ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Terminator, il franchise

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2023, 13:44
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Marine
Posts:
2,756
Location:
La selvaggia e spietata Hyboria, sud Italia...XD

Status:


cameron se avesse creduto in una continua dopo T2...lo avrebbe diretto lui, non l'avrebbe mai lasciato a nessun altro...come del resto non è mai tornato su alien, sa che il meglio che poteva dire e fare con quel brand lo aveva dato.

per un riavvio, bisogna rinunciare al nome del brand in primis, prey e prometheus insegnano e modernizzare la minaccia...skynet è google, mica ci vuole tanto...poi temi come il fato, destino sono dei sempre verdi, basta saperli far rendere.
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 15:22
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Io con una storia semplice, ma coerente con i primi due film come quella del videogame "Terminator Resistance", sarei già contento, un capitolo nel futuro post-apocalittico con l'estetica dei flashback è l'unica cosa che tutti i fan della saga vorrebbero e non credo sarebbe un problema rinunciare ad Arnold sto giro.
Terminator Salvation non è osceno, solo mediocre, ma quasi mi fa più male lui che gli altri brutti sequel se penso che ci ha bruciato l'occasione di vedere finalmente la guerra con le macchine sul grande schermo.
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 10:56

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
19,901
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Amra il Leone @ 14/10/2023, 11:03) 
la verità è che ha fatto schifo a tutti...

Ma anche no

Poi...è un film con grossi difetti, ma quando quelli che lo schifano come lammerda partono dal discorso woke e dal "eh ma John Connor...", beh, non posso prenderli seriamente, perchè semplicemente non sono quelli i problemi del film...

CITAZIONE (Predator Master @ 14/10/2023, 13:19) 
Purtroppo un film...l'ultimo, e quello che fin'ora ha pure messo sotto terra il brand.

Il brand l'hanno messo sottoterra Salvation e Genisys. Dark Fate avrebbe pure potuto essere un capolavoro, ma al boxoffice non l'avrebbe salvato nessuno. E con esso, il futuro del franchise. Se non fai i numeri, puoi anche essere Fury Road, che non per nulla, ancora aspetta un "seguito"

CITAZIONE (Lord Freezer @ 14/10/2023, 12:41) 
Concordo, prodotto scadente e lo stesso Cameron si è detto pentito accorgendosi del clamoroso passo falso. Il problema con gli ultimi Terminator è che hanno deluso i fan di vecchia data e i nuoi potenziali fan si sono trovati film di super eroi di serie B. La storia proposta qui è un semplice rimpasto, non ha presa, sa di già visto e in parole povere non è interessante. Avrebbero dovuto fare altro e ben sappiamo cosa, ma non hanno avuto il coraggio.

CITAZIONE (Amra il Leone @ 14/10/2023, 14:44) 
per un riavvio, bisogna rinunciare al nome del brand in primis, prey e prometheus insegnano e modernizzare la minaccia...skynet è google, mica ci vuole tanto...poi temi come il fato, destino sono dei sempre verdi, basta saperli far rendere.

Mah, Terminator è questo.

Se per adattarlo bisogna snaturarlo, meglio fermarsi.

Oppure focalizzarsi sul contorno, ossia la guerra. Ma farlo con le giuste intenzioni, non come Salvation.

E dico di più...Prometheus è percepito come un enorme NI', quanto a Prey, si può parlare di successone semplicemente perchè non è uscito in sala
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2023, 11:26
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


CITAZIONE (Predator Master @ 14/10/2023, 13:19) 
Terminator avrebbe bisogno di un riavvio a basso budget.

Si ma non possiamo rimanere ancora legati al killer che insegue e all'eroe che protegge, è già stato proposto in pratica quasi tutti i film della saga.

L'unica strada è raccontare la guerra del futuro con tinte orrorifiche, claustrofobiche e deprimenti... non certo come hanno fatto in Salvation. Ci vuole un film dove si respiri la disperazione delle persone e la disumanità di Skynet, con campi di concentramento, laboratori con vivisezioni su umani. Abbiamo elementi appena accennati nel primo film ma mai ralmente sviluppati. Potevano raccontarci la storia di Kyle Reese, vedere il tutto dai suoi occhi di bambino.
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 11:31
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Marine
Posts:
2,756
Location:
La selvaggia e spietata Hyboria, sud Italia...XD

Status:


Personalmente fossero stati due maschi bianchi ariani al 100% i nuovi john e kyle sarebbe cambiato nulla…della moda woke frega niente, basta che le cose abbiano senso di esistere e in dark fate non c’è l’avevano.
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 18:41
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,488

Status:


CITAZIONE (Amra il Leone @ 15/10/2023, 12:31) 
Personalmente fossero stati due maschi bianchi ariani al 100% i nuovi john e kyle sarebbe cambiato nulla…della moda woke frega niente, basta che le cose abbiano senso di esistere e in dark fate non c’è l’avevano.

