ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Il RE LUPO (Kentaro Miura e Buronson)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2023, 18:15
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,885

Status:


Il manga nato dagli sforzi congiunti dell'autore di Ken Il Guerriero con quello di Berserk.

 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 18:31
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Lo hai letto?
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 18:36
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,464

Status:


CITAZIONE (Principessa delle Tenebre @ 12/9/2023, 19:31) 
Lo hai letto?

Mah, io non lo consiglierei...è una tamarrata tanto per. Gusto mio, ovvio.
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 18:45
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,885

Status:


CITAZIONE (Toshiro @ 12/9/2023, 19:36) 
CITAZIONE (Principessa delle Tenebre @ 12/9/2023, 19:31) 
Lo hai letto?

Mah, io non lo consiglierei...è una tamarrata tanto per. Gusto mio, ovvio.

Sì, come manga mordi e fuggi non è male.

Se fosse stato più lungo chissà...
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 21:16
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Andrò allora più su Berserk e qualche altro manga...
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 08:14
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,464

Status:


Una delle caratteristiche che ricordo più stucchevoli sia de Il re lupo, che di Japan (altra opera del duo Buronson e Miura, di genere post-apocalittico) è il giapponesismo che traspare.
Ne Il re lupo, c'è l'insistenza di Yoshitsune di avere un erede di sangue giapponese...come se all'epoca di Genghis non ci fossero giapponesi che viaggiavano regolarmente in Cina.

Nel secondo...a parte che il mago che trasporta i protagonisti nel futuro post-apocalittico coinvolge anche personaggi che non hanno colpe (se poi di colpe possiamo parlare anche in riferimento ai tre ragazzi....mah!), ma all'arrivo dei giapponesi a Barcellona (e la parte iniziale è ambientata tra anni 80 e 90), vediamo un gruppo di bambini che rincorre i tre giovani giapponesi per avere dei dolci...manco fossimo a Baghdad o in qualche altra zona disastrata del Medio Oriente. ^U^

Poi, oh...può darsi che Barcellona fosse messa così per davvero, ma ne dubito altamente.
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 14:07
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,885

Status:


Non so se all'epoca di Genghis Khan, il Giappone avesse già adottato una politica di isolamento, in cui non fosse possibile né entrare né uscire da esso .

Comunque, nonostante il manga mi piaccia, mi chiedo : perché non ambientarlo proprio nel Giappone feudale?
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 15:00
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,464

Status:


CITAZIONE (Andrea Rain @ 14/9/2023, 15:07) 
Non so se all'epoca di Genghis Khan, il Giappone avesse già adottato una politica di isolamento, in cui non fosse possibile né entrare né uscire da esso .

Comunque, nonostante il manga mi piaccia, mi chiedo : perché non ambientarlo proprio nel Giappone feudale?

Per rispondere alla tua domanda, no.
La politica di isolamento (sakoku) ebbe luogo soltanto dopo la pax tokugawa (metà circa del 1600), e stando a studi più recenti non durò ininterrottamente fino al 1843, ma conobbe diverse fasi di allentamento.
Ciò non toglie che i contatti fossero sempre stati prolifici, soprattutto tramite la mediazione della penisola coreana, conducendo anche al fenomeno della pirateria, sia nello stretto giapponese sia in altre aree orientali.

Eh, un manga ambientato nel contesto feudale sarebbe stato interessante, ma forse i due pensavano fosse un contesto troppo inflazionato all'epoca, oppure non interessava loro oppure all'editore, chissà.
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 13:50
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Un po' per andare OT: Toshiro da quel poco che ho letto della storia giapponese so che i mongoli tentarono di invadere il paese ma le condizioni ambientali (tempeste, mare mosso, ...) non glielo permise ben due volte permettendo una vittoria dei giapponesi. Se non vado errata questo tentativo d'invasione coincide con il controllo della Cina da parte del popolo nomade che tentò di espandersi anche oltre il continente. Presumo che un giapponese ci pensasse due volte prima di viaggiare per la Cina essendo i due stati abbastanza in tensione (ipotesi, sia chiaro. Mica c'ero nel 1200 quindi non saprei :lol: ) o non era così?

Quella di Barcellona mi fa ridere! Magari avevano visto i giapponesi e volevano qualche mochi gratis ^U^
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 14:34
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,464

Status:


CITAZIONE (Principessa delle Tenebre @ 16/9/2023, 14:50) 
Un po' per andare OT: Toshiro da quel poco che ho letto della storia giapponese so che i mongoli tentarono di invadere il paese ma le condizioni ambientali (tempeste, mare mosso, ...) non glielo permise ben due volte permettendo una vittoria dei giapponesi. Se non vado errata questo tentativo d'invasione coincide con il controllo della Cina da parte del popolo nomade che tentò di espandersi anche oltre il continente. Presumo che un giapponese ci pensasse due volte prima di viaggiare per la Cina essendo i due stati abbastanza in tensione (ipotesi, sia chiaro. Mica c'ero nel 1200 quindi non saprei :lol: ) o non era così?

Quella di Barcellona mi fa ridere! Magari avevano visto i giapponesi e volevano qualche mochi gratis ^U^

Dunque...è corretto che la flotta mongola tentò due volte di invadere il "piccolo paese", come lo definiva Kublai Khan, e in entrambe le occasioni alcune truppe riuscirono a sbarcare, venendo respinte da alcuni samurai (e nei successivi racconti, il coraggio di questi ultimi e il favore divino vennero ingigantiti). Credo però che gli scambi siano proseguiti, come pure i viaggi reciproci fra Cina e Giappone, considerando anche come il governo dello shogunato di Kamakura non era benvoluto da tutti, soprattutto dai sostenitori della figura dell'imperatore.
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 16:08
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Molto interessante! Avevo letto di come il "favore degli dei" fosse stato molto d'aiuto per i giapponesi. Io direi che hanno solo avuto una grande fortuna, per non dire altro :lol:

Interessante però come la questione del "sangue" giapponese sia così presente in questi lavori. Anche Berserk presenta la stessa cosa? O ci si trova in un mondo totalmente fantastico?

Di certo la credenza della "superiorità" del proprio popolo non è una prerogativa solo giapponese... :ph34r: :lol:
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 16:12
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,464

Status:


No. In Berserk non vi sono mai stati accenni a superiorità del sangue, se non brevissimi riferimenti al diritto divino a regnare oppure all'origine plebea di Griffith. Consideriamo poi che gli unici orientali che compaiono sono più "indù" che cinesi o giapponesi fantasy.
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 17:56
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Molto interessante...

Non vorrei andare OT, ma quindi in Berserk viene data importanza all'origine nobile dei personaggi?
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 18:24
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,464

Status:


CITAZIONE (Principessa delle Tenebre @ 16/9/2023, 18:56) 
Molto interessante...

Non vorrei andare OT, ma quindi in Berserk viene data importanza all'origine nobile dei personaggi?

Nella prima parte del fumetto, Griffith da plebeo cercherà di elevarsi a nobile, e diversi nobili di nascita lo disprezzano. Ma, passato questo pezzo, il concetto viene ripreso a tratti: se lo leggerai, potrai accorgertene. Meglio che non ti spoileri troppo :B):
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 22:20
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Sì, molto meglio non spoilerare...

Ma sono solo io che sono sempre dalla parte dei plebei che dei nobili? Proprio non li sopporto, che siano buoni o cattivi ^U^
 
Top
21 replies since 12/9/2023, 18:15   161 views
  Share