ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Terminator, il franchise

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2023, 18:51
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,340
Location:
???

Status:


Io mi reinserisco nel discorso per dire che sì T2, se analizzato più approfonditamente in effetti offre parecchia carne sul fuoco. Sicuramente più del primo.

E' un capitolo che sa giocare con gli elementi che già c'erano, e ha saputo evolvere varie componenti: personaggi, storia, budget, posta in palio...

E' un sequel più potente e migliore del primo. Forse uno dei migliori sequel della storia, MA...io preferisco il primo.
Il suo minimalismo. La componente horror e il pessimismo generale mi creano molta più angoscia.
Inoltre il Terminator è reso molto più "macchina realistica."

Il successo per un sequel adesso non saprei davvero come direzionarlo. C'è davvero troppa roba prima che non va bene, e il primo aggancio buono è sempre più distante ogni anno che passa.

Il gusto del pubblico è cambiato, ma credetemi quando insisto nel dire che la chiave horror non sarebbe una brutta idea, vedendo cosa riesce a fare questo genere ogni volta che esce al cinema.
Non so come lo imposterei, ma il tono deve tornare alle origini ora come ora. Non andrebbe nemmeno bene un impianto più costoso alla T2.

Lo scenario della guerra oscura dei flashback lo ritengo ancora valido, se non perfetto. Forse ricominciare da lì come punto 0 / prequel sarebbe la mia scelta se fossi un produttore.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/10/2023, 19:26
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,488

Status:


CITAZIONE (Predator Master @ 17/10/2023, 19:51) 
Io mi reinserisco nel discorso per dire che sì T2, se analizzato più approfonditamente in effetti offre parecchia carne sul fuoco. Sicuramente più del primo.

E' un capitolo che sa giocare con gli elementi che già c'erano, e ha saputo evolvere varie componenti: personaggi, storia, budget, posta in palio...

E' un sequel più potente e migliore del primo. Forse uno dei migliori sequel della storia, MA...io preferisco il primo.
Il suo minimalismo. La componente horror e il pessimismo generale mi creano molta più angoscia.
Inoltre il Terminator è reso molto più "macchina realistica."

Il successo per un sequel adesso non saprei davvero come direzionarlo. C'è davvero troppa roba prima che non va bene, e il primo aggancio buono è sempre più distante ogni anno che passa.

Il gusto del pubblico è cambiato, ma credetemi quando insisto nel dire che la chiave horror non sarebbe una brutta idea, vedendo cosa riesce a fare questo genere ogni volta che esce al cinema.
Non so come lo imposterei, ma il tono deve tornare alle origini ora come ora. Non andrebbe nemmeno bene un impianto più costoso alla T2.

Lo scenario della guerra oscura dei flashback lo ritengo ancora valido, se non perfetto. Forse ricominciare da lì come punto 0 / prequel sarebbe la mia scelta se fossi un produttore.

L'ideale potrebbe essere un connubio fra lo scenario bellico e l'inseguimento da parte di un T.
Non so, del tipo....i protagonisti sono sopravvissuti allo scoppio del conflitto e stanno vagando per cercare un luogo sicuro. Si imbattono in uno dei primi modelli T-800, o anche lievemente precedenti, che designa come sua missione primaria eliminarli, dando così inizio ad una caccia del cyborg nei loro confronti.
Poi, è chiaro che la componente horror sarebbe difficile da rendere...e sapete perché? Perché il primo Terminator metteva un mostro in uno scenario quotidiano, è questo che lo rendeva spaventoso: in un contesto post-apocalittico, dovresti impostare il tutto su un'atmosfera alla The road per poterci riuscire, ma sarebbe molto difficile.
 
Top
view post Posted on 18/10/2023, 16:18
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


CITAZIONE (Jericho Cane @ 17/10/2023, 19:15)
Direi tutto

...i ruoli, con Sarah che è così focalizzata sulla sua missione da diventare quasi una macchina e con un Terminator che arriva a comprendere il valore della vita umana

...il loop temporale di T1 che viene spezzato con l'esplosione della Cyberdyne e manda in frantumi la predestinazione del primo film, affermando per davvero il principio del libero arbitrio

...una visione non dico ottimista, ma quanto meno ricca di speranza, frutto del crollo del Muro ed in totale antitesi con il nichilismo imperante dell'originale

...un b-movie a basso budget contro il perfetto prototipo del moderno blockbuster estivo

La storia, in soldoni, è sempre la stessa. Cambia tutto il resto, e lì stà la grandezza di T2.

