ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


La caratteristica che, in sua assenza, screditerebbe maggiormente un Alien
Poll choicesVotesStatistics
Acido (raggio medio-lungo);5 [62.50%]
Lingua (raggio corto);2 [25.00%]
Coda (raggio medio-lungo);1 [12.50%]
Artigli (raggio corto);0 [0.00%]
Bocca (raggio corto).0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

La caratteristica che, in sua assenza, screditerebbe maggiormente un Alien

« Older   Newer »
  Share  
DAN7
view post Posted on 2/1/2012, 21:55




Uno xenomorfo è letale perché ha in sé varie caratteristiche che, prese nel contesto, lo rendono pericoloso durante uno scontro diretto.
C'è però una particolarità, tra queste, che lo rende nettamente più forte, che senza risulterebbe assai screditato?

Le caratteristiche di uno xenomorfo, riassumendo, sono:
- Lingua;
- Artigli;
- Coda;
- Acido;
- Bocca;
Abbiamo visto come ogni membro venga usato come arma di offesa.

Qual è il membro senza cui uno xenomorfo sarebbe assai svantaggiato, secondo voi?
Secondo me è l'acido, la componente senza la quale un Alien sarebbe screditato.

Perché proprio l'acido, secondo me?
Vedamo una per una le caratteristiche di ogni membro:

Lingua: è un'arma valida, capace di penetrare quasi qualsiasi cosa, il suo utilizzo è forse il più frequente tra tutte le armi di offesa di un Alien. Il suo raggio di azione però è troppo breve e richiede un avvicinamento considerevole verso la vittima, inoltre è stato appurato che può essere bloccata con le semplici mani, se si è abbastanza svegli di riflessi per farlo.
La pecca di questo membro è che è facilmente estirpabile se afferrata mentre è estroflessa e trappata con forza.
Ad ogni modo la reputo la terza arma più potente di un Alien.

Artigli:: Non sono usati frequentemente, ma fanno danni considerevoli. Gli artigli non li considero tuttavia l'arma "definitiva" dello xenomorfo, perché in uno scontro diretto contro creature come quelle Predator sono un'arma relativamente efficace, che non decreta nessuna vittoria finale né rendono inermi gli avversari, che comunque dispongono di difese contro attacchi fisici (armature, etc.).

Coda: La reputo l'arma più potente di un Alien, dopo l'acido. E' un'arma che può essere usata in modo fulmineo, senza che l'avversaro spesso se ne accorga, capace di perforare e persino di impalare, dotata inoltre di molta forza (può solevare un intero Predator).
La peculiarità, seondo me, più interessante è il fatto che questo membro è molto lungo (scusate il gioco di sensi), quindi può essere usato anche a distanze considerevoli, addirittura a mo di frusta. Può sorprendere facilmente l'avversario e tenerlo a distanza, qualora lo xenomorfo fosse in difficoltà, o colpirlo ripetutamente, per spaesarlo.
Tuttavia può essere anche un'arma a doppio taglio, perché può essere usata dal nemico per afferrare facilmente l'Alien, come vediamo fare con Celtic (nella piramide) e con Wolf (che ne afferra uno, scaraventandolo giù, appeso sul soffitto).

Bocca: penso sia lo strumento più debole ed inutile, senza contare che non si è mai visto uno xenomorfo attaccare con la bocca, quindi è probabile che abbia un morso molto scarso.
Questa possibile arma di offesa la metto all'ultimo posto.

Acido: è il vero nemico per qualsiasi avversario che si trova davanti ad uno xenomorfo, oltre ad essere la prima vera arma definitiva dello xenomorfo. Indipendentemente dalla bravura/intelligenza/scaltrezza/velocità del nemico, l'acido rimane il primo motivo di disagio e pericolo. La particolarità di questa componente è che un Alien può avere persino la meglio contro nemici anche più forti e grossi, che tuttavia non hanno difese contro l'acido molecolare.
I film sono pieni di esempi di come uno xenomorfo possa avere la meglio, anche se in difficoltà, grazie all'acido. Di come possa soprendere e di come possa usarlo a sua volta a vantaggio suo, per mettere in serie difficoltà l'avversario.
Inoltre è il primo problema per qualsiasi Predator, che basano tutta la loro abilità più su un armamentario resistente all'acido, che ad una abilità nell'afrontarlo fisicamente.

In definitiva, lo xenomorfo è un grande avversario per avere questo insieme di caratteristiche, ma verrebbe penalizzato non poco per la mancanza del sangue acido.
 
Top
new predator
view post Posted on 2/1/2012, 22:20




Concordo.In molti vs degli xeno che ho visto l'acido molecolare spunta fuori come l'asso nella manica,che ribalta la situazione,avvolte persino togliendo la vittoria al nemico che ha gia ucciso lo xeno.E una risorsa particolare che,a differenza delle altre caratteristiche,non puo proprio essere sostituita.

