ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

PROSSIMAMENTE AL CINEMA, postate i film che stanno per uscire in questo momento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2023, 11:20
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,957
Location:
EGS8p7

Status:


Disney si è accorta troppo tardi di essere stata sorpassata (sia al botteghino che alla critica) da altre case di produzione con prodotti innovativi, coraggiosi e in continua evoluzione (Il gatto con gli stivali 2, Spiderverse, le nuove Tartarughe ninja) e ha ben pensato di sfruttare la stessa tecnica utilizzata in quest'ultimi... peccato che (almeno da quanto mostrato nei trailer) non sembrano averla compresa appieno, soprattutto dal punto di vista estetico, i design dei personaggi, come anche gli sfondi o i colori, non si prestano in nessun modo a questa tecnica, e ciò fa' risultare il tutto alquanto incompleto e spoglio, come se non avessero renderizzato completamente i modelli, cosa non improbabile visto che è proprio una parte fondamentale di questa tecnica, perché appunto invece del rendering si passa ad una specie di "cell shading più malleabile" (metto tra virgolette perché è una grandissima semplificazione), peccato che quí non venga applicata, ed anzi si limitino a tratteggiare i bordi dei personaggi e al massimo ad accentuare (di pochissimo) qualche espressione facciale.

Personalmente la trovo una grande occasione sprecata, sia al livello tecnico che narrativo, perché mi dispiace, ma se si vuole festeggiare il 100enario di una casa di produzione che ha letteralmente formato (nel bene e nel male) il medium dell'animazione occidentale, allora bisogna avere le palle quadrate per fare qualcosa di effettivamente innovativo, coraggioso e se è possibile sperimentale, perché sta' trametta puerile sulla nascita della stella del logo Disney la potevi relegare tranquillamente ad un corto da presentare prima del vero classico con cui festeggiare il 100enario.
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 12:43
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


CITAZIONE (Y.J. A. @ 28/9/2023, 12:20) 
Disney si è accorta troppo tardi di essere stata sorpassata (sia al botteghino che alla critica) da altre case di produzione con prodotti innovativi, coraggiosi e in continua evoluzione (Il gatto con gli stivali 2, Spiderverse, le nuove Tartarughe ninja) e ha ben pensato di sfruttare la stessa tecnica utilizzata in quest'ultimi... peccato che (almeno da quanto mostrato nei trailer) non sembrano averla compresa appieno, soprattutto dal punto di vista estetico, i design dei personaggi, come anche gli sfondi o i colori, non si prestano in nessun modo a questa tecnica, e ciò fa' risultare il tutto alquanto incompleto e spoglio, come se non avessero renderizzato completamente i modelli, cosa non improbabile visto che è proprio una parte fondamentale di questa tecnica, perché appunto invece del rendering si passa ad una specie di "cell shading più malleabile" (metto tra virgolette perché è una grandissima semplificazione), peccato che quí non venga applicata, ed anzi si limitino a tratteggiare i bordi dei personaggi e al massimo ad accentuare (di pochissimo) qualche espressione facciale.

Ma il fatto è che per Spiderman gli sfondi sono dettagliatissimi e anche in quel poco che ho visto de "Il gatto con gli stivali 2" (se il primo riprende i fumetti, il secondo è abbastanza... artistico. Non so come spiegarlo). Dal trailer di sta roba non ho visto nulla, solo il vuoto, ed è un'impressione a prima vista, che secondo me è molto importante.

OT: perdona la mia ignoranza Y.J. A. ma cosa è lo "cell shading"? E, perdona la domanda (mi piace farmi i cavoli altrui :P :lol: ), ma te studi modellazione 3D?

CITAZIONE (Y.J. A. @ 28/9/2023, 12:20) 
Personalmente la trovo una grande occasione sprecata, sia al livello tecnico che narrativo, perché mi dispiace, ma se si vuole festeggiare il 100enario di una casa di produzione che ha letteralmente formato (nel bene e nel male) il medium dell'animazione occidentale, allora bisogna avere le palle quadrate per fare qualcosa di effettivamente innovativo, coraggioso e se è possibile sperimentale, perché sta' trametta puerile sulla nascita della stella del logo Disney la potevi relegare tranquillamente ad un corto da presentare prima del vero classico con cui festeggiare il 100enario.

