ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Ripley e Lambert: amiche mancate?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/5/2011, 16:51
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Nel microcosmo della Nostromo, avente una popolazione prevalentemente maschile (pure il gatto tiene il masculo ormone), Ripley e Lambert sono le due uniche rappresentanti del/il sesso debole. Teoricamente, questa caratteristica sessual-sessistica avrebbe dovuto fungere da collante fra le due, ed invece vediamo una commissaria di bordo ed una navigatrice abbastanza agli antipodi. Mentre le differenze tra Parker e Brett contribuiscono a renderli uniti, si avverte un'atmosfera di distacco semi congelato fra la statuaria Ellen e la minutina Lambert (ha mai avuto un nome di battesimo reso noto? Non ricordo). In una delle scene tagliate, sembra esserci un momento di avvicinamento tra di loro, segnatamente nel segmento filmico in cui Lambert ha un crollo di nervi in seguito alla scomparsa di Dallas: Ripley approccia la collega con fare empatico e quasi materno. Tuttavia, i rapporti tra le due ladies rimangono tesi e formali (sberla a parte, già narrata).

Che pensate della mancata amicizia fra Ripley e Lambert? Avrebbe potuto starci? Oppure la scelta di farle risultare distanti l'una dall'altra è stata l'unica vincente?
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 26/5/2011, 17:03




Per me una loro amicizia sarebbe stata fuori luogo.Gia' c'è la coppia Brett/Parker.

Come è normale che su un posto di lavoro ci sia chi va' d'accordo,c'è anche chi "mantiene le distanze".



 
Top
NenaDrug
view post Posted on 26/5/2011, 21:05




A me è piaciuto vederle distanti,di solito tra donne c'è concorrenza,specialmente in una nave di quel genere dove cmq c'è un 'rango' all'interno.Ripley è autoritaria ma umana,Lambert la vedo fredda e poco credibile per essere 'amica di un'altra donna'.
 
Top
view post Posted on 26/5/2011, 23:41
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,135

Status:


CITAZIONE (Lt. Ripley @ 26/5/2011, 17:51) 
(ha mai avuto un nome di battesimo reso noto? )

J.M.Lambert, chissà come potrebbero essere interpretate quelle lettere...Julie Mary Lambert ? Jessica Martha Lambert ?

Secondo me il loro cameratismo distaccato ha reso più credibile l'atmosfera, in una scena tagliata (presente però nel romanzo) Ripley nutre dei dubbi sulla buona fede di Ash, chiederà a Lambert se fosse mai andata a letto con l'ufficiale scientifico
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2011, 23:49
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Rapporto da 'colleghe', nulla di più, a volte ci si ritrova a lavorare senza l'obbligo di entrare in confidenza... questo mi pare il caso. Magari neanche si conoscevano prima del viaggio nella Nostromo.
 
Top
view post Posted on 27/5/2011, 06:43
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,201
Location:
Sunnydale

Status:


come succede quasi sempre, tra le due donne (uniche sulla navetta) non si crea un'affinità. Forse entrambe vorrebbero prevalere l'una sull'altra ma Ripley ha i gradi dalla sua... Alla povera Lambert non resta che lamentarsi.
 
Web  Top
NenaDrug
view post Posted on 27/5/2011, 08:05




Se Lambert fosse andata veramente a letto con Ash,non avrebbe saputo d'esser stata con un androide.XD
 
Top
view post Posted on 27/5/2011, 08:56
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,201
Location:
Sunnydale

Status:


ma i sintetici hanno organi riproduttivi? Io credo siano fatti tipo Ken di Barbie... :lol:
 
Web  Top
NenaDrug
view post Posted on 27/5/2011, 13:16




Oddio,non ne ho idea.Chi ha mai visto Ash nudo in fondo?XD
 
Top
barugon
view post Posted on 18/7/2011, 00:40




Si può trovare da qualche parte un video della scena tagliata di qui parla LT. Ripley nel primo post?
Mi piacerebbe vedere questa scena.. :2coo4k3.gif:
Comunque non credo che ci possa essere un rapporto di amicizzia tra di loro,
hanno dei comportamenti fin troppo differenti per essere amiche
 
Top
NenaDrug
view post Posted on 18/7/2011, 11:01




Ma poi tra donne effettivamente,specie in certe situazioni,è più facile confrontarsi e quindi avere 'atteggiamenti di sfida' che essere buone amiche..
 
Top
view post Posted on 18/7/2011, 22:04
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


Più che altro tra donne non si viene a creare una rivalità in termini di forza e capacità, ma in termini di grazia e di attenzione che si è in grado di catturare dalla flora e fauna maschile.

CITAZIONE (barugon @ 18/7/2011, 01:40) 
Si può trovare da qualche parte un video della scena tagliata di qui parla LT. Ripley nel primo post?
Mi piacerebbe vedere questa scena.. :2coo4k3.gif:
Comunque non credo che ci possa essere un rapporto di amicizzia tra di loro,
hanno dei comportamenti fin troppo differenti per essere amiche

Trovo interessante le differenze tra le donne, tuttavia non penso che una differenza comportamentale marcata possa precludere un amicizia. Quand'anche le avessero presentato come buone alleate non credo che il film avrebbe perso dei punti. In ogni caso in tutta onestà Lamber rispecchia il ruolo che in genere si attribuiva alle donne: un essere debole e indifeso, in balia dell'isteria, in grado di affrontare una situazione critica con lamenti e pianti. Mentre Ripley, l'eroina, affronta di petto la situazione e dimostra una calma e un sangue freddo degno di un eroe al maschile.

CITAZIONE (NenaDrug @ 26/5/2011, 22:05) 
Ripley è autoritaria ma umana,Lambert la vedo fredda e poco credibile per essere 'amica di un'altra donna'.

In ogni caso credo che delle due la più umana è Lambert, dimostra debolezze che tutti in quell'equipaggio hanno, e la paura di morire (forse esagerando), mentre Ripley ha una calma glacciale che forse in pochi avrebbero in una situazione del genere. In sostanza il momento in cui presenta maggiore tensione è quello finale, quando è costretta a ritornare sulla navicella per evitare di essere uccisa dall'esplossione.

 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2011, 23:13
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,135

Status:


CITAZIONE (alien_queen @ 18/7/2011, 23:04) 
mentre Ripley ha una calma glacciale che forse in pochi avrebbero in una situazione del genere. In sostanza il momento in cui presenta maggiore tensione è quello finale, quando è costretta a ritornare sulla navicella per evitare di essere uccisa dall'esplossione.

Bè però Ripley quando si trova l'alieno a bordo della capsula di salvataggio rimane paralizzata dal terrore, quando attiva le prese d'aria non ha il coraggio di guardare dietro
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2011, 14:42
Avatar

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Engineer
Posts:
840
Location:
Se c'è qualcosa che vale la pena fare, falla alla grande.

Status:


CITAZIONE (Predalien @ 19/7/2011, 00:13) 
Bè però Ripley quando si trova l'alieno a bordo della capsula di salvataggio rimane paralizzata dal terrore, quando attiva le prese d'aria non ha il coraggio di guardare dietro

A chi non succederebbe? Ripley era rimasta perfettamente calma anche quando aveva visto i corpi di Parker e Lambert e si era resa conto che l'alieno era vicino, ma fino a quando non si trovò l'alieno nella navicella non era quasi mai stata minacciata direttamente dallo xenomorfo :drone.gif:

 
Top
13 replies since 26/5/2011, 16:51   174 views
  Share