ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


ALIEN vs ALIENS
Poll choicesVotesStatistics
ALIEN15 [53.57%]
ALIENS - scontro finale13 [46.43%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

ALIEN vs ALIENS, scontro tra capolavori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2013, 13:15
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,138

Status:


Io ALIENS non lo odio, ogni volta mi intrattiene alla grande, e in definitiva ci sono ben poche cose che mi sento di criticargli
Però perde un pò quel fascino macabro e misterioso della prima pellicola
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2013, 13:17
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Ma piace anche a me, è che non credo esista neppure un paragone, e vedere addirittura 7 a 2 è tremendo
 
Top
Aesìr
view post Posted on 28/6/2013, 13:22




Oh, mi era sfuggito questo topic, ce ne sono così tanti.

Alien.
Aliens è stata una sciagura per questa saga, e spesso mi immagino cosa sarebbe stato della serie se Cameron non ci avesse messo le mani sopra. Mentre Alien è un film che spinge ad una profonda riflessione sulla natura dell'uomo, sulla nostra presunzione di essere la forma di vita perfetta - basta cossì poco a causarci problemi, dopotutto! - Aliens si limita a proporre un film di guerra contro gli alieni, in stile quasi di quello Starship Troopers uscito 27 anni prima. Basta considerare la figura del mostro.

Alien: la creatura è vista in una luce quasi demoniaca. La sua forma è una perversione del corpo umano, con l'aggiunta di elementi biomeccanici, attraverso la cupola che ricopre la sua testa si vede un teschio e in lui tutto richiama a cose che ci mettono a disagio - rettili, insetti, la nostra stessa sessualità. L'equipaggio della Nostromo è praticamente impotente nei confronti della creatura, che si evolve in una forma più letale ogni volta che provano ad affrontarla. Davanti all'Alien, siemo sperduti, le nostre difese non servono più a nulla. L'alien si origina al nostro interno, condivide il nostro codice genetico e può persino corrompere i nostri corpi per trasformarli nelle sue incubatrici. Il film sembra dire, in perfetto stile Lovecraft, che la natura ha segreti che è meglio restino tali.

Aliens: il mostro sminuito ad un semplice insetto alieno, tenace quanto si vuole, ma non così difficile da ammazzare. La metamorfosi in uovo sostituita da una tutto sommato banale regina, paragonabile a quella delle formiche o delle termiti, gli xenomorfi costretti ad attacchi in massa che poco hanno delle misteriose sparizioni di Alien, dei condotti claubostrofobici attraverso i quali strisciava il mostro. Aggiungiamo troppe americanate (e questo rovina la mia recensione, ma devo dirlo), tra cui Ripley che sostiene il peso della Regina Alien e la forza del risucchio dello spazio, la tipica idiozia da Cameron "tanto per fare figo".

Mi dispiace, ma per me Alien resta anni luce avanti rispetto al secondo film, un prodotto che tutto sommato non è in grado - e per sua fortuna nemmeno ci prova più di tanto - a riproporre le atmosfere del primo titolo.

Edited by Aesìr - 28/6/2013, 19:29
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 13:24
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


alien per i motivi sopra elencati
 
Web  Top
Archetype
view post Posted on 28/6/2013, 13:30




Aliens per me è un gran film. E' quello che ho rivisto più volte.
Comunque ho votato per il primo. Innovazione, claustrofobia, paura... ha tutto! E' un cult che ha rivoluzionato la fantascienza.
Il secondo titolo è più d'azione e intrigante, non dovrebbe neanche essere paragonato al precedente.
Non mi piace dire che sia inferiore, ma sono due film diversi. Il primo è l'inizio, la mitologia, lo stupore, il "che cos'è Alien"...
Il secondo, dove tutti conosciamo già il mostro, è un ottimo proseguimento della storia. Le scelte di Cameron sono state discutibili ma vincenti.
Scelgo il primo, ma non sopporto il paragone uno è migliore dell'altro.

Edited by Archetype - 28/6/2013, 15:09
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 13:38
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,138

Status:


CITAZIONE (Archetype @ 28/6/2013, 14:30) 
Aliens per me è un gran film. E' quello che ho rivisto più volte.
Comunque ho votato per il primo. Innovazione, claustrofobia, paura... ha tutto! E' un cult che ha rivoluzionato la fantascienza.
Il secondo titolo è più d'azione e intrigante, non dovrebbe neanche essere paragonato al precedente.
Non mi piace dire che sia inferiore, ma sono due film diversi. Il primo è l'inizio, la mitologia, lo stupore, il "che cos'è Alien"...
Il secondo dove tutti conosciamo già il mostro, ci da un ottimo proseguimento della storia. Le scelte di Cameron sono state discutibili ma vincenti.
Scelgo il primo, ma non sopporto il paragone Uno è migliore dell'altro.

Ecco, diciamo che mi sento più appartenente alla linea dei "moderati" :2we9csj.gif: :iconwinka.gif:
CITAZIONE (Aesìr @ 28/6/2013, 14:22) 
Alien si limita a proporre un film di guerra contro gli alieni, in stile quasi di quello Starship Troopers uscito 27 anni prima. Basta considerare la figura del mostro.

