ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Piante, fiori, alberi, ecc.., Il nostro pollice verde

« Older   Newer »
  Share  
vinny mascella
view post Posted on 1/10/2009, 21:52




grazie per la dritta pred
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 2/10/2009, 06:28




CITAZIONE
Le piante carnivore non vanno nutrite come un pesce rosso, sono perfettamente in grado di sopravvivere senza essere imboccate,

Per la Sarracenia può darsi, ma alla dionaea ero molto affezionato e avevo già seguito quei tuoi punti trovandoli altrove. Era sempre esposta al sole di giorno, acqua selezionata, terra selezionata, acqua tramite sottovaso e via di seguito. Non doveva neanche temere il freddo perché la tenevo in casa, avvicinandola e allontanandola dalla porta-finestra in modo da farla stare più al fresco o più al caldo a seconda delle giornate. Dato che casa mia è un ambiente completamente asettico, so di per certo che non si è MAI nutrita di insetti. Tutto il resto era a posto, non era un esemplare anziano né troppo giovane, nel pieno delle sue forze. Ed è morta.
 
Top
view post Posted on 2/10/2009, 07:14
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,132

Status:


CITAZIONE (Sìlfae @ 2/10/2009, 07:28)
Per la Sarracenia può darsi, ma alla dionaea ero molto affezionato e avevo già seguito quei tuoi punti trovandoli altrove. Era sempre esposta al sole di giorno, acqua selezionata, terra selezionata, acqua tramite sottovaso e via di seguito. Non doveva neanche temere il freddo perché la tenevo in casa, avvicinandola e allontanandola dalla porta-finestra in modo da farla stare più al fresco o più al caldo a seconda delle giornate. Dato che casa mia è un ambiente completamente asettico, so di per certo che non si è MAI nutrita di insetti. Tutto il resto era a posto, non era un esemplare anziano né troppo giovane, nel pieno delle sue forze. Ed è morta.

Qualsiasi coltivatore di Dionea ti dirà che una Dionea non può morire per non aver mai digerito un insetto, quella è una fonte nutritiva secondaria, poi non temono il freddo, smettono di crescere nella stagione fredda, ma è una cosa che succede a loro in natura (sono originarie della Carolina del Nord)
Poi come ho detto le dionee specialmente vanno tenute fuori, che ci sia temperatura torrida o glaciale non hanno affatto problemi, loro amano lo sbalzo di temperatura giorno/notte, ma vogliono sole diretto, non filtrato dal vetro di una finestra, c'è stata una differenza abissale della salute delle mie piante nel breve periodo in cui le ho tenute dentro e quando invece le ho portate fuori (guarda la mia Sarracenia ad esempio, la foto del primo post era di Giugno e la tenevo dentro, l'ultima è di Settembre ed è fuori)

Per rimanere in tema, l'ultimo pasto della mia Dionea Muscipula



CITAZIONE (Lord freezer @ 1/10/2009, 16:19)
Meschina, già che durano poco quegli insetti :lol:

Se guardi alla destra in secondo piano della foglia su cui è intrappolata l'effimera puoi vedere un'altra foglia arrotolata su una preda che ancora tenta di dibattersi

La Drosera è forse la più efficace contro gli insetti (quelli non più grossi di una mosca però)
Cattura le prede in maniera attivo-passiva, a differenza della Sarracenia solo passiva e della Dionea attivissima (la trappola è capace di chiudersi in 1/4 di secondo), quindi secondo me il metodo della Drosera Capensis è il più equilibrato

Edited by Predalien - 2/10/2009, 08:42
 
Web  Top
Celtic Predator
view post Posted on 2/10/2009, 10:33




affascinante
 
Top
view post Posted on 2/10/2009, 13:52
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,132

Status:


Nuovo pasto della Dionea, guardate la sagoma nera all'interno della trappola centrale, questa volta è qualcosa di grosso, sento che la preda prova a ronzare ancora ogni tanto, ma ormai è spacciata, è destinata ad essere "succhiata" nel giro di 2 giorni circa :icontwistedad0.gif:

 
Web  Top
vinny mascella
view post Posted on 2/10/2009, 14:34




wow hai un killer in un vaso XD

Edited by vinny mascella - 2/10/2009, 16:08
 
Top
Celtic Predator
view post Posted on 2/10/2009, 15:52




CITAZIONE (Predalien @ 2/10/2009, 14:52)
Nuovo pasto della Dionea, guardate la sagoma nera all'interno della trappola centrale, questa volta è qualcosa di grosso, sento che la preda prova a ronzare ancora ogni tanto, ma ormai è spacciata, è destinata ad essere "succhiata" nel giro di 2 giorni circa :icontwistedad0.gif:

non esattamente una morte rapida e indolore
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 2/10/2009, 18:31




