ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Dune (film)

« Older   Newer »
  Share  
Homungus83
view post Posted on 3/4/2010, 07:53




Ho controllato, l'argomento non è stato trattato quindi dovrei avere il via libera



CITAZIONE
titolo DUNE
paese USA
anno 1984
durata 137'
genere fantascienza


regia David Lynch

CITAZIONE

trama



Nell'anno 10191 l'umanità è diffusa tra le stelle e l'universo conosciuto è retto dal Landsraad, un sistema di tipo feudale in cui le grandi casate, che possiedono interi pianeti, sono in perenne lotta per il potere.

La trama inizialmente coinvolge quattro differenti pianeti.

Pianeta Caladan, sede della casata Atreides:
Il giovane Paul ha seguito un duro addestramento, in quanto è l'unico figlio ed erede che il duca Leto Atreides, detto "Il Giusto", ha avuto dalla sua amata concubina Lady Jessica. Jessica è però parte di un segretissimo programma genetico della Sorellanza delle Bene Gesserit. Tale programma millenario mira ad ottenere, tramite una serie di incroci di sangue tra le casate, il Kwisatz Haderach, l'essere supremo che governerà l'universo. La nascita di Paul, non prevista, ha sconvolto i piani delle Bene Gesserit.

Pianeta Giedi Primo, sede della casata Harkonnen:
Il crudele Barone Vladimir Harkonnen, nemico giurato degli Atreides, ha progettato la completa estinzione dei suoi avversari attraverso un complotto ordito con la segreta complicità dell'imperatore Shaddam IV, il quale teme la crescente popolarità del duca Leto in seno al Landsraad a causa di un'arma creata appunto dagli Atreides.

Pianeta Kaitain, sede della casata imperiale Corrino:
L'imperatore dell'universo conosciuto, Padishah Shaddam IV, subisce notevoli pressioni da parte della Gilda spaziale. I mostruosi Navigatori della Gilda vengono mutati con il gas di Spezia per essere in grado di varcare lo spazio con il loro pensiero, per trasferire da un lato all'altro del cosmo le immense navi della Gilda. I Navigatori, parzialmente dotati di precognizione, intuiscono il pericolo costituito da Paul Atreides e vorrebbero fosse eliminato.

Pianeta Arrakis (Dune) - il solo luogo di estrazione della Spezia:
Gli Harkonnen hanno abbandonato il pianeta, che avevano spietatamente sfruttato per estrarre la preziosa Spezia, sostituiti dagli Atreides, loro avversari, per ordine imperiale. La trappola è tesa e la strage sarà inevitabile. Arrakis, pianeta desertico e inospitale, è popolato da un misterioso popolo, i Fremen, in grado di cavalcare i giganteschi vermi delle sabbie. I Fremen, che chiamano il loro pianeta Dune, hanno atteso a lungo la venuta di un Messia, il Mahdi, che li guidi, dopo secoli di persecuzioni, in una sanguinosa jihad alla conquista del pianeta. Chi controlla la Spezia, controlla l'universo.

CITAZIONE

CITAZIONE

note personali



A mio avviso una delle saghe più bella che abbiamo mai visto, anche perche unisce i problemi del nostro mondo reale, con la fantascienza, credo che Frank Herbert sia stato un genio, contanto che il romanza è stato scritto nel 1965 ha saputo vedere lontano, dimostrazione che il romanzo è ancora attuale e non è stato segnato dal tempo.
Se avete voglia di leggere una bellissima saga, vi consiglio di comprare il "ciclo di dune".
Avverto non sono libri leggeri :j7cd5l.gif:



Edited by alien_queen - 9/8/2010, 15:25
 
Top
view post Posted on 3/4/2010, 08:48
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,131

Status:


Ho la videocassetta originale di Dune, però non so, lo trovai un pò insipido, il design generale troppo Cyberpunk da telefilm, i personaggi mancavano di carisma..
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2010, 09:02
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


In effetti è un po' bambo. Speriamo bene nel (nei) remake...
 
Top
Homungus83
view post Posted on 3/4/2010, 09:10




Guarda, ti dirò, il fatto che lo trovi insipido è normale, perchè il film è stato pesantemente tagliato (non basta una vhs per raccontare tutta la storia di dune), e potrebbe non essere facilmente comprensibile, poi Lynch è un grande regista ma un pò, diciamo, visionario nei suoi scenari.
Onestamente gli Harkonnen valgono da soli il film, mitica interpretazione (uno dei due nipoti del barone è Sting, è stato abbastanza bravo a recitare, non me lo sarei mai aspettato), l'attore che interpreta il barone è fenomenale.

