ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Il film più violento
Poll choicesVotesStatistics
AvP - R9 [50.00%]
Alien34 [22.22%]
Predator 22 [11.11%]
Alien1 [5.56%]
Alien resurrection1 [5.56%]
Predator1 [5.56%]
Aliens0 [0.00%]
Predators0 [0.00%]
AvP0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

Il film più violento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2012, 22:50
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


CITAZIONE (sacro_gemini @ 24/1/2012, 22:39) 
P.S.
Ovviamente i miei sono esempi portati all'eccesso, a molte persone vedere film violenti o giocare videogiochi violenti non fa alcun effetto negativo, ma
a) perchè ci dovrebbe essere interesse per la violenza in un mammifero pacifico che ne ricorrerebbe all'uso solo per cacciare/difendersi(l'uomo)?


Rifletterci ragazzi... E' meglio per tutti.

Proprio per questo motivo, perchè l'uomo non lo fa nella vita reale (in genere...) e ama vedere 'come sarebbe se'... non per sadismo, ma per pura curiosità. Lo scopo di un film/videogioco e affini é proprio l'uscire dall'ordinario

CITAZIONE
b) perchè la società è sempre più ricca di episodi di violenza?

Non é sempre più violenta, lo è sempre stata... semplicemente una volta non c'erano i mezzi di comunicazione di oggi che potessero informare cosa succede oltre la propria terra; ma furti, omicidi, guerre o quant'altro sono sempre esistiti
 
Web  Top
sacro_gemini
view post Posted on 25/1/2012, 11:47




Anche i documentare mostrano molto spesso cose fuori dall'ordinario, ma non mi sembra abbiano tutto questo seguito di sesso e violenza, diventati ormai ordinari, per la loro massiccia presenza nei media.
Trovo ormai monotoni i film violenti.

E collegandomi ai mezzi di comunicazione, posso dire che anche i telegiornali stanno diventando spesso negativi, per non parlare dei media che si accaniscono, proprio per questa che definirei "curiosità masochista", su eventi come la ragazzina uccisa dallo zio, o altri omicidi orribili. E l'audience cresce, per la curiosità demenziale della gente, con la tv che fa soldi su eventi di cronaca nera.

Almeno nei film, seppur ben riprodotta è sempre finta (ma si dimostra ugualmente potenzialmente nociva per la mente e il nostro modo di agire). Un bambino se vede dei film di un certo tipo durante la crescita diventa facilmente più violento con i suoi amici, lo sapevate? Sono sempre studi. E nei tg se vogliamo, in queste decine di reportage sempre sugli stessi eventi, è ancora peggio per la mente, poichè chi ponderava di farlo, spesso può essere portato a pensare "allora posso farlo anch'io" e la violenza così non è più un tabù sbagliato, ma qualcosa di quotidiano, dove il confino fra schermo e realtà diventa sempre più sottile.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 25/1/2012, 11:49




Si sta andando OT.....
 
Top
view post Posted on 25/1/2012, 12:03
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE
a) perchè ci dovrebbe essere interesse per la violenza in un mammifero pacifico che ne ricorrerebbe all'uso solo per cacciare/difendersi(l'uomo)?

con questa frase hai toccato il fondo, evito pure di risponderti perchè non ho voglia di offendere, d'ora in poi i nostri contatti sul forum si taglieranno in maniera indelebile.
sono stanco della gente che pensa che sia un film violento a creare assassini o a mettere voglia di uccidere, quando la violenza fa parte del nostro modo di essere da sempre, dall'alba dei tempi. a sentire te gli uomini sono violenti solo perchè guardano film violenti? vai a dirlo ai vichinghi, vai a dirlo ai crociati, vai a dirlo all'uomo delle caverne... la violenza è dentro di noi, e la controlliamo o ne diventiamo schiavi a prescindere dalla visione di un film.

si è parlato di bambini, un tempo venivano cresciuti con i genitori che già a 7 anni gli mettevano una spada in mano e insegnavano ad usarla. e vi svelerò un segreto, al tempo i film non c'erano!!! sti discorsi da moralisti mi hanno sempre fatto incavolare di brutto, andate a vedervi i teletubbies o i muppets, se non volete la violenza, và....

detto questo, buon proseguimento e scusate per l'off-topic che era meglio se neanche aprivo...
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2012, 12:37
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (sacro_gemini @ 25/1/2012, 11:47) 
Un bambino se vede dei film di un certo tipo durante la crescita diventa facilmente più violento con i suoi amici, lo sapevate? Sono sempre studi.