Allora è stato questo il mio errore: l'ho scambiata per una pianta tropicale e cercavo di tenerla sempre al caldo, al riparo da vento, sbalzi di temperatura e anche dal sole troppo caldo.
A questo punto, grazie davvero: alla prima occasione la riprendo, era così carina!
CITAZIONE
Cattura le prede in maniera attivo-passiva, a differenza della Sarracenia solo passiva e della Dionea attivissima (la trappola è capace di chiudersi in 1/4 di secondo), quindi secondo me il metodo della Drosera Capensis è il più equilibrato

Sarà anche più equilibrato, ma secondo me il più efficace è quello della Sarracenia, ne prende anche di grosse dimensioni, non deve sprecare energie a muoversi e una volta dentro sono finiti.
 
Top
view post Posted on 3/10/2009, 13:09
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,132

Status:


CITAZIONE (Sìlfae @ 2/10/2009, 19:31)
Sarà anche più equilibrato, ma secondo me il più efficace è quello della Sarracenia, ne prende anche di grosse dimensioni, non deve sprecare energie a muoversi e una volta dentro sono finiti.

Gli unici che riescono a scampare ai letali ascidii della mia Sarracenia sono i ragni, ci riescono 6 volte su 10, ci cotruiscono anche ragnatele all'interno, che provino a farlo su una Drosera, come toccano un peletto colloso rimangono invischiati, poi la foglia li attorciglia come un tentacolo di piovra

La Sarracenia è la più "sadica", perchè uccide per sfinimento e per digestione in tempo reale, non permette di risalire alla superficie e in fondo al tunner c'è un succo digestivo di color rosso che agisce con tutta calma, ho visto sarracenie con dozzine di insetti accumulati in un solo ascidio

Guardate che ho trovato poco fa guardando gli ascidi nuovi della Sarra, dite ciao alla cimice image

 
Web  Top
Sìlfae
view post Posted on 3/10/2009, 19:08




CITAZIONE
Gli unici che riescono a scampare ai letali ascidii della mia Sarracenia sono i ragni, ci riescono 6 volte su 10,

Questa non la sapevo. Non dovrebbero comunque scivolare lungo la superficie unta?
 
Top
view post Posted on 3/10/2009, 19:14
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,132

Status:


CITAZIONE (Sìlfae @ 3/10/2009, 20:08)
Questa non la sapevo. Non dovrebbero comunque scivolare lungo la superficie unta?

Non è troppo vischiosa, poi ogni volta che un ragno cade nel vuoto tesse un filo di tela di sicurezza aggrappandosi a mezz'aria ad una superficie, probabilmente da quel filo comincia a crearsi una ragnatela che gli consente di uscire dalla trappola, o anche di dimorarci, alla fine gli insetti verranno sempre dentro gli ascidii, attirati dai profumi inebrianti che emana il succo digestivo della pianta, e il ragno si troverebbe in una doppia posizione di vantaggio, avrà da mangiare frequentemente, ed è protetto dai predatori

Comunque non tutti sono così furbi, alcuni precipitano nel fondo e non sono più in grado di salvarsi
 
Web  Top
Celtic Predator
view post Posted on 3/10/2009, 20:30




costruirsi la casa sopra uno stomaco a cielo aperto, sti ragni ne sanno una più del diavolo
 
Top
view post Posted on 3/10/2009, 20:41
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,132

Status:


CITAZIONE (Celtic Predator @ 3/10/2009, 21:30)
costruirsi la casa sopra uno stomaco a cielo aperto, sti ragni ne sanno una più del diavolo

Non ti immagini nemmeno quanto..non so se hai mai visto il sistema di caccia del ragno "cowboy" (l'ho nominato scherzosamente così perchè cattura al volo le falene con un laccio di tela appiccicosa facendola roteare con una zampa)
 
Web  Top
Sìlfae
view post Posted on 3/10/2009, 20:43




Credo sia Ragno Bolas o qualcosa di simile.
Anche il Ragno faccia d'orco appeso con la sua rete fa la sua figura.
 
Top
Celtic Predator
view post Posted on 3/10/2009, 20:43




CITAZIONE (Predalien @ 3/10/2009, 21:41)
Non ti immagini nemmeno quanto..non so se hai mai visto il sistema di caccia del ragno "cowboy" (l'ho nominato scherzosamente così perchè cattura al volo le falene con un laccio di tela appiccicosa facendola roteare con una zampa)

hahaha, no anche questa mi mancava
 
Top
188 replies since 20/6/2009, 16:26   13356 views
  Share