Se vuoi la versione moderna, dovresti cercare DUNE - il destino dell'universo, una miniserie in 3 parti molto lunga, quasi 5 ore di film racchiusi in 2 dvd.

 
Top
view post Posted on 8/1/2019, 16:59
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Engineer
Posts:
14,067
Location:
Milano

Status:


Speriamo sia la volta buona, sono più di vent'anni che ci provano a fare un film.
 
Top
view post Posted on 9/1/2019, 13:25
Avatar

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Engineer
Posts:
993

Status:


Se il remake di Denis Villeneuve avrà successo. La storia dei romanzi di Dune si presta ad una grande saga. Speriamo. Anche se il film del 1984 di David Lynch non mi è dispiaciuto.
 
Top
view post Posted on 9/1/2019, 13:58
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,197
Location:
Sunnydale

Status:


Un film che non mi ha mai convinto al 100%. Alcune cose sono molto riuscite, tipo i vermoni o alcuni personaggi, ad esempio MacLachlan e Sting. Altre invece non mi hanno convinto per nulla o addirittura mi hanno tremendamente annoiato. Si può vedere senza aspettarsi il capolavoro. Il remake? Bah...
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2019, 14:18
Avatar

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Predator
Posts:
790
Location:
Emilia Paranoica

Status:


un classicone, da bimbo avevo una fifa boia di quel panzone volante del barone Harkonnen... con tutte quelle pustole :sick:
...gran colonna sonora comunque.
Se il remake lo farà D. Villenueve mi sa che mi ci vorranno due o tre redbull per non collassare :D
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 09:12
Avatar

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Engineer
Posts:
993

Status:


Il film di David Lynch è decisamente in stile Steampunk. Ho letto il primo e il secondo libro della saga di Dune di Frank Herbert. E dal romanzo non emergono elementi che facciano pensare ad uno stile Steampunk. A differenza, ad esempio di Mondo 9 di Dario Tonani, dove lo stile Steampunk è evidentissimo. Però nel romanzo si vede l'assenza di tecnologie sofisticate. Tanto è vero che le astronavi vengono guidate dalla Gilda. Dove i piloti annullano lo spazio e il tempo grazie ai poteri acquisiti dalla Spezia, la miracolosa sostanza di Arrakis che dà il dominio nell'universo per la sua pregiatezza. La spezia dà poteri anche alle sacerdotesse Bene Gesserit. I computer sono umani e vengono chiamati mentat. Insomma è un universo privo di tecnologia sofisticata. Mentre prevalgono poteri mentali.

Mi piacerebbe invece vedere nel Film di Denis Villeneuve, Tecnologia avanzatissima accostata a poteri mentali. Anche se ragionando, l'assenza di tecnologia sofisticata nel romanzo è dovuta al fatto del prevalere di poteri mentali che precludono l'uso di tecnologia. Ed è probabile quindi che anche il remake, venga proposto in stile Steampunk.
 
Top
view post Posted on 4/2/2019, 18:17
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Marine
Posts:
2,756
Location:
La selvaggia e spietata Hyboria, sud Italia...XD

Status:


è uno dei progetti più interessanti dei prossimi anni, ciclo di romanzi meraviglioso e regista che col genere sci-fi ha dimostrato di saperci decisamente fare.
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 10:05
Avatar

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Engineer
Posts:
993

Status:


CITAZIONE (Amra il Leone @ 4/2/2019, 18:17) 
è uno dei progetti più interessanti dei prossimi anni, ciclo di romanzi meraviglioso e regista che col genere sci-fi ha dimostrato di saperci decisamente fare.

Si! Sono d'accordo. Denis Villeneuve ci sa proprio fare con il genere sci-fi. Tra l'altro Dune si presta a un franchise notevole. Penso che supererà di gran lunga David Lynch. Oggi esistono tecnologie migliori. E dalle notizie che circolano in giro, si preannuncia un gran film, sia come cast, che come scenografia.

Il ciclo di romanzi di Dune di Frank Herbert sono dei capolavori.
Dopo la sua scomparsa, a partire dal 1999 il figlio Brian Herbert ha pubblicato, con lo scrittore Kevin J. Anderson, un secondo ciclo di romanzi di successo, il preludio a Dune, prequel del ciclo di Dune.
 
Top
71 replies since 3/4/2010, 07:53   2756 views
  Share