Avrebbero potuto benissimo creare un bel film con tecniche miste in modo da riprendere l'animazione 2D che ha reso famosa la Disney ma anche per ricordare che con gli anni sono riusciti ad adattarsi anche con la grafica a computer. Evidentemente non gliene frega nulla di niente se non di fare incassi, perché se ne fregano del loro stesso centenario (non bruscoletti) al punto da creare una cosa approssimativa. Figuriamoci quindi con gli altri prodotti (e infatti lo abbiamo e stiamo notando da tempo oramai).

Poi tralasciamo il fatto che abbiamo come protagonista una ragazza ribelle con una capra che fa da spalla comica. Non vi ricorda qualcuno? :=/: =_=
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 14:41
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,499

Status:


Ci voleva l'adattamento fatto coi controcazzi di una fiaba, anche non europea. Ed animazione tradizionale: oramai non distinguo più fra pixar e disney!
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 14:58
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,957
Location:
EGS8p7

Status:


CITAZIONE
OT: perdona la mia ignoranza Y.J. A. ma cosa è lo "cell shading"? E, perdona la domanda (mi piace farmi i cavoli altrui :P :lol: ), ma te studi modellazione 3D?

Nonono, molto banalmente mi sono informato, guardando più video e tutorial possibili sull'argomento.

Per quanto riguarda il Cel shading, è una tecnica che viene utilizzata per simulare delle ombreggiature stilizzate su dei modelli 3D, in questo modo si riesce ad ottenere un'estetica cartoonesca/fumettosa.
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 15:49
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


CITAZIONE (Toshiro @ 28/9/2023, 15:41)
Ci voleva l'adattamento fatto coi controcazzi di una fiaba, anche non europea. Ed animazione tradizionale: oramai non distinguo più fra pixar e disney!

Verissimo! Il mondo è pieno di fiabe, avrebbero potuto prendere una storia dalla mitologia cinese (così tanto per aprire il mercato anche là) o coreana (il Giappone è un po' più conosciuto, ma si potrebbe anche quello). Per non parlare dell'Africa che è veramente poco conosciuta ma ha molto da dare!

E hai ragione anche sullo stile. Il fatto è che per il tradizionale ci vuole molto tempo, ma c'è un compromesso: il digitale permette di creare degli sfondi molto dettagliati che a mano sarebbero impossibili da fare, ma quando si tratta dei personaggi o oggetti in primo piano che allora siano in tradizionale. Agli inizi del 2000 si usava fare così e già allora i risultati erano ottimi se fatti da professionisti.

CITAZIONE (Y.J. A. @ 28/9/2023, 15:58)
Nonono, molto banalmente mi sono informato, guardando più video e tutorial possibili sull'argomento.

Per quanto riguarda il Cel shading, è una tecnica che viene utilizzata per simulare delle ombreggiature stilizzate su dei modelli 3D, in questo modo si riesce ad ottenere un'estetica cartoonesca/fumettosa.

Oh! Sei veramente bravo comunque! Pensare che io fra un po' mi comprerò un bel computer che mi permetta di modellare in 3D (tanto per perdere un fegato e due reni. Costano troppo ;_; ) e tutte ste cose mica le sapevo (tanto per cominciare in bene :lol: ). Penso che la mia carriera di scultrice digitale durerà pochissimo, ma tanto vale provare ^U^
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 15:55
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,499

Status:






Ok, magari sparo sulla croce rossa...però un trailer del genere ti mette genuina curiosità per il film, specie se non sai nulla del romanzo originale.
E...sarò scemo io, ma tutte queste faccette da parte dei protagonisti di Wish non me le ricordo nei film degli anni 90, sembra molto più simile ad un lavoro minore anche sotto questo profilo. =_= :huh:
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 16:14
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


CITAZIONE (Toshiro @ 28/9/2023, 16:55) 



Che dire? Presentazione ottima, l'ultimo è in particolare maestoso (ma fa molto la cattedrale e la musica simil-clericale) e che dire soprattutto del DOPPIAGGIO?! Sul serio, "Wish" pare una cosa fatta da amatori, credo che Disney non ha voglia di spendere soldi nemmeno sui doppiatori e la protesta credo che sia ancora in atto (non mi spiego tutte queste voci pessime altrimenti). Tristezza, in 15 anni siamo arrivati a questo :(