Edited by new predator - 2/1/2012, 23:13
 
Top
DAN7
view post Posted on 2/1/2012, 22:29




A scanso di equivoci: qui non si parla di caratteristiche senza le quali un Alien sarebbe spacciato, ma caratteristiche senza le quali un Alien sarebbe in svantaggio.
 
Top
view post Posted on 2/1/2012, 22:49
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Voto acido

Sposto in sondaggi.
 
Top
view post Posted on 3/1/2012, 00:42
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


Io voto la lingua dentata dato che è la principale arma che utilizza durante i suoi attacchi per uccidere le sue vittime. L'acido è un ottima arma ma (a parte alien resurrection in cui i new warrior lo sputtano a una certa distanza) l'alien non lo usa per attaccare. Il suo potere corrossivo si manifesta come effetto secondario se viene ferito.
 
Web  Top
new predator
view post Posted on 3/1/2012, 01:06




CITAZIONE
A scanso di equivoci: qui non si parla di caratteristiche senza le quali un Alien sarebbe spacciato, ma caratteristiche senza le quali un Alien sarebbe in svantaggio.

Bhe,spacciato no,ma devi ammettere che il sangue acido puo avere un ruolo fondamentale per la loro specie.Se ad esempio si trovassero in un ambiente che presenta esseri viventi dalle dimensioni di molto maggiori agli xeno(ad esempio l'era dei dinosauri),essi potrebbero comunque sopravvivere grazie al loro sangue acido,visto che nel tempo i cacciatori di maggiori dimensioni capirebbero che attaccare uno xeno è inutile non solo per i danni che l'alieno puo causarti con artigli,lingua e coda,ma anche perchè una volta ucciso la carcassa dello xeno sarebbe comunque immangiabile.Lo sforzo fatto per uccidere lo xeno non verrebbe compensato dall'assunzione di cibo e molto probabilmente gli animali preferirebbero tutti scappare anziche azzardare uno scontro.Mi viene in mente il caso di una specie di piccole rane(visto su Discovery,ma non me ne ricordo proprio il nome).Anche se tutti i predatori le mangiano,queste rane sono diventate paradossalmente il pericolo maggiore,a causa del potente veleno contenuto nel loro corpo,facendo rischiare l'estinzione a tutte le specie predatrici che vivono nel loro stesso ecosistema,i cui giovani mangiano incoscientemente le rane morendo poi avvelenati.Il loro veleno unito alla velocita con cui si riproducono(tipo 1000 uova ad accopiata) le ha rese delle vere distruggi ecosistema,tanto da mobilizzare numerosi gruppi di scienziati che vogliono modificare geneticamente una specie di roditori che normalmente le mangiano,per renderli immuni al veleno,dando a quelle rane dei pericolosi rivali in natura.Ora,non dico che gli xeno devano per forza trovarsi in totale inferiorita fisica,ma il loro sangue acido rimane una risorsa che permetterebbe di perpetuare la loro specie anche in quel caso.Questo sempre considerando che la specie rivale degli xeno non si riproduca piu velocemente di loro.In quel caso la cosa diventerebbe ben piu complessa e bisognerebbe prendere in considerazione anche altri fattori.

Edited by new predator - 3/1/2012, 01:34
 
Top
view post Posted on 3/1/2012, 09:34
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,132

Status:


Probabilmente l'acido molecolare, è un ottimo deterrente per qualunque avversario, metterebbe soggezione persino con un arma da fuoco in pugno, non si sa mai se partisse inavvertitamente qualche goccia del liquido sul tessuto vivo, e sappiamo quali terribili proprietà corrosive abbia

Contro un rottweiler inferocito mi sentirei meno nervoso con un ascia in mano, potrei anche scamparla senza ferirmi nell'eventualità che anticipassi la reazione dell'animale
Ma con un Alien come reagisco ? se anche sopravvivessi (cosa molto improbabile) perderei come minimo un braccio o un piede
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2012, 12:04
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,201
Location:
Sunnydale

Status:


voto l'acido. Quando si pensa di avere la meglio sul nemico perchè lo si è ferito, arriva il bello...
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 3/1/2012, 12:14




DAN una correzione : Celtic afferra Grid per una gamba,non per la coda.

La lingua/bocca secondaria puo' essere bloccata con le semplici mani.........si,se si è un predator, e se l'alien in questione non è un gigante come la Regina.
 
Top
Bowser Koopa
view post Posted on 3/1/2012, 12:17




Voto l'acido :alien2t.gif:
 
Top
DAN7
view post Posted on 3/1/2012, 12:55




CITAZIONE (io sto con gli ippopotami @ 3/1/2012, 12:14)
DAN una correzione : Celtic afferra Grid per una gamba,non per la coda.

