ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

coccodrilli e alligatori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2008, 17:51
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Dedico questo topic ai miei animali preferiti insieme allo squalo,i coccodrilli e gli alligatori.
In zoologia, il termine coccodrillo viene usato, in senso lato, per indicare i Rettili Diapsidi appartenenti all'ordine Crocodylia. In senso più stretto, i coccodrilli sono le specie di quest'ordine che costituiscono la famiglia Crocodylidae (Coccodrillidi) e più specificatamente il genere Crocodylus, distinguendosi così dagli Alligatoridi (alligatore e caimano) e dai Gavialidi (gaviale). Il mio coccodrillo preferito è quello marino,seguito a ruota da quello del nilo e dal mugen ( coccodrillo palustre) invece degli alligatori preferisco quello americano.Purtroppo questi animali sono spesso soggetti al braconaggio per la loro pelle pregiata e questo mi fà veramente inca****e !
ecco qualche video:
http://it.youtube.com/watch?v=I2wgEuIZJBQ&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=hfpuVRBzQ8k&feature=related
Secondo voi questa è vera ?(credo sia del film Black Water che attendo con ansia)
http://it.youtube.com/watch?v=A_Uu-Zpag8A&feature=related
 
Top
view post Posted on 28/5/2008, 19:04
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,135

Status:


Anche io adoro questo genere di animali, sono passati milioni di anni dalla loro prima comparsa sul pianeta ma l'evoluzione li ha lasciati quasi inalterati a livello di aspetto esteriore

I miei esemplari preferiti sono il coccodrillo del nilo, il coccodrillo marino e l'alligatore americano
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2008, 18:37
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 13:40
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Guardate che strane queste nuove specie di coccodrillo fossile ritrovate in Africa:

http://www.rtkorr.com/news/2009/11/19/70820.new
 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 13:50
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,135

Status:


Il mio preferito è il Kaprosuchus, il coccodrillo dai denti a sciabola :worthyqd1.gif:
Sembra avere le dimensioni di un attuale coccodrillo del nilo, ma procedeva come un normale coccodrillo o come un arcosauro tipo Postosuchus ?

Belli comunque i disegni :thumbyelloxk1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2009, 14:46
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE (Lord freezer @ 20/11/2009, 13:40)
Guardate che strane queste nuove specie di coccodrillo fossile ritrovate in Africa:

http://www.rtkorr.com/news/2009/11/19/70820.new

che spettacolo!!! sono solo fossili, siamo sicuri? XD
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2009, 14:56
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


quei disegni sono bellissimi!! Alcuni come Karposuchus camminavano come Postosuchus!
Ho tradotto e modificato un articoletto a riguardo su questo blog:

http://prehistoricdata.blogspot.com/
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 20/11/2009, 19:56




Magnifici, io preferisco l'Araripesuchus. Interessante è la conformazione delle zampe da Arcosauri; a questo punto non dovrebbero essere considerati qualcosa di diverso da rettili? Voglio dire, come ormai già sapete non riesco più ad aggiornarmi spesso in campo paleontologico, ma i coccodrilli, come i rettili in generale, tra le altre cose, non si distinguerebbero dai dinosauri proprio per la conformazione di pube, gambe etc.?
Strano che la posizione vincente sia stata quella attuale, forse permetteva movimenti più fluidi in acqua.
Carino anche il DogCroc, viste le dimensioni corporee e craniche lo si sarebbe potuto benissimo tenere come animale da compagnia.
 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 21:53
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,135

Status:


Mi chiedo se gli arcosauri del ramo del Postosuchus fossero di abitudini unicamente terricole o anfibie di tanto in tanto
 
Web  Top
‘Dave
view post Posted on 26/12/2009, 14:45




In un documentario di pochi giorni fà ho notato una specie interessante, il documentario lo chiamava il Coccodrillo d'acqua salata, credo viva in Australia e diceva che era il più pericoloso al mondo.
 
