ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Il film più violento
Poll choicesVotesStatistics
AvP - R9 [50.00%]
Alien34 [22.22%]
Predator 22 [11.11%]
Alien1 [5.56%]
Alien resurrection1 [5.56%]
Predator1 [5.56%]
Aliens0 [0.00%]
Predators0 [0.00%]
AvP0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

Il film più violento

« Older   Newer »
  Share  
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 6/1/2012, 17:03




Requiem ci da' dentro anche con morti umane......
 
Top
DAN7
view post Posted on 6/1/2012, 17:07




Non sono poi quella impressione. L'unica scena splatter degna è Wolf che con i due plasmacaster spappola le teste dei due negozianti.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 6/1/2012, 17:09




CITAZIONE (DAN7 @ 6/1/2012, 17:07) 
Non sono poi quella impressione. L'unica scena splatter degna è Wolf che con i due plasmacaster spappola le teste dei due negozianti.

Quella e non ad esempio la scena dell'impianto delle donne incinte ? :wowhi0.gif:
 
Top
DAN7
view post Posted on 6/1/2012, 17:14




Gli effetti scadenti rendevano pressoché improponibile una reazione di ribrezzo o impressione.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 6/1/2012, 17:16




Non mi sembra che nella scena di Wolf da te citata ci sia questi grandi effetti....
 
Top
view post Posted on 6/1/2012, 17:41
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,119

Status:


O la faccia del bullo sciolta dall'acido, la biondina dimezzata dallo shuriken, il cuoco "despinato" dal Predalien, il colpo di lingua dentata sul naso..
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2012, 17:51
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


CITAZIONE (Predalien @ 6/1/2012, 17:41) 
O la faccia del bullo sciolta dall'acido, la biondina dimezzata dallo shuriken, il cuoco "despinato" dal Predalien, il colpo di lingua dentata sul naso..

:2coo4k3.gif: :2coo4k3.gif: :2coo4k3.gif:
 
Top
DAN7
view post Posted on 7/1/2012, 14:27




Effettivamente non è così soft. Ad ogni modo voto sempre Resurrection (dove lo splatter era accentuato dall'atmosfera) e Predators.
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 14:30
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Bisognerebbe stilare una lista di tutte le scene violente viste nei film e valutarle singolarmente in maniera oggettiva....
 
Top
view post Posted on 15/1/2012, 21:14
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Non sono pratica della saga di Predator, né di quella AvP, quindi mi concentrerò esclusivamente su quella di Alien. Ed è proprio al primo film scottiano che va il mio voto. Di violenza fisica ce n'è a palate in ogni film: difficile se non impossibile individuare quello ospitante (!) il maggior numero di trucidamenti/eviscerazioni/mutilazioni. Ma la violenza psicologica presente nel film del '79 credo sia e rimanga ineguagliata, soprattutto se il film lo si è visto per la prima volta al tempo senza saperne assolutamente nulla in anticipo. Lo stupro di Kane, nonché la nascita dell'alieno, brutalizza anche la spettatoriale sensibilità/impressionabilità, quasi si fosse noi stessi i suoi compagni di nave, raccolti intorno al tavolo ora color cremisi.
 
Top
sacro_gemini
view post Posted on 16/1/2012, 00:38




In tutta sincerità penso che il fattore violenza di per se non rappresenti a priori una caratteristica positiva in un film, anzi il più delle volte è negativa.

Se è gratuita serve solo a far incassare un prodotto altrimenti nullo. Se è esplicita significa che il regista non sapeva come trasmettere la stessa cosa allo spettatore senza farla vedere direttamente.
Per esempio ci sono film in cui ciò che è immaginato può essere molto più violento a livello psicologico rispetto a ciò che viene visto...

Nei vari Alien è sempre giustificata, splatter quando serve.
Nel primo Predator forse è quella più palesata ma adatta al tipo di film.

