ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Armi e armature da tutto il mondo e da tutte le epoche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2023, 10:49
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Avevo letto in un libricino per ragazzi sul medioevo (ancora lo tengo, è troppo bello!) che i nobili cavalieri venivano catturati vivi come ostaggi per i riscatti. I fanti invece venivano massacrati.

Qua lo youtubber prova l'armatura della polizia, molto interessante poiché fa un paragone con l'armatura medievale:
 
Top
Toshiro
view post Posted on 1/3/2023, 11:02




Chissà se si arriverà mai all'uso di armature potenziate?
Uno dei temi cardine della fantascienza è l'uso di macchine da combattimento...ma, onestamente, macchine bipedi oppure esapodi, le vedo decisamente più fragili di un normale carro armato in dotazione oggigiorno.
Io credo che si svilupperanno degli esoscheletri per il combattente singolo, ma non dei mecha/meka come vediamo in fumetti e videogiochi.
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 19:55
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Difficile a dirlo, per di più non sono una grande esperta in questioni militari. Credo che la tendenza sarà la creazione di materiali ancora più resistenti ai proiettili sia per i soldati che per i mezzi di trasporto, piuttosto che un escocheletro per potenziare la forza umana. Sinceramente non vedo nemmeno un gran senso (opinione mia, sicuro che mi sbaglio), gli scontri non sono più fisici ma più con missili e mezzi pesanti. Mi spiego meglio: non si vedono più così tanto pugni e calci (almeno penso io, non sono mai stata in guerra :lol: ) ma più scontri a fuoco, dove la forza fisica non è così importante (ovvio che il fucile devi riuscire a tenerlo). Molto importante sono i gruppi che operano dietro le linee nemiche, ma anche qua non credo si basino chissà quanto sulla forza fisica bruta... Poi siamo in un mondo dove la fanteria è molto importante (per la difesa soprattutto) ma sono i missili a fare molto. Di per sé io non ci vedo nemmeno una grande utilità nell'occupare Stati a caso, nell'epoca moderna sono altre le cose importanti (penso al soft-power). Ma sono molto ignorante, correggetemi pure.

Credo che verranno inseriti però i robot per questioni belliche (cioè, aprono le porte!! Dio mio!) e quindi verranno investiti soldi più in questo tipo di tecnologie, una roba come una macchina bipede è estremamente ingombrante e costosa. Se dovesse accadere qualcosa si perderebbe non solo la tecnologia ma anche un uomo formato (e quello vale un sacco grazie alle conoscenze).

Sicuro che mi sbaglio, perché se so le varie "mode" per le armature nella storia, non conosco nulla che riguarda il ramo militare (a parte il "quell'aereo è bello da disegnare" o "quella pistola è brutta" ^U^ ). Ma non vorrei andare OT.
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 20:32
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,924

Status:


Le guerre sono sempre più materia per le macchine. Basta pensare ai droni.
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 21:09
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Precisamente. Ma la componente umana è comunque molto importante (penso alle forze speciali).
 
Top
view post Posted on 13/4/2023, 14:23
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,924

Status:


 
Top
Ser Palotti
view post Posted on 13/4/2023, 14:26




Prodotto audiovisivo molto accattivante ed informativo!
Codesto...Berserk, potete illuminarmi su cosa sia?
 
Top
view post Posted on 17/4/2023, 11:49
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,924

Status:


 
Top
view post Posted on 17/4/2023, 12:00
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


CITAZIONE (Andrea Rain @ 17/4/2023, 12:49) 

Armi stupende le sciabole, quanto mi piacerebbe imparare ad usarle!!
 
Top
view post Posted on 20/5/2023, 13:25
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,924

Status:


Ascia ottomana del sedicesimo secolo.
FB_IMG_1684585422494
 
Top
view post Posted on 20/5/2023, 13:53
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


È stupenda! Chissà che cosa c'è scritto... Se è arabo conosco una persona che potrebbe dircelo.
 
Top
view post Posted on 20/5/2023, 13:54
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,924

Status:


Non ci avevo nemmeno fatto caso alla scritta 😅
 
Top
view post Posted on 20/5/2023, 13:59
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


disappointment-disappointment-sigh

Io adesso gli chiedo. Appena risponderà vi informerò!

EDIT: desidero condividere un'armatura alquanto particolare:
Sasanian-Spahbed-01
Un Spahbed o Spahbod dell'Impero Sasanide (224 d.C. - 651 d.C.). Questo era il titolo più alto dell'esercito (secondo solo all'Imperatore) e si occupava ovviamente di guerra (era infatti ministro della Guerra ma anche capo negoziatore) come fa presupporre il nome ("Spah" significa esercito, "Boh" invece signore*).

È veramente un'armatura particolare, colorata e con quei cosi alla testa e alle spalle veramente strani! Innamorata da subito :lol:
Nella foto da quanto ho trovato il reenactor (non conosco la parola in italiano) è Nadeem Ahmad.

*Cosa che non c'entra nulla con la discussione. Avevo notato la somiglianza fra la parola "boh" persiana e quella ucraina. Entrambe significano signore, anche se in ucraino viene usata per indicare Dio. Ho fatto le mie ricerche e infatti i persiani esportarono il monoteismo (ai tempi erano zoroastriani) fra i popoli slavi. Impressionante come abbiano influenzato non solo i paesi medio-orientali ma tantissimo anche i popoli dell'Europa dell'est (molte parole ucraine derivano infatti dal persiano).

Altra immagine (non conosco la fonte):
Sasanian_commander%2C_6th_-_7th_Century%2C_Nadeem_Ahmad

Che ne dite?

Edited by Principessa delle Tenebre - 20/5/2023, 15:48
 
Top
294 replies since 8/7/2011, 15:20   18791 views
  Share