ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Armi e armature da tutto il mondo e da tutte le epoche

« Older   Newer »
  Share  
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 8/7/2011, 15:20




Corazze,spade,coltelli,scudi,armi ad asta e non solo:in questo topic parliamo delle armi bianche e delle armature in generale.

Comincio presentandovi 2 armi esotiche.

La "spada" dai denti di squalo
sharktooth20sword
gilbertwarrior


Utilizzata dai guerrieri delle isole del Pacifico dal x secolo.Ne esistevano vari modelli: con 2 o 4 file di denti,con l'impugnatura lunga o corta.

Il legno utilizzato per l'impugnatura e la base su cui inserire i denti proveniva dall'albero di cocco.Per inserire i denti venivano praticati dei fori sia nel legno che nei denti stessi,legati poi con fibre vegetali e/o capelli.Con quelle a 4 file era necessario usare anche delle asticelle di legno
sharktooth20closeup

Dettaglio del modello a 4 file
may05dscn0194a


La seconda arma:il macuahutl
clubd


e001472648000c7362816
Quest'arma d'origine aztecha si diffuse in seguito presso le altre popolazione mesoamericane. Era costituita da una sorta di clava di legno di circa 80 cm con,inserite ai lati,delle lame d'ossidiana.L'ossidiana è un vetro naturale,risultato dal raffreddamento della lava.Veniva utilizzata per fare lame d'ogni genere.
macuahuitl

Benchè fragili e non certo paragonabili con le lame d'acciaio dei conquistatori spagnoli,le lame d'ossidiana erano affilatissime:lacerando le carni si spezzavano restando dentro le ferite.Oltre a questo c'è da aggiungere l'impatto della parte in legno quando colpisce il bersaglio.

Edited by io sto con gli ippopotami - 3/12/2011, 22:50
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 16:11
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
1,165

Status:


Belle immagine se non ti offendi aggiungo altre armi
il kriss che è un coltello indiano dalla lama serpeggiante molto usato da Sandokan nel ciclo della Tigre della Malesia di Salgari
1201768-kris_large
e la naginata che è un arma inastata giapponese
220px-Naginata
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 8/7/2011, 16:18




No,mica mi offendo,anzi ci speravo.

Il Kriss che io conosco pero',una delle armi del Pencak Silat(questo nome sta ad indicare le arti marziali indonesiane),è questo
img1308m

 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 16:21
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
1,165

Status:


vedo che ho trovato uno con la mia stessa passione per le armi bianche
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 8/7/2011, 16:22




Posso dire lo stesso :044qg6.gif:
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 22:29
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
1,165

Status:


Altre armi bianche(d'ora in poi li metterò a gruppi di 2-3) sono:
il pilum,giavellotto romano molto particolare poichè quando andava a segno la punta si piegava per evitare il riutilizzo dl nemico
pilum
e la tomahawk, la famosa ascia da lancio degli indiani d'America
rasp-stag%20tomahawk%20set
 
Top
Rtas'Vadumee
view post Posted on 8/7/2011, 23:13




Ecco le mie preferite:

Il Sai
Lama giapponesi in genere usata in coppia. Molto utile sia per sferrare colpi che per disarmare il nemico grazie alle due lame più piccole

learm2

La Katana

katanal

Spada lunga giapponese in genere usata dai Samurai. Venia tipicamente portata insieme al Wakizashi.

Wakizashi

images1ph

Una lama portata dai Samurai insieme alla Katana. Raramente veniva usata in combattimento, Infatti il suo vero utilizzo era di praticare il seppuku e l'harakiri.
 
Top
view post Posted on 9/7/2011, 00:20
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,256
Location:
napoli

Status:


ah mi invitate a nozze

la falce da combattimento



utile e versatile anche come difensiva , se si è abbastanza agili i colpi sferrati sono molto pesanti

il famoso machete



utile anche come arma da lancio, lama affilatissima usata per tagliare il fogliame taglia il legno e la carne come fosse burro
 
Contacts  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 9/7/2011, 08:41




Dall'India:

l'urumi
urumi

800pxurmipayattu
Si tratta di una spada flessibile molto difficile da maneggiare,di solito quando viene usata è accompagnata da uno scudo rotondo
urumibattle

Questo è il katar
katar1c

E' una daga,ne esistono sia a lama dritta che curva
468pxornamentalkatar

Queste e altre armi fanno parte del programma di studio del Kalaripayattu,arte marziale tradizionale indiana,insieme a tecniche di lotta a mani nude.

*Il Sai veniva usato in altri paesi asiatici oltre che in Giappone
*Seppuku e harakiri sono la stessa cosa

Edited by io sto con gli ippopotami - 10/7/2011, 18:03
 
Top
view post Posted on 9/7/2011, 09:04
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
1,165

Status:


veramente tra seppuku e harakiri c'è una leggera differenza:il seppuku si pratica senza la decapitazione
ecco l'alabarda una delle armi decisive contro la cavalleria medievale
Alabarda-medieval
l'ascia bipenne,devastante contro la fanteria e comparve in epoca cretese(2000 a.C.)
3301679296671-ascia_cerimoniale_bipenne
e il tridente,noto per essere raffigurato nelle iconografie di Poseidone e del Diavolo e sopratutto usato dai gladiatori dell'antica Roma specialmente dal retiarius (gladiatore che lottava con tridente e rete)
tridente
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 9/7/2011, 09:15




Da quel che sapevo harakiri e seppuku indicano lo stesso suicidio rituale,e non sempre c'era un secondo che decapitava il guerriero che si toglieva la vita.

Mi informero'

Edited by io sto con gli ippopotami - 10/7/2011, 17:59
 
Top
Rtas'Vadumee
view post Posted on 9/7/2011, 11:53




Ho scritto che i sai erano nipponici perchè sono nati ad Okinawa.
Tra il seppuku e l'harakiri c'è una differenza, come ha già detto Helgast14. Infatti nel seppuku c'è il kaishakunin che decapita l'amico e non lo fa soffrire, mentre nello hara-kiri è da solo.

Edited by Rtas'Vadumee - 9/7/2011, 18:22
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 9/7/2011, 12:23




Si,so' che il sai,come il tonfa,è originario di Okinawa.Ma viene usato,ad esempio,anche in Indonesia.

Magnifica la nodachi
nodachi
nodachi03

Edited by io sto con gli ippopotami - 10/7/2011, 18:02
 
Top
view post Posted on 9/7/2011, 12:41
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
1,165

Status:


La morning star, una delle armi più potenti ma lente nell'attaccare
jpg
e la sciabola,una variante dela spada nata nel 1500-1600
sciabola4
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 9/7/2011, 12:58




Non poteva mancare il gladio
jpg

 
Top
294 replies since 8/7/2011, 15:20   17709 views
  Share