CITAZIONE (ELDER PREDATOR @ 29/6/2013, 08:50)
Mi sono fermato a "mancanza di boss finali"
Peccto.. il bello arrivava dopo (e ad ogni modo non ho altro tempo da perdere: faccio interventi lunghi appunto per non dover rispondere ad ogni messaggio che farete. E' tutto scritto li: chi vuol intendere intenda...chi vuole le immagini iper lustre del 92 abbia quelle, e chi ama più veder soggetti e ambientazioni e concretezza amerà più il 2 e il 4. Chi vuole paura guarderà il 1° o si guarderà un horror. saluti)
Ti ri-rispondo poichè pare la mia completa 3d in risposta a questa sia sparita e stata tagliata o andata persa.
E mi toccherà riscriverla tutta ,se ci riesco, cercando di ricordarmi esttamente cosa t'avevo scritto, non risparmiando niente.
(dovesseero bananrmela, questa volta la salvo su word, così che te la potrò inviare per PM..giusto per il piacere che tu la legga, come è giusto che sia!).
CITAZIONE (Byrne @ 29/6/2013, 12:49)
Aspetta un attimo................hai detto tante di quelle cose, contraddicendoti tra l'altro in almeno un paio di punti che ora con pazienza cercherò, che mi hai finalmente, definitivamente convinto che non si può discuterne come ha detto Pred.
davvero? ma come, mi avevi fatto delle domande, io ti avevo risposto ed ora aspettavo la tua risposta e invece ti sei lasciato convincere da chi direbbe che è meglio non rispondere? Sei debole di tenacia, e di supportare le tue ragioni, allora.
Punto#2: mi sarei contraddetto in almeno due punti?
E che caspita vuoi che siano 2 punti quando tu è una vita che ti contraddici?? Dio grazia che ogni tanto possa sbagliare anch'io quindi.
CITAZIONE (Byrne @ 29/6/2013, 12:49)
Parlo del fatto che, detto in parole povere, ragioni come un bambino, e poi dici che io non ho fantasia?
Sul fatto di chi è che ragioni come un bambino, pari più tu di me, dato che sei tu che ti senti "inacidito e incattivito" se ad altri piaccia più l'ALIEN4 del 3 e dimostri quindi anche poca elasticità mentale, specie nei commenti ed affermazioni che andrai a fare sotto e che ora vado a risponderteli 1ad1.
CITAZIONE (Byrne @ 29/6/2013, 12:49)
Tu vedi un film di fantascienza e devono per forza esserci gli elementi che cerchi?
Sì, se guardo un Alien e vedo che il gigerismo e le analogie col surrealismo di Giger si son andate a fare benedire perchè un regista mediocre ha voluto cavalcare l'onda del successo usando la saga degli Aliens e addirittura rubando idee altrui quali la morte finale rubata a Terminator2 o scene vuote di metafisica assoluta come certe inquadrature rubate ai grandi maestri quali Lynch, Kubrick o anche Hitchcock..allora sì, avrei preferito vedere un ALIEN3 girato esattamente come i primi due.
CITAZIONE (Byrne @ 29/6/2013, 12:49)
David Fincher, ad esempio, è un regista dallo stile estremamente personale e anticonformista (o almeno, lo è stato per tutti gli anni '90).
Certo soprattutto il finale di ALIEN3 è "solo suo", vero? Un anno prima uscì Terminator-2 con LO STESSO FINALE e stesso uso dei colori (e anche di telecamera quasi)!
E' satto innovativo tanto quanto le cose degli anni 90 lo sono nei riguardi dell'uso della telecamera nel passato. fare film di successo senza spendere grosse fortune di denaro per scenografie, costumi, e tanto altro che c'erano prima. Io la chiamo involuzione. E' come nella musica degli anni 90: dato che i musicisti non erano all'altezza di quelli del passato, hanno inventato il newrock con tanto di sterilità di assoli e quant'altro, appnto perchè tecnicamente erano inferiori. io la chiamo involuzuione tecnica, ma se vuoi evoluzione verso un percorso che poteva anche non esser quello. ma la massa è andata li..di virtuosi ce n'eran sempre meno..e sono nate le cose anni 90.
