ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Dinosauri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2007, 16:34
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
3,161
Location:
Minas Morgul

Status:


Il T-rex come sappiamo è il re dei carnivori, con una lunghezza di circa 12 o 13 metri e un’altezza massima di circa 5 metri e mezzo. La massa corporea poteva variare molto a seconda dell’età dell’individuo e di altri fattori sia soggettivi che ambientali, ma si stima che per un esemplare adulto fosse compreso tra le 5 e le 7,5 tonnellate.

Ma io ho una domanda sull'argomento che mi affascina da quando conosco questo grandioso animale...Gli arti inferiori del T-Rex sono tutt'ora un mistero.Alcuni paleontologi sostengono che gli servissero per portare cibo alla bocca, ma l'ipotesi secondo me è da scartare, dato che la giuntura del gomito e della spalla, consentiva movimenti non più ampi di 40-45°, il che erano inadatte per questo tipo di lavoro.Altri sostengono che gli servissero come una sorta di "grappino" per tenere ferma con gli artigli la preda, oppure che facessero da sostegno per aiutare l'animale a rialzarsi mentre si svegliava.Dato che gli arti anteriori erano molto robusti e muscolosi, il bicipide brachiale poteva sollevare un carico stimabile ai 200 kg.(mica male per delle "braccine" cosi piccole!)

Voi quindi cosa ne pensate?

image


Edited by yauntja - 22/7/2007, 23:35
 
Top
Private Hudson
view post Posted on 22/7/2007, 16:40




ke servano per rialzarsi dopo una dormita......e in quel caso muscoli ke alzano 200kg servono eccome
 
Top
Postosuchus
view post Posted on 22/7/2007, 17:05




Nessuno può saperlo con certezza. Come sempre in paleontologia esistono dei misteri quasi irrisolvibili, e questo rientra in tale ambito. Bisognerebbe vederne uno vivo per capire. Si sa che le braccia erano molto corte, ma anche molto forti. Tuttavia l' ipotesi del "portarsi il cibo alla bocca" è assurda, come anche l' altra che afferma che servivano per trattenere la preda che cercava di fuggire. Ragioniamo: quelle due braccine potevano (forse naturalmente) sollevare circa 200 kg... e fino ad ora tutto ok. Ma da qui ad affermare che servissero per trattenere una preda ce ne vuole. Le prede del Tyrannosaurus rex consistevano in Hadrosauridi e Ceratopsidi. Gli Hadrosauridi raggiungevano dimensioni notevoli e di sicuro essendo il loro unico mezzo di difesa erano anche in grado di correre molto rapidamente. Questo significa che i muscoli delle loro zampe posteriori erano molto potenti. Provate voi a trattenere un animale della lunghezza di 10 m (ma anche di più se consideriamo ad esempio Lambeosaurus) e pesante circa 3-4 t con delle braccine corte che al massimo possono sollevare 200 kg. Per quanto forti potessero essere non sarebbero mai riuscite a sopportare una sollecitazione tale. Quindi anche questa è da scartare. L' unica che penso possa essere possibile è quella della sollevata da terra. Anche se non credo proprio che svolgessero un ruolo fondamentale in tale compito, forse si limitavano ad "aiutare" il lavoro delle potentissime zampe posteriori.
Il T-Rex naturalmente resterà sempre nella storia come "re dei dinosauri", tuttavia sono stati scoperti altri predatori di dimensioni eguali e addirittura maggiori.

Edited by Postosuchus - 22/7/2007, 18:10
 
Top
view post Posted on 22/7/2007, 17:07
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Scusate, questa sezione è dedicata alle creature di fantasia e non a quelle veramente esistenti, se no ci sarebbe un topic per gli orsi, per le farfalle, per la libellula, triceratopo, diplodocus..

Sposto in Off Topic e rinomino Dinosauri.
Ah, Dark, puoi ridimensionare l'immagine ? è un tantino grossa..
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2007, 17:30
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


I miei dinosauri preferiti sono invece l'Allosaurus per i carnivori e lo Stegosaurus per gli erbivori, che splendidi animali ! :643mp3.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2007, 17:35
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Di carnivori il mio è il t.rex(che originale) di erbivori mah....forse il triceratopo e l'ankilosaurus
 
Top
view post Posted on 24/7/2007, 17:48
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Guardate che modelli magnifici :

http://www.cmstudio.com/image/
 
Web  Top
Caporale USCM
view post Posted on 24/7/2007, 18:53




Veramente ottimi modelli. :thumbyellowr7.gif:
Solo l'apatosaurus e l'oviraptor non mi sembrano realizzati benissimo...
 
Top
view post Posted on 24/7/2007, 19:27
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
3,161
Location:
Minas Morgul

Status:


I miei preferiti sono come carnivori il T-Rex e come erbivori Therzinosaurus :)
 
Top
view post Posted on 3/10/2007, 15:51

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


i mio dinosauro preferito per gli erbivori è l'ANKYLOSAURUS,per i carnivori T-REX e GIGANOTOSAURUS

CITAZIONE
Ma io ho una domanda sull'argomento che mi affascina da quando conosco questo grandioso animale...Gli arti inferiori del T-Rex sono tutt'ora un mistero.Alcuni paleontologi sostengono che gli servissero per portare cibo alla bocca, ma l'ipotesi secondo me è da scartare, dato che la giuntura del gomito e della spalla, consentiva movimenti non più ampi di 40-45°, il che erano inadatte per questo tipo di lavoro.Altri sostengono che gli servissero come una sorta di "grappino" per tenere ferma con gli artigli la preda, oppure che facessero da sostegno per aiutare l'animale a rialzarsi mentre si svegliava.Dato che gli arti anteriori erano molto robusti e muscolosi, il bicipide brachiale poteva sollevare un carico stimabile ai 200 kg.(mica male per delle "braccine" cosi piccole!)

vedi JURASSIC PARK,cosa ci fà con le braccine?
 
Top
Postosuchus
view post Posted on 3/10/2007, 17:20




Ehehe ragazzi tra i modelli ci sono anche io ^^. Anche se non sono proprio accuratissimi al cento per cento... il Postosuchus kirkpatricki aveva le zampe anteriori più corte rispetto a quelle posteriori, ma quelle di questo modello lo sono decisamente troppo. Per il resto mi sembra carino.

Ecco alcune foto del magnifico rauisuchia di cui porto il nome:

image

image

image

image

Edited by Postosuchus - 3/10/2007, 18:43
 
Top
Pasky46
view post Posted on 3/10/2007, 18:51




bello veramente! ora capisco anke perche ti chiami postosuchus era sempre un mistero per me scoprire le origini del tuo nick!
 
Top
view post Posted on 3/10/2007, 18:58
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Non ricordavo avesse le zampe anteriori così ridotte, non si finisce mai di imparare.
 
Web  Top
Grid Alien
view post Posted on 5/10/2007, 14:11




Il postosuchus è spettaxcolare, ma nn è un vero e proprio dinosauro! Solo un parente!
 
Top
Predator Wolf
view post Posted on 5/10/2007, 14:17




un antenato visto che fu uno dei primi rettili ad avere sembianza da dinosauro
 
Top
2613 replies since 22/7/2007, 16:34   67372 views
  Share