A 7 anni con mio padre avevo già visto lo squalo, la mosca, Terminator, Excalibur, Nightmare, Robocop, Rambo e alcune puntate della Piovra e Twin Peaks

Eppure non ho commesso delle stragi, non sono mai finito in prigione, non facevo il bullo con i miei compagni di classe


Io li lascio studiare i cosiddetti esperti...ma mi viene da piangere se penso che finanziamo questo tipo di ricerche
 
Web  Top
sacro_gemini
view post Posted on 25/1/2012, 12:46




CITAZIONE
con questa frase hai toccato il fondo, evito pure di risponderti perchè non ho voglia di offendere

Il fondo l'abbiamo ampiamente toccato come razza umana.
Oltretutto non vedo perchè devi indignarti di fronte a qualcuno che critica la violenza.

Credo che sia stato tu ad offenderti da solo con le tue dichiarazioni, o meglio, a dimostrare le mie teorie. Invece che indignarsi per la violenza dilagante, ormai le persone si indignano con chi addita la violenza come negativa. E questo è terrificante. Ma non temere, tu sei solo un sub-prodotto di quello che vogliono farti vedere in televisione, e vogliono venderti, esattamente come hai detto

CITAZIONE
sono stanco della gente che pensa che sia un film violento a creare assassini o a mettere voglia di uccidere, quando la violenza fa parte del nostro modo di essere da sempre, dall'alba dei tempi. a sentire te gli uomini sono violenti solo perchè guardano film violenti? vai a dirlo ai vichinghi, vai a dirlo ai crociati, vai a dirlo all'uomo delle caverne... la violenza è dentro di noi, e la controlliamo o ne diventiamo schiavi a prescindere dalla visione di un film.

La violenza è proprio dentro di noi, così come tutte le altre sensazioni. Ci rifacciamo volendo allo ying e yang.
Partiamo con una cosa: io sono molto più stanco DELLA GENTE CHE NON PENSA: tanta, troppa.
C'è troppa superficialità nell'affrontare le cose.
Questo non vuol dire che io sia contro i film violenti, anzi, ne apprezzo parecchi, ma non sono nemmeno uno dei tanti, scusate l'espressione moderna spesso appropriata "bimbominkia" che va a vedere un film solo perchè è violento o che venera elogiando la violenza come fosse a priori una caratteristica positiva all'interno di un film.

Gli esempi che hai portato, dimostrano esattamente quanto ho spiegato io, anzi ti ringrazio per aver inconsciamente ampliato il concetto, introducendo l'antropologia(qual'ora non sapessi di cosa si tratta http://it.wikipedia.org/wiki/Antropologia).
Nella società dei vichinghi, la violenza era vista positivamente, poichè sin bambini erano allevati mostrandogli atti violenti, facendoli combattere, e spingendoli all'odio e al saccheggio.
Alle crociate i giovani partecipavano con ardore, proprio poichè, hai detto tu stesso

CITAZIONE
i genitori che già a 7 anni gli mettevano una spada in mano e insegnavano ad usarla

pensi che sia così diverso a sette anni per la mente mettere in mano una spada o farlo vedere in un video?
Certo, ora se si solleva questo problema si è subito etichettati e discriminati

CITAZIONE
sti discorsi da moralisti mi hanno sempre fatto incavolare di brutto

Invece io tendo ad alterarmi un poco, quando leggo questi discorsi mancanti di ragionamento, buttati lì da presunti cinefili che credono che la violenza sia a priori un elemento positivo di un film.
Guarda, non per dire, scrivo su due riviste che probabilmente leggi anche in edicola, e mai mi darai del moralista quando leggerai le mie recensioni, perchè faccio capire indirettamente quando in un film la violenza è gratuita e pacchiana, e perchè parlo di cinema e non di antropologia.
E' probabile che quando tu guardi un film non lo faccia in profondità, come lo faccio io, ma sia solo attratto dalle immagini, poco importa, lo spettatore medio non vede più in là di ciò che gli piace, e come ho già detto, si sente offeso quando viene criticato un genere che gli può piacere (anche se "film violenti" non è propriamente un genere").