CITAZIONE (Byrne @ 29/6/2013, 12:49)
Nel momento in cui si avvicina ad un genere, vi introduce le proprie soluzioni, creando qualcosa di bello e di inimitabile perché "solo suo".
si vede quanto è solo suo il "capolavoro" di Fincher: un collage di idee prese a Coleman e a Termi-2 per un gran finale mortifero dove per fortuna il regista di ALIEN4 rimetterà i puntini sulle i e farà tornare in scena Ripley. per tua cronaca Fincher e la sua telecamera è uan scopiazzatura di un altro grande ,un certo Lynch. Guardati qualche suo film e poi dimmi se i chiaro scuri non li aveva già fatti lui. Fincher ha solo l'altissima definizione di immmagini figlia degli anni 90..così come la musica di quegli anni è incisa meglio di quella precedente e i suoni erano più potenti. (solo estetica cioè. Solo mediocrità e superficialità quindi. il succo..in sostanza non c'è).
CITAZIONE (Byrne @ 29/6/2013, 12:49)
Idem per Ridley Scott.
Scott e Fincher non li posso nemmeno sentir nominati nella stessa pagina, c'mon!
CITAZIONE (Byrne @ 29/6/2013, 12:49)
Le idee sono poche, dopate ed estremamente facili (per non dire banali, ma poi perchè cavolo non dovrei dirlo?), e quindi Cameron non innoverà mai un cavolo.
Le idee sono poche????? ma se il regista tra i 4 che ha messo + idee e arricchito il film + di tutti!! Come per un Venerdì13 part1 dove Jason non avecva ancora preso bene identità..nei capitoli dopo si metterà la maschera da hokey e prenderà la vera e conosciuta identità che il mondo conosce..così laddove uno Scott che aveva creato la sua opera Gigeriana, ecco un Cameron che la approfondisce allo spasmo e ne fa uno scabnner completo arricchendo di dettagli tecnici il mondo alieno e quello di ripley e tutto quanto c'era da approfondire sul tema!! (è chiaro che tutto quello che avrebbe potuto fare il regista successo sarebbe stato soltanto CAMBIARE, dato che cameron aveva detto già tutto, e quindi fincher non avrebbe potuto MINIMAMENTE proseguirne il filo). Invece Cameron è stato un grande appunto perchè ha saputo elaborare e portare avanti 8anzi li ha estremizzati e arricchiti di dettagli) i concetti del primo ALIEN dandogli davvero la dimensione giusta e la personalità completa, così come ora tu conosci un Jason con la maschera da hockey laddove nel primo film era solo un abbozzo di idea.
cameron è un approfonditore...Fincher solo un ladro e uno che ha usato le tecniche degli anni 90 (cioè definizione di immagine altissima, ma con zero contenuti scenici). Con una buona telecamera lo puoi fare anche tu un film alla Fincher..ma non potrai mai farne uno alla cameron o alla ALIEN4.
Per un film alla Fincher ti basterà un PC e un tavolino da usare come ambientazione. Stop. Per me è quasi più teatro che cinema allora!! (una sorta di commedia).
CITAZIONE (Byrne @ 29/6/2013, 12:49)
Il cinema non è l'arte dei generi di cui bisogna seguire passo passo le caratteristiche stile ricetta della torta della nonna. E ti consiglio di ascoltare. Il cinema è l'arte di chi ha una testa e crea qualcosa di nuovo, oppure ha un approccio nuovo ad un genere.
Il cinema è l'Arte di spare far qualcosa di bello e grande ,indipendentemente da se sia innovativo o no...dato che se è innovativo significa che debba per forza esser diverso da quello del passato. E se quello del passato era già perfetto, significa solo aver usato scorciatoie dato per colmare vuoti tecnici: come la mancanza di scenografia, la mancanza di idee (rubate ad altri), la mancanza di soldi per realizzarlo, ecc.
