ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

La rivincita di Predator 2, Ovvero: predator ha gia avuto il suo aliens

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2020, 19:27
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Member
Posts:
2,217

Status:


Quanto segue sono ovviamente pareri personali.

Ultimamente mi è capitato di guardarmi qualche recensione di the predator per passare il tempo e scorrendo nei commenti mi si presentava inevitabilmente qualcuno che additava predator 2 come un buon film ma un seguito al massimo passabile (comunque superiore a predators e the predator ovviamente).

Lo dico da innamorato di predator 2, io, tutta questa sufficienza non la vedo, per me è non solo un bel film ma un ottimo seguito e un ottimo seguito è tale quando diventa imprescindibile dalla mitologia a cui ha contribuito.

Mi spiego meglio e lo faccio subito con un confronto, pensate ad aliens e quanto ha ampliato l'immaginario dell'universo di alien: ha introdotto i marines coloniali, ha dato un volto alla WY, fornito un nuovo look agli aliens e in ultimo introdotto l'iconica regina e fugato ogni dubbio riguardo il ciclo riproduttivo, tutte cose che non sono quasi mai state ignorate successivamente.

Ma predator 2 è stato forse da meno? Io non credo.
Nel film sono state introdotte enormi novità che ampliano l'universo predator: in primis un ampliamento sostanziale degll'equipaggiamento, lancia, disco, balestra, lanciarete, razzo da polso e visioni a spettro alternative della maschera.
L'ambiebte cittafino, amplia il codice dei predator (risparmiare donne in gravidanza) introduce il sistema dei clan e ci mostra un predator anziano con il quale abbiamo anche un indizio sulla longevità dei cacciatori (la pistola del pirata), tutti elementi che sono divenuti iconici tanto quanto la regina alien, e in ultimo quel dannato teschio nella bacheca di city hunter, da mindblowing.

Ironicamente entrambi i seguiti condividono un linguaggio più scurrile del loro predecessore e il grandissimo Bill Paxton.

So anche che molti non hanno gradito la ritirata di city ma sinceramente io penso che sia una sequenza di eventi così naturale che non vedo il problema, chi non avrebbe fatto lo stesso con una mezza dozzina di pallottole in corpo? Chi ci dice che jungle hunter non avrebbe fatto lo stesso se il tronco non gli avesse fracassato ogni osso del corpo? I predator avranno anche un codice ma di certo preferiscono giocare in vantaggio.
Pensate che il tentativo di city di farsi esplodere sia stata una stupidata? Con tutti quei metri che lo separavano dal terreno non penso avesse molta scelta, quel tubo è stato solo un colpo di fortuna. Inoltre tutto l'equipaggiamento perduto era un ulteriore motivo per fara piazza pulita.

È indubbio che alla gente sia mancato Arnold come manca tutt'ora ed è forse l'unica vera marcia in più della saga di alien ma andiamo, proprio non ce lo vedo un arnold nel ruolo di glover e vice versa come invece arnold avrebbe potuto sostituire i protagonisti degli ultimi due predator ed i film ne avrebbero solo guadagnato, Danny Glover è perfetto per il suo ruolo ed è perfetto per predator 2, Arnold avrebbe stonato secondo me.

In conclusione predator 2 è un più che degno seguito, uno di quei pochi film veramente vittima di un pubblico insofferente nonostante la palese qualità della pellicola d'azione e vittima anche di un periodo saturo di film polizieschi.

Predator 2? Per me è certamente l'aliens della saga predator.
 
Top
view post Posted on 5/12/2020, 21:38

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
19,901
Location:
Torino

Status:


Per me è un buon sequel, che più invecchia, più ne colgo sfumature e quindi più apprezzo.

Per citare alcune cose...la rozzissima e fumettosa LA è quasi un personaggio a sè più che un'ambientazione; e poi l'aver rirpeso alcuni elementi dell'originale e averli sviluppati...mi riferisco al caldo torrido, che spiega la presenza predator in dati contesti, e quella caratterizzazione quasi demoniaca che aiuta non poco a costruire l'atmosfera e la tensione del film.

Però il paragone con Aliens, beh, è un tantino esagerato per me. Non per ciò che ci mostrano i due film eh, ma per come ce lo mostrano. Ma è normale...da una parte c'è Cameron, dall'altra un mestierante nell'accezione comunque più buona del termine.

Per questo P2 non potrà mai essere l'Aliens del franchise di Predator perchè Alien, col suo seguito, ha svoltato, è stato elevato. Così come è successo con T2 e Terminator. Predator no, di fatto lì si è stoppato prima di essere riesumato per il cross over.