In entrambi i casi è sapientemente utilizzata. In Alien vs Predator è buttata lì così, il sequel non l'ho visto, mi sono rifiutato dopo la delusione del primo, prodotto puramente commerciale che unisce due saghe epiche, ma assai male.
Unica nota positiva è quella di un italiano a Hollywood, Raoul Bova orgoglio nazionale devo dire!
Ma a parte ciò, i due mostri che combattono fra loro sono 1000 volte meglio nei fumetti e nei videogiochi.
 
Top
Variabile Ind.
view post Posted on 17/1/2012, 17:17




avp:r senza dubbio,così violento da essere spesso eccessivo e di pessimo gusto...
 
Top
view post Posted on 17/1/2012, 18:59
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE (sacro_gemini @ 16/1/2012, 00:38) 
In tutta sincerità penso che il fattore violenza di per se non rappresenti a priori una caratteristica positiva in un film, anzi il più delle volte è negativa.

Se è gratuita serve solo a far incassare un prodotto altrimenti nullo. Se è esplicita significa che il regista non sapeva come trasmettere la stessa cosa allo spettatore senza farla vedere direttamente.
Per esempio ci sono film in cui ciò che è immaginato può essere molto più violento a livello psicologico rispetto a ciò che viene visto...

Nei vari Alien è sempre giustificata, splatter quando serve.
Nel primo Predator forse è quella più palesata ma adatta al tipo di film.

In entrambi i casi è sapientemente utilizzata. In Alien vs Predator è buttata lì così, il sequel non l'ho visto, mi sono rifiutato dopo la delusione del primo, prodotto puramente commerciale che unisce due saghe epiche, ma assai male.
Unica nota positiva è quella di un italiano a Hollywood, Raoul Bova orgoglio nazionale devo dire!
Ma a parte ciò, i due mostri che combattono fra loro sono 1000 volte meglio nei fumetti e nei videogiochi.

parafrasando un mio amico, solo la violenza gratuita è demonizzata. che poi che vuol dire violenza gratuita? quand'è che una scena di violenza è gratuita?

mi spiego.
per quanto mi riguarda le commedie sono piene di comicità gratuita, che la maggior parte delle volte non simbolizza nulla e risulta pure forzata. tutti le guardano, incassano, e nessuno dei detrattori dice mai "è pieno di comicità gratuita".

i film drammatici molte volte hanno melensate assurde e gratuite (twilight ma anche altri), ma nessuno dei detrattori dice che c'è drammaticità gratuita.

negli altri generi va sempre bene quando abbondano in drammaticità o comicità, nell'horror se c'è tanta violenza è gratuita e non va bene.
perchè? e ripetendo la mia domanda di prima, quand'è che una scena di violenza è gratuita?
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2012, 22:27
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,119

Status:


CITAZIONE (Homer Jay Simpson @ 17/1/2012, 18:59) 
perchè? e ripetendo la mia domanda di prima, quand'è che una scena di violenza è gratuita?

Per me ad esempio una scena di "violenza gratuita" è la grottesca nascita di uno dei chestburster in ALIEN RESURRECTION, mi riferisco alla scena dove muore Purvis, il pavido operaio rapito dai contrabbandieri della Betty e venduto agli scienziati del dr.Wren

Ho sempre trovato quella scena esageratamente trash, Purvis carica come uno zombie il dr Wren e quest'ultimo lo crivella di pallottole, Purvis raggiunge il dr Wren e lo demolisce di pugni, poi gli afferra la testa e la tiene ferma vicino al suo petto, e sfidando le leggi della fisica il chstburster "erutta" trapassando il torace di Purvis e il cranio di Wren
Come se tutto ciò non fosse già abbastanza esagerato Distephano e Johner svuotano i loro caricatori sulla creaturina urlando come invasati, come se avessero visto un Alien solo in quel punto del film


Avrei potuto capire se il film fosse stato "L'armata delle tenebre" dove l'humor nero e le scene surreali la fanno da padrone (non sarebbe lo stesso film senza :iconwinka.gif: )
Ma una scena così nella saga di ALIEN non mi ha fatto ridere, non mi ha disgustato, non mi ha intimorito..niente, secondo me sono metri di pellicola sprecati che non vogliono dire niente, la violenza nella saga di ALIEN è sempre stata rappresentata in maniera diversa, mi sta bene che ogni regista ha il suo stile, ma così facendo il signor Jeunet ha deturpato un classico
 
Web  Top
sacro_gemini
view post Posted on 24/1/2012, 22:39




Scusate per il ritardo.