Sì, la grandezza di T2 è questa.

MA! Il primo è un film nettamente meglio (per me). Ciò che io ho amato è tanto la fotografia, l'utilizzo delle luci e dei colori. Il mondo rappresentato è sporco, degradato (anche del punto di vista sociale). Insomma: presenta quelle caratteristiche tipiche del neo-noir e un po' del cyberpunk (generi che io adoro). T2 invece è più... positivo come hai detto tu. Gli ambienti sono meno cupi e già la presenza di un Terminator che aiuta i protagonisti cambia alcune cose.

Insomma: due film con trame simili ma che al contempo sono differenti. Io preferisco nettamente il primo un po' perché ha un'idea geniale e un po' perché più vicino ai miei gusti. Ciò non toglie che T2 sia un sequel ottimo (fra i migliori della storia del cinema).

CITAZIONE (Jericho Cane @ 17/10/2023, 19:15)
Sicuramente. Ci sarebbero ampi margini di manovra nella scrittura, senza dover intaccare ciò che già si conosce e che così dovrebbe restare...

Qualcosa mi dice che in ogni caso i produttori preferiscono stravolgere tutto :lol:

CITAZIONE (Predator Master @ 17/10/2023, 19:51) 
Io mi reinserisco nel discorso per dire che sì T2, se analizzato più approfonditamente in effetti offre parecchia carne sul fuoco. Sicuramente più del primo.

E' un capitolo che sa giocare con gli elementi che già c'erano, e ha saputo evolvere varie componenti: personaggi, storia, budget, posta in palio...

E' un sequel più potente e migliore del primo. Forse uno dei migliori sequel della storia, MA...io preferisco il primo.
Il suo minimalismo. La componente horror e il pessimismo generale mi creano molta più angoscia.
Inoltre il Terminator è reso molto più "macchina realistica."

Il successo per un sequel adesso non saprei davvero come direzionarlo. C'è davvero troppa roba prima che non va bene, e il primo aggancio buono è sempre più distante ogni anno che passa.

Il gusto del pubblico è cambiato, ma credetemi quando insisto nel dire che la chiave horror non sarebbe una brutta idea, vedendo cosa riesce a fare questo genere ogni volta che esce al cinema.
Non so come lo imposterei, ma il tono deve tornare alle origini ora come ora. Non andrebbe nemmeno bene un impianto più costoso alla T2.

Lo scenario della guerra oscura dei flashback lo ritengo ancora valido, se non perfetto. Forse ricominciare da lì come punto 0 / prequel sarebbe la mia scelta se fossi un produttore.

Non posso che concordare. L'horror ha sempre un buon successo se fatto bene. Si veda anche "The last voyage of the Demeter" che da quanto ho visto hanno apprezzato tutti quelli che sono andati a vederlo. Se un film di questo genere è fatto bene, la gente non può che apprezzare.

A me piacerebbe vedere la guerra che si era vista nel primo Terminator. Quegli ambienti sono stupendi, peccato che Salvation non li ha ripresi (da quello che ricordo io non aveva una fotografia chissà quanto cupa).

CITAZIONE (Toshiro @ 17/10/2023, 20:26)
L'ideale potrebbe essere un connubio fra lo scenario bellico e l'inseguimento da parte di un T.
Non so, del tipo....i protagonisti sono sopravvissuti allo scoppio del conflitto e stanno vagando per cercare un luogo sicuro. Si imbattono in uno dei primi modelli T-800, o anche lievemente precedenti, che designa come sua missione primaria eliminarli, dando così inizio ad una caccia del cyborg nei loro confronti.
Poi, è chiaro che la componente horror sarebbe difficile da rendere...e sapete perché? Perché il primo Terminator metteva un mostro in uno scenario quotidiano, è questo che lo rendeva spaventoso: in un contesto post-apocalittico, dovresti impostare il tutto su un'atmosfera alla The road per poterci riuscire, ma sarebbe molto difficile.

