ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Posts written by Byrne

view post Posted: 3/11/2018, 08:34 Valutazioni personali su The Predator - THE PREDATOR movie
Ma io non ho mai fatto il dams! Il punto 3 era un discorso generale.

E non la stavo "buttando sulle competenze". Stavo semplicemente dicendo che ci sono vari livelli di fruizione di un'opera, entrambi sacrosanti. Puoi goderti un film di mostri e basta, e nessun critico o accademico potrà obbligarti a cercarci niente, tu al film stai chiedendo sano divertimento e va perfettamente bene.
Ma se segui l'altro approccio nessuno dovrebbe permettersi di negartelo, ed è questo che stai facendo da un po'. Come se l'aver deciso di non voler cercare in Alien più di quello che ti dà come racconto (che va benissimo) ti autorizzasse a bollare come "spocchia" il lavoro di gente che lo studia da decenni con la stessa serietà con cui si studia qualunque opera d'arte. Per apprezzare quel film bisogna per forza farsi tutte quelle domande? Assolutamente no. È legittimo porle? Assolutamente sì. Perchè dovrebbe esserci un problema?
view post Posted: 3/11/2018, 00:19 Valutazioni personali su The Predator - THE PREDATOR movie
1) Avessi mai fatto un giorno di dams avresti almeno il gusto di una cattiveria gratuita.
2) Predator non parla dell'era Reagan ma di certo la riflette, volendo è piuttosto in linea con essa e potremmo considerarlo figlio di autori certo non progressisti come Milius.
3) Mi rendo conto che da un capo all'altro di un computer ha poco senso dirlo..ma c'è gente che studia questa roba ogni giorno. Tu hai sostanzialmente implicato di capirne di più di gente (quella che lo fa con impegno) che passa 3 o 5 anni sui testi di grandi critici. Faresti lo stesso con un dantista o un musicologo? Se sì ho finito gli argomenti. Altrimenti, nessuno ti chiede di cercare in un film più di quello che vuoi vederci. Ma abbi la decenza di non trattare a pesci in faccia gli altri.
view post Posted: 2/11/2018, 22:31 Valutazioni personali su The Predator - THE PREDATOR movie
Completo? Cerca "Alien 1979 analysis" e limitati a testi e riviste specializzate. Sarai morto di vecchiaia prima di leggere un terzo della roba. Mi dispiace ma non stiamo parlando di opinioni.
view post Posted: 2/11/2018, 21:50 Valutazioni personali su The Predator - THE PREDATOR movie
Torno brevemente su Alien solo per dire che non è "una tendenza degli ultimi anni" quella di trovarci implicazioni. Veramente, non scherziamo. Quanto a Scott, di sicuro non aveva l'autoironia di un Hitchcock, non era attivo fin dagli anni '20 quando era la norma non cercare troppo in un film ed era mortalmente serio in quello che voleva dire
view post Posted: 2/11/2018, 09:47 Valutazioni personali su The Predator - THE PREDATOR movie
Nein. Si potrebbero scrivere (anzi si sono scritti) libri interi sulle tematiche esplorate da Alien , morali, creazionistiche, politiche, psico-sessuali, esistenziali ecc. Certo che era un horror "baviano" ma perchè questo dovrebbe implicare poca profondità? - è uno dei film più "alti", profondi e giustamente studiati del decennio ed è figlio dei colossi della fantascienza da 2001 a L'invasione degli Ultracorpi. Non tutte le tematiche si sono poi conservate di film in film ma la presenza di un personaggio estremamente "dominante" come Ripley significa continuità, e sparso per gli altri tre film a seconda delle inclinazioni dell'autore trovi un po' tutto del primo capitolo. Non sottovalutiamo questi film dai.
view post Posted: 2/11/2018, 01:57 I personaggi di The Predator - Personaggi del mondo Predator
CITAZIONE (Amra il Leone @ 28/10/2018, 08:07) 
I matti sono tutti delle varianti dell’ hawkins di black, con pregi: qualche risata la strappano e difetti: praticamente delle macchiette anche meno che bidimensionali.