Straship Troopers è del 1997, ALIENS del 1986

*Forse volevi scrivere ALIENS
 
Web  Top
Aesìr
view post Posted on 28/6/2013, 18:29




Il libro Starship Troopers di Heinlein uscì nel '59.
Sì, errore di battitura, ora correggo.
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 19:29
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,138

Status:


Fino a stamattina ALIEN perdeva 1 a 7 con ALIENS, in un pomeriggio ha pareggiato
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2013, 19:42

GUERRIERO LETALE

Group:
Member
Posts:
153

Status:


allora rimedio subito:
ALIENS!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Archetype
view post Posted on 28/6/2013, 21:07




CITAZIONE (Predalien @ 28/6/2013, 20:29) 
Fino a stamattina ALIEN perdeva 1 a 7 con ALIENS, in un pomeriggio ha pareggiato

Non sempre si vince nel primo tempo ;).
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 21:09
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,138

Status:


CITAZIONE (Archetype @ 28/6/2013, 22:07) 
CITAZIONE (Predalien @ 28/6/2013, 20:29) 
Fino a stamattina ALIEN perdeva 1 a 7 con ALIENS, in un pomeriggio ha pareggiato

Non sempre si vince nel primo tempo ;).

Dovevate esserci ai tempi del sondaggio del mese, quando facemmo scontrare tutti i film della quadrilogia, ALIEN e ALIENS praticamente arrivavano ai rigori
 
Web  Top
Archetype
view post Posted on 28/6/2013, 21:11




CITAZIONE (Predalien @ 28/6/2013, 22:09) 
CITAZIONE (Archetype @ 28/6/2013, 22:07) 
Non sempre si vince nel primo tempo ;).

Dovevate esserci ai tempi del sondaggio del mese, quando facemmo scontrare tutti i film della quadrilogia, ALIEN e ALIENS praticamente arrivavano ai rigori

Chi ha vinto alla fine?
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 21:48
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,138

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2013, 18:38
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Scontro fra titani, nevvero? ;)

Dunque: Aliens... è fo**utamente (!) brillante, non un buco di sceneggiatura, non un momento morto, niente contraddizioni, colonna sonora gemella delle immagini demandata a commentare/sottolineare, protagonisti e comprimari in perfetta sinergia, ulteriore approfondimento della personalità della Ripley (da sopravvissuta dura&pura del primo film a sorta di quasi-madre coraggio nei confronti di Newt, alla ricerca emotiva del riscatto verso la figlia perduta tanto tempo addietro), azione, azione, ed ancora tanta azione. Dai, chi saprebbe partorire un sequel che sia la versione sparatutto del film primigenio senza svaccare nello scopiazzamento e nella ripetizione priva di vergogna?


... Yet...


Già, però Alien è... è Alien, è la scintilla dalla quale tutto ha inizio, una sorta di big bang fanta-cinematografico, è il viaggio nelle proprie paure primordiali, è lo shock orgasmico al quale si desidera soccombere, è il buco nero emotivo dal quale ci si lascia risucchiare con oh così tanto piacere e fascinazione.


... no, non mi sono lasciata andare ad una tequila boom boom di troppo, è "solo" che non riesco a non essere Alien-oriented quando di mezzo c'è la pellicola di Scott. :)
 
Top
view post Posted on 1/7/2013, 19:11
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,138

Status:


CITAZIONE (Lt. Ripley @ 1/7/2013, 19:38) 
Scontro fra titani, nevvero? ;)

Dunque: Aliens... è fo**utamente (!) brillante, non un buco di sceneggiatura, non un momento morto, niente contraddizioni, colonna sonora gemella delle immagini demandata a commentare/sottolineare, protagonisti e comprimari in perfetta sinergia, ulteriore approfondimento della personalità della Ripley (da sopravvissuta dura&pura del primo film a sorta di quasi-madre coraggio nei confronti di Newt, alla ricerca emotiva del riscatto verso la figlia perduta tanto tempo addietro), azione, azione, ed ancora tanta azione. Dai, chi saprebbe partorire un sequel che sia la versione sparatutto del film primigenio senza svaccare nello scopiazzamento e nella ripetizione priva di vergogna?


... Yet...


Già, però Alien è... è Alien, è la scintilla dalla quale tutto ha inizio, una sorta di big bang fanta-cinematografico, è il viaggio nelle proprie paure primordiali, è lo shock orgasmico al quale si desidera soccombere, è il buco nero emotivo dal quale ci si lascia risucchiare con oh così tanto piacere e fascinazione.


... no, non mi sono lasciata andare ad una tequila boom boom di troppo, è "solo" che non riesco a non essere Alien-oriented quando di mezzo c'è la pellicola di Scott. :)

Chapeau tenente Ripley :worthyqd1.gif:
 
Web  Top
40 replies since 3/9/2010, 21:58   616 views
  Share