Concludiamo col dire che se prendiamo un campione di dieci individui, e mostriamo loro dei film violenti, questi probabilmente non faranno nulla.
Se il campione sale a 100, uno di questi individui potrebbe essere influenzato dalle immagini.
Aumentiamo a 1000, 10 potrebbero essere influenzati dalle immagini e dai concetti..
Se saliamo a 10000, i 10 influenzabili diventano 100, e uno di questi cento può portare la propria influenza ad azione. Magari per problemi mentali, magari per altro, e diventare un potenziale assassino, come già si è verificato in diversi fatti di cronaca nera. Purtroppo questo fenomeno è incontrollabile ma fortunatamente molto raro.
Invece che un ragazzo venga influenzato a compiere atti di bullismo in seguito a situazioni mediatiche è già più dimostrabile, così come l'età dei bulli che è in costante calo, anche perchè la responsabilità risiede nei genitori che lasciano i figli appresso alla tv o al computer per farli stare buoni.

Mi chiami moralista? Io mi definisco realista. Vedo te piuttosto come un moralista della violenza nei film...

CITAZIONE
andate a vedervi i teletubbies o i muppets

Confermo quanto dicevo affermando che non vedi più in là del tuo genere, visto che hai citato due cose che a parte i pupazzi non hanno nulla in comune fra di loro.
I Teletubbies li ho visti insieme a mio nipote, serie geniale e con incassi milionari, dedicata ad un pubblico molto giovane, mentre i Muppets sono per un pubblico leggermente più maturo, in grado di capire un umorismo spesso e volentieri molto inglese, e che personalmente ho gradito assai, in particolare nei geniali lungometraggi, in cui figurano attori importanti e alti budget.

CITAZIONE
d'ora in poi i nostri contatti sul forum si taglieranno in maniera indelebile.

Credo che non riuscirò a dormire la notte.

Scusate non avevo visto l'intervento

CITAZIONE
A 7 anni con mio padre avevo già visto lo squalo, la mosca, Terminator, Excalibur, Nightmare, Robocop, Rambo e alcune puntate della Piovra e Twin Peaks

Eppure non ho commesso delle stragi, non sono mai finito in prigione, non facevo il bullo con i miei compagni di classe


Io li lascio studiare i cosiddetti esperti...ma mi viene da piangere se penso che finanziamo questo tipo di ricerche

Ti rispondo velocemente a riguardo

punto 1: mi hai citato tutti film che non contengono violenza gratuita, ma che mettono una netta distinzione fra male e bene, anzi, lo stesso nightmare mostra la violenza come qualcosa di orribile e terrificante

punto 2: a me viene molto più da piangere nel sapere che la gente ormai apprezza nei film solo sesso e violenza

punto 3: non si diventa necessariamente, anche crescendo con telegiornali e film sbagliati, è raro che i meccanismi della mente si mettano in moto, ma non è impossibile.
 
Top
view post Posted on 25/1/2012, 12:47
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


Tornando in topic, se la combattono resurrection e avp-r, ma vista la perenne oscurità presente in quest'ultimo.. il mio voto va a resurrection
 
Web  Top
sacro_gemini
view post Posted on 25/1/2012, 12:59




Secondo me l'unico di tutti i film citati che ha molta violenza, e soprattutto gratuita e buttata lì un po' a vanvera è AVP2, e volendo un po' anche il primo.

Poi a livello di film non mi è piaciuto granchè il quarto Alien, o meglio, è un bel film, ma ci perde troppo rispetto alla saga, ma come violenza mi è sembrato meno violento rispetto alla trilogia, imho.
 
Top
view post Posted on 25/1/2012, 13:13
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (sacro_gemini @ 25/1/2012, 12:59) 
Secondo me l'unico di tutti i film citati che ha molta violenza, e soprattutto gratuita e buttata lì un po' a vanvera è AVP2, e volendo un po' anche il primo.

Poi a livello di film non mi è piaciuto granchè il quarto Alien, o meglio, è un bel film, ma ci perde troppo rispetto alla saga, ma come violenza mi è sembrato meno violento rispetto alla trilogia, imho.