Top
view post Posted on 26/12/2009, 15:14
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,135

Status:


Il coccodrlillo marino, in effetti è il più grande al mondo, arriva a superare i 7 metri

 
Web  Top
Stëalther
view post Posted on 8/4/2010, 01:24




CITAZIONE (Predalien @ 20/11/2009, 22:53)
Mi chiedo se gli arcosauri del ramo del Postosuchus fossero di abitudini unicamente terricole o anfibie di tanto in tanto

Per quanto riguarda il Posty non credo abbia la struttura anatomica adatta a scampagnate in acqua: la sua coda è fina e non lo agevolerebbe nel nuoto ( a differenza di quella piatta del coccodrillo). Il corpo è costruito "verticalmente" quindi per nuotare farebbe movimenti serpentiformi che gli richiederebbero un enorme fatica..

Se poi vuoi vedere tutti i crurotarsi allora sì,abbiamo diversi ordini e diversi adattamenti: i Phytosauria (ad esempio il Rutiodonte) erano simili ai coccodrilli di oggi ed erano adattati a una vita acquatica, gli Aetosauria (es. il Desmatosuchus) e i Rauisuchia (es. Postosuchus ed Effigia) terrestri e ovviamente i Crocodylia (es.Sarcosuchus) acquatica!

Comunque tempo fa avevo visto una foto troppo bella ed inquietante :icontwistedad0.gif: :
image

image

Edited by Stëalther - 8/4/2010, 11:54
 
Top
Postosuchus
view post Posted on 8/4/2010, 11:25




CITAZIONE (Stëalther @ 8/4/2010, 02:24)
CITAZIONE (Predalien @ 20/11/2009, 22:53)
Mi chiedo se gli arcosauri del ramo del Postosuchus fossero di abitudini unicamente terricole o anfibie di tanto in tanto

Per quanto riguarda il Posty non credo abbia la struttura anatomica adatta a scampagnate in acqua: la sua coda è fina e non lo agevolerebbe nel nuoto ( a differenza di quella piatta del coccodrillo). Il corpo è costruito "verticalmente" quindi per nuotare farebbe movimenti serpentiformi che gli richiederebbero un enorme fatica..

Se poi vuoi vedere tutti i crurotarsi allora sì,abbiamo diversi ordini e diversi adattamenti: i Phytosauria (ad esempio il Rutiodonte) erano simili ai coccodrilli di oggi ed erano adattati a una vita acquatica, gli Aetosauria (es. il Desmatosuchus) e i Rauisuchia (es. Postosuchus ed Effigia) terrestri e ovviamente i Crocodylia (es.Sarcosuchus) acquatica!

Cosa aggiungere...... praticamente nulla! Come dice Steal il Postosuchus era un cugino dei coccodrilli che però si è adattato alla vita terrestre tramite la postura con "arti colonnari".... per il resto ha già detto tutto lei xD, le altre strutture anatomiche non potevano permettergli di ritornare attivamente all' acqua... comunque questo non significa che di tanto in tanto non potesse avventurarsi per qualche motivo in acque poco profonde, per guadare una zona ed arrivare sulla riva opposta (magari per inseguire un branco di prede).
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 8/4/2010, 12:22




Concordo, pochi animali sono anatomicamente impossibilitati a nuotare, tutti più o meno riescono a reggersi a galla e a spostarsi, naturalmente risulteranno più o meno goffi a seconda della loro struttura, la differenza è tutta lì.
 
Top
Stëalther
view post Posted on 8/4/2010, 12:30




Vabbè ma un conto è essere anfibi (che era la domanda iniziale di Predalien) , tutt'altro è doversi muovere da una riva all'altra. E' ovvio, quello lo fanno tutti gli animali, pure gli gnu. Ma non vuol dire che se attraversano un fiume vuol dire che siano anfibi!


Edit: ovviamente io uso la parola "anfibio" per il suo significato etimologico,ovvero un animale che vive sia in acqua che in terra, e NON per indicare la classe Amphibia

Edited by Stëalther - 8/4/2010, 14:06
 
Top
211 replies since 28/5/2008, 17:51   8655 views
  Share