ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Posts written by Byrne

view post Posted: 22/12/2019, 11:59 "Xenomorfi": quali lo sono e quali no? - sondaggi Globali
Ooooh questo è uno di quei rompicapi che sono il sale della vita. Allora, una cosa interessante secondo me è procedere per criteri. Poi - non essendo scienza ma nerdaggine - a seconda dei momenti potrebbe venirmi voglia di applicarne uno piuttosto che un altro..

Primo, la pancia. Alien è Alien, lo xenomorfo è Alien = xenomorfi sono solo quelli della quadrilogia (ma non il Newborn) e della bilogia AvP. Prego notare il rigore alla "non rompetemi le p**le con quella roba nuova che tanto sono un purista".

Secondo, etimologia. Xenomorfo è un nome che parla, ed è divertentissimo scervellarcisi sopra. Non c'è dubbio che sia un composto delle due parole greche per "forma" e "straniero/ospite". Ora, ci sono vari modi per rendere questo significato un criterio di "xenomorfità":

- il primo potrebbe vedere la parola xenomorfo come la semplice traduzione in termini pseudoscientifici del termine "alien", da intendere quindi come "forma aliena". Sarebbe quindi un nome piuttosto generico, interpretabile sia da un punto di vista cinematografico/iconografico (Alien è Alien ecc, e siamo di nuovo alla pancia) sia come definizione scientifica un po' più seria. Questo secondo caso - per la traduzione vaga che abbiamo scelto - potrebbe invece portare a una classificazione più a maglie larghe, nel senso che più o meno tutto ciò che di alieno e alienoso si è visto nei film meriterebbe il nome.
- ma "xenomorfo" potrebbe anche essere inteso come una descrizione in breve delle modalità riproduttive della creatura, cioè come "forma ospite" o ancor meglio "ciò che assume la forma del suo ospite". Allora basterebbe mettere nella definizione tutti gli esseri che dai film sappiamo riprodursi in questo modo.

Comunque ne sto elaborando altri, fermatemi!
view post Posted: 21/12/2019, 14:57 Disney Pixar VS DreamWorks - Sondaggi cinematografici
Dico ambedue. Pixar a fine '90-primi 2000 ha messo insieme tanti di quei capolavori in fila che in realtà dovrebbe vincere, ma non posso dimenticare il primo Kung Fu Panda (film perfetto), il primo Madagascar (film più che perfetto), o anche roba strasottovalutata come Le cinque leggende..senza contare che di roba buona ne hanno fatta altra, eccome.
view post Posted: 21/12/2019, 01:59 Salve a tutti - Presentazioni
Mi fa strano essere proprio io a risponderti dato che manco da tanto.. :rolleyes: comunque benvenuto, buttati nell'esplorazione del forum!!
view post Posted: 20/12/2019, 17:11 Star Wars - Cinema e Teatro
Sono d'accordo che il contenuto non è necessariamente terribile (fra l'altro non sono abbastanza fan della saga da indignarmi), e J J come dicevo gira benissimo. Solo che è difficile prendere uno SW "come film a sè".
view post Posted: 20/12/2019, 14:59 The Predator poteva essere migliore se non avesse subito tagli ? - sondaggi Predator
Per carità, Alien3 è la prova che a volte viene mandata al macero roba sopraffina. La differenza è che il film di Fincher resta un capitolo di tutto rispetto anche nella versione mandata al cinema, mentre questo...dovrebbe proprio diventare un altro film, almeno secondo me.
view post Posted: 20/12/2019, 14:56 Star Wars - Cinema e Teatro
Bruttacchiolo anche per me ragazzi. Non tanto come fattura tecnica, come al solito Abrams sa il fatto suo, ma proprio a livello di scrittura. È chiaro che Johnson gli aveva scombinato le carte, ma a questo punto avrebbe giovato di più alla serie assecondare la direzione presa in episodio VIII. Così è un film che deve fare i salti mortali per comprimere svolte di trama complicatissime in due ore e mezza (un po' l'effetto ultima stagione di GoT), e rende la trilogia tremendamente incoerente. Dilusione di diludendo.
view post Posted: 16/12/2019, 23:20 Action Figures saga Alien - Alien - merchandising
A vederli fanno tanta gola :wub:
qualcuno li ha già?
view post Posted: 16/12/2019, 23:01 Action Figures saga Alien - Alien - merchandising

Proprio queste! Grazie mille. A proposito, cosa ne pensate? Per voi sono dei bei modelli? Dato che Natale si avvicina..
view post Posted: 16/12/2019, 21:31 Howard Phillips Lovecraft - Libri, Fumetti, Manga
Avrebbe senso, proprio in una dimensione di world building contemporaneo..
view post Posted: 16/12/2019, 21:28 Action Figures saga Alien - Alien - merchandising
No, non erano Neca, anche se le dimensioni più o meno sono quelle (scatole un po' più grandi e come ho detto senza parti trasparenti)..quello di Resurrection mi pare fosse ritratto proprio in posa di nuoto. Forse sono più piccole statue che action, ma se così fosse costerebbero proprio poco.
view post Posted: 16/12/2019, 09:33 Howard Phillips Lovecraft - Libri, Fumetti, Manga
Devo dire che anche questo promette bene quanto a follia..avevo letto diverse recensioni positive comunque, dall'anteprima di qualche mese fa a Toronto. Speriamo in bene, Stanley (se non si è definitivamente perso fra gli stregoni voodoo) è davvero un talento raro.
4152 replies since 27/4/2012