Fincher è un buon affarista: con pochi mezzi ti crea un Fincher ladove posson farlo tutti (tutti son capaci con una chitarra di suonare del grunge..ma non potrei dire lo stesso se ti chiedessi l'ipertecnicismo di certe band thrash metal anni 80). Mentre il vero ciname è creare la propria Arte indipendentemenete da tutto (indipendentemenet da quello che c'era prima: significa che NON sei obbligato a crear qualcosa di nuovo a tutti i costi [specie poi se non creerai nulla di davvero nuovo, ma l'unica cosa era solo delle immagini in alta definizione migliori].
Le scene di Fincher son roba già trita e ritrita da Hitchcock, da Kubrick, da Lynch & company con i primi paini quali loro ci avevano insegnato e l'uso di ambientazioni e scenografie spoglie, ma sapientemente usate da crearci mondi interi. Fincher è solo alta definizione figlia degli anni 90...nulla più. NON ha inventato proprio un tubo di nuovo ma solo fatto uan sorta di remake del vecchio cinema utilizzando telecamere, computer e mezzi moderni.
l'unica contarddizione (ma in realtà ho frainteso il gotico con la metafisica) è che scrissi che ALIENS è un gotico/metafisico, mentre invece è ALIEN3 il metafisico della saga, così appunto come la metafisica kubrickiana e di Lynch.
Per ALIENS intendevo dire invece che è ricchissimo di oro e argento quanto una vecchia cattedrale gotica con guglie e particolari che sfuggono a uan priam occhiata..ma devi vederlo e rivederlo per coglierle davvero tutte.
Il genere di Fincher è invece metafisico in quanto usa sapzi enormi e vuoti, scene dove c'è solo l'alien e il soggetto. Stop. non c'è una riccheza di oggetti, e ambienti come il AçIENS o in ALIEN4. E' quindi metafisico perchè usa la tecnica del povero: con pochi mezzi, ma un uso sapiente della telecamera (rubato ai grandi registi del passato menzionati) ci crea un intero film, senza dover spender soldi in gadget e oggettistiche varie che invece ha dovuto cameron (ma anche un pò Scott, anche se meno di Cameron).
CITAZIONE (Byrne @ 29/6/2013, 12:49)
Si era mai visto un fantahorror come Alien prima di Scott?
Certo: ne è pieno zeppo il mondo:
anche solo un dipinto di Giger lo è ad es. (da cui Scott pescò a piene mani l'idea per i suoi alieni). Ad ogni modo sai quanti sci-fi esistevano già solo negli anni 50-60-70 prima di Alien? Dire un intero pianeta sarebbe dir poco: basta solo andarseli a cercare e vedrai che troverai cose di gran lunga suoperiore un Alien e anche più horrorifiche e spaventevoli. Di Alien ti stavo per dire che è bello il tema..ma anche quyella è un idea appunto di Giger..e non di Scott quindi.
CITAZIONE (Byrne @ 29/6/2013, 12:49)
Per forza, quelli non sparano, non dicono brevi frasi a effetto, invece soffrono e fanno riflettere, come sarà mai possibile che ti interessino?
Riflettono poichè se un film non ha nulla da mostrare e far vedere almeno lo salveranno un pò i dialoghi
(ci avevi mai pensato??)
Spiecente ma mi riempie mille volte di più sentir la voce robotica della nave ammiraglio di ALIENS o quelle in ALIEN4 rispetto ai dialoghi "alti" (alti? ma dai!) di ALIEN3.
CITAZIONE (Byrne @ 29/6/2013, 12:49)
Santo cielo, per fortuna no. David Fincher, ad esempio, è un regista dallo stile estremamente personale e anticonformista (o almeno, lo è stato per tutti gli anni '90). Nel momento in cui si avvicina ad un genere, vi introduce le proprie soluzioni, creando qualcosa di bello e di inimitabile perché "solo suo".
Certo soprattutto il finale di ALIEN3 è "solo suo", vero? Un anno prima uscì Terminator-2 con LO STESSO FINALE e stesso uso dei colori (e anche di telecamera quasi)!
CITAZIONE (Byrne @ 29/6/2013, 12:49)
Idem per Ridley Scott. Cameron invece è più arrogante.
tu confondi l'arroganza con l'irruenza della materia che prende il sopravvento così come una Cattedrale sulla città. Confondi il surrealismo gigeriano che ancora nel film di Cameron è ben presente con arroganza! ma come puoi?