Sono della stessa opinione.
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 11:11
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,488

Status:


Aggiungo anche una considerazione personale e puramente soggettiva: di un film simile, non credo si possa parlare all'infinito. Nel senso, a parte i primi due capitoli ed un film o trilogia che prende luogo durante la guerra futura, io non penso che Terminator abbia altro da dire, a differenza di Alien che invece ha un potenziale molto più vasto.
Trovo assurdi tentativi di riavvio della saga con Genysis e Dak Fate, preferisco sapere che esistono solo due film



più un possibile "spin off" che parla del conflitto, ad oggi il segmento meno esplorato ma che darebbe di più, in termini di sviluppo dei personaggi: personalmente, non sentirei la necessità assoluta di vedere la storia di Kyle. Per il suo personaggio, basta ciò che sappiamo dal primo film e dai flashback che lo riguardano: invece, puoi benissimo parlare di un nuovo gruppo di personaggio che vivono il Giorno del giudizio e sopravvivono alle prime settimane di guerra, per poi venir reclutati nell'esercito di resistenza guidato da John e da altri leder. Potenzialmente, potresti anche ambientare il tutto al di fuori degli States, magari in Europa oppure in qualche popoloso paese asiatico, e far sentire solo alcune tracce dei vecchi personaggi (del tipo, nominare Skynet oppure far sentire un messaggio di John alla radio).
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 13:28
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,912

Status:


Terminator però, ha la carta delle diverse linee temporali da poter giocare. Cosa che la saga di Alien non ha.
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 15:16
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,488

Status:


CITAZIONE (Andrea Rain @ 16/10/2023, 14:28) 
Terminator però, ha la carta delle diverse linee temporali da poter giocare. Cosa che la saga di Alien non ha.

Potremmo intenderle come due possibilità di sviluppo, l'una verticale, l'altra orizzontale.
Termiantor è verticale, nel senso che le trame possono svilupparsi più o meno sempre nel medesimo modo, sono delle ripetizioni di una stessa storia, perché, necessariamente, ci sono alcuni punti fermi da dover considerare: la ribellione di una I.A., la guerra con le macchine e l'invio di qualcuno nel passato per modificare il futuro.

Alien invece può espandersi in altri contesti, e non ha nemmeno bisogno di avere gli stessi punti fermi: per esempio, non è sempre necessario che vi sia la mano della wy dietro, come abbiamo visto in Covenant, dove l'antagonista principale è David.

Ragionamento un po' strambo, lo so.....ehm, provo a riformularlo.


Terminator, almeno per quel che è il mio punto di vista, non può sfuggire alla ripetizione della stessa trama, perché si basa su di essa: al massimo puoi parlare del conflitto, ma ogni iterazione avrà sempre le medesime svolte narrative...al fin fine, lo stesso Terminator 2 è una rinarrazione di T1, solo cambiando i termini (la macchina diventa protettrice).

Alien può fare a meno di Ripley. Può anche fare a meno di una compagnia avida di potere, perché puoi ambientare il tutto su qualche pianeta sperduto, oppure su una stazione nello spazio, con nessun legame con la wy.

Non so se mi sono spiegato, l'ho scritto molto di getto....
 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 10:03
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


La penso come te Toshiro. Terminator ha ancora una cosa da raccontarci (la guerra fra umani e macchine) ma oggi non è ancora stato fatto.

Alien ha avuto la fortuna/sfortuna di aver avuto i prequel che sì hanno espanso un po' la possibile lore, ma con Covenant hanno rovinato tutto. Lo xenomorfo però è adattabile a molti tipi di trama diversi con ogni tipo di personaggio (cosa che non si era capito per ben 4 film... :rolleyes: ) e come se non bastasse l'ibridazione con Predator permette di creare ancora più storie.

Terminator invece non ha questa possibilità, sarà sempre la solita storia della macchina/AI che cerca di eliminare l'essere umano. T2 ha ripreso la trama aggiungendoci la macchina protettrice e questa è la genialità del sequel: trama simile ma con molti elementi nuovi (T-800 che aiuta, la figura di John Connor, un nuovo tipo di Terminator). Ma dopo questo film non c'è molto da raccontare. Salvation penso che sia un buon film, ma non ottimo. Avrebbero dovuto osare un po' di più (però mi è piaciuto tutto sommato, magari perché non sono una grande fan stile Alien) e forse potrebbero riprendere un po' la guerra tra uomini e macchine ambientandola però in una grande ex-metropoli (roba come Tokyo o Shanghai). Sarebbe fighissimo per me e permetterebbe di vedere un ambiente totalmente diverso da quello a cui siamo abituati (il "presente" o la desolazione del futuro, senza edifici o altro). Altro non ci vedrei da fare.
 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 13:36
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,488

Status:


Alien può tranquillamente fare a meno di Ripley.
Terminator difficilmente può fare a meno dei Connor.
 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 15:33

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
19,901
Location:
Torino

Status:


Il discorso è che Terminator è già comunque autoconclusivo con il primo film.

