ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Piante, fiori, alberi, ecc.., Il nostro pollice verde

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2009, 16:26
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,135

Status:


Possedete delle piante in casa vostra ? e in giardino ?

In balcone mia madre coltiva con successo delle piante di Sedano, Basilico e Prezzemolo


Io invece mi sto occupando delle mie due piante carnivore, una Drosera e una Sarracenia


Questa è la foto che ho fatto oggi alla mia Sarracenia, l'ascidio più alto misura circa 15 cm

 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2009, 17:18
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


In cortile ho fico, melograno, pero, susino, pesco, mandorlo e olivo... poi altre piantine come corbezzolo, alloro e vite.

Ma le piante carnivore le nutri tu o lasci fare a loro?
 
Top
view post Posted on 20/6/2009, 18:35
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,135

Status:


CITAZIONE (Lord freezer @ 20/6/2009, 18:18)
In cortile ho fico, melograno, pero, susino, pesco, mandorlo e olivo... poi altre piantine come corbezzolo, alloro e vite.

Ma le piante carnivore le nutri tu o lasci fare a loro?

Gnam..fico..melograno :ac110ur7sb.gif:


Hanno bisogno di acqua quotidianamente e molta esposizione al sole, sono tolleranti alle temperature elevate o rigide che siano (anche se la Sarracenia è anche più coriacea della Drosera, resiste anche a -10°)
Riguardo gli insetti faccio fare a loro, sono una trappola naturale, gli invertebrati ne sono attratti in maniera irresistibile, come puoi vedere dalla foto la Sarracenia ha già fatto le prime vittime, guarda l'ascidio più in primo piano, noterai della macchie nere

Pensa che le specie giganti delle Sarracenie digeriscono anche topi, lucertole e rane che si avventurano nei loro "tunnel" :icontwistedad0.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2009, 10:33
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,135

Status:


Ecco le piante al completo

LE CARNIVORE

La Sarracenia Readii dopo l'estate, cresciuta vero ? gli ascidii secchi all'esterno che vedete sono quelli della prima generazione, in pratica quelli della foto di Giugno nel mio primo post, adesso la pianta ha triplicato le sue dimensioni, riassumerà i suoi colori brillanti e accesi questa primavera



La Drosera Capensis Alba, che davo per spacciata all'inizio dell'estate visto che non produceva colla adesso ha decuplicato le sue foglie e mi cattura più di una decina di insettini al giorno, ora capisco perchè la chiamano carnivora immortale, è capace di riprendersi da una sola foglia



Anche sulla sopravvivenza della Dionea Muscipula nutrivo alcuni dubbi, invece sforna nuove trappole ogni settimana, persino il gruppo di foglie inferiore, che sembrava destinato a seccarsi del tutto sta riprendendo vita



Ora le altre piantonzole

Aloe Vera



Basilico (diventato immenso durante l'estate) , il Sedano e il Prezzemolo si sono ripresi solo di recente



Tronchetto della felicità



Tillandsia Cyanea, questa purtroppo è la più difficile da mantenere, fiorisce anche una sola volta nella sua esistenza, ha anche perso colore



Edited by Predalien - 30/9/2009, 11:39
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2009, 10:38
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


L'ultima pianta c'era anche nel mio soggiorno tempo fa, solo che era viola...
 
Top
view post Posted on 30/9/2009, 10:40
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,135

Status:


CITAZIONE (Lord freezer @ 30/9/2009, 11:38)
L'ultima pianta c'era anche nel mio soggiorno tempo fa, solo che era viola...

Inizialmente era di un bel lillà :iconcryh.gif:

Questo è un esemplare in ottima forma :
http://www.collectorscorner.com.au/Tilland...0cyanea%204.jpg
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2009, 11:56
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


mia madre è un amante delle piante io invece sono buona di farle morire muahahha. In argentina avevamo due giardini pieni zeppi di piantine ed alberi, mentre nell'appartamento in cui stiamo ora il balcone è una jungla, posso postare delle foto ma non chiedetemi i nomi perché li ignoro!
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2009, 14:47
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,135

Status:


Un'effimera intrappolata inesorabilmente tra le collose spire della Drosera Capensis Alba

 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2009, 15:19
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Meschina, già che durano poco quegli insetti :lol:
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 1/10/2009, 19:34




Una drosera! Uno dei pochi tipi di carnivora che non sono mai riuscito a trovare. Non che gli altri abbiano avuto una buona vita. La dionaea è morta subito, una specie di derivata rampicante della sarracenia è durata un anno e mezzo, ma un inverno più rigido l'ha distrutta completamente. Peccato, aveva tante meravigliose bocche porpora. Direi che a meno che non le si nutrano come si farebbe con un pesce, questo genere di piante non sopravvive in cattività, non riescono ad assimilare abbastanza sostentamento per sopravvivere solo dal terreno.
Per quanto mi riguarda ho un terrazzo ben fornito, ma la maggior parte di piante va sostituita semestralmente. Gli abeti seccano d'estate e le passiflore e i buganville si sgretolano d'inverno. Un giardino di rovi non mi dispiacerebbe, ma mio padre ha la mania della potatura, perciò rimango solo con dei moncherini.
I due campioni imbattuti sono la vite canadese (4 anni e qualcosa) e il melograno (quasi 4), anche se solo la prima prospera, con tutta probabilità visto che è riuscita ad aggrapparsi al muro dietro cui è installata la caldaia.
 