E' solo RICCHEZZA DI PARTICOLARI e ABBELLIMENTI laddove l'opera di Fincher è risultata sterile, vuota, metafisica come un grande stanzone vuoto bianco al cui interno vi sono solo dialoghi e poca azione visiva.
CITAZIONE (Byrne @ 29/6/2013, 12:49)
Le idee sono poche, dopate ed estremamente facili
Parli di Cameron o di Fincher?
A dire il vero Cameron è stato solo un arricchitore del surrealismo di Scott del primo episodio
esagerandone i dettagli e particolari laddove il primo regista aveva solo dato un accenno del mondo di Alien, mentre Cameron ne ha approfondito e dato la vera identità di quel mondo facendoci conoscere meglio tante cose e particolari fino ad allora sconosciute.
mentre Fincher è il vero "privo di idee" e s'è visto ben bene di dover storpiare tutto e eliminare il surrealismo Gigeriano per dar posto a scenari vuoti privi di scenografia, cercando di emulare un degno film alla Kubrick.
CITAZIONE (Byrne @ 29/6/2013, 12:49)
e quindi Cameron non innoverà mai un cavolo. Perchè crea stilemi limitati e limitanti, e poi vuol fare il vate.
ma non credo affatto: quelli erano gli anni 80, dove eran stati già presi da altri grandi tipo il regista di Guerre stellari e dove tutto ormai era stato fatto in termini di "far vedere scenari e pupazzoni". Cameron è stato invece un bravissimo approfonditore dei particolari già esposti da Scott, e li ha approfonditi talmente tanto che ora è grazie e solo a lui se il pianeta conosce gli ALIENS dove fino a prima erano stati solo un buon film. Se Scott è stato il creatore allora Cameron ne ha approfondito l'Universo, mentre Fincher ha usato le scorciatoie della metafisica per non dover emulare nè il surrealismo di Scott (il quale ha pescato a piene mani dalle opere di Giger ed è da li che ha creato i suoi mostri) nè il "goticume" pieno di particolari di un Cameron
CITAZIONE (Byrne @ 29/6/2013, 12:49)
Il cinema non è l'arte dei generi di cui bisogna seguire passo passo le caratteristiche stile ricetta della torta della nonna. E ti consiglio di ascoltare. Il cinema è l'arte di chi ha una testa e crea qualcosa di nuovo, oppure ha un approccio nuovo ad un genere.
Ascolta tu invece (e impara): NO, il cinema non è affatto ciò che dici.. NON è cioè "il creare qualcosa di nuovo" 8come se debba esserlo a tutti i costi quindi) ma solo "il creare" (o anche il non craere). Stop. Il "nuovo" non centra nè col cinema nè con l'Arte..è solo un tipo di espressione, così come il conservatorismo ne è un'altra forma.
CITAZIONE (Byrne @ 29/6/2013, 12:49)
Si era mai visto un fantahorror come Alien prima di Scott? Un film storico come I Duellanti? Un Cyberpunk come Blade Runner? No. Si sono mai più visti dopo? No.
ma cosa dici. Si erano visti prima e si spera se ne vedranno anche dopo.
Mi son visto lo stupendo Il Napoleone (del 1927 di Abel Gance) che, nonostante sia film muto, sai dove se lo mette il tuo I Duellanti? (esattamente dove Scott si dovrebbe metter il suo color-seppia). Per certi versi poi (specie alcuni dettagli di particolari tipo com'è fatto un robot) preferisco e mi pare che scenda più nei dettagli un Terminator.
CITAZIONE (Byrne @ 29/6/2013, 12:49)
Per forza, quelli non sparano, non dicono brevi frasi a effetto, invece soffrono e fanno riflettere, come sarà mai possibile che ti interessino?
Io sono interessato alla sofferenza ben più non solo di quel che immagini, ma ben più di quello che la tua presunzione lascia trasparire di voler pretendere di sapere.