La risposta di predalien è buona, ma vorrei spiegarti meglio il concetto:

CITAZIONE
parafrasando un mio amico, solo la violenza gratuita è demonizzata. che poi che vuol dire violenza gratuita? quand'è che una scena di violenza è gratuita?

Quando non ha uno scopo e serve a far vendere il prodotto, fregandosene del concetto artistico.
Visto che la società demenziale in cui viviamo è morbosamente attratta dalla violenza.

E non solo, un prodotto per vendere deve contenere:
-violenza fisica
-violenza verbale
-sesso
-nudità

Da un'indagine di mercato si ricade sempre lì. Lo trovo estremamente grottesco.

CITAZIONE
mi spiego.
per quanto mi riguarda le commedie sono piene di comicità gratuita, che la maggior parte delle volte non simbolizza nulla e risulta pure forzata. tutti le guardano, incassano, e nessuno dei detrattori dice mai "è pieno di comicità gratuita".

La violenza è un qualcosa di negativo proprio per il concetto espresso dal termine.
Io apprezzo molti film violenti, ma quando questa violenza si trova in un contesto.
Ma ricordiamoci, nella società come dicevo prima, demenziale, in cui viviamo, la violenza è spesso negativa per la mente, oltre a non essere piacevole visivamente.
E' normale provare psicologicamente repulsione per qualcosa di violento, ed è proprio tale repulsione, per via di ricerche neurologiche, che provoca una sorta di masochismo, e quindi viene ricercata.

Parafrasando: una comicità gratuita non fa male alla mente, della violenza, anche se non gratuita, può nuocere.
E seppur poco, la società sta facendo dei passi indietro, basti vedere il bullismo onnipresente, giusto per citare un subderivato della nostra cultura violenta.

Con la comicità gratuita non accade ovviamente, nessun influsso regressivo/negativo a livello inconscio.

CITAZIONE
i film drammatici molte volte hanno melensate assurde e gratuite (twilight ma anche altri), ma nessuno dei detrattori dice che c'è drammaticità gratuita.

Idem con patate, questo romanticismo gratuito (perchè drammaticità gratuita mi spiace dirlo, ma è tutt'altro, come per esempio un film di guerra in cui tutti muoiono o si ammalano, questa potrebbe essere drammaticità gratuita, ma tu stai parlando appunto di romanticismo gratuito).
Potrebbe al massimo far venire mal di pancia, ma non fa scattare a livello inconscio nessun tipo di meccanismo deleterio.

CITAZIONE
negli altri generi va sempre bene quando abbondano in drammaticità o comicità, nell'horror se c'è tanta violenza è gratuita e non va bene.
perchè? e ripetendo la mia domanda di prima, quand'è che una scena di violenza è gratuita?

Se tu con un tuo amico sei troppo simpatico, se con una ragazza sei troppo romantico, cosa succede? Nulla.
Se nel giocare con un amico lo colpisci troppo violentemente, cosa succede?
Riflettici... O verrai assorbito dalla società e dal meccanismo violento=figo=cool romantico=donnicciolla=sfigato ancora prima di rendertene conto.

P.S.
Ovviamente i miei sono esempi portati all'eccesso, a molte persone vedere film violenti o giocare videogiochi violenti non fa alcun effetto negativo, ma
a) perchè ci dovrebbe essere interesse per la violenza in un mammifero pacifico che ne ricorrerebbe all'uso solo per cacciare/difendersi(l'uomo)?
b) perchè la società è sempre più ricca di episodi di violenza?

Rifletterci ragazzi... E' meglio per tutti.
 
Top
68 replies since 13/12/2011, 11:08   1492 views
  Share