ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Specie estinte dall'uomo

« Older   Newer »
  Share  
io sto con gli ippopotami
icon13  view post Posted on 12/1/2012, 11:52




jpg

Tigre della Tasmania,lupo marsupiale............con questi e altri nomi è conosciuto questo carnivoro estinto in tempi recenti.

11298aboriginalthylacin

Resti fossili e alcune pitture rupestri scoperte in Australia confermano la presenza in passato della "tigre" in Nuova Guinea e sul continente australiano.Generalmente si ritiene che scomparve in Australia tra il 1000 ed il 1778 a causa della competizione con il dingo,introdotto sul continente ,e gli aborigeni.

La specie riusci' a sopravvivere in Tasmania .

tasmaniantiger
L'unica differenza esteriore tra femmine e maschi era nelle dimensioni,con i maschi leggermente piu' robusti: questi ultimi arrivavano fino ai 120- 150 cm di lunghezza e ai 30 kg di peso.
wildthylacinelarge2
Il tilacino aveva un pelo corto di colore bruno-giallastro,con 13 o 19 bande scure trasversali sul dorso e sulla coda.Le zampe corte indicano che era un predatore da agguato,cacciava uccelli terricoli e mammiferi di taglia media-piccola.Studi su diversi crani conservati nei musei indicano che il suo morso era piuttosto debole.

Tuttavia poteva spalancare le fauci fino a un angolo di 120 gradi
most3thumb2

Non si puo' dire molto sul comportamento,i dati in nostro possesso si basano sopratutto su esemplari tenuti in cattivita' e sulle pochissime osservazioni effettuate in natura: sembra che fosse un animale estremamente diffidente,attivo perlopiu' di notte.
20090402073402thylacine
Le femmine davano alla luce 3 o 4 piccoli,che rimanevano nella tasca marsupiale della madre per circa tre mesi.

In questo disegno la tasca marsupiale è ben evidente.
thylacinepainting

L'inizio della fine per il tilacino comincio' negli anni trenta dell'800.I primi colonizzatori giunti in Tasmania lo ritenevano una minaccia per la loro principale fonte economica di allora : le pecore.

Sebbene i tilacini abbiano talvolta ucciso ovini o altri animali domestici di piccola taglia,i principali responsabili furono in realta' cani randagi o banditi.Ma la persecuzione continuo',il governo della Tasmania promise delle ricompense per ogni esemplare abbattuto.Questo,unito alla deforestazione e a una popolazione gia' ridotta a causa dell'isolamento diedero il colpo di grazia alla specie.

Alcuni zoo tentarono di recuperare gli ultimi animali in liberta' per avviare un progetto di riproduzione,ma era ormai troppo tardi.

L'ultimo esemplare mori' alla zoo di Hoobart il 7 settembre del 1933


Nel corso degli anni si sono registrati un gran numero di avvistamenti di presunti lupi marsupiali ancora in vita,ma prove concrete di una possibile sopravvivenza non ce ne sono.


*Nel 2010 è uscito il film THE HUNTER,con Sam Neill e William Defoe: la storia narra di un mercenario inviato in Tasmania per conto di una societa' di biotecnologie per trovare l'ultima tigre .

Edited by io sto con gli ippopotami - 5/2/2016, 08:51
 
Top
view post Posted on 12/1/2012, 12:05
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Chissà se un giorno riusciranno a clonarlo...
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 12/1/2012, 12:07




Il progetto è stato abbandonato al momento
 
Top
view post Posted on 12/1/2012, 12:09
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Avevo visto quel documentario su NG mi pare... ma mi sapeva tanto di farsa.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 12/1/2012, 12:20




Si......alla fine tanta pubblicita' per niente.

Magari ci fosse davvero una popolazione relitta,sarebbe un bello schiaffo morale.
 
Top
vinny mascella
view post Posted on 12/1/2012, 12:47




e si sembra un bell'animale, un po' inquietante con quelle fauci spalancate, ma davvero molto bello
 
Top
view post Posted on 12/1/2012, 13:13
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,135

Status:


Estinto come il dodo...povero animale

La cura per questo pianeta è un predatore naturale della specie umana
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 20/2/2012, 13:09




Altra vittima della cecita' dell'uomo è stato questo gigante del mare, la retina marina di Steller


Lungo circa 9 metri,per un peso stimato di una decina di tonnellate, questo mammifero marino era diffuso nei mari dello Stretto di Bering fino al 1768,quando fu ucciso l'ultimo esemplare.La specie si estinse circa 27 anni dopo la sua scoperta,era infatti uno degli obiettivi prediletti dei balenieri dell'epoca.

In questo disegno la retina in confronto con le altre specie della famiglia dei sirenidi,che comprende dugonghi e lamantini


Edited by io sto con gli ippopotami - 20/2/2012, 15:29
 
Top
DAN7
view post Posted on 20/2/2012, 13:35




Che mostro, più grosso di un elefante.
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 15:03
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,135

Status:


Grosso quanto un orca
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2012, 16:09
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


L'intera fauna tardo pleistocenica della Sardegna e della Corsica è stata sterminata dall'arrivo dell'uomo, ma più che altro indirettamente.
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 20/2/2012, 19:12




Il Dinornis, alias Moa, della Nuova Zelanda, cacciato fino all'estinzione dai primi Maori:

jpg

Qui uno scheletro messo a confronto con quello d uno struzzo e del suo unico parente tutt'ora vivente... il kiwi!

 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 21/2/2012, 10:15




C'è da dire che esistevano piu' varieta' di moa,non tutte di eguali dimensioni e che non si estinsero tutte assieme (le piu' piccole scomparvero piu' tardi)

Con i moa scomparve anche il loro unico e vero predatore,l'aquila di Haast
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 29/2/2012, 10:59




Il dodo

Stanziato sulle isole Mauritius, il dodo fu dichiarato estinto nel 1681.

La causa principale della sua scomparsa è dovuto all'introduzione nel suo habitat da parte dei marinai europei di animali (ad esempio ratti e maiali) che si nutrivano delle sue uova e pulcini,poichè questo uccello non volatore nidificava a terra.A questo si aggiunge il disboscamento delle foreste in cui viveva.

L'alca impenne


Simile ad un pinguino , l'alca impenne (o grande alca) era presente su tutte le coste dei mari del nord. La caccia e la richiesta da parte dei musei di storia naturale di esemplari da esporre fecero estinguere la specie.

Gli ultimi 2 esemplari furono uccisi sull'isola di Eldey, al largo dell'Islanda, il 3 luglio 1844.
 
Top
Mr Maxwell
view post Posted on 29/2/2012, 18:13




E pure Lo squalo , un animale in via di estinzione per colpa dell ' uomo

Sopratutto lo Squalo Bianco , un animale fantastico , infatti è il mio animale preferito . :angry:
 
Top
80 replies since 12/1/2012, 11:52   7772 views
  Share