ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

intelligenza aliena

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2007, 22:48
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


Parliamo degli alien, in quanti modi possiamo descsriverli? sono aggressivi, letali, delle vere e proprie macchine da guerra.
Ma il loro essere è puramente istintivo? o dietro queste splendide creature si cela una una straordinaria forma di intelligenza che le rende pressoché inattacabili?

:a1fw7.gif:

Apparentemente gli xenomorphi non hanno libero arbitrio, sembrerebbero "schiavi" della loro stessa natura, esseri fini a se stessi il cui fine esistenziale è impegnarsi a perpettuare la propria specie anche se questo vuole dire distruggere un intero ecosistema, e devastare, quale una piaga, un intero pianeta. Guerrieri, runner e preatoriani sono a disposizione di una figura estremamente potente nella società: la regina, che sembra controllare fisicamente tramite feromoni e mentalmente i propri figli.

In genere abbiamo detto che la differenza tra gli alien ed i predator è che questi ultimi sono dotati di raziocinio mentre gli alien hanno una forma di intelligenza che dipende fortemente da una componente istintiva, che gli alien siano intelligenti non è in discussione, altrimenti non avrebbero messo in difficoltà gli esseri umani, anche in situazioni nelle quali risultavano più vulnerabile, la questione è capire quale forma assume la loro intelligenza.

Pur non essendo in grado di creare navi od armi, gli alien hanno dimostrato di saper fare delle valutazioni a seconda della situazione che stanno affrontando, la regina riesce ad azionare una ascensore, in Alien ressurection un warrior preme il tasto rosso collegato ad un attuatore, in Alien il drone non insegue Ripley ma si limita ad attenderla nella navetta, ma cosa ancora più importante la regina, nel quarto episodio ordina ai suoi figli di portarle Ripley, essa vuole mostrarle la sua creatura; ora, se la regina fosse stata giudata dal solo istinto che motivo avrebbe avuto per fare assistere a Ripley al parto?

voi cosa ne pensate? sotto quale ottica vedete le capacità degli alien?

 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2007, 10:44
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Secondo me l'intelligenza di un Alien è comparabile a quella di un delfino o di uno scimpanzè, infatti imparano dai propri errori, elaborano strategie e tramandano alle future generazioni le proprie esperienze.

Alcuni fumetti di Alien possono esseci di aiuto.
Nella miniserie periodica Aliens (non è ancora disponibile nel Forum, ma non è la trasposizione a fumetto del film) la regina veniva sottoposta a un trattamento crudele dal generale Spears, un'obbedienza forzata.
Il generale rinchiudeva una vittima umana con un drone, la regina doveva trattenere mentalmente il drone, se perdeva il contatto mentale e il drone uccideva la vittima il genrale ordinava di uccidere sia la vittima umana che il drone.

La regina capì il gioco malato del generale e inizialmente finse di collaborare, alla prima occasione tradì il generale e lo uccise.

Ecco le immagini :

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image


Adesso non ho tempo, ma mi vengono in mente molte altre occasioni dove gli alien hanno mostrato un certo grado di intelligenza e apprendimento.
 
Web  Top
Wild Predator
view post Posted on 5/5/2007, 12:10




tipo in alien 4 un alien impara a premere il bottone che fa uscire il vapore congelato,(non so cosa sia) :iconbahjq1.gif:
, per uccidere il povero marine
 
Top
view post Posted on 5/5/2007, 12:14
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Azoto liquido.

Bè povero marine... :hmmbp6.gif:
L'equipaggio militare dell'Auriga non mi sembra proprio pacifista..
 
Web  Top
Wild Predator
view post Posted on 5/5/2007, 12:34




Ai perfettamente ragione mi sono sbagliato ad esprimermi volevo intendere la brutta morte di quel marine...... :icondent1005jp8.gif:
mi vengono i brividi a pensarci :192ja6.gif:
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 5/5/2007, 13:00




Io direi che in primis l'intelligenza degli Alien è di tipo collettivo: hanno una "mente alveare" con la Regina che funge in qualche modo da "ripetitore" e che all'occorrenza può prendere il controllo della psiche collettiva, e quindi è indubbio che almeno la Regina abbia capacità mentalì paragonabili alle nostre. I singoli Alien di casta bassa invece sono probabilmente come già detto sono ai livelli degli scimpanzè, ma si affidano primariamente ai comportamenti istintivi e forse la loro intelligenza varia anche a seconda dell'ospite: non c'è dubbio che il Runner di Alien3 sia assai + bestiale del Drone di Alien ad esempio.
 
Top
Wild Predator
view post Posted on 5/5/2007, 13:17




giusta affermazione alienmorph :thumbyelloka5.gif:
 
Top
view post Posted on 5/5/2007, 14:21
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


CITAZIONE
Bè povero marine... :hmmbp6.gif:
L'equipaggio militare dell'Auriga non mi sembra proprio pacifista..

d'altronde la situazione nella quale operavano era come minimo delicata e richiedeva la loro massima attenzione, anche se poi di fatti ora che mi ci fai pensare, ma non voglio andare OT, i marines non fanno praticamente niente per ripristinare l'ordine nell'Auriga bensì mostrano la loro bravura nell'evaquare dalla stessa, ed anche qui ce qualcuno che non ci riesce...

tornando all'intelligenza aliena come dice Yauntja ci sono vari episodi nei quali gli alien dimostrano di essere capaci di apprendere a seconda delle situazioni che si trovano a dovere affrontare.
Sebbene gli alien e la regina siano in grado di sviluppare nel corso del tempo le loro capacità di apprendimento, penso che lo stesso non si possa dire per i facehugger e le uova, queste come detto possono essere considerate un organismi a se stanti in grado di percepire potenziali ospiti e conseguentemente di schiudersi o meno, è curioso tuttavia che nel fumetto che Yauntja ha postato ci sono delle sequenze nelle quali il folle generale si avvicina alle uova, persino le abbracia senza che queste si schiudano, ciò non ha realmente una spiegazione logica, non credo difatti che le uova possano essere controllate in alcun modo.
 
