ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Freezer, Cell o Majin Bu?
Poll choicesVotesStatistics
Freezer6 [100.00%]
Cell0 [0.00%]
Majin Bu0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 6)

Freezer, Cell o Majin Bu?

« Older   Newer »
  Share  
Andrea Rain
view post Posted on 10/12/2022, 01:09 by: Andrea Rain
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,919

Status:


Comincio nel ribadire quale dei tre non mi abbia mai preso del tutto : Majin Bu.

Troppe forme diverse e troppi cambi di personalità a seconda di sdoppiamenti ed acquisizione varie. Paradossalmente, il suo avere mille risorse ( rigenerazione, plasticità del corpo, poteri magici, replica delle tecniche altrui, assimilazione ecc... ), lo rendevano troppo dispersivo ed estenuante, proprio come la sua saga di appartenenza.

Personalmente, ho sempre trovato più interessante la sua forma come Fat Bu, a causa del contrasto tra il suo aspetto buffo e modo di fare infantile, con i suoi scatti di violenza e manifestazioni di forza. Come quando colpisce agli occhi Darbula o decapita Babidi con un pugno.

Decisamente più convinto riguardo Cell e Freezer.

Il primo, secondo me, avrebbe meritato di più il ruolo di villain finale di Z, essendo sostanzialmente la summa dei combattenti più rappresentativi della serie, e colui che portava effettivamente Gohan ad essere l'erede di Goku.

Dal punto di vista della caratterizzazione, è forse il più complesso e, a modo suo, profondo dei tre. Non vuole la distruzione a senso unico di Majin Bu, o l'immortalità o la sete di conquista di Freezer, ma mira proprio all'autoperfezionamento. Anche e soprattutto una volta divenuto "l'essere perfetto". Una vera e propria volontà di potenza in senso filosofico.

Esteticamente, ho amato particolarmente la prima forma : più animalesca , da mostro sci-fi. Bella anche la forma finale, anche se non ho mai capito perché perda le ali al secondo stadio per poi riacquisirle quando è Perfect Cell 😅

E poi Freezer. È lui, e più in generale la saga di Nameck, a segnare il grande cambio di rotta di Dragon Ball. I toni si fanno più cupi e tesi, e la sua influenza sulla storia dei Sayan lo rendono quello che, indirettamente, ha segnato maggiormente il destino di Goku, soprattutto con l'avvento del Super Sayan.

Non sono molti i cattivi degli anime /manga che abbiano trasmesso con efficacia timore e disperazione come lui, con il suo modo di fare sadico ed altezzoso, composto ma capace di esplosioni di violenza ed instabilità. Ho invece trovato molto intrigante la sua reinvenzione durante il Torneo del Potere di alleato scomodo, da cattivo più machiavellico e strategico, una veste del tutto inaspettata.

È anche il primo che avvia in senso più ampio uno degli elementi più noti di Dragon Ball, le trasformazioni. Anche se in Z, nel suo caso la prospettiva è rovesciata in modo interessante, perché le sue varie forme sono come vari strati che si tolgono per rivelare la sua vera forma.

Delle forme di Z, tutte mi piacciono fuorché quella simil xenomorfo, troppo lontana dalle altre.

Edited by Andrea Rain - 10/12/2022, 09:54
 
Top
21 replies since 9/12/2022, 19:25   832 views
  Share