ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


ALIEN 3 vs ALIEN RESURRECTION
Poll choicesVotesStatistics
Alien 332 [80.00%]
Alien resurrection8 [20.00%]
Guests cannot vote (Voters: 40)

ALIEN 3 vs ALIEN RESURRECTION, Il migliore film "dannato"

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 18/8/2010, 14:32
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,130

Status:


Per la prima volta si sfidano in un sondaggio i due film della saga di ALIEN che più hanno diviso i fan
ALIEN 3 e ALIEN RESURRECTION


Alien 3, con la sua atmosfera apocalittica e pessimista, con la strage dei sopravvissuti di Aliens, con le sue inquadrature dal basso, con i suoi dialoghi infarciti di parolacce, i suoi buchi nella sceneggiatura, la produzione travagliata, la sua colonna sonora da Requiem, il suo alieno cattivissimo, la morte della protagonista

Alien resurrection, con il suo umorismo grottesco, il suo splatter tragicomico, le sue battute trash, le sue chimere/cloni, gli alieni intelligenti, la resurrezione di Ripley

Ora sta a noi decidere il vincitore in questo duello, difendete il vostro preferito e se possibile spiegate le motivazioni che vi portano alla vostra scelta
 
Web  Top
-> Kat
view post Posted on 18/8/2010, 14:37




Ho votato Alien3, per me uno è il degno seguito dell'altro, nel 3 Ripley perde definitivamente fiducia per la specie umana, resta di nuovo sola e per di più il mostro che per 2 volte ha affrontato le cresce dentro...in Resurrection la nostra eroina entra nel mondo degli alieni, fa parte della famiglia più o meno e come non ricordare l'espressione soddisfatta quando dice:
Lei si riprodurrà...voi morirete

Mi piacciono entrambi, un po mi fanno storcere il naso le atmosfere oniriche del 4...
 
Top
vinny mascella
view post Posted on 18/8/2010, 14:43




un film che ritengo nettamente superiore e se la gioca con il primo alien a parer mio alien 3
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 14:47
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
5,344
Location:
Massa Carrara

Status:


Anche io ho votato Alien 3.
Per me non c'è paragone, Alien 3 lo trovo una buona aggiunta alla saga dopo Alien e Aliens, al contrario di Resurrection, che proprio non lo capisco e se lo potevano risparmiare.
I detenuti di Alien tre sono fantastici, hanno una buona introspezione psicologica e restano comunque personaggi interessanti. I personaggi di Resurrection sembrano rapper prelevati da un ghetto e buttati su un astronave.
La trovata "diverso ospite diverso Xeno" del tre è ottima, l'idea di Ripley con il sangue acido e la "percezione" aliena pessima, così come la nascita "umana" del NewBorn e la ridicola morte della regina.
E' poi l'ambientazione ragazzi, l'ambientazione... Vogliamo davvero fare il confronto?
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 15:02
Avatar

we are pucciosi, we are legion

Group:
Moderatori Sezione
Posts:
2,937

Status:


Assolutamente Alien3!

per un infinità di ragioni!
L' ambientazione la trovo orribilmente stupenda
Ripley si trova ancora una volta sola, tutti i suoi cari duramente difesi sono morti e deve pure trovarsi a fronteggiare l' orrore che aveva visto nei propri incubi...una regina Alien dentro di sè

spettacolo!
la scena del cane è terribile e angosciante tanto è resa bene (a volte la salto pure ._.)

il runner è meraviglioso *-* , brutale, furioso, caotico e bestiale...senza controllo

e alla fine, la morte della nostra eroina! per me è QUELLO il finale della saga di Alien, epico e quasi triste (ho sempre sperato che Ripley se la cavasse da tutta quella faccenda)


Alien resurrection non riesco a farmelo piacere, trovo tutti i personaggi assolutamente odiosi...e il newborn?!?...meglio non parlarne image (odioooooooo)

un episodio che era meglio lasciar perdere

Edited by °Machiko° - 18/8/2010, 16:12
 
Web  Top
Alienmorph
view post Posted on 18/8/2010, 15:03




Alien 3.

E' più coraggioso uccidere i protagonisti in modo da dare un finale definitivo ad saga, o a costringere ad un cambiamento radicale, o resuscitare il protagonista con un espediente da fumetto d serie B?

