispettoso verso il buon lavoro fatto con Alien³ e Resurrection, è anche un'operazione di ret-con praticamente inutile oggigiorno: siamo davvero fuori tempo massimo per proporre una fan fiction in cui l'allegra famiglia improvvisata sopravvive per cimentarsi in nuove avventure. Ripley, Hicks e Newt sono morti. Fine della storia. Non sono assolutamente indispensabili per poter rispolverare la saga. Come ho già scritto, preferirei che si sforzassero (e non che ci voglia chissà quale bravura nel farlo) per far incastrare un interquel tra il terzo e il quarto film, in modo da mantenersi sulla stessa linea temporale senza però mettere fuori continuità gli ultimi due capitoli. E, soprattutto, senza stare a riesumare cadaveri ormai polverizzati.
 
Top
view post Posted on 26/6/2020, 14:03

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
19,901
Location:
Torino

Status:


Sì, perchè alla fine quei film non vengono nè materialmente cancellati nè spiritualmente disconosciuti non esistendo nemmeno un canone ufficiale. Cosa che, se anche esistesse, non avrebbe la minima conseguenza sul come noi spettatori fruiamo di un film.

Si tratta semplicemente di costruire una strada alternativa. Del resto, quanti sono i franchise che nelle percezione del pubblico generalista e dei fan si limitano ai capitoli più riusciti, che generalmente sono sempre i primi? Ecco, se io posso fermarmi a metà strada, perchè non posso prenderne una alternativa?

In un panorama cinematografico che propone universi condivisi a forza, che cerca a posteriori impensabili collegamenti tra franchise, che reboota questo e rifà quello, vedo anche spazio per questo genere di operazioni.

Personalmente sono ben felice esistano T3 e Destino Oscuro, Halloween 4 e H20, Halloween 2 e quello del 2018...
 
Web  Top
Santa Muerte
view post Posted on 26/6/2020, 15:43




CITAZIONE (Jericho Cane @ 26/6/2020, 15:03) 
non esistendo nemmeno un canone ufficiale.

Cioè?

Comunque non so quanto potrebbe prestarsi la saga di Alien a questi percorsi "alternativi", nemmeno per tentare di risollevarla. Ci sono anche saghe che hanno proseguito senza ricorrere a strade narrative parallele
 
Top
view post Posted on 26/6/2020, 17:50

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
19,901
Location:
Torino

Status:


Alien e Predator, a differenza, chessò, di Star Wars o Star Trek, non hanno un canone ufficiale. Le proprietà non se ne sono mai preoccupate (a ragione), perciò, dovesse mai arrivare questo Aliens 2, nulla renderebbe "apocrifo" Alien3 e Resurrection proprio perchè un canone nemmeno esiste. Ed anche esistesse, scommetto sarebbe pesantemente soggetto a modifiche, secondo le esigenze commerciali del momento.

Si parla semplicemente di forma, ma nella sostanza non cambia assolutamente nulla.

Piuttosto la vera domanda è: c'è bisogno di Aliens 2? Onestamente non so rispondere.
 
Web  Top
Toshiro
view post Posted on 26/6/2020, 18:31




Beh, bidogno fisico direi di no :lol:
 
Top
view post Posted on 26/6/2020, 20:12
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Idea aberrante, solo ai fanboy americani incapaci di accettare una storia che non finisca a taralucci e vino, può gradire una porcata del genere.
Alien 3 è cupo, violento, pessimista, ma allo stesso tempo speranzoso e redentore, la feccia dell'universo, gli ultimi aiutano un eroina morente a salvare l'umanità.
La clonazione è difettoso, grottesco e altalenante, ma resta un signor fanta/horror con un estetica degna di nota.
Voto Nuoooooooooh!


Bello il nuovo avatar Jack!
 
Top
view post Posted on 27/6/2020, 12:21
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
5,423
Location:
Distributore di Coca-ColaⓇ e PepsiⓇ che vaga incontrollato nel Vuoto Siderale

Status:


Grazie, Elder!
 
Top
view post Posted on 28/6/2020, 13:15
Avatar

GUERRIERO LETALE

Group:
Marine
Posts:
479
Location:
Weyland Industries

Status:


No. Sono film che non possono essere cancellati. Il 3 è il finale della saga. Con il quarto hanno cercato di ripartire ma con altre idee.
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 12:21
Avatar

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Engineer
Posts:
993

Status:


Ho votato NO.

Perché non si devono e ne si possono distruggere Alien 3 e Alien La Clonazione. Però si può inserire qualcosa in mezzo a loro, trovando delle soluzioni alternative. E si può addirittura continuare la storia dopo Alien La Clonazione.

Assolutamente Alien 3, per me non è la fine della storia. Voglio vedere all'infinito film di Alien, Predators, Ingegneri, A.I., AVP. Marines Coloniali. Avoglia, se volessero, quanto ci sarebbe da dire.

Ah! E inoltre Ripley, Hicks, Newt, Bishop, non sono morti. E Amanda è alla ricerca di sua madre. Sono storie che si possono fare. Dopo di che spazio a nuovi personaggi. E il lontano futuro di Alien La Clonazione può essere rivisitato con nuovi continui anche in quel contesto temporale.
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 14:59
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,461

Status:


No.
Alien 3 e Resurrection sono buoni film sul piano degli effetti, delle musiche e di diverse idee messe in pratica: non sono perfetti, ma nemmeno sono pessimi. Semmai, occorre esplorare altri concetti di questo mondo, con nuovi personaggi ed ambientazioni e dinamiche.
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 07:40
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Marine
Posts:
2,756
Location:
La selvaggia e spietata Hyboria, sud Italia...XD

Status:


alien3 è il finale di trilogia che non ti aspetti, cupo e disperato che oggi nessuno avrebbe le palle di mettere in scena.

resurrection l'ho sempre considerano uno spin-off, un what if, qualcosa di separato dai primi 3 film e in quest'ottica ha senso di esistere.
 
Top
14 replies since 26/6/2020, 10:07   326 views
  Share