ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Metal Gear Solid - La saga, - angolo di analisi ed opinioni sulla MGS saga -

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 22/6/2021, 13:59
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,293

Status:


[Girovagando nella sezione "videogiochi e giochi" non ho trovato alcun topic dedicato alla Metal Gear saga, così ho pensato di crearne uno, mi scusi in anticipo nel caso fosse a me sfuggito, nel caso gli amministratori potranno cestinare questa discussione]



La Metal Gear saga è una serie di videogiochi action-stealt, pubblicata dalla KONAMI e nata principalmente dalla mente creativa di Hideo Kojima.
Il primo gioco della saga è "Metal Gear", uscito nel 1987 per MSX2, ma cio' che renderà davvero famosa la saga è "Metal Gear Solid" uscito nel 1998 per PS1.

La saga tratta di svariate tematiche mature tra cui l'amore, la politica, la ricerca del proprio scopo della vita, e molto di piu', concentrandosi principalmente sul criticare la guerra, esaminandola in tutti i suoi terribili particolari.

Procedo quindi ad un elenco dei giochi canonici della saga introducendoli molto brevemente e senza spoilerare molto.

Metal Gear



Metal Gear, rilasciato per MSX2, vede il giovane Solid Snake infiltrarsi nella Fortezza di Outer Heaven in South Africa, dove si dice che i miliziani della Fortezza siano entrati in possesso di un arma di distruzione di massa.
A guidarlo è il capo della unità FOXHOUND, il leggendario Big Boss.

Metal Gear 2: Solid Snake

maxresdefault

Metal Gear 2: Solid Snake, sempre per MSX2, è ambientato 4 anni dopo gli eventi del precedente capitolo, e Snake è ancora una volta chiamato in missione dal nuovo comandante della FOXHOUND, Roy Campbell, per infiltrarsi nello stato militare di Zanzibar ove dovrà recuperare il Dr. Kio Marv, rapito dai miliziani di Zanzibar a causa delle sue conoscenze scientifiche.
Ma una volta infiltrato, Snake scoprirà che molte cose non sono come sembrano.

Metal Gear Solid

1535993147_565241_1535993325_sumario_normal

Solid Snake è di nuovo chiamato in missione in questo capitolo sbarcato su PS1.
La minaccia è dovuta ad un gruppo di disertori dall'unità FOXHOUND, che avendo occupato la base in Antartica di Shadow Moses ricattano il mondo con la minaccia del nucleare se le loro richieste non saranno esaudite.

Questo gioco segna "l'inizio" della "Metal Gear SOLID saga", e inizia a concentrarsi maggiormente sulla narrativa come perno portante di un gameplay comunque rivoluzionario per i tempi.
Gioco e trama proseguono a l'unisono, con lunghe cutscene piene di dialoghi che potrebbero risultare addirittura incomprensibili per un ragazzino (a cui teoricamente sarebbe destinato un gioco, almeno in quel periodo).

Con questo primo capitolo inizia quindi l'introduzione dei "temi":
da qui ogni gioco girerà la propria filosofia introno ad un tema unico del suddetto, che sarà comunque nominato a volte anche nei capitoli successivi.
Nel caso di Metal Gear Solid 1, il tema sono i geni.

Quindi l'eredità genetica, e come essa ci puo' o non puo' condizionare nei nostri anni a venire. Le colpe che dobbiamo o non dobbiamo espiare, e le scelte che compiamo in vita in relazione a cio'.

Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty



Gioco che arriva su PS2, introducendo miglioramenti grafici e tecnici incredibili rispetto al predecessore, continua il percorso di Solid Snake, il quale ormai lavorando in proprio assieme al fidato amico Otacon, è attivo a distruggere i Metal Gear in tutto il mondo. Uno di essi è stato individuato in quella che sembra essere una enorme nave petrolifera a Manhattan.
Come sempre le sorpese non mancheranno.

Il tema di questo secondo capitolo sono i "memes".

Non inteso come "i memes divertenti online", ma come "la trasmissione di un concetto", di un idea, un sentimento, una morale, l'arte, l'amore e l'odio. E come queste trasmissioni sono presenti, usate e ci influenzano, o noi influenziamo qualcuno con esse.

Metal Gear Solid 3: Snake Eater

51C8A2YVZVL._AC_

Altro capitolo per PS2, che si colloca molti anni nel passato e vede un nuovo protagonista: il giovane Naked Snake.
Durante la Guerra Fredda, i Russi tengono ostaggio il Dr. Sokolov e lo obbligano alla creazione di un arma in grado di cambiare le sorti del mondo.
Naked Snake dovrà infiltrarsi, con il supporto logistico dell'unità FOX e salvare il Dr. Sokolov impedendo i Russi di attuare il loro piano.

Il tema di MGS3 è la scena.

La "scena" inteso come il mondo che ci circonda, la scena politica, la scena sociale, gli eqilibri di poteri e di vita, come cambia nel tempo e come ne possiamo essere influenzati.

Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots

BLES00246

Ultimo capitolo cronologicamente canonico della saga, MGS4 sbarca sulla PS3 come esclusiva, e torna ad avere come protagonista un anziano Solid Snake.
In un mondo dove la guerra è diventata un business, e dove la nanotecnologia controlla ogni cosa, Snake si trova costretto ad intervenire per evitare che il controllo cada in mani pericolose, ammesso che già non ci sia.

Questo ultimo capitolo conclude con il tema del sense,
ovvero il senso.

Il senso che diamo alla vita, il senso delle scelte che facciamo, ed anche il senso della Metal Gear saga stessa e di tutto ciò che abbiamo potuto giocare e vedere fino a quel momento.

Metal Gear Solid: Peace Walker



Questo gicoco per PSP va di nuovo a svelare dei tasselli della saga facendo un passo nel passato.
Il protagonista torna ad essere Naked Snake, ormai vicino a l'accettare il suo titolo di Big Boss, ed il suo gruppo mercenario Militaires Sans Frontières.
Snake sarà coinvolto in una guerra nella Costa Rica, dove misteriosi eventi legati ad avanzata tenconologia si stanno verificando.

Il tema di questo gioco è la pace.

La pace in senso politico, il concetto di deterrenza, ma anche la pace che possiamo (o non possiamo) provare in noi.

Metal Gear Solid V: Ground Zeroes + The Phantom Pain

xaOrA7ZIur35LkfIzxtOECFv

Ho voluto inserire in un unica categoria quelli che sono stati rilasciati come due giochi, ma che in verità sono uno solo:
Metal Gear Solid V: Ground Zeroes e Metal Gear Solid V: The Phantom Pain.

MGS: Ground Zeroes venne rilasciato un anno prima di MGS: The Phantom Pain, e ne è essenzialmente il prologo.

Big Boss, nuovamente protagonista, è intento ad attuare un operazione di salvataggio in un campo di prigionia a Cuba.
Ciò coinvolge lui ed i suoi uomini in un imboscata, facendolo cadere in un coma di 9 anni.

L'inizio di MGS V: The Phantom Pain vede il suo risveglio, la rinascita della sua leggenza e la riformazione del suo potere, il tutto concentrandosi sulla vendetta nei confronti dell'uomo noto come Skullface che ha causato l'imboscata 9 anni prima.

Il tema stavolta è molteplice, ma si concentra su razza e vendetta.

La "razza" intesa come diversità etnica, l'odio per il prossimo solo perchè di un pease dal nome diverso dal tuo, o con un colore della pelle diverso, od anche di un sesso, una posizione, od un ideologia diversa.
La vendetta si unisce al suddetto tema, la vendetta e l'odio creano diversità, tra cui quelle sociali, ideologiche o razziali.

C'è da specificare però che Metal Gear Solid V: The Phantom Pain è un gioco "incompleto":
Kojima ha avuto forti scontri con la KONAMI, lasciando (o vendendo cacciato) la compagnia poco dopo. Questo ha fatto si che MGSV:TPP fosse si un gioco con "un inizio, uno svolgimento ed una fine", ma che rappresenta solo una parte dell'opera pensata, e quindi con una strutta narrativa sbilanciata.
Insomma, personalmente penso sia un gioco incredibile, e non soffro affatto queste mancanze, ma comunque riesco a comprendere il dispiacere di alcuni altri appassionati.

.
.
.
.

Qui si conclude l'esposizione della Metal Gear saga!

Spero abbiate apprezzato, o vi siate intrigati se non la conoscevate:
nel secondo caso consiglio di giocarla su mano, o se impossibilitati di viverla da qualcuno che la analizza in tutti i suoi dettagli (come Sabaku No Maiku che ha fatto una fun da esperto ma pensata per chi è nuovo ai suddetti giochi),
altrimenti ci sono i "full movie" (anche in italiano) su Youtube. Anche se molto viene perso solo guardando loro in alcuni casi.

Soggettivamente ho apprezzato ogni singolo capitolo, seppur con alcuni difetti in alcuni piu' che altri, nessun gioco lo metto come bocciato, anzi reputo questa epopea un vero e proprio capolavoro artistico.

Quali sono le vostre opinioni? Ed i vostri capitoli preferiti?

P.S.
Ho deciso di non includere altri capitoli "mezzi canonici" come Portable Ops, o Rising Revengeance in quanto in fin dei conti non scritti dall'autore originale, per quanto buoni giochi.