CITAZIONE
È indubbio che alla gente sia mancato Arnold come manca tutt'ora ed è forse l'unica vera marcia in più della saga di alien ma andiamo, proprio non ce lo vedo un arnold nel ruolo di glover e vice versa come invece arnold avrebbe potuto sostituire i protagonisti degli ultimi due predator ed i film ne avrebbero solo guadagnato, Danny Glover è perfetto per il suo ruolo ed è perfetto per predator 2, Arnold avrebbe stonato secondo me.

Considerando che Black con The Predator voleva comunque portare un po' di buddy action nel franchise (fallendo) e che P2, vuoi per la sola presenza di Danny Glover, ha un che dello spirito di Arma Letale, quanto mi sarebbe piaciuto all'epoca avere pure Arnold a bordo così da fare un duo Dutch-Harrigan!
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2020, 21:53
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Member
Posts:
2,217

Status:


Per me l'elevazione di aliens nei riguardi del primo capitolo è discutibile (nel senso che se ne può discutere) infatti preferisco il primo con la sua atmosfera fanta horror che il secondo che si trasforma in un fanta action a tutti gli effetti cosa che in parte ne ha determinato il successo poichè reso fruibile per un pubblico molto maggiore, oltre all'indubbia maestria di cameron.

Ma predator non poreva subire uno stravolgimento di genere partendo già come fanta action e quindi già largamente fruibile e sono giunto alla conclusione che più di predator 2 al tempo non si sarebbe potuto dare come sforzo per ampliare la mitologia dell'universo predator.

Non so se mi spiego

È corretto dire che predator 2 non è l'aliens di predator se si contano i numeri che ha fatto ma incorretto non definirlo tale se andiamo a vedere come ha ampliato la "lore"
CITAZIONE
scusate il termine

di predator cementata nell'immaginario collettivo del franchise.
 
Top
Toshiro
view post Posted on 5/12/2020, 22:29




Per que che mi riguarda, ho sempre preferito il 2° capitolo al primo: per quanto iconico sia Schwarzy, l'ho vito meglio in altri film, proprio a pelle.
 
Top
view post Posted on 6/12/2020, 07:27
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Marine
Posts:
2,756
Location:
La selvaggia e spietata Hyboria, sud Italia...XD

Status:


Predator 2 per me sta con i vari robocop 2 e Conan il distruttore...film presi di per se sicuramente godibili, con anche bei momenti ma che risultano essere nel complesso un downgrade rispetto al capostipite della saga.

Poi è chiaro dopo Predators e in particolare The Predator chiaramente scatta una rivalutazione al rialzo, di questo film.
 
Top
view post Posted on 6/12/2020, 09:43
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,179
Location:
Sunnydale

Status:


L'ho sempre adorato il secondo film e non ho mai capito le critiche feroci scritte in giro. Sono felice che con il tempo sia stato rivalutato, spiace solo che la cosa sia avvenuta perché il terzo e quarto film hanno fallito nel loro intento...

Edited by The Carver - 7/12/2020, 08:35
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2020, 11:39
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Marine
Posts:
2,756
Location:
La selvaggia e spietata Hyboria, sud Italia...XD

Status:


Sia chiaro che lo adoro pure io...ha tanti momenti memorabili...ma se lo metto su un piatto con Aliens e terminator 2 mi pare oggettivamente chiaro chi sia l’intruso.
 
Top
view post Posted on 6/12/2020, 13:33
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Member
Posts:
2,217

Status:


Ma non merita neanche di stare tra conan il distruttore e robocop 2.
Per me e per quello che ci propone e per come lo propone non avendo un genio come cameron dietro meriterebbe di stare almeno alla pari col primo, per motivi differenti ovviamente. Anche perchè se ci fai caso non scatta un pensiero sul primo senza che subentri il secondo.
Se proprio devo fare un paragone sarebbe direi che la dinamica è simile a un binomio impero colpisce ancora/ritorno dello jedi.
 
Top
view post Posted on 6/12/2020, 14:33
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Marine
Posts:
2,756
Location:
La selvaggia e spietata Hyboria, sud Italia...XD

Status:


Guarda per me il problema di Predator 2 e’ che ha una trama troppo simile al primo senza reali novità, e quindi non potendo giocare con gli stessi elementi di tensione e scoperta del primo, mette il turbo sotto l’aspetto action, usando sempre toni sopra le righe, esagerando un po’ tutti gli aspetti della pellicola precedente incorrendo qui in alcuni difetti...perché city che si mette a stalkerare harrigan al cimitero per me non ha molto senso, come del resto harrigan che alla fine del film da la caccia al Predator in fuga...giusto per fare un paio di esempi.
 