Si potrebbe mostrare anche quando i primi cyborg sono entrati in funzione all'inizio con il panico che provoca ai sopravvissuti che devono trovare un nuovo modo di difesa (con la scoperta del possibile uso dei cani). Insomma: il Terminator può diventare una minaccia quotidiana anche nel futuro, quando infatti vengono inseriti da Skynet i primi cyborg avanzati. Mostrare questo terrore che gli umani hanno per le novità della IA mi piacerebbe molto.
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 11:01
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,912

Status:


Uhmm...
FB_IMG_1698097094465
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 11:04
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,488

Status:


CITAZIONE (Andrea Rain @ 24/10/2023, 12:01) 
Uhmm...
FB_IMG_1698097094465

moment_12_compresse_rivestite_200_mg_ibuprofene_025669019_x
Ne ho, se serve :lol:
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 11:44
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,912

Status:


LOL
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 11:32
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,488

Status:


Dalle poche immagini e spezzoni brevissimi che ho visto, sembra che nel secondo episodio della 35° stagione dei Simpson, un incubo di Marge riguardante il suo rapporto coi figli sia una citazione palese al sogno di Sarah in Terminator 2.



minuto 0:26-0.27 di questo video.
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 10:56
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,488

Status:


A parte il voler considerare anche i film successivi (che io non farei, dato che vanno in contraddizione logica con quanto esposto nei primi due), si parte dall'assunto che Terminator ed il suo seguito non funzionino come la profezia auto-avverante, cosa che in verità sono: Terminator e Terminator 2 sono una bolla temporale a sè stante.

Skynet invia un primo terminator nel passato, ponendo le basi per la sua creazione: non c'è mai stato un momento in cui Skynet sia stata creata senza i componenti del cyborg del 1984. Stessa cosa con Connor: non c'è mai stato un momento in cui John sia nato da qualcun altro che non fosse Kyle. Il fatto è che questi eventi sono tutti ricompresi entro una propria linea temporale, che si avvolge su sè stessa e non ha collegamenti con linee alternative dove Skynet non esiste, oppure ci sono altre A.I. ribelli. Perché Skynet mai sarà creata nel futuro, data la distruzione di ogni chip i Terminator 2.

Dimenticavo di dire che questa è la mia lettura dei due film, e so che non è assoluta o chissà cos'altro...però trovo strano che in nessuna recensione che ho letto finora l'interrogativo salti fuori e non sia analizzato con criterio.

Ad ogni modo, bella recensione/retrospettiva. <3
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 11:20
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,488

Status:


 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 12:19
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,488

Status:


 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 14:27
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,912

Status:


Niente da fare, Terminator 2 rimane il mio preferito ancora.

Soundtrack, pathos, scene action,caraterizzazioni, effetti... Non pecca di nulla
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 14:48
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,488

Status:


CITAZIONE (Andrea Rain @ 9/3/2024, 14:27) 
Niente da fare, Terminator 2 rimane il mio preferito ancora.

Soundtrack, pathos, scene action,caraterizzazioni, effetti... Non pecca di nulla

Io sono sempre a metà...mi piace molto il secondo film, per la maggior caratterizzazione di Sarah e di Bob.
però il primo, nella sua semplicità, è un filmone che non ha bisogno di reggersi, proprio dà manrovesci ai film odierni come nulla, e ripeto è molto semplice, è quasi casalingo.
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 16:18
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,912

Status:


Il primo è quasi uno slasher fantascientifico, con il Terminator a fare da serial killer.

A livello qualitativo, nessuno dei seguiti si è avvicinato ai film di Cameron. Purtroppo è una saga che si è avvinghiata su se stesso, senza trovare una direzione giusta, una fine.

Anche se nei sequel, chi più chi meno, qualcosa di valido si trovava.
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 20:14
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Io oramai sono una grande fan del primo. Le ambientazioni noir e la violenza presenti sono bellissimi. Un film rozzo per certi aspetti e per questo lo adoro.

Il secondo è un ottimo film, soprattutto un ottimo seguito, ma il mio cuore va al primo oramai :P
 
Top
1329 replies since 24/10/2007, 08:09   25610 views
  Share