Se poi si analizzano i film, ovviamente hanno entrambi dei difetti che nei primi due episodi non c'erano... ma un film dal finale per una volta DIVERSO DAL SOLITO, con un'atmosfera cupa e claustrofobica degna del capostipite della serie, contro un ora e mezza di slime humor nero e trovate da fantascienza anni 30'... non c'è contronto, dai.
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 18/8/2010, 15:09




Decisamente Alien 3, mi accodo alle motivazioni già esposte.
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 15:09
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Ma assolutamente Alien 3, per il semplice fatto che non ho digerito lo stile del regista francese e le atmosfere grottesche che è riuscito a dare alla pellicola. Alien 3 avrà i suoi difetti, però almeno il suo stile decadente nell'insieme non stona troppissimo.
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 15:10

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


ALIEN 3, per me è ache più bello del primo, nella quale il primo vanta soprattutto, appunto, di essere il primo e quindi l'originale.
 
Top
xenomorfo94
view post Posted on 18/8/2010, 15:20




Voto praticamente ad occhi chiusi Alien 3...
 
Top
WOLF PREDATOR
view post Posted on 18/8/2010, 16:29




ma è il periodo dei sondaggi scontati... :P
 
Top
NenaDrug
view post Posted on 18/8/2010, 16:39




Praticamente la penso come tutti i precedenti utenti...cioè:Alien 3.
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 16:43
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
5,344
Location:
Massa Carrara

Status:


12-0 è doppio cappotto xD
 
Top
NenaDrug
view post Posted on 18/8/2010, 17:06




KO memorabile...vabbè non stiamo dicendo Alien Resurrection fa schifo..dai..però esprimiamo una preferenza tra le due parti..sembra proprio che tutti abbiano preferito il 3..
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 17:40
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


dipende. come ho detto tante volte su questo forum, ritengo alien 3 e alien 3 DC non solo due versioni dello stesso film, ma due film differenti.


di sicuro comunque resurrection ha tantissimi pregi, per me:
a partire dai personaggi caratterizzati davvero bene, non c'è mai la sensazione che manchi qualcosa, o qualche scena, che invece c'è a tratti in alien 3.
e soprattutto presenta un'innovazione che poche saghe hanno, arrivate al quarto capitolo. l'idea degli alien fusi col dna umano, figli della genetica, ripley fusa col dna alieno, che diventa praticamente una super donna, più forte, più agile, più resistente, con il sangue leggermente acido, ma pur mantenendo un'umanità che, paradossalmente, riscopre grazie ad un robot, un essere non umano.

poi, anche lo stile registico è coerente e diverso, rispetto a quello che avevamo visto finora, il cosidetto "parto" della regina è comunque alieno quanto basta, è come se le si fosse formata una sacca organica, più che una rigonfianza del corpo come avverrebbe in un essere umano.
io di scene comiche non ne ho viste, a parte il personaggio del comandante che è uno dei tanti personaggi militari stereotipati in senso negativo.

alcune scene poi sono crudissime, anche senza mostrare nulla, come quella in cui vediamo le uova schiudersi davanti a persone innocenti, che non possono evitare in nessun modo di finire infettati.


gli unici difetti si possono trovare nel fatto che a volte si perde un pò in se stesso, nelle sue scene che sembrano un pò troppo filosofiche, un pò troppo pompose, alcuni le hanno definite oniriche. io non le avrei definite proprio così, ma rende bene l'idea.
e per amplificare queste sensazioni, si perde un pò l'elemento orrorifico, che in un film del genere non può mancare.




alien 3 di contro non presenta sostanziali innovazioni. avevamo già avuto come ambientazione una struttura su un pianeta alieno, praticamente disabitata, dando spazio a pochi personaggi.
cambia solo l'ospite da cui nasce l'alien e il fatto che ripley fosse di nuovo sola in un posto a lei sconosciuto (in aliens perlomeno aveva jones).

però, a livello di ambientazione, tensione, claustrofobia, splatter, non c'è paragone......
basta l'inseguimento finale per spazzare via buona prima parte di resurrection.

la director's cut la trovo ancora migliore, soprattutto per il personaggio di golic, che rende ancora più mistica la creatura, la eleva ad uno status di bestia-dio. ovviamente sono i deliri di un pazzo, ma è reso veramente bene, ed è una cosa interessante, e che richiama un pò ai pensieri di Ash, il quale finora era l'unico che l'ammirasse come creatura in sè e non come arma o macchina da soldi.


tirando le somme, però, alien 3 versione cinematografica, per me, batte resurrection, seppur di poco, mentre la DC lo batte con uno scarto maggiore (per me la DC di alien 3 batte pure aliens).

 
Web  Top
103 replies since 18/8/2010, 14:32   1496 views
  Share