E di sofferenza in ALIEN3 ne vedo ben poca. Ne vedo più in tutti glòi altri episodi. Comunque ti rispondo così: certo è che un film vuoto di immagini non porteva che incentrarsi nelle false moralismi di "cercar Dio solo dopo che sei in carcere" o dialoghi "alti" nelle scene di tentato stupro. Certo è che un film senza immagini, può solo incentrarsi sui dialoghi.
CITAZIONE (Byrne @ 29/6/2013, 12:49)
Perchè scommettiamo che tu, che mi definisci un amante del naif e degli spazi vuoti, qualunque genere o corrente tu possa prendere, dal neorealismo allo splatter, hai visto un decimo dei film che ho visto io, se ti va bene?
Vedi..tu sei un presuntuoso..uno che "scommette" e vorrebbe giudicare. Ti dico solo una cosa (nonostante perdi la scommessa poichè ne ho visti un bel pò anch'io di film e di Arte in generale): è sciocco e infantile da parte tua dire "io ho visto tot film quindi ne so di più" (quindi chi è il bambino tra noi, èh?? non certo io).
Leggila con attenzione la frase che andrò a scriverti adesso perchè spero davvero ti possa rimanere incisa e ben tatuata nelle cervella finchè campi:
Tu potrai aver visto anche le intere cineteche deegli Dei o letto tutti i libri delle antiche librerie di Atlantide, o tutto ciò che ti pare, ma se poi non li hai capiti quei film e qeui libri e quei quadri, allora è come non averne visionati nemmeno uno
CITAZIONE (Byrne @ 29/6/2013, 12:49)
Non assumo mai una posizione di simile supponenza,
Non devi mai dire "mai" poichè ora l'hai fatto..vedi?
CITAZIONE (Byrne @ 29/6/2013, 12:49)
Fontana, dice lui....Michelangelo è quel che intendo io, al più magari qualcosa di surrealista, Dalì. O qualcosa di fumettistico e visionario, Pazienza ad esempio. Tu invece saresti un Marinetti confuso, te lo dico io.
Fontana certo, dico io. E Michelangelo sarebbe quello che dici tu? cioè un ALIEN3 laddove è metafisica-remake mentre Michelangelo con la metafisica centra poco, ma è arte classica e non moderna? ma dai. Marinetti? I primi due alien sono surrealisti e non futuristi (quindi non marinetti) mentre l'ALIEN3 NON è surrealista. Quindi t'han poi bocciato a Storia dell'Arte o no? L'unica cosa che hai detto bene è "fumetto". ALIEN3 è davvero "disegnato" e girato come un fumetto anni 90. Il Giger dei primi Alien (ma un pò per fortuna ritrovato nel 4) nel ALIEN3 si era andato letteralmnete a far benedire
PS "me lo dici tu" COSA? che sarei più un Marinetti? Tu cosa saresti allora un Cimmmmmmabbbbbue in pieno dei suoi deliri??
Non mi faccio insegnare quale Arte sarebbe quella di Cameron o la mia, da uno che pare aver visionato tanto ma non averle capite e che vorrebbe innalzare un ALIEN3 non solo sul 4 ma anche sul 2, non avendo capito molto pare nè di cinama nè di arte in generale..laddove confonde surrealismo per futurismo, o credendo che un Fincherr abbia fatto più che un opera più alta di un misero quadro di Fontana!
CITAZIONE (Byrne @ 29/6/2013, 12:49)
Ragazzi, avete facoltà di bannarmi. Scusami tantissimo Pred, e anche tu Queen, Freezer, se un po' mi conoscete. Ma qui c'è chi nega quel che io ho amato fin da bambino, l'arte, sostituendola con una confezione piena di neon e effetti sonori. E sono davvero furente.
prenditi un alkaseltzer se sei furente ed esagitato..magari ti tranquillizzi.
CITAZIONE (Byrne @ 29/6/2013, 12:49)
*E pretenzioso è un sinonimo, più grave, di presuntuoso, applicabile a chi millanta doti e proprietà che non possiede.
CAMBIA DIZIONARIO
Edited by Preddie - 29/6/2013, 17:59