CITAZIONE (Toshiro @ 28/9/2023, 16:55) 
Ok, magari sparo sulla croce rossa...però un trailer del genere ti mette genuina curiosità per il film, specie se non sai nulla del romanzo originale.
E...sarò scemo io, ma tutte queste faccette da parte dei protagonisti di Wish non me le ricordo nei film degli anni 90, sembra molto più simile ad un lavoro minore anche sotto questo profilo. =_= :huh:

Cosa intendi dire per "faccette"?
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 16:22
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,499

Status:


Tutte quelle espressioni molto caricaturali, ed esagerate, per voler comunicare comicità.
Che so che sembra un controsenso (ho in testa Aladdin che si rimira nello specchio, sorridente con un sorriso a 32 denti
)...però non so. Mi sembrano forzate queste movenze facciali sui personaggi in digitale, o semi-digitale.

Anche perché....se andiamo a vedere, il primo film disney che abbia incorporato elementi in digitale è Basil (gli ingranaggi del Big Ben), ma parliamo pur sempre di 63 anni (SESSANTATRE'!) di film animati a mano....magari lo sforzo produttivo ed economico avrebbe dimostrato un tributo alle fondamenta gettate da Walt e dai suoi collaboratori? No, dico.
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 16:25
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


CITAZIONE (Toshiro @ 28/9/2023, 17:22) 
Tutte quelle espressioni molto caricaturali, ed esagerate, per voler comunicare comicità.
Che so che sembra un controsenso (ho in testa Aladdin che si rimira nello specchio, sorridente con un sorriso a 32 denti
)...però non so. Mi sembrano forzate queste movenze facciali sui personaggi in digitale, o semi-digitale.

A riguardare sì, fa molto strano. Credo che il 3D non si presti molto in queste cose perché più vicino alla realtà, e nella vita reale nessuno riesce a muovere i muscoli in questa maniera e se anche ci riuscisse non lo farebbe perché ha una dignità :lol:

Con il 2D invece questo limite non c'è, un po' per questo i personaggi se rimangono totalmente statici (per esprimere stupore, o quando ascoltano qualcun altro) rimangono comunque vivi mentre con il computer paiono dei pupazzi (per di più brutti). Vista l'estrema stilizzazione dei visi nel tradizionale per rendere l'idea si deve esagerare totalmente, così noi umani comprendiamo completamente ciò che sta accadendo e che sta provando il personaggio.

CITAZIONE (Toshiro @ 28/9/2023, 17:22) 
Anche perché....se andiamo a vedere, il primo film disney che abbia incorporato elementi in digitale è Basil (gli ingranaggi del Big Ben), ma parliamo pur sempre di 63 anni (SESSANTATRE'!) di film animati a mano....magari lo sforzo produttivo ed economico avrebbe dimostrato un tributo alle fondamenta gettate da Walt e dai suoi collaboratori? No, dico.

È quello che intendevo io all'inizio. Almeno onora il tradizionale che ti ha portato a quello che sei, ma Disney è oramai una fogna in tutto e per tutto, sia dal punto di vista del marketing, che artistico, che sociale.
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 16:40
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,499

Status:


Insomma...aggiungo un'altra tacca al mucchio "Nu me ne po' fregà de meno". :lol: Aspetto, con aspettative depresse, Alien.
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 16:56
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


C'è da calcolare che Alien una qualche speranza la può avere non essendo direttamente collegato con la Disney come accade per le animazioni e Star Wars (e in effetti sono messi male in questi ultimi due).

Io al cinema ci andrò con i piedi di piombo. Vedremo.
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 18:30
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,938

Status:


 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 09:36
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,499

Status:


 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 11:35
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,938

Status:


Oh si 😍
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 13:02
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Toshiro @ 1/12/2023, 09:36) 

Sembra proprio na figata, nonostante l'idea di averci dentro pure Chris Hemsworth mi faccia vomitare bile a fiumi

Edited by ELDER PREDATOR - 1/12/2023, 13:19
 
Top
606 replies since 21/10/2008, 20:23   33290 views
  Share