ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Respirazione Aliena

« Older   Newer »
  Share  
Grid Alien
view post Posted on 26/9/2007, 14:05




Secondo me non respirano, ma, scusate l'O.T., nel libro do FOSTER lo xenomorfo esplodeva nello spazio, nel film no!
:a1fw7.gif: :a1fw7.gif:
 
Top
view post Posted on 26/9/2007, 17:38
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,116

Status:


Confermo, l'ho letto anch'io.

Ma le creature del libro erano un pò differenti, ad esempio il facehugger aveva un occhio sul dorso e il drone aveva gli occhi se non ricordo male, poi nel libro il drone era ferito sia alla coda che al braccio, il suo guscio era stato infranto e scoperto alla spazio aperto.
 
Web  Top
Coda puntuta
view post Posted on 26/9/2007, 17:41




Non avete giammai pensato che potrebbero respirare non ossigeno, ma altri gas miscelati negli Stigmi? Ogni essere vivente respira anche se clonato ed anche se non terrestre. Esistono gli anaerobi, ma anche essi respirano, solo non ossigeno.

Da wikipedia la mia vecchia casa:
CITAZIONE
1) Gli anaerobi facoltativi, invece, sono in grado di utilizzare ossigeno, se presente. Il loro metabolismo, in ogni caso, è essenzialmente anaerobico: questo li differenzia dagli aerobi facoltativi, il cui metabolismo principale è quello aerobico.

Potrebbe coincidere collo xenomorfo!
 
Top
view post Posted on 6/10/2007, 13:55
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


Cavolo questione spinosa eh?

Senza entrare per il momento nel merito dei meccanismi che riguardano la respirazione consideriamo che le uova trovate nel relitto alieno sono in buona percentuale ancora vive, il facehugger che attaca Kane non risente dell'ambiente esterno una volta fuoriuscito dal suo uovo, e riesce a mantenere in vita il proprio ospite non solo all'interno della Nostromo (ambiente respirabile) ma anche fuori, il drone scaraventato fuori dalla naricisus cerca di trovare rifugio in uno dei suoi motori, non sembra stia morendo per asfizia, il tutto chiaramente sta ad indicare che gli xenomorphi non sembrano risentire minimamente dell'ambiente nel quale si trovano, sia che si tratti di un ambiente ricco di ossigeno, sia che si tratti di un ambiente proivitivo per gli esseri umani, e questo fatto non deve essere interpretato per forza come una non respirazione, è possibile che gli alien respirino, ma che la percentuale di ossigeno ed altri gas di cui necessitano per sopravivere sia diversa tutto qui.

Sebbene i faceguher siano molto diversi anatomicamente parlando rispetto ad organismi adulti, si sa per certo che sono in grado di adottare meccanismi per mantenere in vita gli ospiti fornendo loro ossigeno, se sono in grado di selezionare i gas di cui un organismo necessita per potere sopravivere e quindi di supportare la respirazione di un organismo ospitante, non vedo perché loro stessi non dovrebbero essere interessati in un qualche modo da una forma di respirazione, anhce se provabilmente molto diversa.

La regina in resurrection ed i new warrior sembrano inspirare, questo può farci pensare che quand'anche gli alien non respirino se non altro sono in grado di interagire con l'ambiente circostnate portando al loro interno dell'"aria".

Non mi metto a fare ipotesi su come potrebbe avvenire la respirazione, perché al riguardo si potrebbe dire tanto (polmoni, branchie, ecc), ma mi sento di dire che non dobbiamo pensare che gli xenomorphi necessitono solo ed esclussivamente di ossigeno, forse le loro esigenze da questo punto di vista sono molto diverse (non a caso sono organismi alieni), e forse a differenza di noi hanno una respirazione discontinua, cioè si riforniscono di ciò di cui necessitano e poi non respirano per un determinato arco di tempo, per poi fare un altro "rifornimento" quando necessario (questo potrebbe aiutarli a sopravivvere per intervalli di tempo limitati nello spazio aperto, od in ambienti particolarmente proivitivi).