Web  Top
Wild Predator
view post Posted on 5/5/2007, 14:37




può darsi che le uova siano in uno stato di stasi come accade nel gioco avp2 e a causa di ciò non si schiuderebbero
 
Top
view post Posted on 5/5/2007, 15:09
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


CITAZIONE
può darsi che le uova siano in uno stato di stasi come accade nel gioco avp2 e a causa di ciò non si schiuderebbero

Non ho giocato ad avp2, quindi non so in che modo le uova vengono conservate in uno stato di stasi in questo gioco (ti invito comunque a parlarne se vuoi nel topic Uovo), nel fumetto Alien Apocalipse ad esempio le uova sono contenute in recipienti enormi che sembrano isolarle dal mondo esterno, siché le stesse non si schiudono non ostante potenziali ospiti umani circolino nelle vicinanze, nel fumetto Aliens invece le uova cui faccio riferimento non sono contenute in simili recipienti ne in recipienti trasparenti (come quelli visibili nelle immagini sopra riportate) ma sono collocate per terra, e quindi potenzialmente attive, d'altronde il generale stesso riporta delle uova sulla terra per fecondare malcapitati umani, ritenendo nella sua completa demenza che l'atto di fecondare dei facehugger sia un gesto affettivo nei confronti degli ospiti.

forse però è meglio approffondire tutti questi aspetti riguardo le uova nel topic "Uovo".

Le uova sono molto reattive verso l'ambiente che le circonda, ed hanno capacità di analisi chimica e fisica, non so se questa capacità di analisi dovuta alla loro composizione interna ed ai sensori naturali dei quali sono dotate, possa essere classificata quale una forma di intelligenza.
 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2007, 19:05
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Forse vado fuori argomento,quella specie di goccioline che salgono verso l'alto della superficie dell'uovo non potrebbero essere come una specie di scanner ? Ovvero intendo dire che questo "scanner" fa una specie di scansione organica per capire se l'essere che ha di fronte è un potenziale ospite ,come accade a Kane ? :hmmbp6.gif: Questa sarebbe un importante prova dell'intelligenza dell'uovo. :f1at1.gif:
 
Top
view post Posted on 5/5/2007, 21:27
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


CITAZIONE
Forse vado fuori argomento,quella specie di goccioline che salgono verso l'alto della superficie dell'uovo non potrebbero essere come una specie di scanner ? Ovvero intendo dire che questo "scanner" fa una specie di scansione organica per capire se l'essere che ha di fronte è un potenziale ospite ,come accade a Kane ? :hmmbp6.gif: Questa sarebbe un importante prova dell'intelligenza dell'uovo. :f1at1.gif:

dal momento che nel pianeta LV 427 non vi è assenza di gravità le gocce che scivolano verso l'alto non hanno un riscontro da un punto di vista fisico, ma a parte ciò pensando che sul pianeta è presente una temperatura abbastanza bassa ipotizzerei che sulle uova si siano formate delle patine di ghiaccio che pian piano si sciolgono con l'innalzarsi della temperatura, dovuta ad esempio ad una fonte di luce, ma non so se la luce presente nel casco di Kane sia sufficiente a produrre tale effetto.

In realtà non abbiamo mai considerato questo particolare, bravo hai messo in risalto un aspetto fin ora ignorato! non so se questo però possa doversi alle uova/intelligenza delle stesse o semplicemente alle condizioni ambientali.
 
Web  Top
Alienmorph
view post Posted on 5/5/2007, 21:48




Forse non è una questione di intelligenza ma vi è un qualche attivatore chimico...
 
Top
view post Posted on 5/5/2007, 21:58
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


penso anche io, potrebbe anche essere dovuto dalla dimensione fisica
 
Web  Top
Coda puntuta
icon1  view post Posted on 22/6/2007, 11:00




Salve carissimi, a mio avviso avendo nozioni di xenologia, sarei propenso acredere che li xenomorfi siano una razza senziente, non proprio come gli Yautja e decisamente meno degli umani, ma comunque senziente.
Nella fattispecie alcuni episodi mi fanno credere che dietro quella amschera di chitina ed acido vi sia una gelida mente pensante che si apre infinite vie verso i suoi obiettivi finali che nè li Yautja nè tantomeno li umani sono in grado di comprendere, finchè non è troppo tardi.
Ash diceva che la
"Loro perfezione fisica è pari solo alla loro ostilità" (Ash)
Se analizzate, la parola "Ostilità" è legata ad una mente neutrale malvagia che is adoperà con un'unico obiettivo distruggere ogni essere che non sia uno xenomorfo e lasciarne in vita solo quanto serve per permettere la riproduzione della loro aberrante razza.
Flavio
:a1fw7.gif: :q2ly8.gif:

Edited by Coda puntuta - 4/7/2007, 12:09
 
Top
264 replies since 4/5/2007, 22:48   4212 views
  Share