ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

I. A. - Uso e abuso dell'Intelligenza Artificiale.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2024, 14:06
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,903

Status:


Quello che fine a qualche anno fa era argomento da fantascienza, ora è un dato di fatto.

 
Top
view post Posted on 18/2/2024, 14:31
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,482

Status:


Appena visto e mi chiedevo se aprire un topic apposito, mi cito:

CITAZIONE
Non so, onestamente, cosa pensare di questi strumenti: non sono nè troppo ottimista, nè troppo pessimista.

La cgi potrà venire usata dalle produzioni per abbattere tutti i costi, sappiamo che già è stata usata per la creazione della sigla di Secret Invasion, quindi non credo che gli costerà molto usarla anche per i copioni, fino a voler sostituire tutta la catena produttiva...anche se fossero introdotte leggi ad hoc, ci si dovrebbe dotare di strumenti atti a riconoscere l'uso di IA nella creazione di un "film", e sarebbe un cane che si morde la coda.

Di contro, però...considerando come sempre più gente si stia stufando di sovrabbondanza di cgi (spesso farlocca), di trame ridicole e saghe infinite, non so quanto potrà pagare un'eventuale uso massiccio della IA nell'industria cinematografica...ovvero, i frutti negativi si potrebbero vedere nel corso del tempo e condurre il pubblico a sabotare in massa quegli stessi prodotti e le aziende a fare un passo indietro, o morire.

Uhm...forse quest'ultima è più una mia speranza che altro.

Dovessi proprio essere completamente franco, la vedo nera.
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 11:05
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Ora: io quando parlo di I.A. non penso all'odierno ChatGPT o compagnia bella ma penso ad una vera e propria I.A. che abbia la capacità di auto programmarsi e creare da zero un'opera.

Ammettiamo che un giorno arriveremo ad idearne una, cosa accadrà? Tutti saranno eccitati alla cosa ma dopo un po' tutto tornerebbe tranquillo perché non cambierebbe molto da una persona estremamente intelligente, la differenza saranno il numero di informazioni elaborate in pochissimo tempo ma null'altro. Che paura dovremo avere di una persona molto intelligente? Non so voi ma non è che mi cambierebbe molto la vita, io continuo a fare quello che faccio e basta.

Ora torniamo al mondo dell'arte: se questa I.A. dovesse cimentarsi a creare copioni o altro... che cambierebbe? È quasi come un umano normale ma non credo che si lascerà sfruttare dalle compagnie e anche se così fosse la gente protesterebbe e andrebbe contro ai prodotti rilasciati (e non parlo molto del pubblico quanto dei lavoratori).

Penso che inizialmente la gente sarà curiosa, certamente, ma dopo un po' che la novità sparisce si tornerebbe bene o male alla normalità. Di certo l'A.I. sarà un nuovo mezzo per creare nuove cose. Io sinceramente non sono interessata non necessitandone, ma so di certi artisti che creano opere tramite l'A.I (ed è difficile farlo per ora, perché siamo seri: ogni mano ha minimo 10 dita secondo questi bot :lol: )
 
Top
2 replies since 18/2/2024, 14:06   850 views
  Share