Allora esiste la violenza gratuita nei film, no perchè mi ero perso con tutti gli spiegoni introspettivi sul chi siamo, dove siamo, perchè siamo, davi l'impressione di pensarla in maniera del tutto opposta
Ad un certo punto ho notato che il discorso stava deragliando in analisi approfondite ed esempi fuorilguogo che esulavano dall'argomento del sondaggio, tanto che le ho lette distrattamente

In fin dei conti la domanda della discussione era piuttosto semplice, non potevi rispondere così come hai fatto in quest'ultimo intervento, chiaro e sintetico fin da subito ?
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2012, 14:09
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE
pensi che sia così diverso a sette anni per la mente mettere in mano una spada o farlo vedere in un video?

qui ho smesso di leggerti, vale il discorso che ho fatto per variable, non mi interessa affrontare altri argomenti con te.
anche tu ti sei commentando da solo. quindi se mio padre mi fa vedere suspiria a 5 anni (come ha fatto), sarebbe come mettermi una spada in mano e obbligarmi ad uccidere qualcuno? se ne sei convinto te......
ah, puoi anche non rispondere, tanto non leggerei comunque.
 
Web  Top
Variabile Ind.
view post Posted on 25/1/2012, 14:36




scusa homer ma mi sfugge il discorso che hai fatto a me...
 
Top
view post Posted on 25/1/2012, 14:56
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Torniamo in topic. Se si vuole affrontare una discussione sulla violenza nei film la si può aprire nella sezione cinema.
 
Top
sacro_gemini
view post Posted on 25/1/2012, 15:54




CITAZIONE
qui ho smesso di leggerti, vale il discorso che ho fatto per variable, non mi interessa affrontare altri argomenti con te.
anche tu ti sei commentando da solo. quindi se mio padre mi fa vedere suspiria a 5 anni (come ha fatto), sarebbe come mettermi una spada in mano e obbligarmi ad uccidere qualcuno? se ne sei convinto te......
ah, puoi anche non rispondere, tanto non leggerei comunque.

E' chiaro che quando non si hanno argomenti validi la fuga sia la migliore delle cose.

Chiedo scusa a freezer che è moderatore, ma rispondo a quanto detto, visto che homer ha paura ad affrontare la cosa, ma so benissimo che mi leggerà, così come so che la se risponderà sarà sconclusionato come già fatto.

Se a cinque anni mi fanno vedere suspiria, non si sa come può reagire la mia mente.
Probabilmente nella maggior parte dei casi non succede nulla (apparentemente, visto che il modo in cui il nostro cervello elabora ogni dato è unico e soggettivo). In alcuni soggetti può provocare reazioni anche legate alla crescita non consone, visto che ogni età apprende le informazioni in modo diverso (pedagogia).
Quindi sarebbe giusto per non correre rischi che ogni film avesse un target preciso, visto che anche se non provoca reazioni sicuramente scioccare un bambino con immagini forti non è consono.

Il mio discorso, sintetizzato, vuole solo dire che un film non è bello perchè è violento.
La violenza è una componente, come dire "un film è bello perchè è... blu" se il blu è ben usato (inteso come color correction) allora si, viceversa no.
E se alla gente piacesse il blu, allora non sarebbe bello vendere ad ogni costo le cose perchè sono blu.

Ora sapere che per vendere si usa un qualcosa, che "PUO' ESSERE" (e non, "E'", come stanno facendo finta di capire alcuni) nocivo, non è bello.


Non vedo perchè a detta di homer mi avrebbe dovuto offendere visto che non condivide il mio pensiero, generico e libero
CITAZIONE
evito pure di risponderti perchè non ho voglia di offendere

Credo che dopo il periodo liceale si inizi a capire che le persone possono avere un parere diverso dal nostro, e non per questo meritino di essere offese, sbaglio?

 
Top
view post Posted on 25/1/2012, 16:36
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


stai dicendo un mucchio di cose che io non ho mai detto, nè che penso, inoltre mi metti in bocca cose che non ho detto e fai supposizioni basate su cose che non sai se effettivamente penso o no.
oltretutto, per convinzioni personali, non ho alcuna intenzione di parlare con un critico snob da rivista che si crede chissà chi, categoria che mi ha sempre fatto sorridere e, detto tra noi, molta, molta pena.


interpretalo come vuoi, se vuoi pensare che non ho argomenti validi fai pure, guarda caso da quando sono qua, non ho mai avuto paura di affrontare nessun discorso, nè mi sono mai tirato indietro quando c'era da discutere. se in 5 anni l'ho fatto solo con te un motivo ci sarà, no?
comunque te la do vinta su tutta la linea, hai ragione te, e non ho argomenti. almeno siamo tutti contenti e finiamo questo off-topic. ti ho già dato fin troppa importanza...
 
Web  Top
68 replies since 13/12/2011, 11:08   1491 views
  Share