Il secondo, pur proponendo la stessa idea, stravolge tutto e non solo relativamente ai ruoli, ma proprio nel messaggio. E per farlo si serve giustamente di alcune forzature, su cui gli yotuber attuali farebbero i castelli di carta...

...poi, per quanto mi riguarda, T3 e DF sono sullo stesso piano per titolo di terzo miglior Terminator, con tutto il resto, serie tv inclusa, ampiamente staccato...

CITAZIONE (Toshiro @ 17/10/2023, 14:36) 
Alien può tranquillamente fare a meno di Ripley.
Terminator difficilmente può fare a meno dei Connor.

Io penso possa difficilmente fare a meno di Arnold, se la formula è quella dell'inseguimento

Diverso il discorso se si porta la storia nel futuro, nella guerra...ma occhio, perchè quel contesto è solo il contorno di Terminator
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2023, 17:46
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


CITAZIONE (Toshiro @ 17/10/2023, 14:36)
Alien può tranquillamente fare a meno di Ripley.
Terminator difficilmente può fare a meno dei Connor.

Non saprei... Terminator può dare poco, ma anche senza Schwarzenegger. Non so ma io non lo vedo più così necessario (anche perché poveraccio come può fare quella parte ora? :lol:

CITAZIONE (Jericho Cane @ 17/10/2023, 16:33)
Il discorso è che Terminator è già comunque autoconclusivo con il primo film.

Il secondo, pur proponendo la stessa idea, stravolge tutto e non solo relativamente ai ruoli, ma proprio nel messaggio. E per farlo si serve giustamente di alcune forzature, su cui gli yotuber attuali farebbero i castelli di carta...

...poi, per quanto mi riguarda, T3 e DF sono sullo stesso piano per titolo di terzo miglior Terminator, con tutto il resto, serie tv inclusa, ampiamente staccato...

Non lo dico per aizzare animi, ma non capisco cosa T2 abbia stravolto (il mio occhio non da fan sfegatata della saga non lo ha notato :lol: )

CITAZIONE (Jericho Cane @ 17/10/2023, 16:33)
Io penso possa difficilmente fare a meno di Arnold, se la formula è quella dell'inseguimento

Diverso il discorso se si porta la storia nel futuro, nella guerra...ma occhio, perchè quel contesto è solo il contorno di Terminator

Anche se è solo di contorno sarebbe interessante, almeno per me.
 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 18:15

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
19,901
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Principessa delle Tenebre @ 17/10/2023, 18:46) 
Non lo dico per aizzare animi, ma non capisco cosa T2 abbia stravolto (il mio occhio non da fan sfegatata della saga non lo ha notato :lol: )

Direi tutto

...i ruoli, con Sarah che è così focalizzata sulla sua missione da diventare quasi una macchina e con un Terminator che arriva a comprendere il valore della vita umana

...il loop temporale di T1 che viene spezzato con l'esplosione della Cyberdyne e manda in frantumi la predestinazione del primo film, affermando per davvero il principio del libero arbitrio

...una visione non dico ottimista, ma quanto meno ricca di speranza, frutto del crollo del Muro ed in totale antitesi con il nichilismo imperante dell'originale

...un b-movie a basso budget contro il perfetto prototipo del moderno blockbuster estivo

La storia, in soldoni, è sempre la stessa. Cambia tutto il resto, e lì stà la grandezza di T2.

CITAZIONE (Principessa delle Tenebre @ 17/10/2023, 18:46) 
Anche se è solo di contorno sarebbe interessante, almeno per me.

Sicuramente. Ci sarebbero ampi margini di manovra nella scrittura, senza dover intaccare ciò che già si conosce e che così dovrebbe restare...
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2023, 18:22
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,488

Status:


CITAZIONE (Jericho Cane @ 17/10/2023, 19:15) 
...una visione non dico ottimista, ma quanto meno ricca di speranza, frutto del crollo del Muro ed in totale antitesi con il nichilismo imperante dell'originale

Ecco, questo è davvero un punto molto interessante, ed amaro. :lol:
 
Top
1329 replies since 24/10/2007, 08:09   25610 views
  Share