La lingua/bocca secondaria puo' essere bloccata con le semplici mani.........si,se si è un predator, e se l'alien in questione non è un gigante come la Regina.

Ennesima mia confusione. Comunque Celtic avrebbe avuto la meglio anche fisicamente; di fatto quando sta per caricare contro Grid - che era in quel momento inerme - quest'ultimo usa la ferita per fermarlo, buttandogli contro il sangue corrosivo.
 
Top
view post Posted on 3/1/2012, 13:08
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


CITAZIONE (new predator @ 3/1/2012, 01:06) 
Mi viene in mente il caso di una specie di piccole rane(visto su Discovery,ma non me ne ricordo proprio il nome).Anche se tutti i predatori le mangiano,queste rane sono diventate paradossalmente il pericolo maggiore,a causa del potente veleno contenuto nel loro corpo,facendo rischiare l'estinzione a tutte le specie predatrici che vivono nel loro stesso ecosistema,i cui giovani mangiano incoscientemente le rane morendo poi avvelenati.Il loro veleno unito alla velocita con cui si riproducono(tipo 1000 uova ad accopiata) le ha rese delle vere distruggi ecosistema,tanto da mobilizzare numerosi gruppi di scienziati che vogliono modificare geneticamente una specie di roditori che normalmente le mangiano,per renderli immuni al veleno,dando a quelle rane dei pericolosi rivali in natura.Ora,non dico che gli xeno devano per forza trovarsi in totale inferiorita fisica,ma il loro sangue acido rimane una risorsa che permetterebbe di perpetuare la loro specie anche in quel caso.Questo sempre considerando che la specie rivale degli xeno non si riproduca piu velocemente di loro.In quel caso la cosa diventerebbe ben piu complessa e bisognerebbe prendere in considerazione anche altri fattori.

OT secondo me fai riferimento a delle rane che si trovano al di fuori del loro habitat naturale (introdotte dall'uomo) e che di conseguenza si riproducono senza freni in assenza di predatori naturali. OT
Nel caso di un alien ipotizzando che si trovi in un ecosistema che gli appartiene ci potrebbero essere predatori in immuni al loro sangue, e di conseguenza l'alien dovrebbe avvalersi delle altre sue armi per la sopravvivenza. Se rapportiamo un alien a una qualunque potenziale preda è chiaro che una qualunque tra le sue armi è devastante, se invece lo rapportiamo a un potenziale predatore l'analisi è più complicata: innanzitutto dovremmo sapere che caratteristiche ha il predatore, è immune all'acido? è più grande dell'alien? è più veloce dell'alien? realizza trappole che rendoni inutili possibili attacchi con la lingua dentata?
Occorre anche considerare che l'acido ha le sue caratteristiche corrossive se entra in contatto con l'ossigeno (mi pare di capire ma non sono una chimica quindi prendetela col senno di poi questa mia affermazione), ma se si considera un potenziale ambiente che rende possibile la sopravvivenza di organismi alieni allora l'ossigeno potrebbe non essere indispensabile e quindi il sangue potrebbe non avere più le sue caratteristiche devastanti.
 
Web  Top
DAN7
view post Posted on 3/1/2012, 13:14




L'efficacia dell'acido deriva da due componenti principali: l'ossigeno e l'acqua; di fatto la potenza di un acido è assai elevata se è esso è diluito in acqua.

Ad ogni modo ci sono - facendo un banalissimo esempio - creature anche più forti e grosse di uno xenomorfo, che tuttavia avrebbe la meglio per il sangue corrosivo.
Guardate il Thanatos di Pandora, per me avrebbe la meglio anche su un Predalien, eppure perirebbe solo per le ferite che avrebbe a contatto con l'acido.

Non sono qui per fare proselitismo, però è innegabile un grosso vantaggio dovuto al sangue; persino gli xenomorfi sanno di avere questo vantaggio, di fatti usano questa caratteristica a loro pro contro nemici di sorta (esempio banalissimo Grid nella piramide, mentre lotta con Celtic).
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 3/1/2012, 13:18




Altri esempi che dimostrano che gli xenomorfi sono consapevoli del loro sangue acido si trovano in Alien-La clonazione e di nuovo in AVP (la Regina ordina ai guerrieri di ferirla in modo da liberarsi)
 
Top
new predator
view post Posted on 3/1/2012, 14:47




Pensandoci,se rimuovessimo uno dei membri "esterni" dello xenomorfo(bocca,lingua,artigli o coda)non sarebbe poi una perdita irrimediabile.Se ad esempio lo xeno perdesse gli artigli,potrebbe sempre usare le altre parti del corpo per causare danni simili.Al contrario l'acido è un arma instituibile del suo arsenale.
 
Top
14 replies since 2/1/2012, 21:55   221 views
  Share