Top
view post Posted on 1/10/2009, 21:17
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,135

Status:


CITAZIONE (Sìlfae @ 1/10/2009, 20:34)
Una drosera! Uno dei pochi tipi di carnivora che non sono mai riuscito a trovare. Non che gli altri abbiano avuto una buona vita. La dionaea è morta subito, una specie di derivata rampicante della sarracenia è durata un anno e mezzo, ma un inverno più rigido l'ha distrutta completamente. Peccato, aveva tante meravigliose bocche porpora. Direi che a meno che non le si nutrano come si farebbe con un pesce, questo genere di piante non sopravvive in cattività, non riescono ad assimilare abbastanza sostentamento per sopravvivere solo dal terreno.

L'ultima frase è sbagliatissima
Le piante carnivore non vanno nutrite come un pesce rosso, sono perfettamente in grado di sopravvivere senza essere imboccate, bisogna tenere a mente che sono piante, e che potrebbero andare avanti a vita solamente con l'acqua, poi soprattutto con le dionee c'è il frequente rischio di far scattare a vuoto le trappole, la pianta consuma preziose energie ogni volta che chiude una trappola, alla lunga la foglia muore

Più che altro le cause di morte sono dovute a :

-Somministrazione di acqua del rubinetto, le carnivore DEVONO assimilare SOLO acqua piovana o acqua demineralizzata (quella del ferro da stiro per intenderci)
-Innaffiarla dall'alto può causare la crescita di muffe nel substrato, l'acqua deve sempre essere somministrata nel sottovaso, e non deve mancare mai
-Trapiantarla con terra semplice, quasi tutte le carnivore vivono esclusivamente nella torba con PH variabile
-Substrato troppo secco, è bene mischiare la torba con la perlite
-Non possono essere concimate
-Devono essere tenute il più possibile al sole diretto


Le mie 3 carnivore non sono piante tropicali, ma di regioni temperate, soprattutto la dionea e la sarracenia tollerano a meraviglia temperature dai +40° a -10° e più, solo la drosera va portata in casa quando la temperatura scende sotto i -10°, ma sopravviverebbe lo stesso
In autunno e inverno le piante seccheranno, è naturale, a Febbraio vanno rinvasate in un vaso più ampio con torba e perlite nuovi, in primavera risorgeranno rigogliose
 
Web  Top
vinny mascella
view post Posted on 1/10/2009, 21:23




ma dove posso prenderle le piante carnivore, non credo da un normale fioraio...
 
Top
view post Posted on 1/10/2009, 21:33
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,135

Status:


Quelle che ho trovato io le ho prese tra maggio/giugno all'esselunga, ma in primavera non è raro trovarle nei negozi di piante o addirittura dai fiorai, nelle altre stagioni è quasi impossibile trovarle mi sa
 
Web  Top
vinny mascella
view post Posted on 1/10/2009, 21:46




mmmm, io sono un'amante delle piante grasse e ilmio fiore all'occhiello e' franky (il mio cactus a foglie piatte) che fa certi fichi d'india buonissimi, purtroppo non mi sono mai documentato sul nome specifico delle altre piante ma tentero' di compensare, e vorrei prendermi almeno un'esemplare di carnivora per tenermela in camera. purtroppo, avevo anche dei chicas ( non so se si scrive cosi) erano tre e bellissimi enormi, ma purtroppo se li sono rubati tirandoli giu dal terrazzo........ che rabbia!!!

Edited by vinny mascella - 1/10/2009, 22:49
 
Top
view post Posted on 1/10/2009, 21:49
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,135

Status:


CITAZIONE (vinny mascella @ 1/10/2009, 22:46)
e vorrei prendermi almeno un'esemplare di carnivora per tenermela in camera

Conviene che ti cerchi un impalcatura in ferro per fare in modo di tenerla fuori dalla finestra, come dicevo vogliono il sole diretto, e 2 cm di acqua demineralizzata costante nel sottovaso, io le tengo in balcone


*Ah, se piove o temporaleggia non bisogna preoccuparsi, non ne risentono, anzi
 
Web  Top
188 replies since 20/6/2009, 16:26   13356 views
  Share