Una osservazione però la faccio, provabilmente i tubi dorsali non hanno la funzione di convertire i gas in gas respirabili, poiché non solo i runner non ne sono dotati ma anche gli alieni appena nati ne sono sprovisti (e spero di non dire una cavolata), questo comporterebbe l'impossibilità di respirare nelle prime ore di vita, a meno che non venga utilizzato un altro meccanismo poi sostituito dall'utilizzo dei turbi dorsali, questa ipotesi è tuttavia limitata come giò detto dalla configurazione fisica dei runner, che invece devono dotarsi di altri meccanismi per potere prelevare dall'ambiente i gas respirabili.
 
Web  Top
Coda puntuta
view post Posted on 6/10/2007, 17:08




mmmmmmmmmm beh discorso correttissimo, ma ipotetico.
 
Top
view post Posted on 6/10/2007, 22:18
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


infatti questo è come la penso io, non si tratta di una verità storica.
 
Web  Top
Predator Wolf
view post Posted on 6/10/2007, 22:20




che probabilmente non avremo mai.......
cmq meglio ogni episodio o scena di alien ci indugia a ragionare su tale episodio traendo ogni piccolo dettaglio...:
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 7/10/2007, 10:32




Io spero che AvP requiem ci dia qualche risposta! Vorrei tantoa vere qualche risposta!!
 
Top
Predator Wolf
view post Posted on 7/10/2007, 11:16




anchio lo vorrei ma non credo,visto che il bisogno primario di ogni film è avere una storia bella e ritmica che debba piacere al publico,e quindi non credo si soffermeranno sui particolari dei 2 alieni
 
Top
Pasky46
view post Posted on 7/10/2007, 11:17




chissa... secondo me dovrebbero girare un film/documentario sulle due specie per i fan. giusto per saperne di piu
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 7/10/2007, 11:20




parole sante pasky :) Giusto timore Wolf!
 
Top
Predator Wolf
view post Posted on 7/10/2007, 11:21




CITAZIONE (Pasky46 @ 7/10/2007, 12:17)
chissa... secondo me dovrebbero girare un film/documentario sulle due specie per i fan. giusto per saperne di piu

dei documentari no,ma in diversi dvd con extra contenuti dei film di alien e predator..spiegano (anche se in modo superficiale)un po il mondo di queste 2 creature!
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 7/10/2007, 11:40




lololololololol sarà arduo!
 
Top
Kamaleonte88
view post Posted on 11/12/2015, 13:43




CITAZIONE (Nikolaj87 @ 24/9/2007, 17:13) 
cmq io ritengo l'idea di dare agli alien un'origine artificiale alquanto degradante nei confronti di tale razza aliena.. se ne rovina tutto il fascino.. se guardiamo il ciclo riproduttivo degli alien è perfettamente allineato agli standard che la natura ci offre, nn ha niente di artificiale.. mi spiego meglio: gli alien sono essere fortissimi, con una possibilità di successo in caso di scontro molto elevata, in certi casi addirittura certa.. questo vuol dire che se avesse libero sfogo alla propria riproduzione diverrebbe in poco tempo l'unica specie dominante della galassia... ma qui entra il discorso "natura"... la natura (e quindi nn altri strani esseri) crea un "muro evolutivo" per arginare questo problema, invischiando gli alien in un sistema riproduttivo estenuante, difficile e precario, in quanto dipendente da ALTRI organismi.. questo è del tutto naturale.. a che scopo creare una razza aliena come arma biotecnologica per poi limitarla nella sua forza... assurdo! nn credete?

semplice: le armi servono in caso di guerra, se non ci sono organismi oltre gli xeno non ci può essere guerra, ecco perché questo limite, in un pianeta desertico non ci sarebbe nulla su cui prevalere

per quel che ne sappiamo in natura due razze diverse non possono procreare (fatta eccezione per asini e cavalli che possono generare muli e bardotti) , quindi considerata questa incredibile capacità di adattamento xenomorfica, non mi sorprenderebbe se un alien fosse capace di adattarsi all'atmosfera al punto da respirare in caso di presenza di gas utilizzabili, e non respirare (sospendendo alcune funzioni metaboliche) in caso di assenza.

quindi noi sentiamo la regina respirare in aliens e vediamo un alien mangiare in avp requiem, ciò non implica che siano bisogni primari, potrebbero essere facoltativi e lasciare in vita l'organismo anche se non soddisfatti (soddisfatti i bisogni di respirazione e nutrimento intendo)
 
Top
43 replies since 22/9/2007, 20:01   938 views
  Share