ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Armi e armature da tutto il mondo e da tutte le epoche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2022, 18:38
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,923

Status:


No vabbe', queste bardature per i cavalli sono fantastiche 😮 Quelle con funzioni funebri non le conoscevo.



Per sostenere un peso simile, oltre a quello del cavaliere, i cavalli da guerra dovevano essere animali davvero resistenti e possenti.

Immagino che le armature fossero comunque messe "all'ultimo", per non stancare più del dovuto il cavallo.


Se e quando vuoi, posta le spade a cui ti riferivi.
 
Top
view post Posted on 25/10/2022, 20:20
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


CITAZIONE (Andrea Rain @ 25/10/2022, 19:38) 
No vabbe', queste bardature per i cavalli sono fantastiche 😮 Quelle con funzioni funebri non le conoscevo.



Per sostenere un peso simile, oltre a quello del cavaliere, i cavalli da guerra dovevano essere animali davvero resistenti e possenti.

Immagino che le armature fossero comunque messe "all'ultimo", per non stancare più del dovuto il cavallo.

Beh, i cavalli sono comunque molto forti e con i dovuti allenamenti possono essere esplosivi. Non sono da immaginare però i bestioni come quelli da tiro né le razze da sport moderne (ne ho visto uno più alto di 1.80 cm, un'assurdità secondo me) ma più probabilmente dei cavalli di dimensioni "normali" (1,50/1,60). Non vorrei continuare per non andare OT...

Le armature non so quando le mettevano, sicuro poco prima di una battaglia. Ma erano rare le armature che ricoprivano tutto l'animale (vuoi anche per i costi), si usavano più cotte di maglia da quello che ho visto. Ovvio che un cavallo catafratto deve portare un peso immane, ma penso che se allenato a dovere può portare il tutto senza evidenti problemi (ovvio che ne risente l'agilità, ma con quella roba addosso è passabile questa mancanza, credo).
Qua la "Battaglia di San Romano" di Paolo Uccello, XV secolo. I cavalli non hanno armature ma soltanto dei finimenti.
1280px-La_batalla_de_San_Romano%2C_por_Paolo_Uccello

Poi non fidatevi, non sono una grande esperta, parlo solo per esperienza e in base alle poche e confusionarie informazioni che si hanno, perché le descrizioni (soprattuto per quanto riguarda le "razze" di cavalli che non esistevano fino all'epoca moderna) sono abbastanza carenti e confusionarie.

CITAZIONE (Andrea Rain @ 25/10/2022, 19:38) 
Se e quando vuoi, posta le spade a cui ti riferivi.

Mi piacerebbe, il problema è che non so come postare le immagini che si hanno sul desktop. :(
 
Top
Toshiro
view post Posted on 25/10/2022, 21:55




Fighe le bardature da cavallo!
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 11:46
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Contenta che vi siano piaciute le bardature! :)

Dunque, ieri mi sono informata e ho scoperto come si postano le immagini! Adesso provo...

In alto c'è la sciabola, in basso il fioretto. Mi scuso se il tavolo non è il massimo per mostrare questi oggetti, ma non c'era di meglio.
Confronto_spade_0

La sciabola. Da quello che ricordo la diedero al mio bisnonno appena entrato in guerra nel 1916 (era del 1898) poiché era ufficiale (visto che aveva studiato e conosceva più lingue, mi pare di ricordare)
Sciabola

Questo è invece il fioretto, tutto intarsiato (stupendo). Lo ricevette alla fine della guerra (forse mi confondo io ma sopravvisse pure alla battaglia di Caporetto). Sinceramente a prima vista non ha il fascino della sciabola (che io le adoro, sarà perché sono mezza ucraina e amo cavalcare :lol: ), ma in compenso ha quelle intarsiature che la rendono unica!
Fioretto

Qua le decorazioni
Intarsio3

Mi piacerebbe raccontare quel poco che ha raccontato lui della guerra, non amava parlarne anche perché sono morti dei suoi amici. Ritengo che sia importante condividere queste cose, non so se ne potrei parlare qua nel forum...

Cosa alquanto interessante: nella famiglia di mio padre erano tradizionalmente fabbri. Si occupavano soprattutto di ferri per i cavalli, inferriate e decorazioni ma se si va ancora indietro (tanto) facevano anche le spade. Purtroppo non ho nessuna creazione :(
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 15:25
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,923

Status:


Belle lame entrambe, paiono anche ben tenute.

CITAZIONE (Principessa delle Tenebre @ 26/10/2022, 12:46) 
Cosa alquanto interessante: nella famiglia di mio padre erano tradizionalmente fabbri. Si occupavano soprattutto di ferri per i cavalli, inferriate e decorazioni ma se si va ancora indietro (tanto) facevano anche le spade. Purtroppo non ho nessuna creazione :(

Hai mai visto il programma Il Fuoco di Spade?
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 17:50
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


CITAZIONE (Andrea Rain @ 26/10/2022, 16:25) 
Belle lame entrambe, paiono anche ben tenute.

