ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Potrebbero esistere orchi buoni nella Terra di Mezzo?

« Older   Newer »
  Share  
Toshiro
view post Posted on 16/8/2020, 18:25






Il video è sicuramente interessante, però fallisce per una serie di ragioni:
-Shagrat e Gorbag pianificavano di formare una banda per razziare senza l'assillo dei capi, sicuramente non erano dei bravi ragazzi che volevano darsi all'agricoltura;
-passano molti secoli senza che Morgoth e poi Sauron si facciano vivi, abbastanza perché gli orchi potessero mettere la testa a posto (si pensi al fatto che ne Lo hobbit, Sauron non è di fatto il capo di Bolg, ma etichettato come un semplice stregone oscuro);
-soprattutto, nell'immediato periodo dopo il conflitto, gli orchi saranno andati incontro ad una quasi certa estinzione, non avendo dove rifugiarsi (i monti a nord, erano stati svuotati in vista della battaglia contro Erebor, poi vinta da uomini, nani ed elfi; Moria viene restituita ai nani e a Mordor non c'è più alcun potere che sostenga gli orchi...l'unica via di scampo sarebbe l'est, ma da quel che ci ha rivelato Tolkien, è popolato da uomini feroci e bellicosi, i quali non ci metterebbero poco a spazzare via gruppi di soldati sbandati).
 
Top
view post Posted on 17/8/2020, 08:34
Avatar

GUERRIERO LETALE

Group:
Member
Posts:
190

Status:


Non penso, il mondo di Tolkien è abbastanza "basilare" (passatemi il termine), ci sono i buoni e ci sono i cattivi, punto. Non è stratificato quanto Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di R.R. Martin, ma non gliene faccio una colpa, anzi, lui è il padre dell'High Fantasy ed è normale che in fasi embrionali il genere sia più semplificato e solo successivamente si sviluppa. Direi che il buon Tolkien ha fatto un lavorone già così.
 
Top
view post Posted on 26/9/2020, 20:18
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
1,157
Location:
Yautja Prime

Status:


Non credo. Gli Orchi di Arda non sono creature naturali, ma esseri corrotti dalla magia nera, votati esclusivamente alla distruzione e alla guerra. Semplicemente non hanno alcun senso di esistere in un contesto positivo: non hanno qualità positive e l'unico pregio di cui dispongono è l'ingegno, che però viene valorizzato solamente in contesti come la guerra. Dubito fortemente possano provare anche solo un briciolo di umanità, quindi escludo che possano esistere individui buoni.
 
Top
view post Posted on 22/9/2022, 10:10
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,880

Status:


 
Top
Toshiro
view post Posted on 22/9/2022, 10:38




Se ne starebbe parlando anche per quel che riguarda il personaggio di Adar della serie amazonica...per me, risulterebbe privo di senso un gruppo di orchi "buoni".
 
Top
view post Posted on 24/10/2022, 17:19
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,880

Status:


Non è l'argomento del topic, però è uno dei quei misteri della Terra di Mezzo legati a loro.
 
Top
Toshiro
view post Posted on 24/10/2022, 17:25




Io ho sempre pensato che le orchesse esistano, semplicemente a Tolkien non interessava umanizzare gli orchi: sono la carne da cannone di Morgoth e Sauron. Mettere al loro fianco delle femmine fa sorgere subito il dubbio etico nello spettatore/lettore. Se ci sono le orchesse, vien da sé che ci sono anche i piccoli di orco. E' giusto odiarli?
Gli orchi non hanno possibilità di redenzione e nemmeno la cercano, essendo naturalmente predisposti al massacro e al saccheggio.
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 18:10
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,880

Status:


A una pagina Facebook :

"«Lasciate che i bellicosi Uruk-hai facciano tutto il lavoro, come al solito. Se avete paura dei Pellebianchi, scappate, correte! Lì è la foresta», gridò, puntando il dito innanzi a sé. «Rifugiatevi lì! E’ la vostra unica speranza. Fuggite! Ma fate
presto, prima ch’io tagli qualche altra testa per
mettere un po’ più di senno nelle altre». [...]
«Così, siete tornati?», disse. «Ci avete pensato su, eh?». «Sono tornato per accertarmi che gli Ordini vengano eseguiti ed i prigionieri non siano
molestati», rispose Grishnâkh. «Davvero!», esclamò Uglúk. «Fatica sprecata. Sarò io ad occuparmi di far eseguire gli ordini. E per quale altro motivo siete tornati? Forse nella fretta della partenza avete lasciato qui qualcosa?». «Ho lasciato un idiota», ringhiò Grishnâkh. «Ma con lui ci sono dei ragazzi in gamba ch’è un peccato perdere. Sapevo che li avresti messi nei guai. Sono tornato ad aiutarli». «Benissimo!», rise Uglúk.
J.R.R.Tolkien, Le Due Torri, Gli Uruk-Hai
«Scommetto che non troverai molto, addosso a quel tipetto», disse Gorbag. «Può darsi che non abbia nulla a vedere con il vero pericolo. Comunque, non mi sembra che il grosso guerriero dalla spada tagliente gli attribuisse molto valore…Lasciarlo lì per terra: tipico degli Elfi».
J.R.R.Tolkien, Le Due Torri, Messer Samvise e le sue decisioni
In questi brevi passaggi è possibile notare un aspetto spesso non considerato nella psiche del nemico; gli orchi nell'universo tolkieniano presentano un deviato ma comunque presente senso dell'onore e del cameratismo militare, sentimento non sconosciuto a Tolkien."
 
Top
view post Posted on 1/8/2023, 19:24
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,459

Status:


Sì, diciamo che se non sono in pericolo immediato, si permettono un qualche tipo di......"amicizia" tra loro. Immagino però che, se la situazione lo richiede, ognuno per sé e Melkor per tutti :lol:
 
Top
8 replies since 16/8/2020, 18:25   242 views
  Share