Top
view post Posted on 6/12/2020, 16:33

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
19,901
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Necroboi @ 6/12/2020, 13:33) 
Ma non merita neanche di stare tra conan il distruttore e robocop 2.
Per me e per quello che ci propone e per come lo propone non avendo un genio come cameron dietro meriterebbe di stare almeno alla pari col primo, per motivi differenti ovviamente. Anche perchè se ci fai caso non scatta un pensiero sul primo senza che subentri il secondo.

Momento, momento...dietro Predator c'è McTiernan, e si vede. Dietro P2, no e il fatto che il suo posto sia stato preso da un buon mestierante lo si vede altrettanto.

Per questo, per me, già non li si può mettere sullo stesso piano.

Amra scrive poi -giustamente- che P2 non potendo puntare sulle "armi" del primo film, deve spingere sul lato action. Ed è una direzione legittima e per me più che condivisibile, se ben fatta. Motivo fra l'altro per cui credo lascino un po' il tempo che trovano le critiche di downgrade contenutisco verso Aliens. Se un film è ben fatto, è ben fatto.

Ma tornando a P2, fai dirigere un film di questo tipo ad un McTiernan, o un Tony Scott...formalmente ti stravolgerebbe il film e la percezione che hai dello stesso. Pensa, ad esempio, alla scena della metro con una gestione alternativa o al terzo atto del film, che di fatto è sola action, sotto una nuova direzione
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2020, 16:53
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Member
Posts:
2,217

Status:


CITAZIONE (Amra il Leone @ 6/12/2020, 14:33) 
Guarda per me il problema di Predator 2 e’ che ha una trama troppo simile al primo senza reali novità, e quindi non potendo giocare con gli stessi elementi di tensione e scoperta del primo, mette il turbo sotto l’aspetto action, usando sempre toni sopra le righe, esagerando un po’ tutti gli aspetti della pellicola precedente incorrendo qui in alcuni difetti...perché city che si mette a stalkerare harrigan al cimitero per me non ha molto senso, come del resto harrigan che alla fine del film da la caccia al Predator in fuga...giusto per fare un paio di esempi.

beh ma allora neanche aliens come trama ha vere novità rispetto ad alien, scremandolo di tutto rimane ripley che deve sopravvivere allo xenomorfo.
Strano che tu abbia rilevato dei problemi in quelle situazioni, lo stalking di city trovo sia riconducibile al lato sadico del predator rilevabile anche in jungle varie volte.
Per quanto riguarda harrigan beh cavolo ha un paio di amici morti e una collega in fin di vita da vendicare, c'e gente che ha inseguito alieni per molto meno.

Jericho infatti ho aggiunto per motivi differenti, non faccio fatica ad ammettere che p1 sia oggettivamebte girato meglio ma non faccio neanche fatica ad ammettere che preferisco alcune cose di p2 rispetto al primo ed è questo il punto secondo me perchè né predators né the predator reggono alcun colpo col primo.

La questione regista non la capisco, il regista di p2 ha scritto e diretto il film, mctiernam avrebbe scritto e diretto un film completamemte diverso.
 
Top
view post Posted on 6/12/2020, 18:33
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Marine
Posts:
2,756
Location:
La selvaggia e spietata Hyboria, sud Italia...XD

Status:


Se Predator 2 avesse un 1/4 della tensione di Aliens potrei anche passare sopra tutto il resto ma così purtroppo non è.
 
Top
view post Posted on 6/12/2020, 19:08

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
19,901
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Necroboi @ 6/12/2020, 16:53) 
La questione regista non la capisco, il regista di p2 ha scritto e diretto il film, mctiernam avrebbe scritto e diretto un film completamemte diverso.

No, sia McTiernan che Hopkins hanno diretto un film non scritto da loro, ma da Jim e John Thomas. Per P2 il punto è che un regista di maggior talento, pur con lo stesso materiale, avrebbe confezionato un film migliore. Lo stesso Hopkins nel commento al film su BR dice chiaramente che, potendo, cambierebbe più cose del suo lavoro su P2.
 
Web  Top
Toshiro
view post Posted on 25/3/2021, 14:38




Forse deriva dal fatto, fra l'altro, che la saga di Predator è ben più tamarra di Alien (e il secondo capitolo lo è di gran lunga rispetto al primo), e quindi è anche più difficile prenderla sul serio: già il personaggio di un cacciatore alto due metri coi rasta si presta alle esagerazioni, se poi contiamo anche tutte le scene "pseudo-comiche" (la sparatoria iniziale, la scena del "sono cazzi, amico"/la testa di King Willie/il mattatoio/l'inseguimento di Champion negli appartamenti) viene ufori un film che sì, amplia il panorama del cacciatore, sì riesce ad essere godibile, ma che comunque mi fa sghgnazzare.
Ciò non toglie che anche Aliens mi faccia sogghignare più volte....
 
Top
13 replies since 5/12/2020, 19:27   361 views
  Share