Sì, i miei nonni le hanno mantenute molto bene, hanno anche un loro posto appese ad un muro e ogni tot mia nonna le fa togliere e pulisce il tutto. Sono cimeli molto importanti di famiglia!

CITAZIONE (Andrea Rain @ 26/10/2022, 16:25) 
Hai mai visto il programma Il Fuoco di Spade?

No, ho guardato e la trasmettevano su History, che io non ho :(
Però cavoli se è interessante!

Questo canale ve lo consiglio se vi interessa il medioevo. Descrivono un po' di tutto, dalle armi agli usi più disparati dei tempi. Coincidenza straordinaria lo "youtubber" è il CEO della Rebellion Developments, compagnia di produzione di videogiochi conosciuta per "Alien vs Predator". Tutto si collega ai nostri amici alieni :D
In questo video vengono mostrati i passaggi per la creazione di una spada, veramente interessante:
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 19:15
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,923

Status:


CITAZIONE (Principessa delle Tenebre @ 26/10/2022, 18:50) 
Questo canale ve lo consiglio se vi interessa il medioevo. Descrivono un po' di tutto, dalle armi agli usi più disparati dei tempi. Coincidenza straordinaria lo "youtubber" è il CEO della Rebellion Developments, compagnia di produzione di videogiochi conosciuta per "Alien vs Predator". Tutto si collega ai nostri amici alieni :D
In questo video vengono mostrati i passaggi per la creazione di una spada, veramente interessante:
www.youtube.com/watch?v=fCPN1Oslyw0

Spettacolo 😮
 
Top
view post Posted on 11/11/2022, 19:18
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,923

Status:


Sarà mio...
 
Top
view post Posted on 11/11/2022, 22:13
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Bello! :o:
Vuoi dire che lo comprerai?
 
Top
view post Posted on 12/11/2022, 03:15
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,923

Status:


CITAZIONE (Principessa delle Tenebre @ 11/11/2022, 22:13) 
Bello! :o:
Vuoi dire che lo comprerai?

 
Top
view post Posted on 12/11/2022, 10:04
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


CITAZIONE (Andrea Rain @ 12/11/2022, 03:15) 
CITAZIONE (Principessa delle Tenebre @ 11/11/2022, 22:13) 
Bello! :o:
Vuoi dire che lo comprerai?

www.youtube.com/watch?v=XFLQBUDa0uw

^U^

Ma quanto costa? Io quando avrò i soldi vorrei comprarmi una replica di spada... ma è un sogno che forse non metterò in atto :(
A proposito di spade: tempo fa trovai questa particolarissima arma dell'antico Egitto, il Khopesh. In realtà fu ideata dai sumeri per poi essere assimilata dagli egizi. Permetteva non solo l'offesa ma anche di strappare le armi e gli scudi nemici grazie alla particolare forma. Divenne talmente importante che pure il faraone l'utilizzava. Non so, è semplicemente stupenda!
Il link di un articolo sul Khopesh (questo sito ve lo consiglio, è bellissimo): https://laspadaperfetta.com/khopesh-kopesh/
khopesh_completo
 
Top
view post Posted on 12/11/2022, 11:39
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,923

Status:


Se sono ben informato, il kophesh deriva da uno strumento agricolo, immagino una falce dalla forma.

Quanto ai costi e le modalità di spedizione di quel coltello, devo informarmi.
 
Top
view post Posted on 12/11/2022, 15:04
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


CITAZIONE (Andrea Rain @ 12/11/2022, 11:39) 
Se sono ben informato, il kophesh deriva da uno strumento agricolo, immagino una falce dalla forma.

Da quello che ho letto il Kopesh è nato proprio per la guerra, hanno tentato di creare un'arma che fosse più maneggevole dell'ascia e che avesse delle particolari caratteristiche. Non ho letto della sua origine agraria (ho dato una veloce lettura, nulla di che), ma è fattibile.

CITAZIONE (Andrea Rain @ 12/11/2022, 11:39) 
Quanto ai costi e le modalità di spedizione di quel coltello, devo informarmi.

Facci sapere! :)
 
Top
view post Posted on 12/11/2022, 20:08
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,923

Status:


👍🙏 Lo testero' su qualche vittima ignara 😏
 
Top
view post Posted on 25/11/2022, 22:05
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Per puro caso YouTube mi ha consigliato questo video: la costruzione di una Khopesh in bronzo (sebbene con tecniche non molto usate ai tempi dell'Antico Egitto :lol: ).
 
Top
294 replies since 8/7/2011, 15:20   18677 views
  Share