Guida al canon di Metal Gear:
https://external-preview.redd.it/nnQ6V-CxX...fd102a3f3f8b7a2

Edited by HonorWarrior - 22/6/2021, 15:16
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 06:44
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,164
Location:
Sunnydale

Status:


Ho giocato la saga Solid. Il primo capitolo per Ps1 per me rimane ancora oggi il gioco con la trama più bella di sempre a discapito di una grafica ormai superata. Se posso, lo rigioco sempre molto volentieri, perchè le emozioni che mi da questo videogames non le ho più riprovate. I capitoli successivi, dal 2 al 5, vanno dal carino al buono, ma nessuno si avvicina alla potenza del primo, che per me rimane lassù, ineguagliato. Lo avevo scaricato anche su Ps3 dallo Store e speravo un giorno di vederlo apparire anche nella 4... Così non è stato, speriamo lo rimettano disponibile sulla 5 perchè è una perla assolutamente da giocare più e più volte.
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2021, 11:55
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,293

Status:


CITAZIONE (The Carver @ 23/6/2021, 07:44) 
Ho giocato la saga Solid. Il primo capitolo per Ps1 per me rimane ancora oggi il gioco con la trama più bella di sempre a discapito di una grafica ormai superata. Se posso, lo rigioco sempre molto volentieri, perchè le emozioni che mi da questo videogames non le ho più riprovate. I capitoli successivi, dal 2 al 5, vanno dal carino al buono, ma nessuno si avvicina alla potenza del primo, che per me rimane lassù, ineguagliato. Lo avevo scaricato anche su Ps3 dallo Store e speravo un giorno di vederlo apparire anche nella 4... Così non è stato, speriamo lo rimettano disponibile sulla 5 perchè è una perla assolutamente da giocare più e più volte.

Posso capirlo si, al livello critico (inteso quindi come "recensione di un videogioco come tale") l'1 ed il 3 sono i giochi che mantengono il migliore equilibrio tra storia e gameplay, risultando davvero tra i migliori videogichi realizzati nella storia.

Per me soggettivamente invece è difficile prendere una decisione, ma penso il 2 sia quello che piu' mi rimane dentro, per le incredibili idee di meta-narrazione e le tematiche affronate (in quel modo poi!).
A seguire forse il 4 ed il 3, ma in realtà ogni gioco ha qualcosa che spicca sugli altri ed una sua identità, quindi li metto tutti davvero sullo stesso piano per motivi profondamente diversi.
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 12:22
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,164
Location:
Sunnydale

Status:


Si, anche gli altri sono ottimi, ma il primo (sarà che io prima non avevo mai giocato ad un videogames con una trama simile) ce l'ho nel cuore. Il secondo parte bene, poi il cambio di protagonista mi ha destabilizzato, la parte meta anche se contestualizzata ci ho messo un po' a farmela piacere. Il 3 lo trovo superiore, anche se essendo un prequel non ha mai avuto su di me un impatto come il primo. Anche il 4 è buono, ma ha davvero tanti, tanti filmati, tanto da far sembrare la parte giocata un più. Il 5 ha un po' il difetto (per me sia chiaro) del 3.
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2021, 12:33
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,293

Status:


CITAZIONE (The Carver @ 23/6/2021, 13:22) 
Si, anche gli altri sono ottimi, ma il primo (sarà che io prima non avevo mai giocato ad un videogames con una trama simile) ce l'ho nel cuore. Il secondo parte bene, poi il cambio di protagonista mi ha destabilizzato, la parte meta anche se contestualizzata ci ho messo un po' a farmela piacere. Il 3 lo trovo superiore, anche se essendo un prequel non ha mai avuto su di me un impatto come il primo. Anche il 4 è buono, ma ha davvero tanti, tanti filmati, tanto da far sembrare la parte giocata un più. Il 5 ha un po' il difetto (per me sia chiaro) del 3.

Il 4 è praticamente un film interattivo già ahahha, un pò cattiva come cosa.
Personalmente non mi è mai importato, ma è oggettivamente un difetto per quello che dovrebbe essere un videoGIOCO. Anche perchè le poche parti di gameplay sono molto curate, quindi fa strano vedere un potenziale simile "lasciato al tempo che trova".

Mi pare stia anche nel Guinness World Record per il maggior numero di cutscene o cutscene piu' lunghe nella storia dei videogiochi.
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 12:44
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,164
Location:
Sunnydale

Status:


Ma hanno mai fatto uscire qualche "pacchetto" con tutti e 5 i giochi su Ps4? Il primo sicuramente no, visto che lo attendevo da sempre (insieme a Silent Hill, i primi 3 Resident Evil e i 2 Dino Crisis).
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2021, 12:59
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,293

Status:


CITAZIONE (The Carver @ 23/6/2021, 13:44) 
Ma hanno mai fatto uscire qualche "pacchetto" con tutti e 5 i giochi su Ps4? Il primo sicuramente no, visto che lo attendevo da sempre (insieme a Silent Hill, i primi 3 Resident Evil e i 2 Dino Crisis).

Purtroppo no, solo la definitive edition del 5.

L'unica altra opzione per PS4 (e volendo PS5) è abbonarsi al PSNow, in questo modo si possono giocare sia la HD Collection (con 2, 3 e Peace Walker) sia il 4.

Ma l'1 non è stato incluso.
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 13:08
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,164
Location:
Sunnydale

Status:


Che fregatura...
 
Web  Top
7 replies since 22/6/2021, 13:59   181 views
  Share