È una buona osservazione, in effetti sono tutti suoi alter ego. L'irregolarità contro l'uniformazione militare, come il bambino autistico che però è visto come evolutivamente superiore ai """"normali"""", sembrano tutti autoriferimenti di un "diverso" dell'industria cinematografica. Poi se funzionassero anche saremmo a cavallo.
view post Posted: 2/11/2018, 01:51 Valutazioni personali su The Predator - THE PREDATOR movie
È anche una questione di coerenza tematica; Prometheus è un racconto molto diverso che condivide però con la saga di Alien interrogativi simili, com'è chiaro essendoci dietro lo stesso signore di Alien (e Blade Runner a cui mi sembra ancora più vicino). La "testa" insomma, se non la ciccia, è la stessa. Qui faccio proprio fatica a vedere una parentela, pur essendo magari esteriormente anche più simile.
view post Posted: 31/10/2018, 19:12 Valutazioni personali su The Predator - THE PREDATOR movie
È praticamente un film con Predator nel cast. E per quanto best actor, non è neanche al suo 20%.
view post Posted: 31/10/2018, 18:20 Valutazioni personali su The Predator - THE PREDATOR movie
Come promesso eccomi. Alla fine mi pare che i tanti problemi si riassumano in uno: non ci credono più. Finora si erano sempre bene o male sfruttate le meccaniche classiche, qui non c'è nemmeno per un secondo un'idea di mistero, tantomeno di paura. Diventa puro e semplice action: ma serviva scomodare questo franchise? Ok, vuoi sfruttare il potenziale iconico della saga e dei personaggi, (solo ed esclusivamente ) in quest'ottica nostalgica chiami Shane Black che in Predator recitava e che è un bravissimo sceneggiatore-regista d'azione in quella chiave spiritosa che sappiamo ma non certo la scelta migliore per Predator (alla base anche un fantahorror). Nè la via alla Shane ne quella "classica" sono ovviamente del tutto percorribili, uno perchè si contraddicono fra loro - col cavolo che il suo action anni '90 è la stessa cosa solo perchè sono entrambi belli tamarri, come alcuni stanno dicendo - e due perchè la produzione vorrebbe lui un po' più a freno e l'approccio un po' meno B-movie di quanto finora in senso positivo è stato, meno sequel-fotocopia stile anni '80 e più espansione alla Prometheus e in generale franchise contemporanei. Ho l'impressione che fare semplicemente Alien 5 o Predator 4 oggi sembri "vecchio". Il risultato non è un episodio della saga che amiamo, leggi: non dà carica se non in un paio di scene e non fa paura mai; non è un film di Shane Black, leggi: non fa ridere e non morde in nessun altro modo; infine di certo non è quella specie di Iron Man su cui nel finale cercano disonestamente e al di fuori di qualunque logica narrativa di andare a parare. Non c'è una direzione, quindi non c'è la scelta coerente di un tono. Quindi hai dei brandelli anche interessanti: la figura del bambino ricorrente nei film di Black e che entra in un discorso politico-umanistico (giuro); quel quarto d'ora di commedia americana in cui lei si risveglia con loro intorno al letto e sembra (sospetto intenzionalmente) una parodia da reparto psichiatrico di Biancaneve e i sette nani; la sola ottima scena d'azione quando il predator prigioniero si libera e fa spezzatino. Ma cosa c'entrano uno con l'altro? Soprattutto in un film su Predator, il cui mito, le cui caratteristiche di icona e di motore narrativo, la cui immediatezza mi paiono qui clamorosamente non sfruttati.
view post Posted: 28/10/2018, 20:40 ANIMAL ATTACK - Natura
CITAZIONE (Lord Freezer @ 28/10/2018, 14:48) 
E' entrato in panico da "istinto".

vespa VS topolino:

www.youtube.com/watch?v=9B5jfsYbUCc

È la cosa più disturbante della mia settimana. Per quanto li trovi bellissimi ho abbastanza il terrore dei calabroni.
view post Posted: 28/10/2018, 14:30 Statua Fugitive Predator 1/4 - Predator - merchandising
CITAZIONE (Lord Freezer @ 22/9/2018, 18:12) 
Se devo fare una critica credo solo abbia un pelo gli occhi troppo vicini... ma forse è solo una mia impressione.

Sai che mi sembra di avere avuto quell'impressione rispetto agli altri Yautja visti finora guardando il personaggio nel film? Potrebbe anche non essere un errore dello scultore.
view post Posted: 28/10/2018, 02:53 ANIMAL ATTACK - Natura
Come te lo spieghi Hippo? L'odore del predatore l'ha confuso?
view post Posted: 28/10/2018, 02:16 I personaggi di The Predator - Personaggi del mondo Predator
Brutta roba. Mi sono sembrati più o meno tutti stanchi, da poco brillanti nel migliroe dei casi a insopportabili nel peggiore. Ma Olivia Munn si fa guardare..
4152 replies since 27/4/2012